|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
Quote:
Quote:
Stessa cosa in un negozio di abbigliamento...entri provi dei vestiti ed alla fine non compri nulla...vorremmo pagare per il fatto che il commesso debba piegare i capi? farà la faccia cupa ma poco importa...non puoi aver da ridire se ho provato qualcosa, certo se li provi tutti è ovvio che ti mandi a quel paese! |
||
|
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Per il discorso acqua potabile o no, bastava informarsi un po':
Ecco un vademecum per rispondere a chi vi assicura di non poterla "imbroccare" 1) Ogni esercizio commerciale in cui si somministrano alimenti deve disporre di acqua potabile (altrimenti non potrebbe lavorare). Ciò è anche attestato dalla Autorizzazione igienico sanitaria (il riferimento normativo è la legge numero 283 del 1962 e il regolamento comunitario numero 852/2004) senza la quale non si può aprire un bar o un ristorante 2) Non esiste alcun obbligo di legge a vendere acqua minerale in bottiglia. La confusione era nata nel 2005 a seguito del decreto del ministro Marzano che aveva introdotto le monodosi. La confusione fu chiarita subito con una circolare dello stesso ministro in cui si diceva che nulla cambiava riguardo alla somministrazione di acqua sfusa 3) Nessun esercizio può rifiutare l’acqua del rubinetto; si può eventualmente discutere se tale servizio deve essere pagato oppure no (potrebbe comunque essere incluso nel “coperto”, com'è sempre stato) Quoto Hal2001 per il discorso "umanitario" di non far pagare l'acqua. Baristi lobbysti. |
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
posso benissimo dire, te la dò ma costa 50cent al bicchiere.
|
|
|
|
|
#145 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
|
|
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
Città: Trentino
|
Appunto, che si discuta di quello, qua qualcuno farfugliava di pericoli per i baristi di prendere multe per non avere l'acqua potabile.
|
|
|
|
|
|
#147 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
edit:
no niente...sennò ricominciamo
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
chissà quante volte io dopo essere andato al cesso e dopo essermi lavato le mani mi sciacquo la bocca. se uno si prende qualcosa bevendo dall'acqua del bagno non vai lo stesso nei casini? |
|
|
|
|
|
|
#149 | ||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
la cosa assurda è che queste forme di rispetto in passato si usavano ... anche quando l'italia era veramente povera. un tempo, era buona norma ordinare qualcosa anche solo per chiedere informazioni. eppure si era poveri (e poveri davvero). ma per tornare a queste forme di cortesia ne servirebbero, di cambiamenti. ![]() Quote:
tu invece vorresti un cameriere disponibile a versarti l'acqua nel bicchiere, vero? un bicchiere che, tra l'altro, è stato lavato. e dovrà essere lavato di nuovo, perchè un bar serio non usa bicchieri con sopra lo stampo delle labbra di un passante. a conti fatti, quindi, non stai chiedendo "solo acqua", ma anche un sevizio. il barista non è una fontanella nè un erogatore meccanico di bevande, bensì una persona impegnata in un lavoro. credo che sia nel suo diritto rifiutare una prestazione gratuita. ovviamente, non si tratta di "una" prestazione, ma di una per ogni persona che si presenta chedendo acqua del rubinetto.
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 13-08-2008 alle 19:20. |
||
|
|
|
|
|
#150 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
ma io sti bicchieri di carta devo ancora vederli nei bar..a me la robba me la portano sempre in bicchiere di vetro e in alcuni posti hanno i bicchieri grandi in plastica dura (quelli da birra o da coctail lungo tipo i soliti cuba e moijto...) al limite i bicchieri di carta/plastica dove fanno le granite.
|
|
|
|
#151 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
non pensavo che i bicchieri d'acqua dovessero essere gratis, anzi.. una volta ho chiesto un bicchiere d'acqua frizzante e al momento di pagare mi han guardato strano dicendo: ma vuoi pagare l'acqua? di solito qualcosina chiedono e mi sembra anche giusto considerando almeno il costo del lavaggio del bicchiere, cmq c'è da dire che l'acqua che mi han dato non era di bottiglia.
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Poi questo non significa che io sia l'esempio da seguire.
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'è da aggiungere altro!
|
|
|
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cortesia? mi sembra stupidità... per un periodo ho lavorato in un negozio di informatica e se qualcuno passava chiedendomi informazioni di qualsiasi tipo gliele davo volentieri, pur se il capo diceva che non eravamo dovuti. Ma io me ne fregavo, perchè bisogna saper campare, bisogna aiutare gli altri. Se mi chiedevano un prodotto, io dicevo loro dove trovarlo.Il mio capo che era di una avidità disarmante, un pezzente anche se era zeppo di soldi, mi diceva che non dovevo nemmeno cambiare i soldi se qualche negoziante affianco entrava...io me ne sbattevo e facevo il favore di cambiarli tranquillamente. Tutto questo per dire che non è detto che non si fà nulla per nulla, si possono benissimo fare cortesie! Ultima modifica di Chip77 : 13-08-2008 alle 21:52. |
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#158 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
|
certi discorsi mi fanno ricordare quando un giorno da bambino ho messo 5000 mila lire nella cassetta delle offerte della chiesa vicino a cui andavo a giocare con i miei amichetti.
Quando l'hanno saputo mi hanno guardato tipo e io il giorno dopo sono andato a fregare un po' di candele per giocare e mi giustificavo dicendo: eeeeeeehhhh ma con tutti i soldi che gli ho dato cosa vuoi che sia qualche candela, tanto loro ci guadagnano lo stesso... io non ho mai visto rifiutare un bicchiere d'acqua a nessuno, ma sinceramente, a parte qualche ragazzino, non ho mai visto molte persone chiederlo. E per che dice, e dovrei morire di sete?.... io sono un assetato.... ma avete presente cosa vuol dire morire di sete? o essere degli assetati? Se uno suda molto o gli viene spesso sete dovrebbe essere sua cura premunirsi, almeno io ragiono così, anche perchè se capita in una zona in cui non ci sono bar o sono chiusi cosa succede? Mi è capitato tante volte di avere sete e qualche volta è successo quando avevo dimenticato i soldi, ma da quando ero ragazzino non ho mai chiesto un bicchiere d'acqua del rubinetto al bar, mi sembra una mancanza di rispetto verso chi comunque campa anche sulla vendita dei bicchieri d'acqua. Se mi scordo i soldi a casa mi do del pirla da solo e come si dice dalle mie parti, la prossima volta mi scanto (ovvero mi sveglio). Normalmente un essere umano resiste diversi giorni senza bere, io in questo lasso di tempo sono sempre riuscito a tornare a casa o a incontrare un amico a cui chiedere di prestarmi qualche spicciolo. Ci sono persone che parcheggiano davanti ai cancelli o in doppia fila perchè tanto si ferma solo 2 minuti e non può certo farsi 200 metri a piedi solo per prendere le sigarette o il pane. Oppure chi, quando ha la precedenza, non rallenta mai per far passare perchè tanto è suo diritto fare così (e di esempi simili ce ne sono un'infinità). Poi ognuno è liberissimo di fare come vuole per carità, salvo poi non prendersela quando sono gli altri a far valere i loro "diritti" su di loro
|
|
|
#159 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
e anche il bagno, che potrebbe essere più urgente dell'acqua, dovrebbe essere pagato all' uscita, oppure se lo stato lo intende come servizio pubblico, dovrebbe essere detassato o sovvenzionato dal comune.. |
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Quote:
Questo tuo atteggiamento,risulta molto"stupido"(non ti do' dello stupido,ci mancherebbe)in quanto in primis,entrando in un locale e' tuo dovere guardare il listino prezzi,e se non sei di natura un'attacca brighe chiedere cortesemente(nel caso non fosse scritto il costo dell'acqua di rubinetto) quanto gli devi per un bicchier d'acqua. Nel 99% dei casi(a prescinder dalle tue reali intenzioni,cioè non hai soldi,oppure sei taccagno,o veramenti necessiti)se chiedi gentilmente dell'acqua di rubinetto spiegando al volo del tuo bisogno,il barista,oltre all'acqua ti dara' il suo servizio senza chiederti nulla,e in qualche caso,ti dara' acqua naturale minerale o effervescente. Nel remoto caso,che te non chiedi o guardi il listino,ordini un bicchier d'acqua di rubinetto dando"per scontato" che non te la faccia pagare(e sei te in difetto) e poi,il barista ti chiede 5o cent puoi e devi fare solo una cosa: pagare e stop.Poi,se non hai i soldi dietro,e' normale che vai a casa e ce li porti(lasciam stare il caso che stai a 100km da casa) e trovo stupido e sciocco il discorso"vado a casa e ce li stampo in fronte,perche' con 50 cent mi compro 2 litri di acqua"... Al massimo,paghi e puoi sempre dirgli:"guardi,le ho chiesto un bicchier d'acqua di rubinetto" dando per scontato che capisse che avevo una particolare esigenza..E' vero che sono io che dovevo guardare il listino ,o chiedercelo se me la faceva pagare,ma anche lei,poteva capir bene,che se avevo la possibilita' di pagarla ce la ordinavo minerale(o in bottiglietta o altro) Insomma,in questo caso,il barista sarebbe stato,anche se legalmente dalla parte della ragione,moralmente una testa di ca..o... Senza dar insegnamenti a nessuno,specie a chi non conosco,e ti chiedo scusa se ti senti offeso da questo mio intervento. Ciao
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.

e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...

e io