Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2008, 17:22   #41
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Ma non metto in dubbio che ci siano persone che considerano offensive (verso gli altri) parole come "terrone" o "povero".
Il punto è: lasciamo che queste "offese" rimangano esclusivamente nella testa di chi le usa.
Se anche uno mi dicesse "comunista" con tutto l'intento offensivo possibile... francamente mi farei una risata (perchè non posso considerare "offensivo" l'essere "comunista", al di là del fatto che io lo sia o meno).

Questo perche' hai le "spalle grosse" vuoi per cultura, vuoi per reddito, vuoi per inclinazione personale, ed e' un bene. Detto a chi invece e' piu' debole (e purtroppo spesso a loro vengono maggiormente indirizzati tali epiteti) l'"offesa' puo' essere meno "inoffensiva".
Old 09-05-2008, 17:24   #42
Gufoz
Senior Member

L'Avatar di Gufoz

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nord Est
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
ma la questura di foggia non ha un cazzo da fare?

questi sono episodi di maleducazione che devono essere condannati dal senso civile della gente......non dai tribunali che farebbero più bella figura a scartabellare almeno una delle questioni importanti su cui dovrebbero operare.

Bravi giudici!!!!!
Sul giornale locale di Verona i vari giornalisti veronesi al seguito e non solo loro non hanno sentito nulla di simile! Penso che l'inchiesta terminerà come si è aperta!

Quando avevo 10 anni ho fatto un torneo nazionale di calcio, le finali erano a Potenza, io e la mia squadra rappresentavamo il Veneto e avevamo le magliette con scritto Veneto: dagli spalti mentre si giocava si sentiva urlare "polentoni polentoni". A parte che non lo reputo assolutamente un'insulto, anche se forse chi urlava credeva questo, ma sono assolutamente felice di essere nato in una delle regioni più belle e più efficienti d'Italia!
CPU: AMD PhenonII X4 955 3.2GHz C3 ---- Dissi: CM Hyper 212 Plus -- Mb: Gygabite GA-770TA-UD3 ---- Ram: Team Elite 2x2Gb DDR3 1333Mhz ---- VGA: Asus EAH5770 CuCore 1Gb ---- HD: Seagate Barracuda 250G Sata2 ---- Ali: Corsair VX450W 80+ ---- Case: Cooler Master Elite 330 --- Sound: Logitech X210 --- Monitor: Samsung T190 2ms.
Gufoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 17:25   #43
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da fransys Guarda i messaggi
Questo perche' hai le "spalle grosse" vuoi per cultura, vuoi per reddito, vuoi per inclinazione personale, ed e' un bene. Detto a chi invece e' piu' debole (e purtroppo spesso a loro vengono maggiormente indirizzati tali epiteti) l'"offesa' puo' essere meno "inoffensiva".
Ma non credo che nessuno (neanche luatortuga) neghi che nell'intenzione di chi ha usato quell'epiteto c'era la volontà di offendere.

Il punto è che è inutile, imho, offendersi.
Ancor piu inutile, anzi davvero idiota, portarlo su un piano legale
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 17:29   #44
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Ma non credo che nessuno (neanche luatortuga) neghi che nell'intenzione di chi ha usato quell'epiteto c'era la volontà di offendere.

Il punto è che è inutile, imho, offendersi.
Ancor piu inutile, anzi davvero idiota, portarlo su un piano legale
Questo e' un altro discorso ma non completamente giusto. Il reato di ingiuria esiste e quindi perseguibile.
Old 09-05-2008, 17:30   #45
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
a quanto pare il reato è "insultare padre Pio"
ah..

quindi se insulto un morto.. chessò, napoleone compreso.. o kennedy.. o chi per loro.. è reato?

davvero, non lo so, non è per far polemica.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 17:33   #46
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Questo e' un altro discorso ma non completamente giusto. Il reato di ingiuria esiste e quindi perseguibile.
Non so esattamente come si configuri il reato di ingiuria, ovvero se sia valido in generale o solo per alcuni pubblici ufficiali.

Ma anche esistesse secondo me rimane una fattispecie di reato davvero stupida. Fatto salvo il caso di diffamazione (ovvero di chi racconta falsità per screditare l'avversario) credo che la libertà di parola sia davvero molto piu degna di tutela che non la suscettibilità personale.
Old 09-05-2008, 17:34   #47
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
ah..

quindi se insulto un morto.. chessò, napoleone compreso.. o kennedy.. o chi per loro.. è reato?

credo che in teoria anche se magari in disuso, nei codici italiani esista di tutto di piu
Old 09-05-2008, 17:39   #48
fransys
Member

L'Avatar di fransys

il reato esiste (art 594 c.p.) ma bisogna interpretare alcune cose quali la presenza della persona etc.

Senza andare nel dettaglio a mio parere la necessita' dell'azione legale puo' essere utile in relazione alla esemplarita' del caso.
Old 09-05-2008, 17:42   #49
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Senza andare nel dettaglio a mio parere la necessita' dell'azione legale puo' essere utile in relazione alla esemplarita' del caso.
in che senso può essere utile?
Old 09-05-2008, 17:43   #50
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
il reato esiste (art 594 c.p.) ma bisogna interpretare alcune cose quali la presenza della persona etc.

Il reato esiste certamente, ma se non sbaglio è perseguibile soltanto dietro querela della persona offesa.
Visto che, in questo caso, non credo la salma si sia presentata in procura a sporgere denuncia, penso si tratti di una diversa ipotesi di reato.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 17:44   #51
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:

si ma qua non c'è una persona, ma un morto. E a rigor di logica un vivo si offende piu di un morto.

quanto all'esemplarità del caso, io non ci vedo nulla di esemplare, nè nulla di grave
Old 09-05-2008, 17:44   #52
Gufoz
Senior Member

L'Avatar di Gufoz

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nord Est
Si va rallentare la giustizia per queste cose, ma pensiamo a tenere i delinquenti in galera...
CPU: AMD PhenonII X4 955 3.2GHz C3 ---- Dissi: CM Hyper 212 Plus -- Mb: Gygabite GA-770TA-UD3 ---- Ram: Team Elite 2x2Gb DDR3 1333Mhz ---- VGA: Asus EAH5770 CuCore 1Gb ---- HD: Seagate Barracuda 250G Sata2 ---- Ali: Corsair VX450W 80+ ---- Case: Cooler Master Elite 330 --- Sound: Logitech X210 --- Monitor: Samsung T190 2ms.
Gufoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 17:44   #53
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
ah..

Se riescono a resuscitare per denunciarti, sì.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 09-05-2008, 17:47   #54
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

comunque imho il reato sarebbe vilipendio alla religione
Old 09-05-2008, 17:47   #55
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Il reato esiste certamente, ma se non sbaglio è perseguibile soltanto dietro querela della persona offesa.
Visto che, in questo caso, non credo la salma si sia presentata in procura a sporgere denuncia, penso si tratti di una diversa ipotesi di reato.
essendo un santo io non ci giurerei troppo..

comunque reato o meno la maleducazione andrebbe perseguita non dallo stato ma dai genitori, a pedate nel sedere. Se si cerca di arginare l'inciviltà della gente per vie legali vuol dire davvero che l'italia è alla frutta.
Old 09-05-2008, 17:48   #56
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Se riescono a resuscitare per denunciarti, sì.
non c'è anche un articolo sull'offesa alla memoria dei morti?

perchè se nn ricordo male ci fu un inchiesta con questa ipotesi di reato legato ai morti di nassirya
Old 09-05-2008, 17:50   #57
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Più probabile che il reato ipotizzato sia quello di "vilipendio della religione".

I “REQUISITI” DEL VILIPENDIO
Non costituisce vilipendio la critica motivata e il fine di discutere.
Si può essere condannati anche senza aver avuto alcuna intenzione di vilipendere: è sufficiente il dolo generico, ovvero basta la volontà di compiere un determinato atto, senza prevederne le conseguenze.

«Sono, invece, vilipendio, la contumelia, lo scherno, l’offesa, per dir così, fine a sé stessa, che costituisce ad un tempo ingiuria al credente (e perciò lesione della sua personalità) e oltraggio ai valori etici di cui si sostanzia ed alimenta il fenomeno religioso, oggettivamente riguardato» (dalla sentenza della Corte Costituzionale numero 188/75).

L’oggetto della denuncia deve essere pubblico: il reato deve avvenire sulla stampa o tramite altro mezzo di propaganda, in luogo pubblico o aperto al pubblico, in presenza di più persone, in una riunione non privata.

La denuncia può essere presentata da chiunque.

P.S.
Fritz!, non avevo ancora visto il tuo post sopra..

Ultima modifica di LucaTortuga : 09-05-2008 alle 17:53.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Nuova causa per Tesla: stranieri con vis...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
TV OLED Panasonic 55'' a 694,98€ su Amaz...
Se non usi l'AI al lavoro, rischi la car...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebb...
AMD ha annunciato EPYC 8005 'Sorano': Ze...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Lo stato di New York porta Valve in trib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian