|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Ovvero l'offerta di Impregilo e' stranamente bassa!
I link poi si riferiscono a stime del 2002, e gia' siamo 2 miliardi oltre la stima iniziale del '97... e in 6 anni, tra inflazione, petrolio e crisi vrie, ne sono cambiate di cose! Ehm... questo si chiama Marco, del PoliMI! Non so se siano parenti, ma non e' lei di persona! ^^
15 maggio 2008 11 marzo 2013 26 febbraio 2014 Ultima modifica di Jabberwock : 31-05-2008 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
#182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
http://www.ilpontesullostretto.it/
http://www.messinasenzaponte.it/site/index.asp http://www.pontopoli.it/ http://www.nopontestrettomessina.it/ http://www.peacelink.it/ecologia/a/8214.html http://it.wikinews.org/wiki/Ponte_su...lla_mafia_2005 http://www.amicidellaterra.it/PRESS/ponte.htm Queste sono solo alcune pagine che espongono varie ragioni del no al ponte. Non dico che le condivido tutte al 100%, ma il punto è che ragioni per contestare il ponte ce ne sono tante, e tra questo moltissime solo più che valide. Ragioni di carattere puramente tecnico, ragioni di tutela ambientale, ragioni di giustizia sociale, di opportunità, di convenienza, ragioni di lotta alla criminalità, ragioni economiche eccetera. Basta solo togliersi i paraocchi e anche citando fonti della Brambilla si può riuscire a ragionare. Ultima modifica di John Cage : 31-05-2008 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certa gente farebbe di tutto pur di non far affrontare i problemi veri. Come se discutere di problemi seri sia una cosa sconveniente. Condivido in pieno quello che dici. Io volevo solo far presente che comunque il ponte non è da vedersi nell'ottica del "rimborso", semmai della "fregatura". L'attinenza è invece maggiore con l'Ici che è l'altra fregatura che ci sta rifilando questo governo. Dicevano che non avrebbero messo le mani nelle nostre tasche, però intanto tagliano le nostre infrastrutture. A fare così siamo bravi tutti.
|
|
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho conosciuto personalmente il Professore Alberto Ziparo, docente di Analisi e Valutazione Ambientale e Pianificazione ambientale all'università di Firenze che ha scritto l'interessante libro "il ponte insostenibile". http://www.unifi.it/clppct/upload/sub/Ziparo_cv.htm Ultima modifica di John Cage : 31-05-2008 alle 19:17. |
|
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
Quote:
Sul resto... bah. Edit: Marco Brambilla [email protected] Politecnico di Milano – DiAP Dipartimento di Architettura e Pianificazione Cosi eviti altre figuracce.
Cazzata sul Wii|Differenze: e |WII ARE THE WIINNER“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli) Ultima modifica di Kivron : 31-05-2008 alle 22:44. |
|
|
|
|
|
|
#186 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho semplicemente riportato il valore. P.S. Facendo una piccola ricerca, ho trovato qualche link che parla dei "famosi" 7 miliardi di cui avevo sentito. http://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:o377:f0= http://www.italialternativa.org/content/view/589/27/ http://www.wallstreetitalia.com/arti...?art_id=577876 http://www.partitoumanista.it/index....d=19&Itemid=33 Questo mi fa piacere, visto che stavo pensando di essere malto io che ricordavo questo In effeti però, ricercando ho notato un sacco di confusione sulle cifre del costo totale (ovviamente ante 2005) . Di tutte, al momento, ne ho trovata solo 1 che paralva di 15 miliardi (rivacendosi sulla proporzione di un'opera (mi pare un tunnel sotterraneo) che passo da 6.4 a 13 miliardi in 10 anni. Ipotesi che anche voi considerate realistica, al contrario di me. Ma ne ho trovato solo 1, e questo mi fa ancora pensare.) Quote:
Cazzata sul Wii|Differenze: e |WII ARE THE WIINNER“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli) |
||
|
|
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sulla Brambilla...
Cazzata sul Wii|Differenze: e |WII ARE THE WIINNER“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
|
#188 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Mah, sarò strano.
||
|
|
|
|
|
#189 | ||
|
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Quote:
||
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io comunque ti ho citato il libro li Ziparo che è ben più titolato di quel Brambilla. Cmq guardala la puntata di report, scoprirai cose interessanti. Se ti informi bene penso che anche tu alla fine arrivarai a capire che attualmente fare una stima dei costi è impossibile, proprio come dicevo io all'inizio. Di cose da dire ce ne sarebbero tante. |
|
|
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma capisci le cose al contrario? |
|
|
|
|
|
|
#192 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi facciamo una media, va! Quote:
Ora non so come funzionerà esattamente, ma per l'autostrada i fondi erano per Modernizzazioni. Tutti conti separati mi pare. Il totale di tutto ha raggiunto la cifra. Nel caso del ponte invece, si ha una stima per il lavoro TOTALE dell'opera, non per ammodernamenti vari. Piuttosto, se proprio si vuole fare un paragone con la SA-RC, si dovrebbe andare a vedere la differenza tra la cifra stanziata per inizio lavori, ed il totale per finirla (senza le modernizzazioni). Non mi pare di averla vista qui, magari adesso la cerco.
||
|
|
|
|
|
#193 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#195 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che tu ritenga un'idiozia il ponte, e poi tu stesso scriva "Certa gente farebbe di tutto pur di non far affrontare i problemi veri. Come se discutere di problemi seri sia una cosa sconveniente.", indica che c'è qualcosa che non va... Quote:
![]() P.S.
||
|
|
|
|
|
#196 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Democratiche e sull'innovazione nelle amministrazioni pubbliche. Cos'è ASTRID http://www.astrid-online.it/Cosa---AST/index.htm). Nello specifico: -La valutazione preliminare economico-finanziaria dei progetti PDF (386Kb) di Marco Brambilla e Stefano Erba - Relazione presentata al Convegno organizzato dal Politecnico di Milano e dall'Università Cattolica del S. Cuore su "Legge obiettivo e valutazione dei progetti" - Milano 16 settembre 2003 -Analisi costi-benefici del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina PDF (326Kb) di Marco Brambilla - Relazione presentata al Convegno organizzato dal Politecnico di Milano e dall'Università Cattolica del S. Cuore su "Legge obiettivo e valutazione dei progetti" - Milano 16 settembre 2003 E per inciso, se avessi almeno letto le conclusioni di quella relazione, sconsiglia la costruzione del ponte. Sarà anche più titolato l'altro, ma questo non è un cretino
|
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che ti chiedi come è possibile che i costi delle opere aumentino in questo modo, ti do un suggerimento, anche se ne avevo già parlato. Ma forse non hai letto: dopo il progetto definitivo è PRASSI in Italia presentare più varianti di progetto che comportano ulteriori spese. La variante si presente tutte le volte che si deve fare anche una piccola modifica al progetto originario. I tempi si dilatano perchè nel frattempo si devono trovare i soldi e bisogna rifinanziare. Poi c'è da considerare la legge Lunardi (questa è almeno la terza volta che la cito, si tratta della famosa "legge obiettivo" per le infrastrutture). Questa legge crea la figura del General Contractor che in questo caso è Impregilo. Per come è strutturata la legge, Impregilo non ha nessun interesse a finire in tempo i lavori, ne tantomeno a finirli. Perchè in ogni caso a rimetterci è lo stato. l] http://www.edilportale.com/dossier/dos111201-1.asp Mi dispiace di aver dato per scontato che il ponte sia una sciocchezza, ma è quello che penso dopo aver approfondito la questione. Se poi in ogni 3d bosogna spiegare i motivi, non si finisce più. Questa discussione in teoria serviva a mettere in luce l'altro aspetto. Cioè il fatto che hanno tolto dei finanziamenti importanti dopo averci fatto una testa così sull'importanza delle infrastrutture per il sud! Bè, io mi semto un pò preso per i fondelli. Cerca di capire anche la gente e le questioni. Attaccarsi al miliardo più e al miliado meno, quando NON E' POSSIBILE QUANTIFICARE è un modo per distogliere l'attenzione dalla questione principale. Io è dall'inizio che ARGOMENTO e non ho detto cose in modo gratuito, se non alcune battute stupide. Ma gli argomenti li ho portati e cose da dire ne avrei ancora molte. Se poi vuoi banalizzare dicendo che non so più cosa dire, problema tuo. Intanto la questione resta aperta Ultima modifica di John Cage : 31-05-2008 alle 23:40. |
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
Quote:
Ovvio che si vedano i cayenne, quel 30% di persone che "lavorano" si fottono tutto e il 70% cammina a piedi. |
|
|
|
|
|
|
#200 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho scritto in risposta a: Quote:
Quote:
Certo che sei comico. Ti attacchi a qualsiasi cosa. e capisci le cose al contrario |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.