Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2008, 15:30   #621
peppe1973
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Resto obbligato per avermi risposto + se possibile volevo chiedervi na cosa. Che bios devo mettere per far vedere l' e2180 correttamente + dal sito asrock vedo:

775 Pentium Dual Core E2180(M0) 2.0GHz 800MHz 1MB Conroe 1M P1.20 ed ora vi chiedo ma se metto l'ultima la P1.80 me lo vede?

ciao e grazie in anticipo
peppe1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 15:41   #622
thefire1960
Senior Member

L'Avatar di thefire1960

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese ===== Trattative concluse: 180
Quote:
Originariamente inviato da peppe1973 Guarda i messaggi
Resto obbligato per avermi risposto + se possibile volevo chiedervi na cosa. Che bios devo mettere per far vedere l' e2180 correttamente + dal sito asrock vedo:

775 Pentium Dual Core E2180(M0) 2.0GHz 800MHz 1MB Conroe 1M P1.20 ed ora vi chiedo ma se metto l'ultima la P1.80 me lo vede?

qualsiasi bios và bene, bye
thefire1960 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 18:51   #623
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da peppe1973 Guarda i messaggi

quoto.. dovrebbe vederlo con qualunque bios.

Se dopo lo aggiorni, male non gli fa
Old 21-05-2008, 08:23   #624
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
ma esiste qualche mod per questa scheda al v.core?
Old 21-05-2008, 12:41   #625
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
ma esiste qualche mod per questa scheda al v.core?
è una mobo economica... ma fai prima a fare la Vmod sulla cpu
Old 21-05-2008, 15:36   #626
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Ragazzi ho assemblato per mio cugino un pc economico con questa scheda madre, ma ho un problema: praticamente non riesce a leggere il disco fisso. Mi fa errore di lettura del disco.

L'Hard Disk sta a posto, gli ho provato a mettere sia XP che Vista. L'HD è un Hitachi Sata da 320 Gb. Ma l'HD non ha problemi. Anzi installando Vista su tale HD, l'installazione va liscia come l'olio, poi ad installazione conclusa al primo avvio mi dà l'errore della lettura del disco.
Ma se piazzo questo HD sul mio di PC..Vista viene caricato.

E' proprio su questa scheda madre che pare non ne vuol sapere di leggere niente. Non capisco..c'è qualcosa da settare? Tra l'altro ho fatto anche la prova a staccare il masterizzatore Sata...così che di collegato c'è solo l'Hitachi Sata.

Praticamente la configurazione è: la suddetta scheda madre, Pentium Dual Core E2180, 2 GB di Ram Team Group, Hitachi 320 Gb Sata, Radeon 3850 512 Mb Overclocked Edition.
Old 21-05-2008, 15:47   #627
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Ragazzi ho assemblato per mio cugino un pc economico con questa scheda madre, ma ho un problema: praticamente non riesce a leggere il disco fisso. Mi fa errore di lettura del disco.

L'Hard Disk sta a posto, gli ho provato a mettere sia XP che Vista. L'HD è un Hitachi Sata da 320 Gb. Ma l'HD non ha problemi. Anzi installando Vista su tale HD, l'installazione va liscia come l'olio, poi ad installazione conclusa al primo avvio mi dà l'errore della lettura del disco.
Ma se piazzo questo HD sul mio di PC..Vista viene caricato.

E' proprio su questa scheda madre che pare non ne vuol sapere di leggere niente. Non capisco..c'è qualcosa da settare? Tra l'altro ho fatto anche la prova a staccare il masterizzatore Sata...così che di collegato c'è solo l'Hitachi Sata.

Praticamente la configurazione è: la suddetta scheda madre, Pentium Dual Core E2180, 2 GB di Ram Team Group, Hitachi 320 Gb Sata, Radeon 3850 512 Mb Overclocked Edition.
hai messo dal Bios l'hard disk su "Enhanced"?
hai testato il pc con "Memtest"?
il sistema è overcloccato?
le ram che mdello sono esattamente?
il bios della mobo che versione è?
e la Rev. della mobo?
che alimentatore hai?

(giusto per escludere eventuali problemini).
Old 21-05-2008, 16:38   #628
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
hai messo dal Bios l'hard disk su "Enhanced"?
hai testato il pc con "Memtest"?
il sistema è overcloccato?
le ram che mdello sono esattamente?
il bios della mobo che versione è?
e la Rev. della mobo?
che alimentatore hai?

(giusto per escludere eventuali problemini).
L'Hard Disk stava già su Enhanced di suo dal bios. Ho provato anche qualche altro settaggio. Memtest non l'ho provato.
Il Sistema non è overloccato. Anche perchè appena assemblato, la prima cosa che ho tentato di fare è quella di installare Windows.
Le Ram sono esattamente le TEAM GROUP TVDD2048M800C5 VALUE DDR2 800 PC6400 2Gb. L'Alimentatore è quello uscito col case, ossia un Colors.it da 550watt con buone caratteristiche e dal bios tutti i parametri sono ok: sia su +12v, 3.3v e +5v ho valori normali.

Per il bios e la revisione ti faccio sapere più tardi quando provo a ricollegarlo.
Ma perchè c'è qualche possibilità che sia un problema di versione della mobo?

Veramente strano devo dire, perchè sembra che a scrivere permette di scrivere sull'HD..non a caso Vista l'ha installato. Ma poi non ne vuol sapere di leggere il disco quando deve avviare il sistema operativo. Nel caso di Vista, ha installato, poi dopo aver fatto ciò si riavvia e dovrebbe configurare il sistema per il primo accesso. Ma niente, perchè fa errore di lettura del disco. Mentre sul mio pc procede per configurare.

Mentre nel caso di XP, dopo che formatti l'HD ti copia i file di installazione e prima di inizare ad installare deve fare un riavvio(Vista fa tutto d'un colpo)..ma niente da fare, perchè quando va puntualmente a riavviare poi ti dice che c'è un errore di lettura del disco.
Old 21-05-2008, 16:45   #629
thefire1960
Senior Member

L'Avatar di thefire1960

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese ===== Trattative concluse: 180
Il jumper è su master? il settaggio è su sata 150 o 300?
thefire1960 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 18:19   #630
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thefire1960 Guarda i messaggi
L'Hard Disk Hitachi 7K500 320 GB in versione Sata non ha nessun Jumper per impostare il master e slave. Oppure dovrebbe esserci qualcosa direttamente nella scheda madre? Almeno in questo Hard Disk Hitachi Sata non ci sono jumper.

Praticamente è questo:

Anche se poi ho notato che sul mio pc(con nforce 3 250), se questo hard disk lo monto me lo rileva come master(ho fatto la prova a farci stare solo lui come unico hard disk). Mentre con questa scheda madre, sul bios appaiono le 4 voci delle porte Sata e poi una Master ed una Slave(ma penso riguardi gli IDE), ed logicamente l'HD viene visto in una delle voci Sata. Ho fatto anche la prova a connetterlo a tutti i connettori Sata a disposizione nella scheda madre(tranne quelli eSata).
Old 24-05-2008, 01:26   #631
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Originariamente inviato da thefire1960 Guarda i messaggi
con i SATA non ci sono più jumpers master/slave.
su alcuni è presente un jumper per passare dalla modalità sata300 alla sata150 (compatibilità con controler sata vecchi SataI).

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
L'Hard Disk Hitachi 7K500 320 GB in versione Sata non ha nessun Jumper per impostare il master e slave. Oppure dovrebbe esserci qualcosa direttamente nella scheda madre? Almeno in questo Hard Disk Hitachi Sata non ci sono jumper.

Praticamente è questo:

Anche se poi ho notato che sul mio pc(con nforce 3 250), se questo hard disk lo monto me lo rileva come master(ho fatto la prova a farci stare solo lui come unico hard disk). Mentre con questa scheda madre, sul bios appaiono le 4 voci delle porte Sata e poi una Master ed una Slave(ma penso riguardi gli IDE), ed logicamente l'HD viene visto in una delle voci Sata. Ho fatto anche la prova a connetterlo a tutti i connettori Sata a disposizione nella scheda madre(tranne quelli eSata).
No, neanche sulla mobo nessun jumper per l'hard disk.

Hai dei connettori esata su questa mobo?

Necessita modello e Rev, a questo punto.

Fare il memtest è importante, in quanto potrebbe essere un problema di ram (o di montaggio delle ram), hai già provato a smontare e rimontare per bene le ram?

Non c'entra molto, ma gli alim ColorsIt sono piuttosto "economici". Il 550w Colorsit va si e no quanto un 350w decente. Meglio controllare con un mulktimetro direttamente i valori +5V e +12V.

Facci sapere come andrà.
Old 28-05-2008, 09:00   #632
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Iscritto dal: Feb 2005
temperature alte? o no?

ciao a tutti,

ho questa skeda madre conroe1333-d667 REV 3.0

di andare va bene...

mi preoccupano le temperature dopo 35 minuti di esercizio:

Scheda madre: 40
Processore: 39
Diodo Processore: 56
VGA integrata: 44

le cose da sapere sono che uso un case poco ventilato microatx con un alimentatore atx normale che si prende molto spazio e che qua ( a bari ) si skiatta di caldo...

inoltre ho un Celeron 420 1.6Ghz, FSB 800, 65nm

che ne dite?

Grazie mille!

Ultima modifica di Assenzio70 : 28-05-2008 alle 09:03.
Assenzio70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 11:56   #633
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Originariamente inviato da Assenzio70 Guarda i messaggi
ciao a tutti,

ho questa skeda madre conroe1333-d667 REV 3.0

di andare va bene...

mi preoccupano le temperature dopo 35 minuti di esercizio:

Scheda madre: 40
Processore: 39
Diodo Processore: 56
VGA integrata: 44

le cose da sapere sono che uso un case poco ventilato microatx con un alimentatore atx normale che si prende molto spazio e che qua ( a bari ) si skiatta di caldo...

inoltre ho un Celeron 420 1.6Ghz, FSB 800, 65nm

che ne dite?

Grazie mille!
con che software le hai rilevate?
Usa HardwareMonitor (su www.cpuid.com) così facciamo un confronto, sto a bari anch'io ed ho la stessa modo (vedi sistema in firma) il mio case però è più "comodo", un mini-atx con aree separate per alim e mobo.
Dimmi anche che ventole hai nel case e le dimensioni + velocità, se possibile. Inclusa quella dell'alim.

Ultima modifica di adarkar : 28-05-2008 alle 11:59.
adarkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 15:21   #634
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
con che software le hai rilevate?
Usa HardwareMonitor (su www.cpuid.com) così facciamo un confronto, sto a bari anch'io ed ho la stessa modo (vedi sistema in firma) il mio case però è più "comodo", un mini-atx con aree separate per alim e mobo.
Dimmi anche che ventole hai nel case e le dimensioni + velocità, se possibile. Inclusa quella dell'alim.

questo è quello che mi dice il programma dopo che è acceso da stamattina alle 9 e con la cpu attorno al 10% di utilizzo (emule in pratica)

davanti al case ho una 8x8 che aspira aria dall'esterno verso l'interno

mentre sul retro ho una ventola 6x6 che la prende l'aria calda e la porta fuori...
Old 28-05-2008, 17:05   #635
gianlucab70
Senior Member

L'Avatar di gianlucab70

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
Ciao a tutti.
Mobo montata da 20 giorni. Config in firma . Tutto ok. L'unica cosa è che nel bios per la ram ho dovuto impostare manualmente DDRII/667.
Rev 3. Aggiungo solo il mio OS "Ubuntu"!

Vorrei mettere anche xp ma non so se supporta tutti i driver per i sata.
gianlucab70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 01:55   #636
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Originariamente inviato da Assenzio70 Guarda i messaggi

questo è quello che mi dice il programma dopo che è acceso da stamattina alle 9 e con la cpu attorno al 10% di utilizzo (emule in pratica)

davanti al case ho una 8x8 che aspira aria dall'esterno verso l'interno

mentre sul retro ho una ventola 6x6 che la prende l'aria calda e la porta fuori...
mhhh insomma, è un pò caldo... tenendo conto anche che la ventola cpu gira a oltre 3000rpm.
Il case ovviamente è piccolo. Forse con un'altra cpu (tipo un 2140) le temp sarebbero un pò più basse, quello che avevo io segnava 1.0V in Idle e 1.20V in Full. I celeron 420 non credo abbiano tutte le nuove tecnologie di risparmio energetico.
A proposito, non è che hai disattivato tali opzioni dal Bios? Tipo C1E, speestep eccetera. Meglio controllare.

Quote:
Originariamente inviato da gianlucab70 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Mobo montata da 20 giorni. Config in firma . Tutto ok. L'unica cosa è che nel bios per la ram ho dovuto impostare manualmente DDRII/667.
Rev 3. Aggiungo solo il mio OS "Ubuntu"!

Vorrei mettere anche xp ma non so se supporta tutti i driver per i sata.
Certo, nessun problema con i SATA e XP. Vai tranquiillo.
Controlla con CPUz le velocità Ram etc, visto che le hai regolate manualmente.

Ultima modifica di adarkar : 02-06-2008 alle 14:42.
adarkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 14:04   #637
Devian
Member

Iscritto dal: Sep 2006
ma c'è un modo per avere il FSB della cpu overcloccato a 230 e le ram che funzionano a 667 ?

ho un 4500.
Devian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 14:46   #638
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Originariamente inviato da Devian Guarda i messaggi
ma c'è un modo per avere il FSB della cpu overcloccato a 230 e le ram che funzionano a 667 ?

ho un 4500.
certo... leggi (almeno) le prime pagine del thread.

Comunque... dal bios imposta:
ram= 266MHz (533)
fsb/pciexpress= SYNC
Cpu= 230
pci fix= Enabled

Prova e facci sapere
Old 02-06-2008, 14:55   #639
Devian
Member

Iscritto dal: Sep 2006
ci ho già provato, ma la ram funziona con un clock di 306 mhz. io la vorrei fare funzionare a 333.
Devian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 15:53   #640
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Originariamente inviato da Devian Guarda i messaggi
ci ho già provato, ma la ram funziona con un clock di 306 mhz. io la vorrei fare funzionare a 333.
capisco, ma questa è una mobo economica, se le metti a 333 dal bios, poi nella realtà va ben oltre.

Comunque tra 306 e 333 non ti cambia nulla in velocità. La differenza la fa la cpu in questi casi.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian