Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2008, 14:48   #21
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Mi pare evidente che io abbia usato quei termini solo per semplificare eh
anche stavolta non ti ho quotato con l'intenzione di confutare quanto scrivevi o darti adosso , ma per prendere spunto e usare il tuo post come punto di partenza
Old 30-06-2008, 14:51   #22
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
L'uomo ha avuto in dote l'intelligenza, e in questo caso e' stata utilizzata bene : la genetica e' servita per evitare a questa bambina di avere un cancro al seno.
Veramente non si tratta di evitare una malattia ad una bambina ma si tratta di scegliere tra tante bambine possibili quella che non avrà il cancro al seno. Che poi è sicuro che non l'avrà? Il cancro al seno non penso sia solo di origine genetica.
E' una cosa molto diversa e imho atroce. Sarò un bigotto non so, ma finché è la natura che fa selezione mi sta bene quando è l'uomo che la fa no.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:52   #23
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
si beh però si avrebbe , con interventi artificiali , una certa standardizzazione del dna , la casualità e la diversità verebbe ridotta , e questo teoricamente aumenta le probabilità che in caso di catastrofe - epidemia ci sia qualcuno che si salva (esempio estremo )
Mah... secondo me è abbastanza secondario. L'evoluzione agisce su tempi molto lunghi e quindi l'ingegneria genetica si colloca in un orizzonte totalmente diverso.

D'altra parte la capacità di intervenire sui geni è frutto dell'evoluzione naturale che ha portato allo sviluppo del cervello umano. Astenersi da questa possibilità significa in un certo senso andare contro l'evoluzione stessa
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:53   #24
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Sì ma la selezione naturale opera secondo meccanismi NON predeterminati
Ad esempio come è predeterminabile lo schianto di un asteroide e la successiva modifica dell'ambiente?
si ma casuale non è il contrario di predeterminato.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:54   #25
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Originariamente inviato da nickyride Guarda i messaggi
Ciò non toglie che sarà la prima bambina OGM, presto probabilmente le modifiche genetiche si estenderanno e il futuro intravisto da Gattaca potrebbe divenire realtà. Se questo sia un bene o un male è quello che voglio scoprire da questa discussione, in un mondo di perfetti non ci sarà differenziazione.
Nò, hanno solo fatto una selezione, non à ogm.
E' come affermare che avendo 10 semi di fagiolo, e seminando solo quelli che sono normali, e non quelli piu scuri che producono meno fagioli (sto inventando), avessi fatto fagioli OGM
Hai semplicemente fatto una selezione..
Old 30-06-2008, 14:54   #26
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da nickyride Guarda i messaggi
Tra circa 6 mesi nascerà la prima bambina OGM della storia: http://quotidianonet.ilsole24ore.com...nza_gene.shtml
Alla fine l'uomo si sta rivelando meglio di Dio, voi che ne pensate?
bambina OGM ? le hanno inserito il gene dell'antigelo come con le fragole ??

è da papere come quella che hai fatto tu ora che nascono le leggende metropolitane e tutti i pregiudizi/timori verso queste terapie mediche.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:58   #27
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Non si parla di OGM, ma di eugenetica
Old 30-06-2008, 14:58   #28
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da marcolinuz Guarda i messaggi
Veramente non si tratta di evitare una malattia ad una bambina ma si tratta di scegliere tra tante bambine possibili quella che non avrà il cancro al seno. Che poi è sicuro che non l'avrà? Il cancro al seno non penso sia solo di origine genetica.
E' una cosa molto diversa e imho atroce. Sarò un bigotto non so, ma finché è la natura che fa selezione mi sta bene quando è l'uomo che la fa no.
questa è ipocrisia.

allora anche quelli che morivano per un'infezione prima della peniccillina era selezione naturale...

e cmq si parla di embrioni non di esseri umani checchè ne dica il papa & company
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:58   #29
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Direi che è piuttosto semplice

Il fulcro su cui operano i meccanismi evolutivi è il caso, dato che è lui a determinare - nel bene e nel male - il pool genico che ci caratterizza.

Noi invece a causa del nostro scope vitale (noi "vediamo" gli anni che viviamo e tariamo tutto sull'aspettativa di vita media) cerchiamo LEGITTIMAMENTE di combattere il caso cercando di aggirare le condizioni che determinano la nascita di problemi (come le malattie genetiche) tramite la medicina e - finalmente - l'ingegneria genetica: questo tuttavia arresta il meccanismo evolutivo e non è detto che in ottica di migliaia di anni sia un bene.

Basta pensare al classico esempio dell'anemia mediterranea: è una brutta malattia genetica.....ma protegge dalla malaria.
Grazie per la spiegazione , sarà semplice ma ammetto di non averlo capito
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 15:02   #30
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
non si parla neppure di eugenetica perché in questo caso l'intento è evitare lo sviluppo di cancro al seno nelle figlie della coppia.

l'eugenetica è il solito spauracchio che viene sventolato per impaurire le masse all'idea di un'umanità geneticamente mutata.

sopprimere un gene che provoca il cancro non è eugenetica.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 15:18   #31
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
questa è ipocrisia.
Prendere quella che la vita offre ed accettare anche gli aspetti tragici secondo te è ipocrisia?

Quote:
allora anche quelli che morivano per un'infezione prima della peniccillina era selezione naturale...
Ma dai non mi sembra proprio la stessa cosa. Una infezione non ce l'hai nei geni. Io non sono contro la scienza, ma un problema morale in questo caso esiste o almeno io me lo pongo.

Quote:
e cmq si parla di embrioni non di esseri umani checchè ne dica il papa & company
Saranno pure embrioni, ma è pur sempre selezione umana. Mi sa un po' di nazista.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 15:30   #32
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Prendere quella che la vita offre ed accettare anche gli aspetti tragici secondo te è ipocrisia?
.
Come hai fatto notare l'aspetto TRAGICO è il problema, accettare di vedere il proprio figlio soffrire per anni magari sapendo che non esiste cura è quanto di più terribile possa succedere, e questo per entrambi, se è possibile evitare che questo accada spero succeda quanto prima.
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 15:53   #33
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:

Ma dai non mi sembra proprio la stessa cosa. Una infezione non ce l'hai nei geni. Io non sono contro la scienza, ma un problema morale in questo caso esiste o almeno io me lo pongo.

Saranno pure embrioni, ma è pur sempre selezione umana. Mi sa un po' di nazista.
non sa di nazista sei tu che sei bigotto scusa se te lo dico, ma sei ai livelli del papa che vorrebbe vietare i preservativi.

tu hai parlato di selezione naturale e io te lo ripeto: se fosse per la selezione naturale la gente morirebbe ancora di influenza...

Cmq già uno che dice che far nascere bambini sani è da nazisti non sa manco di cosa si sta parlando...
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 16:14   #34
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
/undrammatic mode

io aspetto con impazienza l'introduzione del gene "4a misura soda"....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 16:17   #35
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Era ora.
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 16:24   #36
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
per me il problema non esiste.. se si ha la possibilità di non far soffrire una persona grazie alla medicina, lo si faccia senza ripensamenti. Non vedo mezzo motivo per cui si dovrebbe condannare una persona ad avere il cancro.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 16:31   #37
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
per me il problema non esiste.. se si ha la possibilità di non far soffrire una persona grazie alla medicina, lo si faccia senza ripensamenti. Non vedo mezzo motivo per cui si dovrebbe condannare una persona ad avere il cancro.
Infatti...

Ci sarebbe solo da sottolineare che come scritto nell'articolo BRCA1 e BRCA2 (Breast cancer gene) sono responsabili del 5% del totale dei casi di cancro al seno quindi è una possibilità in più, ma non certo quella definitiva purtroppo.

EDIT - e poi non c'è stata nessuna modifica genetica ma solo una diagnosi pre-impianto......

Ultima modifica di the_joe : 30-06-2008 alle 16:34.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 16:51   #38
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Mi accodo agli entusiasti e aspetto le risposte e gli "anatemi" dei soliti noti.
Old 30-06-2008, 16:56   #39
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Flame

Si parla di terapia genica, non eugenetica.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 17:05   #40
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Ma quali sono le paure, nel concreto, di chi non approva questa specifica metodologia?

Se mi può rispondere qualcuno ha queste paure/timori/etc. giusto per farsi un'idea.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian