|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
15k.5 + adaptec pci-e
15k.5 + adaptec pci-e
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Credo prenderò il mau.
Alla fine non è un brutto disco e mi sembra poco utile andare a spendere 80 euro in più per una soluzione di dubbia superiorità. ED IL RESTO FINIRA' NEL BIGLIETTO PER IL GOD OF METAL
|
|
|
#84 |
|
Registered User
|
Che sia di dubbia...
...superiorità è solo una tua autoconvinzione.
Ho cercato di spiegarti che la serie MAU come prima cosa è di almeno una "generazione" precedente, non ad elevata densità come i 15K.5 a registrazione perpendicolare. Comunque non spetta a me convincerti del contrario...evidentemente il blasone di "Storage Review" è superiore alla esperienza "sul campo" reale. Tra l'altro con i Fujitsu MAU che non sono più in produzione potresti avere anche problemi di supporto (Fujitsu è una multinazionale con molteplici interessi di cui lo storage su hard disk non è oggi, settore strategico se non forse in campo 2.5 pollici per notebook). Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
Non offenderti, contano anche gli 80e di differenza...
Se fossero costati uguale avrei preso il seagate, ma dato che per sfruttare le maggiori potenzialità di questo mi voleva un controller di prezzo superiore, a sto punto tant'è.. Diciamo che mi sto "accontentado" ecco. Alla fine per un utente come me sto pensando sia poco utile spendere per cercare il miglior disco, che magari poi è si superiore, ma neanche poi di tanto. Penso un mau sia già un buon disco. Se si rompe...avanti col seagate
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
|
Il bello è che sono tutt'altro che convinto. O meglio, prima lo ero...
Ma forse potrei anche mettere il seagate sul 19160 e amen, almeno ho un disco nuovo e se un giorno optassi per il raid, almeno quello sarebbe sempre li.
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
Credo che tirerete tutti un gran sospiro di sollievo.
Alla fine ho pagato, dunque ormai ho poco da chiedermi cos'è meglio. Alla fine seagate 15k.5 + 29160n Appena arriva vi faccio sapere... Marco, mi darai una mano col seatools?
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
Disco arrivato e montato, si iniziano i test
Ma marco71 dov'è? Il sistema chiedeva se doveva impostare il disco come dinamico ma gli ho detto di no, giusto? Ah, al momento in idle non sembra più rumoroso del raptor, solo quando lo si spegne pare di fermare una turbina
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
62mb/sec???
Questo quello che può fare....
Ultima modifica di shingo : 27-03-2008 alle 14:51. |
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
Che ne so io... certo che c'è qualcosa che non va ma gli esperti siete voi!
Io ho solo ifilato il pci, messo la vite, messo il disco nel cassetto hdd, bestemmiato per ore per sistemare la piattina chilometrica dura come il marmo in maniera che non intrighi, accelo il pc e fatto il test! Con Hdtune addirittura mi da 45....
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Hai un collo di bottiglia a causa del 19160 . Il 29160 va sicuramente meglio !
Un altra cosa... il MAU non e' fuori produzione , e' sempre l' ultimo modello fujitsu u320 scsi , solo che adesso lo produce ROHS compliant con materiale diverso e lo chiama max ! Esternamente sono uguali e hanno le STESSE prestazioni,si tratta dello stesso disco .
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
Ma 19160 e 29160n non sono la stessa scheda?
Mi hanno sempre detto che è così... mentre il 29160 liscio è diverso ed è pci-x... Anche sul 3d del mau c'era gente che usava il 19160 senza questi problemi. Stasera ho aggiornato i driver della scheda madre, il bios. Il bios del controller invece era già aggiornato. Comunque non è cambiato niente. Ho fatto un giro nel bios del controller, ho notato che le velocit dei dischi che è possibile montare (15) sono tutte impostate a 160Mb/s. Che altro posso fare? Ho installato seatools ma non va perché ho un sistema a 64bit...
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
Almeno è più silenzioso del raptor, anche in seek
|
|
|
#98 | |
|
Registered User
|
E invece sì...
Quote:
http://193.128.183.41/home/v3__product.asp?pid=478 Come pure per la serie MAX (R.o.H.S) è stata "avviata" la procedura per l'E.O.L (Eond Of Life) http://193.128.183.41/home/v3__hdd.asp Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Registered User
|
Ti hanno sempre ...
Quote:
Nel mondo dell'elettronica e come sottoinsieme della elettronica applicata ai calcolatori (idioma italico per indicare i computer...naturalmente elettronici) prima di affermare perentoriamente qualche cosa sarebbe necessario prima informarsi. http://www.adaptec.com/en-US/support...160/ASC-19160/ http://www.adaptec.com/en-US/product...160N/index.htm Poi... Qui la storia si fa lunga... La velocità massima negoziabile (di trasferimento burst di picco è bene precisare; velocità che nella pratica "reale" di funzionamento reale conta sino ad un certo punto...ecco perché direbbe un certo giornalista sportivo, aborro totalmente i programmi di benchmarking...già dall'epoca 80386 in poi...) è "fissata" allo standard di bus S.C.S.I Ultra 160. Le seatools per Linux "ovviamente" sono fornite e compilate per ambienti operativi a 32 bit...cmq. dovresti avere la possibilità di utilizzarle per tramite di uno strato di emulazione a 32 bit. Meglio se riesci ad "assemblare" un supporto pre-boot ottico con integrate le Seatools Enterprise.... Quella poi che definisci "piattina" è invece un pregiato sistema di connessione che unito al terminator "attivo" o "passivo" realizza la linea di trasmissione elettrica necessaria al funzionamento del bus S.C.S.I. Poi... Attualmente che ID ha assegnato il tuo 15K.5 ? ID 0? Se sì il jumper J6 dovrebbe non contenere nessun "bridige" cioè dovrebbe essere vuoto. Il jumper J6 è posto su uno dei lati "corti" dell'assembly dell'hard disk. Per adesso mi fermo qui... Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
|
#100 |
|
Registered User
|
Sì..
...perché tra le altre cose, il sistema di gestione delle code di comandi, di elaborazione in background delle stesse ecc. ecc. delle unità S.C.S.I/S.A.S è molto più sofisticato (per non dire "superiore") che non quello portato in dote dalle specifiche N.C.Q dall'interfaccia S-A.T.A (tralascio il tanto negletto e dimenticato T.C.Q implementato solo ed esclusivamente da I.B.M sulle sue unità P-A.T.A e S-A.T.A prima generazione) alle unità Raptor.
Ciò è vero nella "realtà" a prescindere da ciò che invece traspare da molte recensioni di hard disk fatte dalle "autorità" del settore su molti "blasonati" siti web anche di lingua anglosassone. Naturalmente a parità di altri fattori specifici o generici, una densità in bit/inch^2 maggiore comporta di solito e norma anche ridotte distanze di seek intercilindro ad esempio. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.