|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
questo detto trovami tu un contratto che sia stato rinnovato a un incremento del 5,5% annuo... Ultima modifica di dave4mame : 24-06-2008 alle 14:21. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
|
Quote:
Però secondo me mette in luce un problema di percezione. Tu hai fatto un esempio che sembra mostrare rincari enormi, ma in realtà, anche prendendolo per vero, mostra un inflazione nettamente inferiore a quella tipica in Italia ai tempi della lira, in cui si raggiungevano vette del 20% annuo. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
|
Quote:
il termine "inflazione corrente" (ben oltre quella programmata) è assurto agli onori di cronaca in tempi recenti). prima l'istat era a certificare e giurare sulla testa dei primogeniti che si viaggiava su tassi del 2% e su quelli si rinnovavano i contratti. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
|
Quote:
l'inflazione reale, ovvero corente, è misurata dall'Istat. Quella programmata è fissata dal governo e rappresenta la base della contrattazione salariale, secondo gli accordi del 93 |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
|
e a riprova...
dati dell FMI riportati da wikipedia PIL procapite nominale: (pos) (stato) (2006) (2007) (delta) 20 Italia 31.802 35.872 (+12,7%) 30 Spagna 28.772 30.120 (+12,8%) si desume che l'incremento di reddito nominale è praticamente identico per i due paese (è così alto perchè convertito in US$) ma considerando i dati in termini di ppa, si ha: (pos) (stato) (2006) (2007) (delta) 28 Italia 29.348 30.448 (+3,7%) 30 Spagna 28.772 30.120 (+4,6%) se questi dati sono veri (e vista la fonte....) sembra si possa concludere che 1) il sorpasso non c'è stato 2) c'è stato comunque un recupero della spagna, non tanto dovuto a maggior incrementi di pil procapite, ma di potere di acquisto. e visto che in termini nominali ci si è mossi all'unisono, il recupero è dovuto a una aumento dei prezzi più moderato in spagna. se poi vogliamo buttare nel mucchio l'ipotesi che il giro di vite effettuato dall'amministrazione prodi abbia portato all'emersione di reddito precedentemente non dichiarato (o semplicemente che sia cambiata la distribuzione del reddito), allora non ne usciamo più. rimane il fatto che questi dati, IN MEDIA, sembrano smentire l'ipotesi del sorpasso. (sempre che non abbia mal interpretato io qualcosa.... eventualità tutto fuorchè improbabile) |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Bannato
|
Quote:
Stare a disquisire quali siano piu corretti è poco importante, quello che conta è che le fonti mostrano lo stesso trend |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
|
Quote:
trovami un dato, specie nei primi 3-4 "anni euro" in cui abbia avuto un valore vagamente attendibile... |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Se servisse i laureati (magari solo delle facoltà più ricercate) sarebbero pagati di più e non come i diplomati.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
|
Quote:
Prima c'erano le mele come beni primari, ora ci sono i tv al plasma, ovvio che così il dato dell'inflazione nn è realistico. Ecco spiegato il perche x anni tt abbiamo detto che il costo della vita è raddoppiato mentre dalle statistiche escono fuori percentuali ridicole. Sono il solito italiano che nn crede a tt quello che sente?!?!
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
Ovvio, ma direi che hanno approfittato del crollo dei prezzi di alcuni beni.
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Certo, l'euro non lo possono svalutare neanche se vogliono, però anche la lira mica erano obbligati a svalutarla... |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Bannato
|
Quote:
per esempio è si entrata la tv al plasma, ma ha rimpiazzato il Crt, come il lettore mp3 ha rimpiazzato il mangiacassette. rimane il dato di fatto che, evidentemente, non è rappresentativo della spesa dell'italiano medio.... |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Io continuo ad insistere: chi ha un reddito mediobasso (penso magari ai pensionati con la minima) entra subito in crisi anche a livelli di inflazione del 2-3% (per i prodotti alimentari l'istat ha rilevato tassi più elevati del 2-3%), perchè se la pensione non si rivaluta l'effetto cumulativo diventa rilevante con il passare degli anni. Infatti la domanda si sta già contraendo. http://abagnomaria.blogosfere.it/200...-pasta-39.html |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con le nuove tecnologie entrano in gioco nuovi beni, faccio un esempio stupidissimo, un navigatore satellitare, è gia stato sicuramente inserito nel paniere, ma che bene ha rimpiazzato, la cartina di roma?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.