|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non puoi applicare un modello centralista a una penisola come l'italia dove convivono da sempre culture e popolazioni così eterogenee... siamo italiani praticamente solo ai mondiali e un motivo ci sarà... un sano federalismo porterebbe più senso dello stato e patriottismo... |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
fin'ora tutti i soldi che gli abbiamo mandato se li sono mangiati mafia, camorra, ecc.ecc. tra il non ricevere nulla perchè se lo mangia la mafia e il non ricevere nulla perchè non arriva nulla che razzo cambia??? oppure sono tutti mafiosi quelli che si lamentano, e allora ecco trovata la spiegazione...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |||
|
Senior Member
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quote:
Quote:
La scuola dovrebbe essere per eccellenza una questione nazionale e non regionale... Io ribadisco, sono favorevole alla decentralizzazione quando questa è realmente piú efficace e non crea differenze inutili tra una zona e un'altra, ma in generale credo che l'Italia sia uno Stato unico, e non ci debbano essere particolari differenze tra una zona e l'altra. Le regioni autonome ci sono già dove necessario (e a mio avviso hanno anche un po' troppa autonomia in taluni casi), il resto si chiama Italia. Io vorrei un'Italia confederata nell'Europa, non le regioni italiane confederate nell'Italia... La mafia non è una questione di federalismo, non si risolve il problema dicendo alla Sicilia: beh la mafia è lí, sono cazzi tuoi... Soprattutto mi pare che certi politici siano stati ampiamente eletti anche al Nord. |
|||
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
La mafia senza soldi è una mafia senza potere
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
A proposito di Mafia proprio ieri in TV parlavano del brigantaggio ed è stato detto chiaramente che è stato proprio il brigantaggio a scatenare l'odio per lo stato e per le istituzioni e a creare le condizioni per la mafia. E tutto perchè quegli intelligentoni di Savoia non hanno pensato di creare uno stato federale fin dall'inizio. La mafia è un problema in primis della Sicilia, sono a dover cambiare mentalità e questo si può fare soltanto dando maggiore responsabilità alle regioni. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Ormai siamo europei, molte decisioni strategiche per il nostro futuro dalla questione energetica alle regole ambientali alla gestione economica avvengono a livello europeo. Come ovvio che sia visto che il peso di un singolo paese nell'affrontare queste questioni è estremamente limitato. Andare in controtendenza e chiudersi in un universo in cui il Piemonte si regola per conto suo, la Lombardia e l'umbria pure mi pare fuori dal mondo. Oltrretutto c'è un'altra questione. L'italia non ha una storia comune, ma gran parte delle regioni neppure, visto che abbiamo alle spalle un'identità comunalista più che di macro regioni. Quello che dico è semplice, si propone il federalismo come uno strumento per migliorare l'efficienza, come una cura alla cattiva gestione della cosa pubblica. Solo che secondo me non lo è neanche un po' |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se ci sono alcune differenze culturali si può decentralizzare la gestione di quei singoli aspetti, senza farlo per tutto. Quote:
I motivi del "brigantaggio" sono ben altri, che vanno da ricercarsi nelle condizioni misserrime dei contadini dopo l'annessione... Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
Allora è meglio che leggi studi recenti...
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
o sono tutti mafiosi o sono dei cacciaballe che han mentito sulla destinazione dei fondi.
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
A chi fa la fame è sempre interessata soltanto una cosa: non fare la fame.
Pensare che i contadini del Sud avessero un sentimento nazionalista è fuori luogo. Certo alcuni casi ci saranno stati (soprattutto nei militari), ma erano un'esigua minoranza all'interno del fenomeno. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Dubito fortemente che il federalismo sarà duro e puro come lo dipingete. O almeno ho la speranza che possa essere cosi lineare..ma non ci credo neanche io. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
io ci spero, se sarà federalismo solidale, alle prossime elezioni vado al mare
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Quote:
E per quel che riguarda la Francia è diverso,li c' è la regione di Parigi e poi tutto il resto...
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
||
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
1)potere finanziario e politico 2) servizi essenziali(es. sanità) mah..vedo molto difficle una totale separazione federale e credo che i leghisti stessi che tanto la promuovono non abbiano la minima idea di come attuarla in concreto. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Io detto la mia opinione. Il federalismo non garantisce piu efficienza al contrario moltiplica i livelli decisionali, moltiplica la burocrazia e inevitabilmente l'incoerenza normativa tra punti diversi dello stato.
Vorrei capire chi ha sposato la tesi federalista in base a cosa afferma che si permette una migliore amministrazione dello stato? Per un potere taumaturgico del federalismo? In secondo luogo gli esempi che portate sono davvero pessimi esempi. Cercatene altri. La svizzera è un paese piu unico che raro in cui vige un sistema di sostanziale democrazia diretta. Sistema che non è implementabile in Italia. La devolution scozzese, olòtre a essere criticata da destra e sinistra per essere un pasticcio, incostituzionale e mal funzionante, nasce da una situazione radicalmente diversa da quella italiana. 4 milioni di Scozzesi Vs 50 milioni di inglesi, ovvero una minoranza che chiede autonomia per ragioni culturali. Le ragioni economiche vengono molto in secondo piano. Si tratta di autonomia di una (piccola) minoranza rispetto alla maggioranza. Il federalismo che volete voi è un tutti contro tutti La Spagna ha un federalismo che nasce da diversità culturali profonde e radicate. I limiti di questo sistema e la sua fragilità sono sotto gli occhi di tutti. E poi vorreste copiarlo per far cosa? Per avere i giornali in lumbard in lombardia? La Germania è un sistema federale, ma con molta meno autonomia di quanto abbiano già oggi le regioni italiane. PEr esempio le decisioni su ticket sanitari sono tutte responsabilità del governo centrale. Gli stati hanno una serie di autonomie, ma non c'è di certo un federalismo fiscale come quello leghista. L'esempio di federalismo tutti contro tutti a cui aspirate secondo me ha imitazione nel modello di stato Belga (in cui però è bene precisarlo le entità regionali sono solo 3). Esempio in cui non c'è un centro e piccole periferie autonome, ma un conglomerato di entità paritetiche piu o meno indipendenti. E, onestamente, credo che un esempio di stato piu incasinato, mal organizzato, elefantiade di quello belga non sia facile trovarlo |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Vi ricordo che i fondi europei arriveranno comunque a Campania, Sicilia, Puglia etc anche se fosse attuato un federalismo puro..
Detto questo qualcuno mi può dire che è questo federalismo fiscale osannato dai leghisti? Finora ho sentito solo la parola e non è mai stato descritto nel funzionamento... forse perchè non sanno nemmeno loro come attuarlo e si sono riempiti la bocca di questo nome per prendere voti e basta?
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.