|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
|
|
|
|
|
|
#302 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Se la chiesa incoraggiasse il matrimonio misto, non avrei bisogno di confermare la mia fede cattolica.... Sono sincero nell'ammetterlo di fronte a voi, di fronte a mia futura moglie e se fosse per me i miei figli non farebbero i sacramenti. NON SONO IPOCRITA come tutte quelle migliaia di persone che mandano i figli a catechismo e poi non si fanno vedere una volta in chiesa oppure divorziano.... è questione di coerenza personale. |
|
|
|
|
|
|
#303 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 13-05-2008 alle 08:27. |
|
|
|
|
|
#304 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Una volta in Spagna mi sono fatto buttare fuori da numerose chiese perchè non mi facevano tenere la bandana. Solo ad avila me l'hanno fatta tenere considerando che il concilio vaticano secondo ha rimosso l'obbligo per gli uomini di togliersi il copricapo. Quote:
Invece, ti cresimi non credendoci, sei ipocrita davanti a Dio (che è cosa peggiore)
|
|
|
|
#305 |
|
Senior Member
|
E da qui altra ipocrisia della chiesa... i preti preferiscono farti la cresima, piuttosto che il rito misto, perchè "poi la gente parla"....
Tuttalpiù sono ipocrita solo verso chi crede in Dio (la cui esistenza, scusami, ma è ancora tutta da dimostrare....) |
|
|
|
|
|
#306 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è un po come la scorrettezza di rispondere ad una illegalità con un' altra illegalità: usare un'ipocrisia contro un'altra ipocrisia è controproducente per se stessi. Quando il rettore del seminario come primo discorso mi disse che non avrei dovuto parlare di masturbazioni anche se me le fossi fatte io ci sono rimasto male (e che mi ha fatto cambiare idea). Che la chiesa cattolica sia piena di ipocriti è indubbio: è nella natura umana. Ma ognuno di noi deve essere a posto con la propria coscienza. Se la tua futura moglie ti ama davvero non può pretendere da te un atto del genere solo perchè quel prete non accetta il matrimonio misto, che pure è previsto dal rito cattolico. Io sono cristiano ma mi sono sposato in comune, perchè rispetto il rapporto che ho con Dio e che è nella totale sincerità, mentre sarebbe falso se accettassi tutto quello che considero sbagliato riguardo alla chiesa cattolica. Il matrimonio è un legame tra pari, come tua moglie ha il diritto di fare il matrimonio con la sua religione, così tu hai il diritto di avere un rito misto che rispetti le tue credenze. Altrimenti parti già con un rapporto sbilanciato in favore dell'altra.
|
|
|
|
#307 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
giannola ma che ci facevi in seminario
|
|
|
#308 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() ![]() OT: in ogni caso se la bandana è considerata un copricapo, non è buona norma toglierla nei luoghi chiusi?
|
|
|
|
#309 | ||
|
Senior Member
|
Il messaggio sopra non era rivolto a tè
Questo invece sì Non sei tù a decidere quando basta. Se a questo Quote:
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ount=278:read: Sei in malafede al di là di ogni ragionevole dubbio. Il regolamento non mi consente di andare oltre nell'esprimere la mia opinone. |
||
|
|
|
|
|
#310 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che atto non può pretendere da me la mia futura moglie? La situazione mi sembra abbastanza chiara: il matrimonio misto è previsto, ma di fatto sono ben pochi quelli celebrati..... perchè? Siamo tutti cristiani? No, è più semplice non discutere e fare la cresima (il mondo va così... non l'ho fatto io e mi adeguo). La mia futura moglie da me non pretende niente: mi ha espresso un suo desiderio e visto che mi è costato poco renderlo possibile, faremo così.... E cattolica la mia futura moglie? Non meno di tutte le altre spose con abito bianco e verginità persa prima di prendere la patente.... Viviamo in un mondo difficile, pieno di ipocriti e anche lei si adegua.... Dobbiamo essere io e lei a cambiare il mondo? Io non credo.... |
|
|
|
|
|
|
#311 | |||
|
Senior Member
|
ero...di passaggio.
![]() Quote:
Dopo il CVII queste norme sono state abolite. Quindi uno può entrare come crede, purtroppo invece ho dimostrato che le vecchie (cattive) usanze sono dure a morire. guarda che l'immagine era scherzosa...vabbè ho capito sei permaloso Quote:
![]() Quote:
Addirittura ti deve fermare il regolamento Cmq tutto sto giro di parole e ancora non mi hai risposto: -hai conosciuto santi con la vita allegra ? ma nanche voi a farvi cambiare dal mondo
|
|
|
|
#312 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#313 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente parlo per me Ad esempio in chiesa si fanno tutti il segno della croce con la destra, io me lo faccio con la sinistra, pensi che cambio per fare un favore a loro ? ![]() Ma poi tu in definitiva che risultato vuoi ? Soddisfare un desiderio di tua moglie, la quale secondo le tue parole, si sposa in chiesa solo per velleità folkloristica ? cmq ti dico subito che così esistono le condizioni per una nullità del matrimonio religioso. dal catechismo 1625 I protagonisti dell'alleanza matrimoniale sono un uomo e una donna battezzati, liberi di contrarre il matrimonio e che esprimono liberamente il loro consenso. « Essere libero » vuol dire: — non subire costrizioni; — non avere impedimenti in base ad una legge naturale o ecclesiastica. 1626 La Chiesa considera lo scambio del consenso tra gli sposi come l'elemento indispensabile « che costituisce il Matrimonio ». Se il consenso manca, non c'è Matrimonio. 1628 Il consenso deve essere un atto della volontà di ciascuno dei contraenti, libero da violenza o da grave costrizione esterna. Nessuna potestà umana può sostituirsi a questo consenso. Se tale libertà manca, il Matrimonio è invalido. 1632 Perché il « Sì » degli sposi sia un atto libero e responsabile, e l'alleanza matrimoniale abbia delle basi umane e cristiane solide e durature, la preparazione al Matrimonio è di fondamentale importanza. Da questo punto di vista tu non sei libero di scegliere, stai solo obbedendo ad un desiderio di tua moglie e non presenti certo quelle basi cristiane solide, durature e consapevoli. inoltre 1652 « Per sua indole naturale, l'istituto stesso del matrimonio e l'amore coniugale sono ordinati alla procreazione e all'educazione della prole e in queste trovano il loro coronamento »»: « I figli sono il preziosissimo dono del matrimonio e contribuiscono moltissimo al bene degli stessi genitori. Lo stesso Dio che disse: "Non è bene che l'uomo sia solo" (Gn 2,18) e che "creò all'inizio l'uomo maschio e femmina" (Mt 19,4), volendo comunicare all'uomo una certa speciale partecipazione nella sua opera creatrice, benedisse l'uomo e la donna, dicendo loro: "Crescete e moltiplicatevi" (Gn 1,28). Di conseguenza la vera pratica dell'amore coniugale e tutta la struttura della vita familiare che ne nasce, senza posporre gli altri fini del matrimonio, a questo tendono che i coniugi, con fortezza d'animo, siano disposti a cooperare con l'amore del Creatore e del Salvatore, che attraverso di loro continuamente dilata e arricchisce la sua famiglia ». 1653 La fecondità dell'amore coniugale si estende ai frutti della vita morale, spirituale e soprannaturale che i genitori trasmettono ai loro figli attraverso l'educazione. I genitori sono i primi e principali educatori dei loro figli. In questo senso il compito fondamentale del matrimonio e della famiglia è di essere al servizio della vita. In ogni caso se siete contenti così, andate pure avanti... P.S. non te la prendere, io queste cose devo dirtele, non si può mica giocare a fare il cristiano...
|
|
|
|
#314 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#315 |
|
Senior Member
|
@giannola: Io comunque non capisco lo scopo di tutti i tuoi discorsi.... davvero, sai?
Cioè, ma tu veramente credi che io sia l'unico a fare ciò? Sarebbe cambiato qualcosa se avessi fatto la cresima a 11 anni plagiato dai miei, e adesso il risultato sarebbe il medesimo? Ma ti sei mai chiesto perchè i sacramenti si fanno da piccoli? E poi sono io che devo avere i rimorsi... |
|
|
|
|
|
#316 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io su queste cose NON scherzo Penso che andremo avanti allo sfinimento. Ultima modifica di manganese : 13-05-2008 alle 13:41. |
|
|
|
|
|
|
#317 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se permetti, non ci fai una bella figura tu, e non ci fa una bella figura tua moglie. Quote:
Sul resto: e tu perché non devi essere migliore di loro? Quote:
E poi: affermi di non essere ipocrita, e poi affermi di adeguarti all'ipocrisia imperante?, e noialtri, a cosa dobbiamo credere?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#318 | ||||
|
Senior Member
|
perchè sono mancino e mi viene naturale con la sinistra.
Quote:
Quote:
Permetti che sono in dovere di farti capire (come correzione fraterna) che stai facendo un danno a te e a tua moglie. Ovviamente parlo di danno spirituale. Più o meno come un turista che si fa fare una foto col dalai lama con le dita in segno di vittoria. D'altronde a te della fede non importa, ma le tue azioni possono cmq avere conseguenze. Immagina, è solo un esempio, se un giorno i tuoi figli dovessero essere religiosi (o magari avere la vocazione) e cercassero di capire come mai ti sei sposato in chiesa e non hai insegnato loro ad essere cristiani. Quote:
Di quello che fanno o non fanno gli altri non dovrebbe importarti, a meno che tu non sia conformista, dovrebbe importarti quello che ti dice la coscienza. Se la tua coscienza ti dice che ti stai comportando bene, allora, vai pure avanti, quello che dovevo chiarire l'ho detto... Quote:
ok, sono qui che aspetto le risposte, ho tutta l'eternità...
|
|
|
|
#319 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#320 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Per chi non capisce ancora, il succo è: Quote:
Ultima modifica di kappa85 : 13-05-2008 alle 16:28. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.