Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-04-2008, 17:24   #7701
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Paolo a parte tutta questa strenua difesa, per dire che il Phenom è un'architettura nata già fallita è sufficiente dire che nonostante il Penryn sia un'architettura vecchia di anni e con memory controller non onboard ha prestazione clock to clock superiori al Phenom.

Quando arriveranno gli Intel con memory controller onboard che succederà? Phenom diventerà vecchio come un pentium 1?

Anche perchè se è vero che non avere il controller onboard comporta peggioramenti nelle prestazioni, d'altro canto consente oc enormemente superiori e chi ha prima pasticciato con un opteron X2 e poi con un core sà di cosa parlo.

Questo recrimino ad Amd, si è seduta sugli allori con X2 che probabilmente ha avuto successo grazie al progetto fallimentare dei p4, ha provato l'innovazione pesante e non aveva previsto che Intel aveva in tasca un'architettura terrificante per i tempi come Core.

Amd deve investire in R&D molto ma molto di più e credo non ne abbia i mezzi.
A me pare che strenua difesa la sia tutt'altro. Qui stiamo vedendo che giorno dopo giorno i limiti del Phenom stanno scomparendo e invece giorno dopo giorno stiamo vedendo tutti i limiti del core2.
Tu dici che l'architettura del Phenom è nata già fallita... e giudichi me in strenua difesa? Eppure che il Barcellona sia stato giudicato cpu dell'anno, perché, si sono drogati? hanno avuto tangenti?
Io ti torno a ripetere che il 9850 io l'ho e credo che i bench li ho fatti, li ho postati, che poi nessuno vede (o non vuole vedere) l'incremento del 10% solo alzando l'NB e si vuole radicare sulla convinzione che il B3 è uguale al B2, liberissimo di farlo, ma non credo tu puoi avere un'idea migliore della mia, oppure ti sei comprato un 9850 sotto banco?
Io vedo la cosa da sto punto di vista: Il Phenom ha ancora bug (e questo lo sappiamo tutti), è ancora allo stato embrionale... e i bla bla bla che il Phenom era un cesso perché dopo 2 anni AMD non era stato in grado di battere in IPC il Core2, mi sembra che non sia veritiera. Io Vedo un Phenom a 65nm con i bug competere in IPC e alla grande con i super-Penryn a 45nm con cache industriali e dal costo ben superiore. E l'unità di misura la si avrà con il Phenom a 45nm (che sarà almeno a livello sia di produzione 45nm, che di TDP, che di cache comparabile).
A me non interessa chi avrà performance in assoluto più alte, e non mi interessa né chi è primo fra Intel e AMD. Io so che ho un procio pagato 190€, che cambierò con un procio a 45nm quando sarà disponibile e più avanti con un Deneb (sempre tenendo lo stesso hardware). Poi, di quello che fa Intel, a me non frega una mazza. Lascio agli altri spendere 800€ euro per i Penryn o 1500-2000 per i Nehalem, perché a tutti gli effetti, per la mia tasca e per molte tasche, rimangono solo un oggetto sulla carta, perché di quelli che l'hanno in casa o lo avranno, saranno ben pochi. E mi sai dire che vantaggio avrebbe la comunità da questa enorme performances, se poi nessuno o ben pochi lo compreranno?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-04-2008 alle 17:33.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-04-2008, 17:36   #7702
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
No non ci siamo capiti, attualmente ci sono Penryn da 200 euro che vanno più del Phenom e se parliamo in prospettiva, l'anno prossimo avremo Phenom a 45nm leggermente migliori di quelli attuali, attorno ad un 15% di guadagno, contro Nahalem che per gennaio costeranno attorno ai 300 euro con guadagni del 100% rispetto a Core.

I limiti di Core si conoscono perchè sono in giro da anni e la stessa Intel ha dichiarato che il 45nm era solo per ridurre i consumi e le temp. che poi ci siano usciti 400Mhz in media di oc in più è tutto di guadagnato.

Cmq gradirei una discussione moderata.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline  
Old 21-04-2008, 17:52   #7703
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
No non ci siamo capiti, attualmente ci sono Penryn da 200 euro che vanno più del Phenom e se parliamo in prospettiva, l'anno prossimo avremo Phenom a 45nm leggermente migliori di quelli attuali, attorno ad un 15% di guadagno, contro Nahalem che per gennaio costeranno attorno ai 300 euro con guadagni del 100% rispetto a Core.

I limiti di Core si conoscono perchè sono in giro da anni e la stessa Intel ha dichiarato che il 45nm era solo per ridurre i consumi e le temp. che poi ci siano usciti 400Mhz in media di oc in più è tutto di guadagnato.

Te lo chiedo solo in questo messaggio perchè è off topic: ma sei sicuro che nehalem avrà il 100% in più di penryn??
Se così fosse realmente...a fine anno piuttosto che acquistarmi un Phenom 45nm aspetto 2 mesi e piglio Nehalem...
Fine OT
Old 21-04-2008, 17:59   #7704
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

I 400MHz in più di clock, se poi si traducono in 200MHz per decremento di IPC, non denunciano una grande carenza di per se del progetto? Che indubbiamente fosse valido vs K8 questo è indiscusso, ma se non è valido contro il Phenom, come si può reputare il Phenom un cesso? è questo che non comprendo...
Mi posti sti Penryn per desktop (e non Xeon) a 200€? Perché io non li vedo. Dai, che se a gennaio Intel vendesse il Nehalem a 300€ (con l'85% vs Phenom), ti prometto che lo compro (ma io non credo alle favole)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-04-2008 alle 18:07.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-04-2008, 18:01   #7705
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Quote:

cribbio, hai un Nehalem ES?
Old 21-04-2008, 18:15   #7706
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
I 400MHz in più di clock, se poi si traducono in 200MHz per decremento di IPC, non denunciano una grande carenza di per se del progetto? Che indubbiamente fosse valido vs K8 questo è indiscusso, ma se non è valido contro il Phenom, come si può reputare il Phenom un cesso? è questo che non comprendo...
Mi posti sti Penryn per desktop (e non Xeon) a 200€? Perché io non li vedo. Dai, che se a gennaio Intel vendesse il Nehalem a 300€ (con l'85% vs Phenom), ti prometto che lo compro (ma io non credo alle favole)
Io sono assolutamente per AMD, l'ho sempre detto e sono stato tra i primi a sognare Phenom ai tempi, lo dico questo per non sembrare un intel fanboy, a 30 anni sarebbe stupido, tanto che ho tenuto il 939 finchè ho potuto.

I Penryn non sono disponibili, ma presto saranno quelli i prezzi... non chiedermi perchè o mi sospendono ancora. Per il discorso nahelem un salto nel thread relativo sarebbe sufficiente per suffragare quanto stò dicendo, quasi 100% in più di Core.

Ora non voglio dire che Phenom sia scadente, ma che sostanzialmente a parità di prezzo... forse 40 euro è la differenza, non vedo la ragione di andarsi ad imbarcare in un'architettura che di garanzia non ne dà alcuna. Per quanto rivoluzionaria sia la gestione separata dei core e tutto il resto.
Certo Intel ci ha messo del suo sbagliando i sensori termici interni ai 45nm, almeno così sembra, però nuovamente non c'è quella convenienza costo/prestazioni da giustificare la scelta amd a mio avviso. Spendo qualcosa in più per avere decisamente di più ovvio che andrei su Intel. Che poi a chi chiede sistemi a basso costo consigli amd è scontato, ma sulla fascia alta ed i quad lo sono, anche se qui sono all'ordine del giorno nel mondo di fuori non è così, si guarda meno ai 40 euro differenza su 2000 euro per un pc equibrato e adeguato al processore.

Ovvio stò aspettando 4 9850, quindi vedrò di ricredermi ma per ora non ho ragione di pensare il contrario, dato che c'è troppo da sofisticare con ragionamenti e tesi per poter affermare le qualità di Phenom che ancora tutte nelle elucubrazioni sono. Lo dico perchè sono il primo a esserne rattristato.

Nemesis2 è offline  
Old 21-04-2008, 18:16   #7707
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
cribbio, hai un Nehalem ES?
Suvvia sai che non si può rispondere a questa domanda!

Nemesis2 è offline  
Old 21-04-2008, 18:21   #7708
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
...
A me non interessa chi avrà performance in assoluto più alte, e non mi interessa né chi è primo fra Intel e AMD. Io so che ho un procio pagato 190€, che cambierò con un procio a 45nm quando sarà disponibile e più avanti con un Deneb (sempre tenendo lo stesso hardware). Poi, di quello che fa Intel, a me non frega una mazza. Lascio agli altri spendere 800€ euro per i Penryn o 1500-2000 per i Nehalem.
Paolo, non ho seguito in dettaglio gli ultimi 10 giorni del tuo lavoro... hai fatto almeno una decina di bench, opportunamente scelti (per esempio basandoti su quelli fatti da un team di fiducia) e hai mediato i risultati per confrontarli con quelli ottenibili con un Q6600 + chipset Intel sullo stesso ordine di spesa?

I costi Intel, se non vai alla ricerca della novità assoluta o del procio da entusiasti, ma vai "alla sostanza", sono più che mai bassi: €250 per Q6600 + mobo decente. Quindi con i costi direi che siamo lì.

Ora, valutare quale fra le due proposte è migliore, dipende da più fattori che il semplice rapporto potenza/prezzo, almeno per un appassionato. La capacità in OC, senza spendere un'esagerazione in alimentatori o impianti a liquido, è quasi altrettanto importante... anche se poi molti aspetti sono soggettivi.

Io vedo AMD un bel po' più competitiva di 6 mesi fa, ma deve fare ancora molta strada per pareggiare o pretendere di superare Intel sotto ogni aspetto. Cioè, dove sta scritto che nei prossimi 6 mesi potranno fare il quadruplo del lavoro rispetto a Intel (che non vedo per quale motivo dovrebbe stare a guardare), quando nei passati hanno poco più che dormito, insieme a tutto il barcone dei produttori di mobo?

L'unica speranza è che Nehalem venga partorito più tardi possibile, abbia un po' di problemi all'inizio e venga accolto in maniera fredda per via delle DDR3... in modo da dare almeno 6 mesi di gloria al Phenom a 45nm... tuttavia ripeto: SI SPERA (anche per le nostre tasche), ma non sta scritto da nessuna parte che debba andare così!

Ultima modifica di astroimager : 21-04-2008 alle 18:27.
astroimager è offline  
Old 21-04-2008, 18:22   #7709
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Quote:
Suvvia sai che non si può rispondere a questa domanda!
e appunto per questo non puoi dire che nehalem avrà un guadagno rispetto all'architetura Core del 100%, è troppo presto ancora
Old 21-04-2008, 18:38   #7710
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Io sono assolutamente per AMD, l'ho sempre detto e sono stato tra i primi a sognare Phenom ai tempi, lo dico questo per non sembrare un intel fanboy, a 30 anni sarebbe stupido, tanto che ho tenuto il 939 finchè ho potuto.

I Penryn non sono disponibili, ma presto saranno quelli i prezzi... non chiedermi perchè o mi sospendono ancora. Per il discorso nahelem un salto nel thread relativo sarebbe sufficiente per suffragare quanto stò dicendo, quasi 100% in più di Core.

Ora non voglio dire che Phenom sia scadente, ma che sostanzialmente a parità di prezzo... forse 40 euro è la differenza, non vedo la ragione di andarsi ad imbarcare in un'architettura che di garanzia non ne dà alcuna. Per quanto rivoluzionaria sia la gestione separata dei core e tutto il resto.
Certo Intel ci ha messo del suo sbagliando i sensori termici interni ai 45nm, almeno così sembra, però nuovamente non c'è quella convenienza costo/prestazioni da giustificare la scelta amd a mio avviso. Spendo qualcosa in più per avere decisamente di più ovvio che andrei su Intel. Che poi a chi chiede sistemi a basso costo consigli amd è scontato, ma sulla fascia alta ed i quad lo sono, anche se qui sono all'ordine del giorno nel mondo di fuori non è così, si guarda meno ai 40 euro differenza su 2000 euro per un pc equibrato e adeguato al processore.

Ovvio stò aspettando 4 9850, quindi vedrò di ricredermi ma per ora non ho ragione di pensare il contrario, dato che c'è troppo da sofisticare con ragionamenti e tesi per poter affermare le qualità di Phenom che ancora tutte nelle elucubrazioni sono. Lo dico perchè sono il primo a esserne rattristato.
Io, onestamente, credo che la differenza sia nella scelta della piattaforma fra Intel o AMD, quanto uno crede in AMD.
Sinceramente, anche se l'IPC sembra (perché non è detto che quei test diffusi in rete siano reali) decrementare con l'aumentare del clock nel Penryn, questo non vuole dire che tuttavia il Penryn con 500MHz e più sopra, non abbia performances migliori. Anzi, direi che sicuramente l'ago della bilancia è ancora a favore di Intel.
Io in AMD ci credo... ed il 9850 diciamo che tutto sommato è stato un progresso. Cioé... è stata una delusione per il mancato incremento di IPC in modo elevato, ma è stata una sorpresa per l'overclock. Questo comunque ha dato segnali precisi, e gli FX (che sembrerebbe siano a 45nm e a breve) dovrebbero dare un salto ulteriore. Chiaro che se costeranno sui 200€ e nell'insieme dassero un 50% di incremento in più, fra overclock ed IPC, sempre solo upgradando il procio, io sarei contento.
Chiaro che se le tue sensazioni sono che AMD non migliora, arriveresti a conclusioni totalmente contrarie alle mie.
Però in questo io non mi sento un fans AMD come non reputo te un fans Intel.
Io, per parcondicio, direi che il Phenom è nato... con taglio cesario e prematuro. Ora sta dando segnali tangibili e diversi. Ed il 45nm lo sarà ancora di più. Il Core2 ha fatto la sua storia, ed indubbiamente è stato un balzo in avanti rispetto al K8, ma comunque il limite di 2 anni del progetto lo sta dimostrando... Dovrà lasciare il posto al Nehalem, ed io spero che esca il prima possibile perché AMD continui i prezzi attuali, perché per me i proci sopra i 400€ sono una ladrata (sia AMD in ambito Opteron, anche se lievemente attenuato perché siamo in ambito server, che Intel in ambito Desktop).
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-04-2008, 18:39   #7711
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Te lo chiedo solo in questo messaggio perchè è off topic: ma sei sicuro che nehalem avrà il 100% in più di penryn??
Se così fosse realmente...a fine anno piuttosto che acquistarmi un Phenom 45nm aspetto 2 mesi e piglio Nehalem...
Fine OT
Io sono della filosofia di "prendi la tecnologìa quando ti serve veramente e quando è realmente matura", anche se per la "moda" è considerata quasi obsoleta (e quindi non puoi fare il "figo").

Detto ciò, il prossimo inverno (o ancora meglio primavera 2009), se tutto procede per il meglio, si potranno acquistare i migliori Phenom, con i 45nm già avviati da un po'... tutti sbaveranno per Nehalem, per i 6-8 core... ok, ma chi non necessita di tutta quella potenza, attenderà pazientemente Westmere. Anche perché vorrà vedere come vanno veramente questi nuovi proci, quanto si ockano, se ne vale la pena, cosa offre la concorrenza, etc...

Ultima modifica di astroimager : 21-04-2008 alle 18:42.
astroimager è offline  
Old 21-04-2008, 18:54   #7712
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Paolo, non ho seguito in dettaglio gli ultimi 10 giorni del tuo lavoro... hai fatto almeno una decina di bench, opportunamente scelti (per esempio basandoti su quelli fatti da un team di fiducia) e hai mediato i risultati per confrontarli con quelli ottenibili con un Q6600 + chipset Intel sullo stesso ordine di spesa?

I costi Intel, se non vai alla ricerca della novità assoluta o del procio da entusiasti, ma vai "alla sostanza", sono più che mai bassi: €250 per Q6600 + mobo decente. Quindi con i costi direi che siamo lì.

Ora, valutare quale fra le due proposte è migliore, dipende da più fattori che il semplice rapporto potenza/prezzo, almeno per un appassionato. La capacità in OC, senza spendere un'esagerazione in alimentatori o impianti a liquido, è quasi altrettanto importante... anche se poi molti aspetti sono soggettivi.

Io vedo AMD un bel po' più competitiva di 6 mesi fa, ma deve fare ancora molta strada per pareggiare o pretendere di superare Intel sotto ogni aspetto. Cioè, dove sta scritto che nei prossimi 6 mesi potranno fare il quadruplo del lavoro rispetto a Intel (che non vedo per quale motivo dovrebbe stare a guardare), quando nei passati hanno poco più che dormito, insieme a tutto il barcone dei produttori di mobo?

L'unica speranza è che Nehalem venga partorito più tardi possibile, abbia un po' di problemi all'inizio e venga accolto in maniera fredda per via delle DDR3... in modo da dare almeno 6 mesi di gloria al Phenom a 45nm... tuttavia ripeto: SI SPERA (anche per le nostre tasche), ma non sta scritto da nessuna parte che debba andare così!
Allora, non ho assolutamente fatto test vs Q6600 o similari perché sinceramente non ne vedevo il motivo. Mi sono solo confrontato con i B2 ottenendo all'incirca lo stesso punteggio. Poi mi sono auto-confrontato con NB sui 2,5-2,6GHz rilevando in alcuni casi performance uguali ed in altri anche il 10% superiori. Quando il bios della mia DS4 permetteva l'overvolt max di 0,1V, come l'ho applicato, la mobo è saltata . Ora l'ho sulla DS3... Nota positiva, ho acquistato un Arkangel 850W ed un kit liquido, anche se economico. In settimana mi arriva la Sapphire 790FX (DFI 790FX rimarcata) ed inizierò nuovamente tutti i bench e test. Tra parentesi, sono curioso di testare il 9850 con la L3 disattivata e rilevare le differenze, in quanto con la DFI è possibile farlo.
L'unica cosa che sono riuscito a rilevare, è la netta differenza tra 9850 e K8 a favore del primo. In tutto quello che ho fatto finora, il 9850 a 3,050GHz è sempre stato più veloce del K8 5000+B.Ed. a 3,233GHz. In ambito calcoli (WU Seti), il 9850 a 2,68GHz è uguale al 5000+@3,233GHz.
Direi che molto ha giovato il netto incremento di clock in overclock. Non escludo che ci possano essere applicazioni dove il guadagno del Phenom vs K8 sia più risicato (poi non dimentichiamoci che io ho il K8 65nm e 512KB di cache L2, ed il K8 a 90nm e 1MB di cache L2 ha IPC superiore), ma credo che nel complesso il Phenom a 3GHz o più non faccia rimpiangere i K8 anche a 90nm in applicazioni a favore del K8, cioé mono-core.

Ora aspetto la DFI. Dimenticavo... saremmo in 3 ad avere DFI e 9850. Quindi questo gioverà ad ottenere medie più solide e certe.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-04-2008 alle 18:58.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-04-2008, 19:24   #7713
Nocinico
Member

L'Avatar di Nocinico

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Maranello
Quote:
Allora, non ho assolutamente fatto test vs Q6600 o similari perché sinceramente non ne vedevo il motivo.
E' soltanto il diretto rivale di tutti i phenom quadcore:il q6600 PULTROPPO basta per superare tutte le soluzioni phenom...
Nocinico è offline  
Old 21-04-2008, 19:26   #7714
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Prendetela con le dovute cautele:

secondo FudZilla http://www.fudzilla.com/index.php?op...=6943&Itemid=1

Il Deneb supererebbe i 3.2 Ghz... Aggiungiamo 6MB di cache L3, i famigerati IPC enhancement (che spero non siano solo la cache maggiorata) e magari qualche bachetto corretto, ci vorrà un Penryn da 3,4-3,6GHz almeno per superarlo...
bjt2 è offline  
Old 21-04-2008, 19:42   #7715
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Nocinico Guarda i messaggi
E' soltanto il diretto rivale di tutti i phenom quadcore:il q6600 PULTROPPO basta per superare tutte le soluzioni phenom...
Se leggi i tread sopra, ti accorgeresti che sopra i 3GHz il Q6600 si.... affloscia, quindi al limite sarebbe più interessante vs Penryn. Se ci uniamo che... il G0? si overclocca al massimo sino a 3,2GHz.... direi che viene battuto sia in IPC che in overclock.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-04-2008 alle 19:47.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-04-2008, 19:47   #7716
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi

Il Deneb supererebbe i 3.2 Ghz... Aggiungiamo 6MB di cache L3, i famigerati IPC enhancement (che spero non siano solo la cache maggiorata) e magari qualche bachetto corretto, ci vorrà un Penryn da 3,4-3,6GHz almeno per superarlo...

Ci saranno maggiori istruzioni per ciclo di clock ma dubito che saranno portati da un semplice aumento della cache L3...
Le ultime voci ipotizzano un aumento dei registri per quanto riguarda le SSE4A...
Comunque occhio alle notizie di FUDZILLA...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 21-04-2008, 19:51   #7717
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi

Fudzilla è quello che è... però se non altro viene sempre ribattuto il Q4 2008... e non 2009.
Secondo me, la nota positiva è si i 3,2GHz, che se non altro sarebbero tranquillamente auspicabili a 45nm, ma quanto invece che sarebbero già a 3,2GHz, il che farebbe ben sperare nei tempi.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-04-2008, 20:00   #7718
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Se leggi i tread sopra, ti accorgeresti che sopra i 3GHz il Q6600 si.... affloscia, quindi al limite sarebbe più interessante vs Penryn. Se ci uniamo che... il G0? si overclocca al massimo sino a 3,2GHz.... direi che viene battuto sia in IPC che in overclock.
Mi daresti tutti i riferimenti per queste affermazioni?
Io ho visto che a liquido il Q6600 va tranquillamente sopra i 3.6 GHz...

Gli utenti che hanno Q6600 possono confermare? Il Q6600 è superato dal 9850 a 3.1-3.2 GHz?
astroimager è offline  
Old 21-04-2008, 20:08   #7719
Nocinico
Member

L'Avatar di Nocinico

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Maranello
Quote:
http://www.legitreviews.com/article/682/1/

Un pareggio, 3 test in cui il phenom sta davanti...e altri 8 dove il Q6600 vince!
Nocinico è offline  
Old 21-04-2008, 20:10   #7720
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Mi daresti tutti i riferimenti per queste affermazioni?
Io ho visto che a liquido il Q6600 va tranquillamente sopra i 3.6 GHz...

Gli utenti che hanno Q6600 possono confermare? Il Q6600 è superato dal 9850 a 3.1-3.2 GHz?
Sono in questo tread... diverse pagine indietro. Praticamente sono 2 test fatti da persone differenti, in cui uno ha testato il 9850 vs Penryn e a 3,2GHz il 9850 avrebbe battuto il Penryn nell'80% dei casi, e poi, 1-2 giorni dopo, un altro avrebbe fatto lo stesso test ed il 9850 sarebbe risultato simile a 3,1GHz vs Penryn. E' chiaro che se questi test sono veritieri, farlo vs Q6600 non avrebbe senso. Quello che bisognerebbe inquadrare e verificare se corretto ed affidabile, sarebbe in teoria l'architettura del Core2, in quanto sopra i 3GHz praticamente perderebbe in scalabilità, mentre il Phenom sembrerebbe che non solo non perde, ma che addirittura guadagni. In questa ottica, non avrebbe più senso parlare di frequenze, in quanto poi non ci sarebbe un IPC lineare, sempre se tutto questo risultasse vero.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-04-2008 alle 20:14.
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian