|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
i miei genitori 25 anni fa si sono comprati la casa e quella delle vacanze facendo un solo mutuo di 15 anni , lavorando da autista di bus e impiegata e senza fare vita da nababbi, hanno sempre avuto macchine di piccola cilindrata hanno una punto che ha quasi 10 anni l'unico sfizio è il camper ora sono pensionati e si ritrovano con la casa pagata e vanno a fare le vacanze al mare gratis a casa sua con le liquidazioni si sono comprati un piccolo negozio che affittano e tutto il resto lo risparmiano e si fa pure l'orto e non compra verdura e frutta ! e io la casa me la sto facendo nel terreno vicino che ho comprato da qualche anno, adesso appena tornato dalle vacanze sono li e lunedì getto i sottofondi dei pavimenti. faccio tutto io e mio papà al sabato e domenica e in settimana lavoro ! . mi faccio la casa un po per volta senza fare il mutuo e senza intaccare il c\c bancario, anzi risparmio pure e tra 2 anni ci vado ad abitare. però come telefono cellulare ho ancora un vecchio motorola v60 ! e finchè funziona non lo cambio ! c'è la famosa favola della cicala e della formica che non è stata mai come adesso così attuale . . . quelli che vanno in giro a fare vita da nababbi facendo mutui portano solo danno a chi i mutui non li vuole fare perche spingono in su i prezzi per tutti perchè aumentano la fascia dei clienti squattrinati che possono comprare solo per essere alla moda, e a me fanno solo ridere. comunque se falliscono le finanziarie e se vedete una casa con la bandiera sul tetto che sventola quella è casa mia ! |
||
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la crisi c'è per chi ha la sfortuna di perdere il lavoro o andare in cassaintegrazione, ma per la maggioranza c'è un tenore di vita non consono al reddito. comunque già che ci siamo facciamoci un augurio di buon ferragosto che non guasta mai e poi un po di ottimismo per il futuro ! Ultima modifica di Scalor : 15-08-2008 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Per carità non mi rivolgo a te direttamente ma la tua frase esprime il pensiero dell'italiano-cicala. Ossia di coloro che pensano che i problemi, si ci sono, però non sono immediati per cui è inutile stare a pensarci oggi. Per loro meglio godersi il presente e magari chissà sperano che con un pò di fortuna si risolveranno da soli. Invece un pò di sano realismo non guasterebbe, aiuterebbe molti a non finire nelle maglie della crisi...
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe un atteggiamento ottimista perchè aiuterebbe a resistere fino a quel probabile futuro migliore di cui parli.
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
caro autore del thread, non posso scrivere cosa vedo io od esploderei
|
|
|
#89 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
incaxxato, li stendeva a colpi di fucile... Quindi erano tutti poveri e tutti uguali, ma dopo 50 anni alcuni , più o meno onestamente, stanno tornando ad avere la ricchezza e il monopolio che avevano i nobili di 100 anni prima... Fino al 1980 c'era il comunismo a riequilibrare le parti, ora che il comunismo è in pratica scomparso... Enjoy ! |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunismo ? ma non c'era la DC ? e poi nessuno gli ha vietato dalla IIWW di aricchirsi, ne i nobili di scappare, molte persone non nobili erano ricche gia allora specialmente i contadini proprietari del fondo, non sono scappate e si sono sempre arricchite di piu |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
e allora ?
![]() Quote:
i terreni alle popolazioni locali... I Nobili erano proprietari di terreni e quindi latifondisti, ed impedivano alla popolaziona autoctona, di studiare e di arricchirsi, perchè dovevano mantenerli in povertà e quindi asserviti. solo nelle città c'era la borghesia, fatta soprattutto di impiegati... Oggi stiamo tornando a quei tempi, con ricchi sempre più ricchi e lavoratori sempre più precari, alla mercedes (e quindi asserviti) a questi nuovi "padroni" |
|
|
|
|
|
|
#92 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ma poi.... ricchi = nobili ? Quote:
L'unico riferimento del genere che mi viene in mente risale alla rivoluzione francese. cmq riguardo al ritorno di povertà bisogna dire che per noi è terapeutico. Per 50 anni abbiamo avuto troppa ricchezza rispetto ad altre zone del mondo e ci siamo abituati male, il fatto che ci ridimensioniamo non è un male perchè torniamo ad apprezzare le piccole cose e capiamo il significato del risparmio.
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 16-08-2008 alle 08:02. |
||
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
io preferisco campare con 400 euro al mese che andare in giro col suv a 30 km/h in città..
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
basterebbe solo una legge di togliere il credito al consumo all'interno dei negozi e centri comerciali per dare uno scossone al sistema. |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosumando risorse limitate (come l'acqua dolce), deforestando, spopolando i mari, surriscaldando il pianeta. Ora tutto costa di più e la tendenza è al rialzo. Il discorso credito al consumo è stato un escamotage per ritardare l'inevitabile: ovvero che noi occidentali siamo stati delle cavallette mentre in molte altre parti del mondo ci si accontentava di molto, ma molto meno. Sarebbe bello che tutti stessero bene come lo sono stati gli occidentali per 60 anni, ma realisticamente è corretto pensare che siano gli occidentali a doversi adeguare al ribasso. Prima lo fanno e meno ne soffriranno.
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Rendere illegali le finanziarie nei negozi non servirebbe a niente, perchè il prestito si può sempre prendere in banca. |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una legge del genere riduce la % che hanno i rivenditori ad affiancarsi ad una finanziaria o l'altra , evita anche il profitto in regali\beni ( ma forse anche denaro contante ma non sono sicuro ) che ogni rivenditore riceve se vende un finanziamento, inoltre adesso il rivenditore puo non proporre il finanziamento adeguato al cliente, ma solo quello delle finanziarie che lo pagano di piu ! e che naturalmente scaricano poi al cliente ! questo fa si che i negozianti vendano aumentando il bacino di potenziali clienti , e in un primo periodo mantengono costanti le vendite, ma poi nel lungo periodo ingabbiano le famiglie piu esposte in pagamento di interessi e questo limita negli anni a venire gli acquisti e se non si acquista non girano i soldi, aumenta l'inflazione e tutti ci perdono, in particolare ci perdono tutti quelli che ruotano nei beni\servizi non primari e che vedranno ridursi il numero dei clienti, meglio vendere un po meno adesso e guadagnare tutti nel lungo periodo. |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
-abnorme OT sulla firma di Onisem-
Fortuna che c'è chi suggerì di risolvere il problema alla radice, così nessuno venne accusato ingiustamente di qualcosa (è moooolto criptica, vi diffido dal capirla per non farvi scialacquiare la vita sociale )
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
La tua esperienza personale non basta a creare una base statistica dalla quale trarre conclusioni.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.