|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
|
Quote:
Per rimanere in quel periodo ('92/94) , ricordo di aver letteralmente accantonato la vita sociale per Master of Orion e Master of Magic, nonché per la serie Battle Isle e Ultima Underworld ... Quote:
) che ricordo: Gryzor (Contra) per C64: estate 1988... festeggia i vent'anni da quache parte in soffitta Il primo videogioco per home computer fu, se la memoria non mi tradisce, Radar Rat Race per Vic 20, il primo in assoluto invece fu un clone di Pong con consolle dedicata, A.D. 1982 Del 64 e dell'Amiga meglio che non parli onde evitare post-fiume Se mai fondassi un club amarcord qui sul forum io e Samoht siamo soci di diritto ![]() Ma comunque mi sembra che siamo in diversi.... |
||
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensa che qualche giorno fa sfogliando youtube in cerca di soluzioni di vecchi giochi che per un motivo o per l'altro non ho mai finito, ho scoperto che c'è un sito di appassionati che ancora ci gioca organizzando raduni e tornei, in Inghilterra mi pare (per questo esito a volte a definirmi nostalgico, se sono nostalgico io quelli che sono? |
|
|
|
|
|
|
#64 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: taranto
|
Quote:
mitico! mi e' quasi scesa la lacrimuccia a leggerlo aneddoto mio... sai...una volta nel lontano 1995...mi aggiravo verso le vetrine di computer discount..io ero possessore del mio fatidico dx4 100 che ancora volava come una bomba...(lo portavo pure a 120mhz!!), e allora vidi qualcosa che i miei occhi avevano solo potuto ammirare nelle possenti sale giochi..quando il mitico neo geo spopolava e virtua racing era una cosa che sognavi di notte insiema alla cabina e alla tridimensionalita'...THE NEED FOR SPEED!! girava su uno sperimentale pentium 133mhz (ecco perche' mi ricollego alla tua storiella..solo perche' ho letto la potenza del tuo pc!) ben 16 mb di ram...cdrom 8X!!!!! mi ricordo tutto come se fosse ieri..girava il demo...il computer costava la bellezza di 6 milioni col monitor da 15 pollici e stampante a getto d'inchiostro! allora io e il mio amico entrammo...e stupefatti rimanemmo a guardare quella porsche con la grafica quasi "a film" che correva per le strade...allora il mio amico disse "accidenti..e' un lettore cd 8X?" e il commesso "eh si..." tutto soddisfatto....e lui "ma arriveremo secondo lei a 128X?" e il commesso "guarda...ora un 8X e' pressoche' la stessa velocita' di un hard disk..." e io e lui ci guardammo stupefatti... tornai a casa..e mi sognai quel pentium per mesi...finche' non mi comprai l'espansione di memoria e mi comperai anche io the need for speed (ancora ce l'ho!!!) e mi misi a giocare... mi sentivo un re.. Quote:
che belli i tempi del registratore..quando dovevi "regolare" la testina col cacciavite e quando un gioco leggeva che usciva la scritta "FOUND WONDERBOY" e tu premevi la barra spaziatrice...eri in trepida attesa... cosi' come i mitici giochi del giornalaio quando dovevi ricordarti "a 345 sta paperboy...a 399 sta "ghoston goblins"..e via dicendo. ma nessuno si ricorda di rags to riches..ovvero "escalation" quello del barbone? il genitore di the sims..gran gioco con una longevita' infinita..il mio primo vero grande gioco...forse ho perso anni a giocarci su..e ancora oggi una capatina me la faccio quando ho tempo... Quote:
la pista "THE ROLLER COASTER" quando facevi il giro della morte!!! era uno dei miei giochi preferiti...mi dava un senso di infinito non so...era cosi' complesso e "reale"...magnifico! Quote:
cmq parla pure dell'amiga e del c64..questo post l'ho creato apposta..suvvia e' come il centro per gli alcolizzati..esorcizziamo le nostre nostalgie!!!
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
E dello ZX Spectrum ?
Che ero invidiosissimo del mio amico che aveva il QL !! (vabbè che ora lui è programmatore...
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Città: bergamo
|
si ok ragazzi ma a forza di parlare di GP2 ci si dimentica del capostipite GP1
http://img128.imageshack.us/img128/9...gpshotsgo9.jpg a dir poco FANTASTICO!!! con i nomi taroccati perchè non aveva la licenza!!! (per rimediare a quali feci il mio primo "mod".... a mano) sempre a guidare la macchina GIALLA di Campos perchè era l'unica della scuderia (non ricordo il nome originale) e mi faceva tenerezza, e poi era figo vincere su una macchina che non aveva nessuno e poi cosi riconoscibile!!!! quante ore spese a fare il setup e a guidare: pista preferita PHOENIX li non ce n'era per nessuno tutte frenate e accelerazioni e le ultime 2 curve che richiedevano una tecnica che non ho più riscontrato nemmeno nelgi ultimi simulatori (beh forse sto esagerando... UN FILINO addirittura ogni tanto la domenica all'ora di pranzo facevo partire il gioco senza selezionare un pilota, portavo il pranzo in camera e mi guardavo la gara in modalità "regia televisiva" ESALTANDOMI letteralmente ad ogni sorpasso tra un boccone e l'altro!!! ANEDDOTO: GP di Barcellona, sfidavo un mio amico: ero primo con 10 secondi di vantaggio con lui secondo, ultimo giro e tocca a lui (il multiplayer era a turni e quando toccava all'altro la tua macchina era guidata dal pc); si mette a guidare come se non ci fosse un domani mentre io sotto i baffi faccio i conti per il campionato e già pregusto l'ennesimo successo!! verso la fine del suo giro comincio a guardare impaziente la parte alta dello schermo aspettando la scritta "Campos vince il GP di spagna ecc" che invece non arriva, come mai? dai maledetta scritta che aspetti? lui manco si è accorto, esce dall'ultima curva e intravvediamo la mia macchina gialla assieme a 3 doppiati, azz mi sta prendendo... no però dai ho ancora un buon margine, lui deve ancora accelerare, io sono gia lanciato e il traguardo è a metà rettilineo, posso ancora farcela. il mio amico si "ingarella" (come direbbe il buon Guido Meda) esce dall'ultima curva praticamente con 4 ruote sul prato (avete presente l'ultima curva di Barcellona nel 91??), quasi sorrido <<bene, bel tentativo amico, ma ora andrai in testacoda perderai anche il secondo posto e io mi lancio verso la conquista del titolo iridato>> non faccio nemmeno in tempo a finire di pensare la frase che Santo Tazio gli fa la grazia e lo tiene dritto facendolo rientrare in pista, la tensione è palpabile!!! lui si china nella sedia come per diventare aerodinamico tagliamo il traguardo assieme i nostri sguardi salgono all'unisono verso l'altro dello schermo per vedere chi ha vinto, ci vuole un nanosecondo per alzare la pupilla, intanto la scritta è gia comparsa automaticamente appena tagliato il traguardo, l'occhio sale, sale.... sembra un'eternità, leggo: "Tarquini vince il GP di spanga" NOOOOOO!!! crollo sulla sedia distrutto come se avessi guidato dal vivo quella gara, lui esulta, come un ... ragazzino cavolo che ricordi! per diversi anni a venire ci bastava nominare "doppiati della spagna" per ricordare quei momenti senza aggiungere nient'altro!!!
al mondo esistono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che nn lo conoscono Ultima modifica di nemof : 31-07-2008 alle 17:50. |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
verissimo ai tempi ci si esaltava per queste cose, si andava nei negozi anche solo per vedere come girava una demo (addirittura a volte c'era la fila) e poi tornati a casa si sognava: quel gioco sembra vero, anzi no anche meglio!!! cavolo!!! un lettore cd 8X incredibile
|
|
|
#68 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Spettacolare... ricordo che ai tempi portai il mio misero 486 in collegio e stavano in 8 a giocare a GP1... battaglie epocali |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Bannato
|
Ma nessuno si ricorda del più grande gioco di Moulynex e di Bullfrog?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Altro che Fable e Black & White....
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
In quel gioco penso di aver consumato l'asfalto di Silverstone quando ancora non erano presenti tutte le modifiche che l'hanno reso più tortuoso e lento. Tra l'altro mi divertivano molto i nomi dei piloti |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Bullfrog significa anche Populos e Powermonger, anche se il genere non mi piaceva particolarmente. |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
|
Sono precedenti a Syndicate, quello che hanno fatto dopo è sempre stato inferiore.
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#74 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ma che bella questa discussione......
Fatta apposta per i dinosauri nostaligici come me.... Manca ancora qualche chicca all'appello..... mi consentano: - DRAGON'S LAIR (e magari anche SPACE ACE): chi non ricorda le infinite serie di imprecazioni per far fare quella dannata mossa giusta al momento giusto? i laser game di una volta erano veramente una sfida, richiedevano una precisione sovraumana, qualcosa di simile l'ho visto recentemente in certe sequenze di Jericho....ma le facce stralunate del protagonista di Dragon's Lair o l'espressione da cicisbeo di Space Ace resteranno nella storia.... - WONDER BOY IN MONSTER LAND: fusione veramente ben riuscita tra un plattaform e un RPG....fu fatta una conversione per amiga (e forse anche per C64), del tutto insofisfacente, l'ho rigiocato anni dopo con MAME.....ancora ricordo che alla sala giochi al mare c'era solo un ragazzo (genio!) che riusciva a sconfiggere il drago con un solo gettone...roba da pazzi...e soprattutto da 4 ore di gioco filate..... - SENSIBLE WORLD OF SOCCER: secondo me, nell'ambito dei manageriali è ancora ineguagliato....e la giocabilità resta qualcosa che a parole non si può descrivere.....specie quando da 3/4 di campo si crossava in diagonale con un pò di effetto (cd. "aftertouch" come brevettato dai Sensible) a rientrare, e si agganciava il cross di testa in tuffo.....che libidineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee - CANNON FODDER: altro mega-capolavoro per amiga 500 ...."War! never been so much fun! War! never been so much fun!"........ricordate la mitica sigla introduttiva? e le faticate immani per far salire di grado quei poveri cristi della prima missione? - ZACK MC KRACKEN e tutte le altre avventure Lucas Arts (che, all'epoca, soppiantarono di netto le avventure Sierra, molto più macchinose in quanto ad interfacia). PRINCE OF PERSIA 1 è già sato citato.....aggiungo solo che il Motion Capture (inteso come tecnica di modellazione delle animazioni) è tutt'ora usatissimo anche in molti giochi sportivi, e deve tutto al principe.....che comunque ha settato nuovi standards anche introducendo un personaggio veramente agile e in grado di "fare i numeri"....... Sul mio vecchio 8086 (non rimpiangerò mai abbastanza di averlo rottamato) giocavo tantissimo anche a Double Dragon. Ricordo che per pc era stata fatta una bellissima conversione, che non sfigurava neanche con la mia CGA a palette variabile (rosso-giallo-verde-nero, oppure rosso-bianco-celeste-nero). E quelgi IMMENSI traguardi personali, quelli che ti fanno dire: "SI! gliel'ho fatta!", come quando acquistati Strider in 3 dichetti, ovviamente copiato male.....giorni e giorni per elaborare una strategia per farlo funzionare comunque.....appena il disco 1 si grippava, inserivo il 3, poi quando si bloccava il 3 inserivo il 2 e così via fino al caricamento a buon fine...... Meraviglioso (anche se non l'ho mai avuto) era pure GUNDAM per MSX-2: una grafica che non aveva nulla da invidiare all'Amiga, e dico tutto.....(altri grandi giochi per msx2 erano, mi pare di ricordare, Goonies 2 e Kmore......ci ho passato pomeriggi lunghissimi a casa di un amico). E la lista potrebbe continuare, solo che i primi accenni di arteriosclerosi comunciano a ldere la mia memoria, e per ora mi fermo qua.... Comunque, tutto sommato se la passione per i videogiochi è rimasta, il tempo lo si trova sempre....... Io per esempio ora ho 28 anni, di mestiere faccio l'avvocato e ho lo studio legale in proprio......quindi gli sbattimenti non mi mancano di sicuro, visto che quando viaggio a pieno regime può capitarmi di lavorare anche 11-12 ore al giorno.....un ritaglio di tempo però lo faccio scappare sempre, la sera, e negli ultimi anni ho potuto godere degli utlimi, bellissimi titoli......non abbandonerò questa mia passione......aspetto Gears of War 2 per Pc, almeno mi rifaccio tutto il sistema, metto su una killer-machine e non ci penso più. Magari con una FX Quadro sopra.....(che corrisponde, più o meno, ad utilizzare una Pagani Zonda sul tragitto di un paio di km casa-lavoro.....ma si sa, la passione è incompatibile con la razionalità nelle scelte....) Scusate il post-fiume., ma la nostalgia è una brutta bestia.......... |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Intendiamoci, giochi completati 0 ... ma per contare quelli cominciati - spaziando dai semplici abbozzi a quelli quasi finiti - non basterebbero le dita di 10 mani Di alcune idee, di qualche sfondo e di un bel pò di sprites ero particolarmente soddisfatto, al punto che più volte sono stato tentato di tirare fuori da non so dove il mio c64 executive per poterli rivedere (ho conservato i floppy con i salvataggi naturalmente, magari non funzioneranno più, ma come potrei buttarli con tutto il tempo che ci ho perso?) ps.: scopro ora che qualche matto ha realizzato da non molto una versione per creare Shot'em up a scrolling orizzontale... averla avuta allora http://www.gamesplaygames.co.uk/seuck/ |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
|
Quote:
Forse quello a cui ho speso più soldi in sala giochi... ricordo che al mio paesino fui il primo ad uscire dal labirinto, ma battere il mostro finale è pressoché impossibile, anche perché dopo il sudetto labirinto non si può più continuare. Lo comprai, uno dei miei primi acquisiti videoludici, anche per Commodore 64... e ci giocavo lo stesso, nonostante fosse pessimo. Ancora oggi è uno dei pochi giochi che riprendo col MAME.... |
|
|
|
|
|
|
#77 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Conquest of the Longbow è invece l'avventura Sierra che ho amato di più (ah, i suoni e le musiche della vecchia SoundBlaster Pro... per certi versi un passo indietro rispetto a quanto usciva dal Sid del 64 e al chip Paula dell'Amiga, ma comunque inconfondibili e indimenticabili) Quote:
- anche se piuttosto di rado ... in fondo giocare soddisfa un desiderio di evasione, ed è difficile non sentirne mai il bisogno...
|
||
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
P.S. Scusa ma se hai SOLO 28 anni quando ci giocavi avevi 4 anni? se non ricordo male usci' nei primi anni 80 (83, 84).. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
io tiro fuori però il nome di uno che ancora un pò và controcorrente Sid Maier's
|
|
|
|
#80 | |
|
Bannato
|
Quote:
Semmai sono in Valve che vanno un po' controcorrente, hanno visto Narbacular Drops, hanno assunto il team su due piedi e gli hanno fatto sviluppare Portal... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.

) che ricordo: Gryzor (Contra) per C64: estate 1988... festeggia i vent'anni da quache parte in soffitta