|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
ah, ok capito
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Se poi stiamo parlando di Latina http://www.ravenna2000.it/lapiazza/991009/pag04.htm dati 1999 era la provincia dove l'acqua costava meno in assoluto (207lire al metro cubo nel 1999!) 308 mila lire in questo caso sarebbero quasi 1540 metri cubi. Oggi pagano 1200€ all'anno per la stessa quantità? E ancora molto meno di un euro al metro cubo. Ecco perché i dati che hai citato non significano nulla. Se vogliamo fare un discorso serio iniziamo a dire quanto si deve pagare un metro cubo d'acqua. Un metro cubo sono mille litri. A farsi una doccia ne vanno via 20 ad esagerare. Uno scarico del bagno sono una decina. Con 200 litri a testa ci si sta dentro abbondantemente annaffiando pure le piante sul terrazzo, di più è semplicemente spreco. Arriviamo quindi a 0,2*365 73 m3 a testa l'anno. Sfido chiunque a sostenere che 1540 metri cubi di acqua all'anno sono necessari alla sopravvivenza di una famiglia media di 4 persone. Ultima modifica di jumpermax : 17-06-2008 alle 01:07. |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
o magari i furbacchioni non hanno addebitato una bolletta e hanno conguagliato il giro successivo.
a me è capitato con la pubblicissima agsm. ma, seghe mentali a parte, questi metri cubi saltan fuori o parliamo così di cifre "a scatola chiusa" ? |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Bannato
|
ah, così, intanto che mi ricordo.
a2a (multi utility nata dalla fusione tra la milanese AEM e la bresciana ASM) è privata. ma attenzione! non nata privata; proprio privatizzata con tanto di collocamento in borsa. ora, se qualcuno vuole prendersi la briga di andare a controllare quale è il prezzo dell'acqua a milano e a brescia... |
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.altroconsumo.it/map/src/107242.htm per arrivare a 300 € al trimestre ne devi consumare... con 300m3 spendi 660,88€ Il costo al m3 aumenta tra l'altro in proporzione al consumo. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
discorso sui metri cubi a parte, è concepibile in 9 anni un aumento di 8 volte?
comunque l'unica che nomina i metri cubi consumati da report ne usava circa 70 l'anno, che non mi pare proprio una cifra enorme... ovviamente anche lei incazzatissima come tutti gli altri..
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#89 |
|
Bannato
|
allora vediamo se ho capito bene, che io sono un pochino tonto
acqualatina applica attualmente un prezzo al metro cubo pari a 1,26 euro. che è bene o male quello che pago io con la PUBBLICISSIMA agsm. o più del doppio di quello che paga a milano l'utente della privata a2a. o, se preferiamo la stessa identica cifra che paga a frosinone chi si serve dalla acea (anch'essa privata da qualche anno). apperò. |
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Bannato
|
Quote:
quanto costi l'acqua a milano ora ti è stato scritto poco sopra; 0,50 centesimi al mc3 nel 2003, dati protezione civile (http://www.protezionecivile.it/cms/v...k=533&n_page=3) costava 11 centesimi. |
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
vabbè ok, avete vinto voi..
era il prezzo di partenza che era *troppo basso* fico notare come per voi non sia giusto pagare poco un servizio essenziale come quello dell'acqua poco, ma sia giusta permettere ai privati di lucrarci sopra e di alzare a dismisura tale prezzo.
|
|
|
#92 |
|
Bannato
|
come ho già scritto, la società che mi fornisce l'acqua (a 1 e rotti euro al MC3) è pubblica; completamente.
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O magari credi che se fossero i privati a fornirti l'acqua ti costerebbe meno? Se si porta qualche documento che provi questo trend di risparmio dopo la privatizzazione. In tutti quelli citati da report si parla solo di aumenti spropositati nel passaggio fornitura pubblica --> privata. Se hai qualcosa che mostri un trend opposto sarei ben felice di vederla
|
|
|
|
#94 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
in toscana abbiamo creato pubbliacqua mezza propretà ai comuni e mezza ai privati le tariffe sono queste per uso domestico
TARIFFE PUBLIACQUA io pago 1,73 euro /mc, ma nei mesi estivi intacco lo scaglione superiore apagon per alcuni mc la somma strtosferica di 2,83 euro/mc...... Cmq per riallacciarmi a quanto scritto sopra noi in famiglia siamo in 3 e consumiamo in media circa 250 litri il giorno, nel periodo estivo aumentano perchè me ne servono almeno 120-150 per annaffiare il giardino, quindi il mio consumo annuo è sui 120 -130 mc annui e non sono uno che spreca l'acqua......
"E maggior fortuna sarebbe, se in Italia ci fossero più toscani e meno italiani." C.Malaparte Ultima modifica di kaysersoze : 17-06-2008 alle 14:18. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.