|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Il referendum dovrebbe essere uno strumento in cui una questione viene rimessa alla volontà popolare per via dell'enorme importanza del quesito posto. Se la stragrande maggioranza non va a votare, rendendo palese il fatto che o non è interessata o che non ha una opinione in merito, il senso del referendum decade. |
|
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Bannato
|
Quote:
La volontà del popolo in Irlanda è chiara. Il popolo non riteneva rilevante dare la propria opinione in merito. Come tale, l'esito del referendum non rappresenta la "volonta del popolo", ma la semplice vittoria tecnica di una minoranza organizzata |
|
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
|
|
|
|
|
#204 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Propriamente, si definisce UFO un qualsiasi oggetto volante avvistato, fino al momento della sua identificazione. http://it.wikipedia.org/wiki/UFO |
|
|
|
|
|
|
#206 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
A questo punto mi pare ovvio che si debba parlare di uno stato. Alternative non ne vedo... potremo mai come Italia sederci allo stesso tavolo con paesi come Cina Russia USA o India? Non credo. Come europa siamo alla pari. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Ma contestualizzare la frase no ? Era abbastanza ovvio che mi riferissi ai molti "euroentustiasti" tra cui l'utente Fritz che evidentemente considera del tutto accettabile ciò di cui stiamo discutendo. Nulla di male, sono opinioni e vanno rispettate ma, appunto, non puoi negare certo che detta aspirazione all'europa federale abbia un certo seguito
|
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Assolutamente d'accordo
|
|
|
#209 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il superamento della frammentazione europea è una condizione necessaria (ma non sufficiente) se non vogliamo trovarci ai margini della storia |
|
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Personalmente, ad esclusione del mero fattore macro economico, non credo che l'europa ci abbia realmente a migliorato la vita... e non credo che succederà a breve. |
|
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Non penso, ma prova a metterti ad esempio in uno di questi e poi vedi se è solo una "questione economica". |
|
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Il motivo per cui 26 paesi su 27 non hanno indetto un referendum per il trattato di Lisbona è perché sapevano che sarebbe finita come in Irlanda... i governi, le banche, gli industriali vogliano l'europa, alla gente comune non interessa. E i casi sono due: o i primi non hanno spiegato bene i vantaggi ai secondi o i secondi non vedono vantaggi. Magari tra 50 anni staremo tutti meglio, ma è adesso che viviamo... personalmente a un ipotetico referendum vuoi restare in europa o no, credo che voterei no. |
|
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre è vero che ci sono tante differenze tra europei , ma è innegabile che abbiamo un background comune , una storia comune e anche dei valori più o meno comuni. Io sono favorevole , e penso che italia senza euro sarebbe messa peggio (vedi caro petrolio).
|
|
|
|
|
#214 | |
|
Bannato
|
Quote:
La Cina ha mano d'opera che l'europa non avrà mai neppure tutta unita e la Russia ha materie prime che l'europa non avrà mai neppure tutta unita. In tutto il resto un singolo paese europeo del G8 è superiore a Cina e Russia (tecnologia, ricerca, ecc...). Noi dobbiamo competere con gli USA e vendere tecnologia a quelli di cui sopra e possiamo farlo anche come Italia, non c'è bisogno di Romania, Portogallo, Repubblica Ceca, Grecia o Francia e Germania. Tant'è che i paesei più evoluti (Inghilterra, Finlandia ad esempio) se ne stanno ben lontani dall'euro e, in certi casi, dall'europa. Se poi c'era la necessita dell'euro per comprare il petrolio, beh... siamo più evoluti dei cinesi, potremmo anche cominciare a sfruttare altre materie prime più economiche. |
|
|
|
|
|
|
#215 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altre economiche c'è solo il nucleare , le altre sono 2-3 volte più costose del petrolio.
|
|
|
|
|
#216 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Ma mi raccomando noi dobbiamo sostenere i produttori di salami |
|
|
|
|
|
|
#217 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#218 |
|
Bannato
|
Se va avanti così il petrolio diventa più costoso dell'oro...
|
|
|
|
|
|
#219 | |
|
Bannato
|
Quote:
I vantaggi dell'Unione Europea, sono evidenti per chiunque lavori in una azienda che abbia una buona parte d'attività in Europa... ovvero quasi tutte. La semplificazione delle procedure, il riconoscimento dei titoli di studio, dei versamenti pensionistici, e dei diritti di cittadinanza sono utilissimi a chiunque per lavoro o per studio si trovi a dover viaggiare e muoversi tra diversi paesi europei. Queste stesse persone possono poi trasferire denaro senza i costi di cambio e con costi di operazione che sono frazionali rispetto a solo 10 anni fa. Tu hai la libertà di decidere oggi pomeriggio di andare a Helsinki o a Barcellona a cercare lavoro e stabilirti, avendo la certezza di non dovere chiedere permessi di soggiorno e con la comodità di non perdere i tuoi diritti dalla sanità a quelli elettorali. Si tratta di vantaggi ENORMI. Poi certo se uno non se ne fa niente, per conseguenza non vedrà i vantaggi. |
|
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Bannato
|
Quote:
Senza contare che, come Italia, la percezione è che l'euro e l'europa ci abbiano impoverito tutti... in pratica i vantaggi economici che sarebbero derivati sono stati ammazzati dai danni causati dall'avvento dell'euro nella vita di tutti i gironi. 63 anni senza guerre ci sono stati perché tutti i paesi europei sono (più o meno) democrazie, non perché è stata fatta l'unione europea. Che l'europa serva, da un punto di vista economico è chiaro, pure per chi viaggia o lavora all'estero, ma prima che sia accettata a livello culturale, sociale e politico dalle popolazioni dei vari paesi passeranno decenni... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.