|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
la BIRRA serve apposta per dimenticare
|
|
|
#222 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Aspetto che i controlli vengano fatti, nel frattempo mi chiedo questo:
-è certo che la presenza di diossina delle mozzarelle dipende dalla situazione spazzatura ? Se sì: allora è giusto mettere da parte, almeno fino a quando non si saprà la verità, e non si sarà accertato che siano sicuri, i prodotti campani. Ciò non toglie che si dovrebbe incominciare ad argomentare in modo serio, senza frasi ridicole quali "l'agricoltura campana dovrebbe scomparire" dato che ci sono migliaia e migliaia di persone che ci campano in quel settore e dato che quelle terre, se non inquinate, sono tra le più fertili d'Italia. I prodotti ne sono la prova. Se no: mi aspetto che la gente che finora ha sparato a zero ritorni qui a dire che si è sbagliata, e che in futuro apra un thread come questo anche per altri prodotti con presunte tracce di diossina, qualunque parte d'Italia il prodotto in questione provenga.
|
|
|
#223 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
quando dimostravano contro le discariche TUTTI giuravano di avere un picciriello con almeno un linfoma. |
|
|
|
|
|
|
#224 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
i campani che lavorano e coltivano in zone non inquinate hanno tutto interesse a far si che i controlli dimostrino che i loro prodotti sono esenti da inquinanti, naturalmente i controlli devono farli terze persone al di fuori della campania, non si sa mai per sicurezza . . . |
|
|
|
|
|
|
#225 | ||
|
|
Apriamo gli occhi.
Io avevo cominciato allusivamente con questo post: Quote:
Quote:
La dicitura "mozzarella di bufala campana" è una denominazione che ha fatto vendere i prodotti di quella Regione. E' stata associata, nell'immaginario del consumatore, ad un prodotto unico, quasi artigianale, con una tradizione non imitabile alle spalle. Per gli altri produttori questa cosa è insopportabile. Allora bisogna fare in modo che la dicitura stessa "mozzarella di bufala campana" sia associata alla monnezza, ai peggiori veleni. "Mozzarella di bufala tossica". Da evitare come la peste. E ci riescono bene. Io sono il primo. Non la compro da mesi, e a questo punto comprerei una mozzarella di bufala fatta a VERONA, da un caseificio che ha a 50m una fabbrica di materie plastiche. Perchè sarei sicuro che il titolare della fabbrica, invece di smaltire i rifiuti in zona, pagherebbe un pò di camorristi per prenderseli e concimarci i campi nei dintorni di Aversa dove pascolano le bufale. Non si lasciano scappare l'occasione all'estero. Anche a quelli gli rode veramente il che ci siano prodotti italiani che sottraggono fatturato alle loro imprese.Se possono imitano, come i tedeschi che producono in formaggio simile al gorgonzola, e invece di chiamarlo "kartoffelnkakkienkase" lo chiamano Cambozola per spacciarlo come pseudo italiano. Per cui prima lanciano l'attacco sul turismo, con le immagini di Napoli sommersa dalla monnezza, che poi per analogia sommerge l'intera Italia. Poi prime pagine come queste: ![]() dove si parla di rifiuti tossici in Italia (notare non in Campania), accostandoci la Mafia e la mozzarella, il tutto con i caratteri che richiamano il tricolore. Messaggio chiaro: la prossima volta che al supermercato vedete un qualche prodotto caseario con un tricolore e un animale con le corna, statene al largo se non volete beccarvi il cancro facendo pure arricchire la Mafia. Comprate i nostri, quelli sicuri delle nostre aziende o multinazionali. E' ovvio, lo sappiamo che con i nostri prodotti rompiamo le @@ alle suddette multinazionali, lo sappiamo che all'estero ci vedono come il fumo negli occhi quando gli andiamo a erodere quote di mercato. Pur sapendolo, non perdiamo occasione per darci la zappa sui piedi, e pure qualche martellata sugli attributi. Ultima modifica di Trabant : 26-03-2008 alle 15:39. |
||
|
|
|
#226 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
secondo me all' estero fanno solo bene ad evitare i nostri prodotti.. siamo un popolo di magna magna , zitto tu che zitto io, e in campania questo atteggiamento poi è svilutppato all' ennesima potenza.
esempio : un esempio tra infiniti esempi che si potrebbero fare. ![]() questo signore qui , nonostante le telecamenre puntate in faccia, nonostante le riprese video della sua azienda che scaricava nel fiumiciattolo vicino quel liquido marrone che avevano nelle vasche , ha avuto il coraggio di dire (con tanto di carte alla mano) : E' tutto in regola , Tutto a tabella ! che sia nera non fa nulla , pure la cocacola è nera ed è ottima ..!!!!!!!! ma perfavre.. ora raccogliessero cio che hanno seminato.. ed è anche troppo poco.
|
|
|
#227 |
|
Bannato
|
io, a verona, compro da una vita la marca "le malghette"
(oddio... la fanno in trentino, senz'altro è meno buona di quella campana (ma costa anche la metà...) ma con ogni probabilità le bestie mangiano meno schifezze che non in campania.... |
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il gorgonzola lo trovi originale in Germania (e presumo in tutto il mondo) così come la mozzarella di bufala per il semplice fatto che all'estero non lo sanno fare. Un conto è fare gli spaghetti (e certe marche quì son migliori di alcune italiane) un conto è allevare bufale e far la mozzarella, ci vuole il clima giusto e l'esperienza. È vero che molti prodotti italiani vengono copiati male e spacciati per originali e ciò danneggia la nostra nota qualità (e quì vedo spesso usare, da marche assolutamente teteske, la bandiera italiana sui pacchi di alimenti, per garantire qualità - leggi convincere) ma non mi sembra che ci vedono come il fumo negli occhi ![]() Anche perchè, se all'estero vendono prodotti italiani, ci guadagnano anche loro non italiani, mica ci fanno un favore. E poi dici "comprate i nostri prodotti" ? ... minkia quì c'è la Zottarella, mozzarella credo tedesca, l'ho provata una volta e fa schifo! evviva la diossina e sticazzi!
|
|
|
|
#229 |
|
Senior Member
|
Io sono orgoglioso dei prodotti italiani in generale, senza contare che adoro la cucina italiana. Non credo che questi atteggiamenti siano presenti solo in Italia, basta vedere le schifezze che mettono nei prodotti alimentari confezionati. Ed in ogni caso i controlli esistono proprio per tutelare i consumatori. Se il pericolo per la salute è presente è ovviamente bene togliere dal mercato i prodotti incriminati, se invece è tutta una mossa per spalare m. allora no.
|
|
|
#230 | |
|
|
Quote:
![]() Per come la vedo io, quello che dici conferma la mia idea. Certo che molte cose non le sanno fare, e che il tricolore è nell'immaginario collettivo un simbolo di qualità del prodotto alimentare. Si arriva anche a chiamare un prodotto tetesko con un nome simil-italico per sfruttarne il potere evocativo. Ma quando vendono la mozzarella italiana, il signor Schultz titolare della Zottarella AG perde soldi perchè non vende il suo prodotto del piffero, mentre se passa l'associazione "mozzarella italiana = bufale che pascolano nella monnezza = diossina = cancro", il signor Schultz suddetto si frega le mani. |
|
|
|
|
#231 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che, essendo italiano, se si scoprisse che nella mozzarella di bufala c'è il cianuro, io smetto di mangiare mozzarella (o mi metto una bufala in giardino E probabilmente lo straniero, che non l'ha mangiata da piccolo imparando cosa significa mozzarella, si compra senza problemi anche la mozzarella di latte di pastore tetesco
|
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma quello che mi chiedo io è: con 2550 siti a rischio scoperti e mai bonificati ( che saranno una minima parte rispetto a quelli ancora mia identificati) quante falde acquifere campane saranno ancora rimaste incontaminate ? cosi a occhio direi nessuna .. e siccome si usa quell' acqua per innaffiare i campi e dar da bere agli animali , allora il problema non rimane piu circoscritto a qualche azienda.. ma diventa un problema grave di tutta una regione.
|
|
|
|
#233 |
|
Senior Member
|
Le mozzarelle e le falde non si controllano ad occhio.
Il mio pensiero è molto semplice, basta fare terrorismo se non ci sono prove certe, la stessa comunità europea ha difeso l'Italia.
|
|
|
#234 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Dipende dal sito, dalle rocce circostanti (sottoterra), etc... |
|
|
|
|
|
|
#235 |
|
Senior Member
|
i rifiuti tossici industriali dei 2550 e rotti siti sono ancora li.. continano a rilasciare sostanze tossiche nelle falde e lo faranno per tanti anni ancora ...
io non posso sapere se la tal falda è inquinata o meno.. rimane il fatto che siccome a casa mia non ho la strumentazione per stabilire se il tal prodotto è contaminato o meno allora adotto misure restrittive.. e quindi evito come la peste i prodotti campani.. scusate ma alla pelle ci tengo e se se ne fregano gli stessi contadini di mettere sul commercio prodotti tossici coltivati sulle discariche , figuratevi a me che mi puo fregare se loro andranno falliti... ed è anche troppo poco.. fosse stato per me i contadini trovati a coltivare affianco ai cumuli di rifiuti industriali erano da mettere in galera vita natural durante.
|
|
|
#236 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nessuno ti dice di non evitare i prodotti campani, ognuno fa quello che vuole ,ed a me sinceramente non importa. In ogni caso, non mi sembra che i campani stiano tutti morendo per quello che mangiano, e non credo che la diossina non sia presente in esigue quantità anche in molti altri prodotti italiani. Fate vobis.
|
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
Città: prov di NA
|
Quote:
poi andiamo da michele che anche lui ha un figlio col tumore...manifestiamo insieme a lui e quindi formeremo un gruppo di 3 persone col figlio col tumore....E VIA DISCORRENDO... ma le hai lette le tabelle? (non mi stanchero' mai di dirlo) ps: ripeto....voi siete convinti che qui in campania si campa 50 anni perche' mangiamo schifezze....OK SI PUO' CHIUDERE IL 3D.... Ultima modifica di gigio2005 : 26-03-2008 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
|
#238 | |
|
Bannato
|
Quote:
non è vero? meglio, davvero: sono molto sollevato. a questo punto non c'è motivo per continuare a osteggiare le discariche |
|
|
|
|
|
|
#239 | |
|
Senior Member
|
Quote:
siccome a me scegliere non costa nulla , perche dovrei comprare dalla regione XX ? questo in linea generale.. nello specifico poi grazie a Report ho visto una regione che sta messa ai piedi di Cristo in quanto a inquinamento e menefreghismo.. ovvio che cio mi fa desumere che il rischio di comprare un cibo inquinato proveniente da quelle parti è notevolmente superiore che a prenderlo da altre . questo è un discorso semplice che credo stiano imparando a far tutti ... poi liberi di fare cio che si vuole.. anzi paradossalmente piu gente comprera i prodotti campani e meno probabilita ci sono che mi arrivino a me sulla tavola... quindi se fossi egoista vi inviterei tutti a comprare prodotti campani..
|
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tanto c'è il resoconto dell' asl di Napoli che certifica che i rifiuti ossici nel' alimentazione non fanno male ... anzi chi lo sa , un po di diossina fuss ca fuss che allunga pure la vita?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.

che ci siano prodotti italiani che sottraggono fatturato alle loro imprese.