|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
risparmiare quando faccio la spesa è un vantaggio per me. E nutritivamente quel pollo non ha grosse differenze con quello cresciuto pasteggiando caviale |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
certo che lo sappiamo, ma purtroppo non sempre abbiamo la possibilita' di scegliere cosa mangiamo. poi per me si puo' fare tutto, pero' si dovrebbe obbligare anche i ristoratori, le mense e soprattutto l'industria di trasformazione dei cibi a indicare la provenienza delle materie prime che utilizzano. in quel modo se vuoi prendere il pollo trattato al cloro e pagarlo meno sei libero di farlo, altrimenti posso scegliere se prendere un piatto a base di pollo allevato in condizioni igieniche migliori e pagarlo di piu'. attualmente questo non e' possibile, ecco perche' e' uno svantaggio per i consumatori.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se ne fai solo una questione di prezzo, puoi mangiare tutti i giorni da mcdonalds e spendere forse anche meno che preparandoti da te, ma non ne esci certo in salute
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Ma siamo sicuri che il cloro non reagisca con la carne del pollo formando sostanze nocive o cangerogene?!?
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Cosa sono i trialometani? I trialometani (CHX3) furono tra i primi sottoprodotti di disinfezione ad essere stati scoperti in acqua clorinata. Queste sostanze si formano durante la disinfezione del cloro e la disinfezione con disinfettanti clorurati. I trihalomethanes possono essere divisi in triclorometano (cloroformio, CHCl3), diclorometano di bromo (BDCM, CHBrCl2), tribromometane di cloro (CHBr2Cl) e tribrometano (CHBr3). Sebbene tali sostanze consistono sia in metani clorurati che bromurati, non si formano per reazione fra cloro e metano. Le sostanze si formano durantela reazione fra cloro e la materia organica contenuta nell'acqua. (con il pollo mi sa che si formino un pochino di più di queste sostanze rispetto all'acqua) La concentrazione di trialometano in acqua superficale d'estate supera la concentrazione presente d'inverno. Ciò è provocato dall'aumento nella temperatura e del contenuto di materia organica dell'acqua. Le concentrazioni di trialometani in acqua superficiale superano solitamente le concentrazioni in acqua freatica. Ciò è dovuto alla variazione dei tipi di sostanze organiche nell'acqua. Quando il bromo è presente, e' piu' probabile che si formino tribromometani. Ogni paese ha un contenuto differente di trialometano nella propria acqua potabile. Prove di laboratorio indicano che i trialometani si formano durante la reazione fra propanone (sottoprodotto di ozono) e cloro. Il Propanone è immediatamente ossidato a tricloropropanone. Quando il pH e' elevato, l'idrolisi può causare la formazione di cloroformio da propanone. Meccanismo di reazione: CH3COCH3 + HOCl -> CH3COCCl3 CH3COCCl3 + H2O -> CH3COOH + CHCl3 Quando è presente bromo, si forma propanone bromurato, causando la formazione di trialometani bromurati. I trihalometani sono formati durante le reazioni di idrolisi di vari sottoprodotti di disinfezione e prodotti trialogenici di transizione, come i trialoacetonnitrili, di- trialoacetildeidi e degli acidi trialo acetici bromurati. Quali sono gli effetti sulla salute dei trialometani? I trialometani sono sospettati di creare danni al fegato, reni e al sistema nervoso centrale. Sono inoltre considerati cancerogeni. Quali sono gli standard per i trialometani? Negli Stati Uniti lo standard fu ridotto da 100 a 80 μg/L nelle 'Regole per disinfettanti per la prima fase e sottoprodotti di disinfezione' (EPA, 2001) L'Organizzazione Mondiale per la Sanita' ha uno standard separato per i trialometani: - Bromo diclorometano (BDCM) - 60 μg/L - Bromoformio - 100 μg/L - Cloroformio - 200 μg/L (WHO, 2001) http://www.lenntech.com/italiano/dis...zione-tipi.htm Ultima modifica di Enel : 29-05-2008 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se ho bisogno di un mutuo per comprarmi una fetta di pollo da fare ai ferri (perchè i fanatici del bio luddismo hanno imposto che si possano vendere solo polli allevati all'Hilton ) consumero molto piu junk food. |
|
|
|
|
|
|
#67 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
andiamo con ordine...
Quote:
ad esempio partendo dal propanone CH3COCH3 + 3Cl2 (cloro gassoso) -> CH3COCCl3 + HCl a questo punto il tricloropropanone veniva trattato con idrossido di calcio CH3COCCl3 + Ca(OH)2 -> (CH3COO)2Ca + CHCl3 (cloroformio) AL GIORNO D'OGGI INVECE: i clorometani sono ottenuti per clorurazione del metano, la quale segue un meccanismo di tipo radicalico e tale reazione viene condotta in condizioni operative diverse a seconda del clorometano desiderato CH4 (metano)->CH3Cl (clorometano)->CH2Cl2 (diclorometano)->CHCl3 (triclorometano) ->CCl4 (tetraclorometano) Quote:
sono 2 reazioni di cui una non bilanciata detto cio'.... hai idea della cinetica delle reazioni da te descritte? una reazione puo' essere termodinamicamente possibile ma non e' detto che avvenga nelle condizioni considerate....anzi.... se fosse cosi' tra l'altro...non oso pensare ai frequentatori delle piscine PRODUTTORI UMANI DI SOSTANZE TOSSICHE E CANCEROGENE Ultima modifica di gigio2005 : 29-05-2008 alle 16:39. |
||
|
|
|
|
|
#68 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
la questione delle materie prime a basso costo e' un vantaggio per l'industria, che in genere puo' ottenere ricavi maggiori. se (giusto per fare un'ipotesi) il pollo "europeo" costa un euro al chilo, e il pollo "americano" ne costa 50 centesimi, possiamo stare certi che l'industria preferira' la materia prima meno costosa, ma non per questo il mcchicken costera' meno non e' solo una questione di punto di vista nutrizionale: carboidrati grassi e proteine di un pasto di mcdonald avranno anche una proporzione analoga a quella del pasto di mamma', ma se si chiama junk food un motivo ci sara'
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. Ultima modifica di Fides Brasier : 29-05-2008 alle 16:37. |
||
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
Ma in pratica si possono formare o no queste sostanze nocive nel trattamento del pollo?
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quanto al Mc Donald. Il junk food si chiama tale proprio per via della sua composizione di grassi carboidrati, vitamine, zuccheri SBILANCIATA rispetto a quella di un filetto ai ferri con insalata fatto da mammà non perchè il fatto di essere fatto in casa attribuisca potenzialità magiche al cibo di mamma Ultima modifica di Fritz! : 29-05-2008 alle 16:41. |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Lavaggio con il cloro?
Non mi pare chissà che...l'insalata da taglio la lavano con acqua + piccole quantità di ipoclorito di sodio, quindi. Senza poi dire che normalmente i vegetali si lavano con l'acqua del rubinetto, in cui è sempre presente del cloro. |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
L'unico rischio (se si può parlare di rischio) non è tanto il cloro in sè, ma il fatto che con questo metodo gli allevamenti siano meno salubri, tanto poi con il cloro disinfetto tutto e abbatto tutti i microbi, un pò come per il latte microfiltrato.
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e' piu' probabile che in questo istante tu muoia asfissiato perche' tutte le molecole di ossigeno abbandonano la tua stanza grazie al moto casuale, che il fatto che una molecola di triclorometano, formatasi sulla pelle di un unico pollo di un allevamento di 1 milione di polli, possa procurarti un carcinoma epatico |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
piccolo ot: eppure il latte microfiltrato frescoblu/blupremium parmalat è buonissimo
|
|
|
#75 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
non e' tanto la percentuale di carboidrati grassi e proteine che li fa considerare tali, quanto piuttosto la presenza di additivi. http://www.ausl.mo.it/informo/alimen...&tipo=ADDITIVI Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#76 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Tipico thread che non leggo perchè immagino che, accanto a testimonianze autorevoli, sia stato intasato da non-chimici, non-medici, non-microbiologi, ecc. ecc. ecc. che fumano e si sbronzano ogni week-end (vedi Piazzetta) e poi vengono a preoccuparsi (senza capirne) di ste cose.
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
) quanto piuttosto il fatto che con questo procedimento si abbandona un processo produttivo igienicamente piu' rigoroso.
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Processed cheese squares contain acidicity regulators. Bacon comes with sodium ascorbate and the preservative sodiumnitrate, which is put in fertilisers and explosives. Researchers at Southampton University have found that children who ingest certain additives are more likely to be over-active, impulsive and unable to concentrate. Four of seven E-numbers highlighted by the researchers are on the menu at McDonald's: sunset yellow (E110), quinoline yellow (E104), ponceau 4R (E124) and sodium benzoate (E211). i regolatori di acidita' nooooooooooooooooooooo il sodium ascorbate nooooooooooooooooooooo ah a proposito...cos'e' il sodio ascorbato?..... lol il sale della vitamina C... il sodium nitrate nooooooooooooooooooo si usa anche negli esplosivi... nooooooooooooooooooo ah a proposito cos'e' il nitrato di sodio? ah.... un conservante alimentare poi la storia dei coloranti....nooooooooo i coloranti nooooooooo..... caro fides... siamo tutti d'accordo che il mcdonald fa cagare, e che la cucina genuina e un trilione di volte meglio..... pero' suvvia.... non facciamo i fondamentalisti new age... ps sdrammatizzante: e poi qualcosa dovra' pure ammazzarti!!!! eccheccavolo vuoi vivere in eterno? |
|
|
|
|
|
|
#80 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
e comunque guarda che la fonte e' l'independent, che non e' certo una setta bio-terrorista, ed e' stato riportato dall'usl modena del dipartimento di sanita' pubblica, che non mi sembra affatto il sito di simoncini et similia Quote:
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.

) quanto piuttosto il fatto che con questo procedimento si abbandona un processo produttivo igienicamente piu' rigoroso.