|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Sob, dunque dici che potrebbe esser colpa del controller?
Comunque il jumper quando ho montato il disco mi sembra proprio non ci fosse ma il disco mi pare abbia ID 7. Devo cambiarlo a 0?
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
|
Ieri sera ho attaccato il disco al muletto per vedere se andava di più (ma faceva 45MB/S, ancora meno) e giàc he c'ero, sul muletto ho xp32 e non 64 e ho installato le seatools.
L'unica cosa che ho fatto è stata mettere il disco in desktop mode ma ho visto che non è cambiato niente. Ciò che ho notato è che il just in time è impostato su performance, seek, la cache in scrittura è on, in lettura è off. Ma leggendo ho capito che non si tratta propriamente dell'attivazione della cache, ma ero troppo stanco per capirci qualcosa
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Saluti .
Vendo materiale sas/scsi/sata Ultima modifica di ILGRECO1974 : 28-03-2008 alle 10:56. |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo la mia esperienza , il 19160 ha un limite di banda poco inferiore dal 29160 , e questo limite rallenta i dischi 15k (per i 10k va benissimo) . Lo scsi id non ha niente da fare con le prestazioni del disco e il desktop mode e' più performante dal server mode per il desktop pc , secondo sempre i vari bench su storagereview , non prendere in considerazione solo l 'HDTACH! Fai attenzione a settare il write cashe "anable"
Vendo materiale sas/scsi/sata Ultima modifica di ILGRECO1974 : 28-03-2008 alle 10:55. |
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
|
Il write cache è su enable di default e non l'ho toccato.
Ci sono parametri che devo controllare? Comunque cavolo, va ben un po' più basso, ma proprio 60?? E' bassissimo! Comunque hdtatch con questo disco funziona perché con controller pcie fa segnare 135MB/s... E funzia anche con questo controller peché c'è gente con mau e 19160 che fa 95
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie lo stesso, peccato.
Ora ho provato a mettere l'ID su 0 ma non è cambiato niente. Solo che così hdtatch (solo lui) mi vede 15 dischi
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
|
Al venditore fa 90-95MB/s su quasi tutto il disco...
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
|
Provato anche a cambiare slot pci ma non è cambiato nulla.
Marco, qualche idea?
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
Potrebbe essere il cavo?
Ha solo un uscita e infondo un terminatore. Produttore: foxconn, altro non so che dirvi. Aiuto!?
|
|
|
#111 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
No...
Quote:
La Fujitsu ha degli early warning per messa in end of life perché sta progressivamente alienando il settore "hard disk". Non è così per Seagate...nemmeno la serie 15K.4 è discontinued. E né MAU né MAX sono i "più veloci"... La più veloce unità esistente sul mercato è la serie 15K.6 Seagate. Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Registered User
|
Da cosa...
Quote:
Tra l'altro nemmeno XP ha più il problema che affliggeva le unità S.C.S.I con memoria cache abilitata. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Registered User
|
Generico...
...il "venditore" in quali esatte condizioni di funzionamento (configurazione hardware ecc.) ha ottenuto tale risultato ?
Comunque sia ti do un consiglio se mi posso permettere...non rimanere ancorato ai risultati del programma di benchmark n-esimo vita natural durante. Torno a ribadire che il risultato molto "sintetico" offerto da programmi come HDTach sia molto poco un modello fedele del comportamento reale dell'unità. Al "mondo d'oggi" c'è troppa diffusa la sindrome da benchmark... Troppi utenti di computer cambiano continuamente componenti, configurazioni dei propri sistemi alla ricerca dell'Eldorado... I programmi di benchmark possono essere usati per avere una stima del comportamento di ciò che viene sottoposto ad analisi ma non deve essere una prassi di uso continuo. Quando comparve l'80486 vedevo "gente" anche i cosiddetti addentro ed addetti ai lavori, letteralmente logorati dall'uso continuo di programmi di benchmarking magari e spesso scritti male... Risultati astrusi ed avulsi dal mondo reale fisico... Quando poi veniva preso a riferimento il povero 8086 con coprocessore matematico 8087 e si esprimeva una velocità superiore di migliaia di volte a favore dell'80486, mi cadevano le braccia in configurazione parallela al busto... Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
|
Sul disco non è presente alcun jumper.
Effettivamente impostando l'ID su 0 anche il controller rileva 15 dischi, mentre se metto l'ID su qualunque altra posizione vede un disco solo. Anche a me era venuto il dubbio del terminatore, ma su questo non posso agire in nessun modo (non ha alcun settaggio, jumper o altro), mentre come dicevo sul disco jumper non ce n'è. E' corretto così? Dal bios del controller ho notato che la terminazione è impostata su automatic; le altre scelte sono enabled o disabled. E' corretto? @Marco71. Inutile girarci attorno, quel disco non va come dovrebbe perché con hdtatch dovrebbe far segnare 95MB/s. E sempre lo stesso disco su controller pcie faceva 135, per cui magari il dato non è veritiero in valore assoluto, ma devono essere comparabili, mica li da a caso. Il venditore ha detto che testerà stasera una configurazione uguale su una mobo gigabyte P35 in modo da avvicinarsi alle mie condizioni. Il fatto che la cache in scrittura sia attiva e inn lettura disattivata l'ho visto su seatools enterprise, attaccando il disco al muletto. Mi hanno detto che potrebbe anche essere colpa di xp64 bit che io uso. In effetti il driver del controller non è stato scritto per questo sistema. Però si è installato tutto senza problemi...
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
|
Infatti quel che volevo dire è che la scheda è stata riconosciuta automaticamente ed è stato installato il driver.
Ora sto provando ad installare un xp32 su una partizione che ho libera...
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
approfitto della discussione,ho un piccolo serverino su cui sono montati due scsi in raid 1,e un altro hd "libero",come controller uso un vecchio adaptec aha3940, e le prestazioni non sono il massimo,per poterle migliorare basterebbe sostituire il solo controller,ed eventualmente con quale modello che non costi una follia.
il resto della conf: oteron 146@2800mhz 2x256 geil(per ora) mobo giabyte nf3 ultra vga pci (cessosa 3hd ide 80gb e i dischi scsi di cui sopra. Ultima modifica di fastmenu : 28-03-2008 alle 20:38. |
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
|
Dipende anche dai dischi. Se sono di anni fa suppongo non vadano sicuro come un 10k rpm (tralascio completamente i 15k che è meglio...
Nel caso guarda nella mia firma, magari ti interessa qualcosa.... |
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
Quote:
in effetti ho omesso che tipo di dischi sono,2 sono u320 che vengono usati con un black panel,su un canale del controller l altro è un seagate u320 68 pin "nuovo"...su altro canale... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.