|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Cito un medium antico, gli scritti di Cicerone
Mi odino pure purchè mi temano (Intendo il timor latino) Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
A dir la verità, credo che Oderint dum metuant appaia (precedentemente) almeno in una tragedia di Accio.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
io ho solo riportato dei fatti. Quei documenti esistono, non sono inventati; poi come ho già scritto ognuno decide secondo propria coscienza.
Se per voi è giusto che casi di presunta pedofilia vengano gestiti da un tribunale ecclesiastico senza fare contemporaneamente una segnalazione alle forze dell'ordine, allora non siete per la presunzione d'innocenza ma per insabbiare la (eventuale) colpevolezza. Il garantismo nei confornti dell'imputato è giusto finché non lede i diritti di chi ha subito il torto. Sta di fatto che chi ci rimette sono sempre i bambini |
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Ancora con questa falsità che i casi di pedofilia da parte dei preti vadano denunciati solo al tribunale ecclesiastico e/o che la denuncia al tribunale ecclesiastico impedisca quella al tribunale secolare. Tutti quelli che hanno letto la lettera hanno capìto che non è così. Tutti. Solo tu non l'hai capìto. Quote:
Una ragazza adolescente aveva avuto un brutto litigio col padre. Per vendicarsi, denunciò che lui l'aveva violentata. L'accusa era falsa. Il padre finì in prigione. E quando lei cercò di spiegare che la denuncia era una vendetta personale e che non c'era stata nessuna violenza, non fu creduta. Ora, come si fa a decidere quando "il garantismo nei confornti dell'imputato lede i diritti di chi ha subito il torto" e quando no? O meglio: come faresti, tu?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Quote:
Quando a scuola ti facevano leggere roba con figure retoriche ardite ti venivano le convulsioni? Ah, stavi per cascare nella sindrome di Fuksas!? |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Registered User
|
Quote:
Il caso c'è, e non l'ha scoperto di certo chi ha fatto il documentario. Quello che non c'è è tutto il resto, che è fiction. E il vostro invito a leggere i documenti non correlato da argomentazioni e da controargomentazioni è un'altra mossa propagandistica (della serie "sono così sicuro che ho ragione che fornisco ad ognuno gli strumenti per concludere da sé". Peccato che la cosa avvenga dopo avere esposto il "pubblico" a roba come il documentario della BBC). Che poi, dico io, se aveste letto bene vedreste che si equipara alla pedofilia il reato canonico di rapporto con minorenne, assolutamente separato dal reato civile di pedofilia che è il rapporto con un ragazzo prepubere (il che porta anche a dover correggere i famosi numeri sui preti pedofili, per chi ne volesse fare una questione di numeri). Già da questo si dovrebbe capire l'attestazione delle due cose su due livelli completamente diversi. Inoltre, ripeto, basta prendere uno degli altri crimini citati tutti assieme nel documento per sostenere con il medesimo ragionamento del documentario e degli accusatori che la Chiesa impone il silenzio rispetto alle autorità civili per cose come il sacrilegio, la profanazione, il rapporto carnale con maggiorenne... la violazione diretta del sigillo sacramentale (questo non so nemmeno cosa è, per dire...) |
|
|
|
|
|
|
#29 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
In particolare mi soffermerei sul perchè essa è stata redatta, più nello specifico quali risultati si proponeva di ottenere o "evitare".. Quote:
O forse hanno semplicemente interpretato in un "certo modo" gli interessi "aziendali" come li hai chiamati tu.. Dici che hanno sbagliato ? Quote:
La tua "ovvietà" però non è stata condivisa da moltissimi alti prelati i quali per qualche strana ragione hanno "frainteso".. Perchè è accaduto ciò ? Vescovo di Agrigento chiede danni a vittima di prete pedofilo! http://www.korazym.org/news1.asp?Id=20528 Il vice-rettore ascolta il racconto di Marco, promette di parlarne con il rettore per le dovute decisioni, invita il ragazzo a tacere e a tener la cosa per sé. Tempo dopo, anche il rettore ascolta il racconto di Marco, assicura di esserne stato messo al corrente, promette di parlarne con il vescovo per le dovute decisioni e nel frattempo invita il ragazzo a tacere e a tener la cosa per sé. Non accade nulla: don Bruno è ancora là, al suo posto in parrocchia, fra i bambini e i ragazzi. Marco riesce a parlarne direttamente con il vescovo, mons. Carmelo Ferraro. “Gli confidai la mia paura che don Bruno potesse continuare a fare del male ad altri ragazzi; aggiunsi anche che quel sacerdote andava aiutato”. Arrivò la rassicurazione che ci avrebbe pensato lui, e l’invito a stare tranquillo. Ma l’unica cosa che succede è che don Bruno bussa alla porta di Marco: proprio il vescovo ce lo aveva mandato, per chiedere scusa. “Non lo fa, anzi mi rimprovera perché avevo fatto perdere al vescovo la fiducia in lui”. Del racconto della vicenda è reso partecipe anche il parroco di Marco: “Mi disse che quella storia era acqua passata. Ormai sono anni che è successa, tu stai tranquillo, fatti la tua vita, chiudiamola qui”. Marco esce dal seminario nel 2000: non diventerà sacerdote. Non è la sua strada. Si confida con i genitori riguardo agli abusi del passato, e mentre don Bruno continua tranquillamente a fare il parroco ecco che la vicenda diventa pubblica: stavolta il racconto di Marco è davanti alla magistratura. Si apre un’inchiesta: sono ascoltate tutte le parti in causa ed è accertato che Marco non fu il solo. Altri sei ragazzi subirono violenze. I timori del giovane erano fondati. Non si arriva al processo perché don Bruno patteggia una pena di due anni e sei mesi di reclusione. Non finisce qui. Marco scrive al vescovo tutta la sua delusione per il modo indifferente con il quale la sua vicenda è stata trattata, per la responsabilità morale della quale il presule si è macchiato nel non prendere adeguati provvedimenti volti ad allontanare don Bruno da bambini e ragazzi in pericolo. E, di fronte agli anni di abusi subiti, chiede in solido all’autore dei crimini, al seminario e alla curia di Agrigento un risarcimento in sede civile di 65mila euro. “Nessuna somma di danaro potrà risarcirmi dei pianti e dei dolori subiti, ma questo tipo di segnale nei confronti di chi ha mostrato solo indifferenza, sapendo e tacendo, andava compiuto”. La risposta della Curia di Agrigento è sbalorditiva: contro-citazione. La Curia chiede a Marco, ex seminarista vittima di abusi sessuali, 200mila euro per averne leso l’onorabilità, l’immagine, il prestigio. Ai fatti “presuntivamente e asseritamene accaduti nel 1994” la Curia “è totalmente estranea” - dicono i legali - e di fronte a tale affronto non si poteva non rispondere sullo stesso terreno. Secondo la Curia agrigentina, dunque, Marco Marchese - ex seminarista, per anni vittima di abusi sessuali da parte di un diacono poi divenuto sacerdote - deve sborsare 200mila euro per aver infangato l’onore e la reputazione della diocesi. Deve pagare per non aver taciuto e per aver cercato di evitare che quei crimini si ripetessero. Non c’è davvero limite al peggio. Quote:
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. Ultima modifica di eoropall : 19-04-2008 alle 16:22. |
||||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
P.S.: Addendum recente sul vescovo di Agrigento.. Direi "piuttosto tardivo" rispetto alla trasmissione di Santoro..
(26/02/2008) - Il Santo Padre Benedetto XVI ha accolto le dimissioni per raggiunti limiti d’età dell’Arcivescovo di Agrigento Mons. Carmelo Ferraro. Al suo posto ha designato l’Ausiliare di Messina Mons. Francesco Montenegro. ... Sia chiaro, per raggiunti limiti di età, mica perchè ha sbagliato; no direi che era troppo vicino alla sede del "consiglio di amministrazione" per poterlo fare così a lungo e in modo così plateale..
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Ma negli USA la giustizia ha già iniziato a fare il suo corso, infatti: 15/4/2008 Preti pedofili: il Papa: vergogna Fonte: La Stampa ---CUT--- Il Papa ha indicato un'azione a tre livelli: a livello giuridico, ha spiegato, "la pedofilia è assolutamente incompatibile con il sacerdozio". "Non parlo qui - ha voluto specificare - di omosessualità". Il secondo livello è "quello di un impegno collettivo per aiutare le vittime"; il terzo è quello della prevenzione nei seminari: "qui ci deve essere - ha ammonito - una profonda preparazione spirituale, umana e intellettuale degli aspiranti sacerdoti". Negli Stati Uniti, sono circa 5 mila le persone che hanno dichiarato di essere state vittime di abusi sessuali da parte dei sacerdoti. Lo scandalo, che a partire da Boston si è allargato a macchia d'olio in tutta l'America agli inizi del terzo millennio, è costato finora 2 miliardi di dollari di risarcimenti. Cinque diocesi statunitensi sono fallite e circa 700 parrocchie hanno dovuto chiudere i loro battenti
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 19-04-2008 alle 16:24. |
|
|
|
|
|
|
#33 | ||||
|
Registered User
|
Quote:
Presto detto: toglie alle Chiese locali la possiblità di giudicare in autonomia questa roba... la Congregazione ha in mano il procedimento. Serve proprio ad avere un maggiore controllo sui delitti più gravi e ad evitare che succeda quello che è successo (ma anche altro di cui alla società civile non frega niente). Quote:
Quando si vuole infilare questi documenti nel caso della pedofilia si prende una cantonata colossale. Quote:
Se mi dici che c'è malcostume nelle Chiese non lo nego certamente. I casi ci sono, anche se meno di quanto si voglia far credere, e che qualche vescovo faccia il Don Abbondio della situazione è indubbio. Il problema è che questo non autorizza a montare un teorema sballato su documenti che non c'entrano nulla, il tutto tanto per chiamare in causa il Papa e di conseguenza l'intera Chiesa. I documenti sono là, non sono stati modificati con il tempo, non erano segreti e come stanno a dimostrare i numerosi rilievi che ho fatto non hanno a che fare con la parte "civile" del problema che in quei documenti non è chiamata in causa perché (1) non inerente e (2) il 99,9% della roba scritta lì non è reato. Ripeto, ci sarebbero molto altri discorsi seri e gravi da fare a partire da queste cose che sono successe, e mi auguro che questi siano stati messi in moto da dentro la Chiesa. Quello che è davvero inesistente è questo del Crimen e della relativa lettera. Diversamente mi devi spiegare che senso ha raccomandare ai vescovi "di non denunciare e tenere segreto" (secondo una interpretazione che oltretutto non trova riscontro nemmeno nelle parole usate) il sacerdote che si macchi di Quote:
C'è bisogno di dirgli "segretamente" che non lo deve denunciare? Se la frase ha il senso che vorreste dargli o ce l'ha per tutti i delitti o per nessuno. Ma del resto se no da dove nasceva l'esigenza di tagliuzzare? Boh... io non so come si fa a voler spingere tesi del genere. Siccome ho visto che non faccio che ripetermi, lascio perdere. |
||||
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
||
|
|
|
|
|
#35 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Forma e "sostanza", mi sono gia espresso in merito.. Hai perfettamente ragione quando dici che il problema non fossero i casi di pedofilia, no le questioni di cui bisognava preoccuparsi erano di altra natura in effetti.. Quote:
Quote:
Io direi di no; altrimenti dove sarebbero ancora adesso gli innumerevoli "peccatori" e "fraintenditori" di ogni ordine e grado ? Imho sarebbero ancora tutti lì a cantare messa e.... a fare "altro" in saecula saeculorum.. Quote:
Il 99,9 % Stendiamo un velo pietoso, in particolare su quali fossero i "beni" da tutelare e proteggere con quei documenti.. Direi il punto cardine della questione.. Vedi "fraintendimenti" o presunti tali dei vescovi.. Quote:
Quote:
No, c'è bisogno di fare capire quali siano le cose veramente "importanti" all'interno dell'istituzione chiesa; i famosi beni aziendali.. Quote:
I fatti più che le tesi, quelli che interessano a me sono piuttosto evidenti; e su quelli bisogna discutere..
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. Ultima modifica di eoropall : 19-04-2008 alle 18:03. |
||||||||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ah, bhè...
se dopo esser stati in a loro basta un "scusate"...che dire? contenti loro contenti tutti, NO?
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Mi fa sorridere vedere come ci siano tanti esperti di diritto ecclesiastico che dall'alto della loro sapienza ci vogliono calare la giusta interpretazione della lettera di ratzinger quando ormai dovremmo sapere tutti come in realtà vano le cose quando si tratta di preti pedofili.
L'esempio riportato da eoropall è solo uno tra i tanti. C'è stata anche un inchiesta delle iene a questo riguardo che ha dimostrato come tutti gli ecclesiastici sconsigliavano di denunciare il prete alla giustizia ordinaria. Ora se questo comportamento GENERALIZZATO sia dovuto ad una ben precisa lettera o a una qualche altra "circolare interna" non lo sapremo mai. Certo che leggere una lettera con quei contenuti e vedere la realtà in cui i preti pedofili guarda caso sono quasi sempre protetti dai superiori e al massimo trasferiti e dire con certezza che non esiste alcun collegamento fa alquanto riflettere
|
|
|
#38 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Unicuique suum Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Moderatore
|
Quote:
(Non mi riesce, invece, di capire perché.) Che lo scandalo dei preti pedofili ci sia stato, è vero. Che ci sia stato perché la Crimen sollicitationis dice quello che da una certa parte si vuol far credere che dica, è inesatto, perché la lettera non dice nessuna delle due cose che io ho precedentemente indicato come falsità.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.

a loro basta un "scusate"...