Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2008, 17:09   #41
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Flame

Si parla di terapia genica, non eugenetica.
Nemmeno c'è stata una terapia, ma solo una diagnosi......
Old 30-06-2008, 17:21   #42
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Non si parla di OGM, ma di eugenetica
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Flame

Si parla di terapia genica, non eugenetica.
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Nemmeno c'è stata una terapia, ma solo una diagnosi......
Si parla di diagnosi pre-impianto
Old 30-06-2008, 17:30   #43
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da nickyride Guarda i messaggi
Alla fine l'uomo si sta rivelando meglio di Dio, voi che ne pensate?
No.
Secondo me o vita allo stato brado più completo (solo caccia e raccolta, niente vestiti, medicine, riscaldare luoghi freddi, ecc.) oppure tutto quello che si fa oggi. Ogni via di mezzo ("questo sì ma quello no, questo è naturale ma quell'altro è giocare a fare Dio") è pura ipocrisìa.

Nel caso particolare bisogna accettare che in ogni caso non si potevano far nascere tutte le "bambine potenziali". A sto punto scegliere per scegliere tanto vale che la fai tu la scelta ed eviti la nascita di una bambina con un probabile triste destino.

Ultima modifica di gianly1985 : 30-06-2008 alle 17:39.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 17:58   #44
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
fare eugenetica è scegliere un embrione con gli occhi azzurri anzichè con gli occhi neri.

Altra cosa è evitare malattie
Old 30-06-2008, 18:32   #45
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
non sa di nazista sei tu che sei bigotto scusa se te lo dico, ma sei ai livelli del papa che vorrebbe vietare i preservativi.
Addirittura il papa questo è offensivo dai.

Quote:
tu hai parlato di selezione naturale e io te lo ripeto: se fosse per la selezione naturale la gente morirebbe ancora di influenza...
Ma che dici? Parliamo di malattie infettive o di malattie genetiche?
Te lo ripeto non è la stessa cosa.

Quote:
Cmq già uno che dice che far nascere bambini sani è da nazisti non sa manco di cosa si sta parlando...
Ok lasciamo stare i nazisti vedo che già hai frainteso, cmq non sono contro le terapie geniche, solo che mi fa senso che in pratica si faccia una selezione umana, visto che lo si fa anche tra gli ovuli sani capisci?

Sono un bigotto? Non lo so. So solo che ho avuto la fortuna di aver vissuto 20 anni con una persona eccezionale ed anche la sfortuna che poi sia scomparsa improvvisamente. Il dolore è tremendo tuttora, ma non cambierei mai quella persona con un altra che fosse stata sana.

Qui non si tratta solamente di non far soffrire una persona, si tratta di non far nascere una persona che potrebber star male e farti soffrire, ma potrebbe anche darti delle soddisfazioni che tutti i figli sani messi insieme non ti danno.

Permetti forse che una questione etica esista? Davvero avere questi dubbi significa essere bigotti?

Cioè qui si parla di terapia genica, ma non è che sia proprio così. Se si parla di terapia si dovrebbe intendere una tecnica che permetta che i geni malati dei genitori non vengano trasferiti nel dna del nascituro già a livello di ovulo o spermatozoo, ma non è questo il caso. Qui si individuano gli ovuli sani e si selezionano.
Forse la scienza dovrebbe impegnarsi per capire come questi geni maligni si formino nel dna. Forse sarebbe il caso di iniziare seriamente a studiare la nocività di tutte le sostanze che ingeriamo o respiriamo quotidianamente.
Chissà forse si arriverebbe alla stessa soluzione partendo da punti diversi.

Per adesso abbiamo questa soluzione ok, ma spero che se ne cerchino anche altre perché questa eticamente, imho, non è il massimo.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 18:43   #46
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da marcolinuz Guarda i messaggi
Qui non si tratta solamente di non far soffrire una persona, si tratta di non far nascere una persona che potrebber star male e farti soffrire, ma potrebbe anche darti delle soddisfazioni che tutti i figli sani messi insieme non ti danno.
Si ma non hai la sfera di cristallo. Non sai come sarà la persona partendo da un embrione. Sai solo una cosa certa: quella persona non avrà quel gene che gli determinerebbe quella malattia. Questioni caratteriali poi sono l'unione di più fattori, non solo quello genetico.

Quote:
Cioè qui si parla di terapia genica, ma non è che sia proprio così. Se si parla di terapia si dovrebbe intendere una tecnica che permetta che i geni malati dei genitori non vengano trasferiti nel dna del nascituro già a livello di ovulo o spermatozoo, ma non è questo il caso. Qui si individuano gli ovuli sani e si selezionano.
Forse la scienza dovrebbe impegnarsi per capire come questi geni maligni si formino nel dna. Forse sarebbe il caso di iniziare seriamente a studiare la nocività di tutte le sostanze che ingeriamo o respiriamo quotidianamente.

Per adesso abbiamo questa soluzione ok, ma spero che se ne cerchino anche altre perché questa eticamente, imho, non è il massimo.
Si stanno studiando più vie. Questa attualmente funziona in attesa di altro.
Perchè si formino mutazioni in parte si sa (sostanze, radiazioni e chi più ne ha).
Old 30-06-2008, 18:44   #47
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Questione troppo complessa da banalizzare qui, ti dico solo che questo caporverso non ha molto senso. Parlate di etica o quello che volete ma non vi addentrate in questioni tecniche che si rischia il vaniloquio

Quote:
solo che mi fa senso che in pratica si faccia una selezione umana, visto che lo si fa anche tra gli ovuli sani capisci?
Mah, neanche la natura arriva a fare l'equivalenza "un'ovulo---> una nascita".....come ho detto, visto che tutti non si possono far nascere, sacrificare per sacrificare, metterci un raziocinio non è così catastrofico rispetto al fare tocco-pitocco...

Quote:
Ma che dici? Parliamo di malattie infettive o di malattie genetiche?
Te lo ripeto non è la stessa cosa.
Per certi versi invece è la stessa cosa, interventi arfiticiali, "da semiDio", che alterano PESANTEMENTE il corso di quello che la natura avrebbe fatto andare in altro modo...
Old 30-06-2008, 19:55   #48
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Si ma non hai la sfera di cristallo. Non sai come sarà la persona partendo da un embrione. Sai solo una cosa certa: quella persona non avrà quel gene che gli determinerebbe quella malattia. Questioni caratteriali poi sono l'unione di più fattori, non solo quello genetico
.
Forse non hai capito, se io ho 100 ovuli e su questi 100 c'è la persona migliore (certo che non lo so in partenza) preferisco correre il rischio di scegliere tra tutti questi 100, anche se mi dovesse capitare la sfiga che questa persona abbia una malattia. Sarà irrazionale ma io preferisco così.

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Questione troppo complessa da banalizzare qui, ti dico solo che questo caporverso non ha molto senso. Parlate di etica o quello che volete ma non vi addentrate in questioni tecniche che si rischia il vaniloquio
Mi piacerebbe sapere cosa ho detto di insensato ma se è troppo complesso lasciamo stare.

Quote:
Mah, neanche la natura arriva a fare l'equivalenza "un'ovulo---> una nascita".....come ho detto, visto che tutti non si possono far nascere, sacrificare per sacrificare, metterci un raziocinio non è così catastrofico rispetto al fare tocco-pitocco...
Scusa ma togliendo a priori degli ovuli, non si toglie anche possibilità di diversità? E la diversità non è un bene per la razza umana?
Raziocinio dici? Mah la vita è bella appunto perché a volte non c'è raziocinio.
Ma i "geni" come Einsten sono nati al laboratorio o in laboratorio?

Quote:
Per certi versi invece è la stessa cosa, interventi arfiticiali, "da semiDio", che alterano PESANTEMENTE il corso di quello che la natura avrebbe fatto andare in altro modo...
E vabbeh se andiamo a vedere quello che l'uomo ha fatto alterando pesantemente il corso della natura non ne usciamo più.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 20:25   #49
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
.
Forse non hai capito, se io ho 100 ovuli e su questi 100 c'è la persona migliore (certo che non lo so in partenza) preferisco correre il rischio di scegliere tra tutti questi 100, anche se mi dovesse capitare la sfiga che questa persona abbia una malattia. Sarà irrazionale ma io preferisco così.
E come fai a sapere che c'è una persona migliore fra quegli ovuli (sempre che poi vada a buon fine il tutto)? In base a quale principio?
Old 30-06-2008, 20:35   #50
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

edit (doppio post)

Ultima modifica di gianly1985 : 30-06-2008 alle 20:37.
Old 30-06-2008, 20:35   #51
paulus69
Senior Member

Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.

ohi-ohi....mi sembra di tornare indietro di un paio di mesi...quando mi domandavo,e prontamente vi rigiravo,se la medicina sia un bene o un male per l'umanità....adesso ne sono sicuro:in definitiva è il suo male più grande.....e meno male che il sistema lamarckiano sia solo una fantasiosa teoria
Old 30-06-2008, 20:37   #52
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Mi piacerebbe sapere cosa ho detto di insensato ma se è troppo complesso lasciamo stare.
Non è "cattiveria", è che parliamo di tumori non di sbucciature del ginocchio (e anche nella sbucciatura ci sarebbero fenomeni molecolari, citochine, regolazione dell'espressione genica, ecc. su cui disquisire per ore). Ok?
Quindi che tu vieni a dare quei "suggerimenti" ("forse si dovrebbe fare questo, forse si dovrebbe fare quello") non conoscendo quello che GIA' SI SA e GIA' SI FA, suona un po' strano...

Quote:
Scusa ma togliendo a priori degli ovuli, non si toglie anche possibilità di diversità? E la diversità non è un bene per la razza umana?

Non ci siamo capiti, COMUNQUE non tutti quegli ovuli diverranno bimbi. E non per ragioni di "adeguatezza" ma per ragioni magari casuali. La diversità è un bene sicuramente ma viene vanificata se poi la selezione è fatta dal caso...tanto vale fare meno filosofia su scala globale (siamo realisti, percentualmente quante fecondazioni di questo tipo credete si facciano/faranno??? Quale grande danno può essere per la diversità??? ) e pensare ad evitare di far nascere una persona ad alto rischi di avere un tumore....

Quote:
Raziocinio dici? Mah la vita è bella appunto perché a volte non c'è raziocinio.
Non so se hai presente come erano le pannocchie di mais 5000-6000anni fa....fortuna che già da allora capirono che la via giusta era quella dell'ogm E pian pianino piegarono i geni delle piante alla loro volontà.....senza raziocinio saremmo ancora alla pannocchia nana e alla vacca smilza.....
Con questo non voglio mettere sullo stesso piano persone e pannocchie eh, ma è per dirti che non c'è nulla di nuovo sotto il cielo....la vita l'abbiamo già stuprata e piegata.....nell'immediato ci dà risultati positivi....su scala millenaria chi lo sa.....
Comunque se la vita è bella perchè non c'è raziocinio, evitiamo di vaccinarci....tanto è bello avere le soprese

Quote:
Ma i "geni" come Einsten sono nati al laboratorio o in laboratorio?
Ma cosa c'entra.....

Quote:
E vabbeh se andiamo a vedere quello che l'uomo ha fatto alterando pesantemente il corso della natura non ne usciamo più.
Appunto. Per questo ho detto, o "tutti nudi e dediti a caccia e pesca" oppure quello che si fa oggi......qualsiasi via di mezzo è ipocrisìa...

Ultima modifica di gianly1985 : 30-06-2008 alle 20:46.
Old 30-06-2008, 20:37   #53
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Questa è una grande notizia! Mi era completamente sfuggita! Finalmente abbiamo la possibilità di portare l'umanità ad un livello ancora superiore, vediamo di non spercarla con inutili conservatorismi o pericolose discriminazioni (Es. Gattaca)
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 20:42   #54
paulus69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
E pian pianino piegarono i geni delle piante alla loro volontà.....senza raziocinio saremmo ancora alla pannocchia nana e alla vacca smilza.....
che davano forse rese molto minori ma non necessitavano di trattamenti o antibiotici...
Old 30-06-2008, 20:44   #55
paulus69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Questa è una grande notizia! Mi era completamente sfuggita! Finalmente abbiamo la possibilità di portare l'umanità ad un livello ancora superiore, vediamo di non spercarla con inutili conservatorismi o pericolose discriminazioni (Es. Gattaca)
perchè non metterci anche il "progetto per il perfezionamento dell'uomo"?(Es evangelion)
Old 30-06-2008, 20:50   #56
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
perchè non metterci anche il "progetto per il perfezionamento dell'uomo"?(Es evangelion)
Mai visto di cosa parla?

Ultima modifica di killercode : 30-06-2008 alle 20:52.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 20:52   #57
paulus69
Senior Member

Quote:
Mai visto di casa parla?
a casa si parla poco ma si agisce tanto....
Old 30-06-2008, 20:53   #58
paulus69
Senior Member

Quote:
Mai visto di cosa parla?
Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
a casa si parla poco ma si agisce tanto....
dai scherzavo...
Old 30-06-2008, 20:54   #59
Xspazz
Member

L'Avatar di Xspazz

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
Intanto si potrebbe cambiare il titolo del 3D...

... anche perché, come già detto, nessuna modifica genetica è stata fatta.

Xspazz
Old 30-06-2008, 20:58   #60
paulus69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xspazz Guarda i messaggi
Intanto si potrebbe cambiare il titolo del 3D...

... anche perché, come già detto, nessuna modifica genetica è stata fatta.

Xspazz
sì...ma una diagnosi genica è stata fatta....quindi,imho,possiede attinenza.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian