Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2008, 15:39   #61
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
si tratta solo di un favore che e' fatto all'industria e che e' lontano dalle esigenze dei consumatori
parla per te

risparmiare quando faccio la spesa è un vantaggio per me.

E nutritivamente quel pollo non ha grosse differenze con quello cresciuto pasteggiando caviale
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 15:49   #62
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
l'importante non e' vietare ma capire le cose...cioe' capire cosa vuol dire "pollo al cloro"....al di la' dello slogan da giornalaccio da casalinga
vuol dire "processo produttivo meno costoso (quindi piu' favorevole all'industria) in quanto attuato in condizioni igieniche meno rigorose".
certo che lo sappiamo, ma purtroppo non sempre abbiamo la possibilita' di scegliere cosa mangiamo.
poi per me si puo' fare tutto, pero' si dovrebbe obbligare anche i ristoratori, le mense e soprattutto l'industria di trasformazione dei cibi a indicare la provenienza delle materie prime che utilizzano. in quel modo se vuoi prendere il pollo trattato al cloro e pagarlo meno sei libero di farlo, altrimenti posso scegliere se prendere un piatto a base di pollo allevato in condizioni igieniche migliori e pagarlo di piu'.
attualmente questo non e' possibile, ecco perche' e' uno svantaggio per i consumatori.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 15:55   #63
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
parla per te

risparmiare quando faccio la spesa è un vantaggio per me.

E nutritivamente quel pollo non ha grosse differenze con quello cresciuto pasteggiando caviale
conservanti, additivi, sostanze chimiche introdotti nei cibi dall'industria alimentare non sono certo quanto di piu' indicato per la nostra salute eh
se ne fai solo una questione di prezzo, puoi mangiare tutti i giorni da mcdonalds e spendere forse anche meno che preparandoti da te, ma non ne esci certo in salute
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 29-05-2008, 16:03   #64
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Ma siamo sicuri che il cloro non reagisca con la carne del pollo formando sostanze nocive o cangerogene?!?
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 16:07   #65
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Cosa sono i trialometani?

I trialometani (CHX3) furono tra i primi sottoprodotti di disinfezione ad essere stati scoperti in acqua clorinata. Queste sostanze si formano durante la disinfezione del cloro e la disinfezione con disinfettanti clorurati. I trihalomethanes possono essere divisi in triclorometano (cloroformio, CHCl3), diclorometano di bromo (BDCM, CHBrCl2), tribromometane di cloro (CHBr2Cl) e tribrometano (CHBr3). Sebbene tali sostanze consistono sia in metani clorurati che bromurati, non si formano per reazione fra cloro e metano. Le sostanze si formano durantela reazione fra cloro e la materia organica contenuta nell'acqua. (con il pollo mi sa che si formino un pochino di più di queste sostanze rispetto all'acqua)
La concentrazione di trialometano in acqua superficale d'estate supera la concentrazione presente d'inverno. Ciò è provocato dall'aumento nella temperatura e del contenuto di materia organica dell'acqua. Le concentrazioni di trialometani in acqua superficiale superano solitamente le concentrazioni in acqua freatica. Ciò è dovuto alla variazione dei tipi di sostanze organiche nell'acqua.
Quando il bromo è presente, e' piu' probabile che si formino tribromometani. Ogni paese ha un contenuto differente di trialometano nella propria acqua potabile.
Prove di laboratorio indicano che i trialometani si formano durante la reazione fra propanone (sottoprodotto di ozono) e cloro. Il Propanone è immediatamente ossidato a tricloropropanone. Quando il pH e' elevato, l'idrolisi può causare la formazione di cloroformio da propanone.

Meccanismo di reazione:
CH3COCH3 + HOCl -> CH3COCCl3
CH3COCCl3 + H2O -> CH3COOH + CHCl3

Quando è presente bromo, si forma propanone bromurato, causando la formazione di trialometani bromurati. I trihalometani sono formati durante le reazioni di idrolisi di vari sottoprodotti di disinfezione e prodotti trialogenici di transizione, come i trialoacetonnitrili, di- trialoacetildeidi e degli acidi trialo acetici bromurati.

Quali sono gli effetti sulla salute dei trialometani?

I trialometani sono sospettati di creare danni al fegato, reni e al sistema nervoso centrale. Sono inoltre considerati cancerogeni.

Quali sono gli standard per i trialometani?

Negli Stati Uniti lo standard fu ridotto da 100 a 80 μg/L nelle 'Regole per disinfettanti per la prima fase e sottoprodotti di disinfezione' (EPA, 2001)

L'Organizzazione Mondiale per la Sanita' ha uno standard separato per i trialometani:
- Bromo diclorometano (BDCM) - 60 μg/L
- Bromoformio - 100 μg/L
- Cloroformio - 200 μg/L
(WHO, 2001)
http://www.lenntech.com/italiano/dis...zione-tipi.htm

Ultima modifica di Enel : 29-05-2008 alle 16:12.
Old 29-05-2008, 16:07   #66
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
conservanti, additivi, sostanze chimiche introdotti nei cibi dall'industria alimentare non sono certo quanto di piu' indicato per la nostra salute eh
qua si parla di lavaggio con acqua clorata, che non fa danni alla salute
Quote:
se ne fai solo una questione di prezzo, puoi mangiare tutti i giorni da mcdonalds e spendere forse anche meno che preparandoti da te, ma non ne esci certo in salute
Se ho bisogno di un mutuo per comprarmi una fetta di pollo da fare ai ferri (perchè i fanatici del bio luddismo hanno imposto che si possano vendere solo polli allevati all'Hilton ) consumero molto piu junk food.
Old 29-05-2008, 16:31   #67
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
andiamo con ordine...
Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi
Sebbene tali sostanze consistono sia in metani clorurati che bromurati, non si formano per reazione fra cloro e metano.
in passato i clorometani venivano sintetizzati per clorurazione di alcoli o chetoni:
ad esempio partendo dal propanone

CH3COCH3 + 3Cl2 (cloro gassoso) -> CH3COCCl3 + HCl

a questo punto il tricloropropanone veniva trattato con idrossido di calcio

CH3COCCl3 + Ca(OH)2 -> (CH3COO)2Ca + CHCl3 (cloroformio)

AL GIORNO D'OGGI INVECE:

i clorometani sono ottenuti per clorurazione del metano, la quale segue un meccanismo di tipo radicalico e tale reazione viene condotta in condizioni operative diverse a seconda del clorometano desiderato

CH4 (metano)->CH3Cl (clorometano)->CH2Cl2 (diclorometano)->CHCl3 (triclorometano) ->CCl4 (tetraclorometano)
Quote:
Meccanismo di reazione:
CH3COCH3 + HOCl -> CH3COCCl3
CH3COCCl3 + H2O -> CH3COOH + CHCl3
questo non e' un meccanismo...

sono 2 reazioni di cui una non bilanciata

detto cio'....
hai idea della cinetica delle reazioni da te descritte?
una reazione puo' essere termodinamicamente possibile ma non e' detto che avvenga nelle condizioni considerate....anzi....
se fosse cosi' tra l'altro...non oso pensare ai frequentatori delle piscine
PRODUTTORI UMANI DI SOSTANZE TOSSICHE E CANCEROGENE

Ultima modifica di gigio2005 : 29-05-2008 alle 16:39.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 16:34   #68
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
qua si parla di lavaggio con acqua clorata, che non fa danni alla salute
torniamo all'esempio dell'hamburger caduto nel fango e poi pulito, in confronto a quello che nel fango nun c'e' proprio caduto
Quote:
Se ho bisogno di un mutuo per comprarmi una fetta di pollo da fare ai ferri (perchè i fanatici del bio luddismo hanno imposto che si possano vendere solo polli allevati all'Hilton ) consumero molto piu junk food.
ma guarda che non mi risulta che la cucina mediterranea in generale, o la cucina casalinga fatta con prodotti scelti, sia piu' costosa del cibo industriale; anzi, finezze da gourmet a parte, i quattro salti in padella o i cibi gia' pronti in generale preparati dall'industria alimentare sono in genere piu' costosi di un analogo pasto preparato in casa.
la questione delle materie prime a basso costo e' un vantaggio per l'industria, che in genere puo' ottenere ricavi maggiori. se (giusto per fare un'ipotesi) il pollo "europeo" costa un euro al chilo, e il pollo "americano" ne costa 50 centesimi, possiamo stare certi che l'industria preferira' la materia prima meno costosa, ma non per questo il mcchicken costera' meno
non e' solo una questione di punto di vista nutrizionale: carboidrati grassi e proteine di un pasto di mcdonald avranno anche una proporzione analoga a quella del pasto di mamma', ma se si chiama junk food un motivo ci sara'

Ultima modifica di Fides Brasier : 29-05-2008 alle 16:37.
Old 29-05-2008, 16:35   #69
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Quote:
andiamo con ordine...

in passato i clorometani venivano sintetizzati per clorurazione di alcoli o chetoni:
ad esempio partendo dal propanone
......

sono 2 reazioni di cui una non bilanciata
Ma in pratica si possono formare o no queste sostanze nocive nel trattamento del pollo?
Old 29-05-2008, 16:38   #70
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
ma guarda che non mi risulta che la cucina mediterranea in generale, o la cucina casalinga fatta con prodotti scelti, sia piu' costosa del cibo industriale; anzi, finezze da gourmet a parte, i quattro salti in padella o i cibi gia' pronti in generale preparati dall'industria alimentare sono in genere piu' costosi di un analogo pasto preparato in casa.
la questione delle materie prime a basso costo e' un vantaggio per l'industria, che in genere puo' ottenere ricavi maggiori. se (giusto per fare un'ipotesi) il pollo "europeo" costa un euro al chilo, e il pollo "americano" ne costa 50 centesimi, possiamo stare certi che l'industria preferira' la materia prima meno costosa, ma non per questo il mcchicken costera' meno
non e' solo una questione di punto di vista nutrizionale: carboidrati grassi e proteine di un pasto di mcdonald avranno anche una proporzione analoga a quella del pasto di mamma', ma se si chiama junk food un motivo ci sara'
mi sa che anche a te hanno risposto sopra

Quanto al Mc Donald. Il junk food si chiama tale proprio per via della sua composizione di grassi carboidrati, vitamine, zuccheri SBILANCIATA rispetto a quella di un filetto ai ferri con insalata fatto da mammà

non perchè il fatto di essere fatto in casa attribuisca potenzialità magiche al cibo di mamma

Ultima modifica di Fritz! : 29-05-2008 alle 16:41.
Old 29-05-2008, 16:42   #71
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Lavaggio con il cloro?
Non mi pare chissà che...l'insalata da taglio la lavano con acqua + piccole quantità di ipoclorito di sodio, quindi.
Senza poi dire che normalmente i vegetali si lavano con l'acqua del rubinetto, in cui è sempre presente del cloro.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 16:47   #72
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
L'unico rischio (se si può parlare di rischio) non è tanto il cloro in sè, ma il fatto che con questo metodo gli allevamenti siano meno salubri, tanto poi con il cloro disinfetto tutto e abbatto tutti i microbi, un pò come per il latte microfiltrato.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 16:49   #73
gigio2005
Senior Member

Quote:
Ma in pratica si possono formare o no queste sostanze nocive nel trattamento del pollo?
mettiamola cosi'...

e' piu' probabile che in questo istante tu muoia asfissiato perche' tutte le molecole di ossigeno abbandonano la tua stanza grazie al moto casuale, che il fatto che una molecola di triclorometano, formatasi sulla pelle di un unico pollo di un allevamento di 1 milione di polli, possa procurarti un carcinoma epatico
Old 29-05-2008, 16:49   #74
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
L'unico rischio (se si può parlare di rischio) non è tanto il cloro in sè, ma il fatto che con questo metodo gli allevamenti siano meno salubri, tanto poi con il cloro disinfetto tutto e abbatto tutti i microbi, un pò come per il latte microfiltrato.
piccolo ot: eppure il latte microfiltrato frescoblu/blupremium parmalat è buonissimo
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 16:55   #75
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
mi sa che anche a te hanno risposto sopra

Quanto al Mc Donald. Il junk food si chiama tale proprio per via della sua composizione di grassi carboidrati, vitamine, zuccheri SBILANCIATA rispetto a quella di un filetto ai ferri con insalata fatto da mammà

non perchè il fatto di essere fatto in casa attribuisca potenzialità magiche al cibo di mamma
giuro che non avrei mai immaginato di vedere difeso il junk food o anche semplicemente i cibi dell'industria alimentare a favore del pasto preparato in casa con ingredienti scelti

non e' tanto la percentuale di carboidrati grassi e proteine che li fa considerare tali, quanto piuttosto la presenza di additivi.
http://www.ausl.mo.it/informo/alimen...&tipo=ADDITIVI
Quote:
NEGLI HAMBURGER DI MC DONALD’S UN CONCENTRATO DI ADDITIVI 9/1/2008
Gli hamburger e le bevande servite presso i ristoranti Mc Donald's contengono complessivamente 78 additivi. Il calcolo è stato fatto dal giornale inglese The independent. Secondo la testata, il famoso Big Mac contiene 18 additivi e il Cheeseburger 17. Il quotidiano ricorda che nei ristoranti inglesi di Mc Donald's ci sono anche 13 prodotti senza additivi come il tè, il sacchetto di frutta, i bastoncini di carota...
Quote:
Health campaigners claim that certain E-numbers can cause side effects such as headaches and wheezing among some consumers.

At McDonald's, there is reason for specific concern because its Big Mac, cheeseburger and quarter pounder with cheese contain a preservative found to worsen hyperactivity in children. Artificial colours in several branded deserts and soft drinks sold at the company's 1,250 branches are also blamed for causing the problem.
Old 29-05-2008, 16:57   #76
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Tipico thread che non leggo perchè immagino che, accanto a testimonianze autorevoli, sia stato intasato da non-chimici, non-medici, non-microbiologi, ecc. ecc. ecc. che fumano e si sbronzano ogni week-end (vedi Piazzetta) e poi vengono a preoccuparsi (senza capirne) di ste cose.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 16:58   #77
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Lavaggio con il cloro?
Non mi pare chissà che...l'insalata da taglio la lavano con acqua + piccole quantità di ipoclorito di sodio, quindi.
Senza poi dire che normalmente i vegetali si lavano con l'acqua del rubinetto, in cui è sempre presente del cloro.
non e' solo il rischio in se' (che se esiste verra' scoperto e reso noto solo tra vent'anni, quando gia' ce ne saremo mangiate a tonnellate ) quanto piuttosto il fatto che con questo procedimento si abbandona un processo produttivo igienicamente piu' rigoroso.
Old 29-05-2008, 17:00   #78
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Tipico thread che non leggo perchè immagino che, accanto a testimonianze autorevoli, sia stato intasato da non-chimici, non-medici, non-microbiologi, ecc. ecc. ecc. che fumano e si sbronzano ogni week-end (vedi Piazzetta) e poi vengono a preoccuparsi (senza capirne) di ste cose.
ottima scelta, anche perche' sei un non-nutrizionista e quindi non avresti alcun titolo per parlare
Old 29-05-2008, 17:09   #79
gigio2005
Senior Member

Quote:
giuro che non avrei mai immaginato di vedere difeso il junk food o anche semplicemente i cibi dell'industria alimentare a favore del pasto preparato in casa con ingredienti scelti

non e' tanto la percentuale di carboidrati grassi e proteine che li fa considerare tali, quanto piuttosto la presenza di additivi.
http://www.ausl.mo.it/informo/alimen...&tipo=ADDITIVI
questo articolo e' veramente scompisciante....basta vi prego...davvero

Processed cheese squares contain acidicity regulators. Bacon comes with sodium ascorbate and the preservative sodiumnitrate, which is put in fertilisers and explosives.

Researchers at Southampton University have found that children who ingest certain additives are more likely to be over-active, impulsive and unable to concentrate. Four of seven E-numbers highlighted by the researchers are on the menu at McDonald's: sunset yellow (E110), quinoline yellow (E104), ponceau 4R (E124) and sodium benzoate (E211).

noooooooooooooooooooooo
i regolatori di acidita'
nooooooooooooooooooooo

noooooooooooooooooooooo
il sodium ascorbate
nooooooooooooooooooooo

ah a proposito...cos'e' il sodio ascorbato?..... lol il sale della vitamina C...

nooooooooooooooooooooo
il sodium nitrate
nooooooooooooooooooo
si usa anche negli esplosivi...
nooooooooooooooooooo

ah a proposito cos'e' il nitrato di sodio? ah.... un conservante alimentare

poi la storia dei coloranti....nooooooooo i coloranti nooooooooo........ che causano iperattivita' nei bambini e mal di testa e' esilarante

caro fides...
siamo tutti d'accordo che il mcdonald fa cagare, e che la cucina genuina e un trilione di volte meglio.....

pero' suvvia.... non facciamo i fondamentalisti new age...

ps sdrammatizzante: e poi qualcosa dovra' pure ammazzarti!!!! eccheccavolo vuoi vivere in eterno?
Old 29-05-2008, 17:17   #80
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
ps sdrammatizzante: e poi qualcosa dovra' pure ammazzarti!!!! eccheccavolo vuoi vivere in eterno?
per quello mi bastano gia' il vino e i sigari

e comunque guarda che la fonte e' l'independent, che non e' certo una setta bio-terrorista, ed e' stato riportato dall'usl modena del dipartimento di sanita' pubblica, che non mi sembra affatto il sito di simoncini et similia

Quote:
È la struttura collocata in staff alla Direzione del Dipartimento di Sanità Pubblica in cui operano professionisti appartenenti al Servizio Veterinario e al Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione per fornire informazione e formazione sugli Alimenti e sul Rapporto uomo-animale e ambiente.
Nasce nel 1994 come Centro Dipartimentale Carni all’interno del Servizio Veterinario grazie ad una convenzione tra il Comune di Castelnuovo Rangone e l’AUSL di Modena, come centro specialistico per la prevenzione igienico sanitaria degli alimenti di origine animale. Nel 2000 diventa InforMo, allarga l’ambito di competenza su tutti gli alimenti, riorganizzando e ampliando la propria struttura operativa.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian