Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2008, 09:34   #1
alfiozzz
Member

Iscritto dal: Jun 2005
help: PATA to SATA !?!?!

Ciao a tutti, sono intenzionato ad acquistare un nuovo hard disk e volevo prenderne uno SATA anche se la mia scheda madre non li supporta, in vista di cambiare anche quest'ultima piu' in la. So che le soluzioni fondamentalmente sono 2:
1 - usare un controller sata da montare su slot PCI
2 - utillizare un adattatore Sata to Pata da montare dietro l'hard disk (come questo http://www.satacables.com/html/sata_to_ide_adapter.html
) in modo da poter collegare direttamente l'hard disk al canale ide.

Quale delle 2 sarebbe la soluzione migliore?
Se collego l'hard disk al controller sata su pci non avrei una limitazione di velocita visto che il bus pci condivide il trasferimento dati con tutte le periferiche pci? Sarebbe piu' veloce la seconda soluzione quindi? Ma l'adattatore montato dietro l'hard disk non rallenta l'access time ai dati (anche di poco) ? E' un paramentro molto importante per me visto che uso il pc per fare home recording.... Inoltre........ usando l'adattatore, sia windows che linux vedrebbero il disco come un semplice disco Pata? ..Do per scontato che questi adattatori siano affidabili e non creino errori di trasferimento dati...... mi sbaglio ???
Bene, per ora ho finito
Rispondete numerosi!
Ciao, grazie

Ultima modifica di alfiozzz : 19-03-2008 alle 10:52.
alfiozzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 14:52   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Io ti sconsiglio entrambe le cose quindi o lo compri IDE o se lo compri SATA aspetta a quando comprerai anche la scheda madre nuova...
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 20:34   #3
alfiozzz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Io ti sconsiglio entrambe le cose quindi o lo compri IDE o se lo compri SATA aspetta a quando comprerai anche la scheda madre nuova...
Si ok.... ma a me interessava sapere qual era la meno peggio.............
Old 20-03-2008, 00:55   #4
Angelus88
Bannato

La scheda PCI allora...
Old 20-03-2008, 10:04   #5
alfiozzz
Member

Quote:
La scheda PCI allora...
Quando hai finito di sparare verita' assolute qua e la..... invece di dare risposte motivate fammelo sapere ok ???

Hai letto le mie domande? Sai rispondere? Se si fa pure.........
Old 20-03-2008, 12:50   #6
Angelus88
Bannato

Rispondendo in quel modo era scontato che per me il controller SATA PCI è meglio dell'adattatore da collegare nel retro dell'hard disk... e non dovresti avere problemi di velocità. Inoltre c'è sempre il buffer che ti assicura la fluidità durante i video editing quindi pure se l'hard disk è un pò lentuccio, non rischi nulla.

Contento ora? La prossima volta però rispondi con più gentilezza o da ora in poi ignorerò ogni tuo topic
Old 20-03-2008, 13:47   #7
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
mi pare che Angelus88 abbia risposto puntualmente, se non sai accettare dei consigli non venire a chiederli.
per tornare in topic, anche io indico la scheda pci.
Old 20-03-2008, 13:49   #8
Angelus88
Bannato

Magari adesso ci crede...
Old 20-03-2008, 14:42   #9
alfiozzz
Member

Quote:
Rispondendo in quel modo era scontato che per me il controller SATA PCI è meglio dell'adattatore da collegare nel retro dell'hard disk...
Si e perche' ??? Ancora una volta tiri fuori grandi verita' senza dare motivazioni?? Ma conosci il signifcato del termine motivazione ???? Ho dei dubbi....

Quote:
Inoltre c'è sempre il buffer che ti assicura la fluidità durante i video editing
Il buffer dell'hard disk viene utilizzato sia se lo collego tramite l'adattatore che al controller pci... quindi cio' ke dici e' completamente fuori luogo....

Quote:
fluidità durante i video editing
Ah per te home recording significherebbe fare video editing...... capisco......

Quote:
Contento ora? La prossima volta però rispondi con più gentilezza o da ora in poi ignorerò ogni tuo topic
Ma fai pure guarda!!!!!!!!!!!!! (mi sa che ci fai piu' bella figura a non rispondere............)
Old 20-03-2008, 14:47   #10
alfiozzz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
mi pare che Angelus88 abbia risposto puntualmente, se non sai accettare dei consigli non venire a chiederli.
per tornare in topic, anche io indico la scheda pci.
Angelus88 ha solo espresso una sua preferenza senza fornire una minima ragione..... che lui sia intimanente affezionato al controller piuttosto che all'adattatore sinceramente non mi interessa..... e lo stesso vale per te. Se vuoi ti dico qual e' il mio colore preferito (pero' in un altro topic).
Old 20-03-2008, 14:56   #11
Angelus88
Bannato

E' meglio che non rispondo va... spera solamente di non avere altri problemi... che per me puoi morire

P.S. Ti ho segnalato ai moderatori almeno così abbassi la cresta... ci sono modi e modi di dire le cose...

Ultima modifica di Angelus88 : 20-03-2008 alle 15:01.
Old 20-03-2008, 15:00   #12
alfiozzz
Member

Quote:
E' meglio che non rispondo va... spera solamente di non avere altri problemi... che per me puoi morire
La tua risposta si commenta da sola.
Old 20-03-2008, 15:03   #13
Angelus88
Bannato

Ma come? Non eri già morto? Parli ancora?
Old 20-03-2008, 15:18   #14
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

alfiozzz la mia motivazione è questa: con gli adattatori sei vincolato ai limiti tecnologici delle interfaccie pata e alla loro progressiva scomparsa, mentre il controller pci è più utile e versatile specialmente se ne prendi uno compatibile e-sata.
mi scuso per non aver aggiunto la motivazione subito per darti un'informazione più completa ed esauriente, ma ti invito anche ad essere meno arrogante con gli altri utenti al di là della simpatia che ti possono ispirare
Old 20-03-2008, 15:21   #15
alfiozzz
Member

Quote:
Eppure hai risposto.... E che bella risposta......... complimenti...... e' degna di te.

Quote:
P.S. Ti ho segnalato ai moderatori almeno così abbassi la cresta... ci sono modi e modi di dire le cose...
Ti ho segnalato anch'io ma non mi stupirei se loro non prendessero provvedimenti... tipi come te e' meglio lasciarli perdere.... nella loro ignoranza, approssimazione, presunzione e volgarita'.
Old 20-03-2008, 16:00   #16
alfiozzz
Member

Quote:
alfiozzz la mia motivazione è questa: con gli adattatori sei vincolato ai limiti tecnologici delle interfaccie pata e alla loro progressiva scomparsa, mentre il controller pci è più utile e versatile specialmente se ne prendi uno compatibile e-sata.
Non e' questo quello che mi interessa in quanto ho chiaramente espresso nel mio post che si tratterebbe comunque di una soluzione temporanea in attesa di passare in futuro ad una scheda madre sata.

Cio' ke mi interessa e': (scusate sono costretto a riperterlo ma pare che per molti parte del mio post sia invisibile.............)

Se collego l'hard disk al controller sata su pci non avrei una limitazione di velocita visto che il bus pci condivide il trasferimento dati con tutte le periferiche pci? Sarebbe piu' veloce la seconda soluzione quindi? Ma l'adattatore montato dietro l'hard disk non rallenta l'access time ai dati (anche di poco) ? E' un paramentro molto importante per me visto che uso il pc per fare home recording.... Inoltre........ usando l'adattatore, sia windows che linux vedrebbero il disco come un semplice disco Pata? ..Do per scontato che questi adattatori siano affidabili e non creino errori di trasferimento dati...... mi sbaglio ???

Quote:
mi scuso per non aver aggiunto la motivazione subito
Ok... almeno tu sei gentile...
Pero' per motivazione di scelta intendevo in base ai parametri su cui ho chiesto spiegazioni.... (velocita)....

Quote:
ti invito anche ad essere meno arrogante con gli altri utenti al di là della simpatia che ti possono ispirare
Non e' una questione di simpatia.......... molta gente ti fa solo perdere tempo..............
Old 20-03-2008, 16:00   #17
alfiozzz
Member

ops doppio post, corretto.

Ultima modifica di alfiozzz : 20-03-2008 alle 16:10.
Old 20-03-2008, 16:41   #18
spakko
Senior Member

L'Avatar di spakko

Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
Quote:
Originariamente inviato da alfiozzz Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono intenzionato ad acquistare un nuovo hard disk e volevo prenderne uno SATA anche se la mia scheda madre non li supporta, in vista di cambiare anche quest'ultima piu' in la. So che le soluzioni fondamentalmente sono 2:
1 - usare un controller sata da montare su slot PCI
2 - utillizare un adattatore Sata to Pata da montare dietro l'hard disk (come questo http://www.satacables.com/html/sata_to_ide_adapter.html
) in modo da poter collegare direttamente l'hard disk al canale ide.

01 - Quale delle 2 sarebbe la soluzione migliore?
02 - Se collego l'hard disk al controller sata su pci non avrei una limitazione di velocita visto che il bus pci condivide il trasferimento dati con tutte le periferiche pci?
03 - Sarebbe piu' veloce la seconda soluzione quindi?
04 - Ma l'adattatore montato dietro l'hard disk non rallenta l'access time ai dati (anche di poco) ?
05 - E' un paramentro molto importante per me visto che uso il pc per fare home recording.... Inoltre........ usando l'adattatore, sia windows che linux vedrebbero il disco come un semplice disco Pata?
06 - ..Do per scontato che questi adattatori siano affidabili e non creino errori di trasferimento dati...... mi sbaglio ???

Bene, per ora ho finito
Rispondete numerosi!
Ciao, grazie
Visto che sei per la precisione e completezza, considerando che uno scriva in italiano, alla prima domanda si puo' rispondere anche senza specificare il motivo dato che non c'e' scritto di specificare la motivazione, il perche', una delle due soluzioni scelte sia la migliore.
Il fatto che tu lo dia per scontato e' solo un problema tuo.
Credo che sia discrezione e puntualita' di chi risponde scegliere cosa e come dire, ma questo, secondo me vale anche in generale.
Infatti, considerato che nessuno e' obbligato a rispondere, chi lo fa' e' perche' pensa di poter dare una mano per quello che e' la sua esperienza a risolvere dubbi o problemi di altri. In quest'ottica credo che siano bene accette tutte le risposte, ed anche quelle che, al massimo, definirei solo stringate piuttosto che incomplete o immotivate, considerato poi sopratutto che la scelta proposta dal tuo problema e' solo tra 2 oggetti.
Inoltre, vista l'aggressivita' nel rispondere, perche' non usare tale impeto per cercare le risposte in giro, confrontando test fatti magari anche su altri forum visto che questo non e' il solo forum sulla rete ? Cosi' magari arricchisci anche noi di questa esperienza.

Detto cio',nel tuo caso, prenderei un controller PCI.
Il perche' ? .... ce ne sono diverse di motivazioni:
- Il costo e' comparabile ma offre maggiore flessibilita' e espansioni future;
- hai possibilita' di svincolarti dalla tecnologia IDE o PATA che dir si voglia,ormai in disuso;
- Puoi attaccare piu' dischi, magari anche facendo future configurazioni RAID se supportate dalla scheda;
- Il limite teorico del bus PCI di 133 Mb/s e' poco influente in quanto, seppur si divide tra le varie periferiche collegate, c'e' da dire che un solo disco ha un transfer rate medio che e' circa la meta' della banda teorica disponibile;
- e' la risposta piu' gettonata fino a questo punto quindi e' quella giusta;
- la scheda PCI sata la sto' comprando pure io e non mi va di dire che sto' facendo una stupidata;
- mi piace pensare che posso avere due periferiche aggiuntive e mantenere intatti i 2 canali IDE;
- non conosco, nel senso che non li ho mai usati, gli adattatori IDE - SATA del tipo che hai linkato;
- Home recording li ho visti fare con controller SCSI pci e nel tuo caso non credo che ci siano limitazioni rilevanti sul tempo di accesso.

anche le motivazioni possono essere di carattere personale

Spero di esserti stato utile e concludo dicendoti che se hai intenzione di usare linux,
per fare il raid devi fare attenzione al chip della scheda pci-sata che non sono tutti supportati.
Infine ... home recording.....puo' anche essere inteso per video, mica solo per audio
nti' ncazza' ca nin serv
Ciauz

- Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
spakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 19:17   #19
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da spakko Guarda i messaggi
Visto che sei per la precisione e completezza, considerando che uno scriva in italiano, alla prima domanda si puo' rispondere anche senza specificare il motivo dato che non c'e' scritto di specificare la motivazione, il perche', una delle due soluzioni scelte sia la migliore.
Il fatto che tu lo dia per scontato e' solo un problema tuo.
Credo che sia discrezione e puntualita' di chi risponde scegliere cosa e come dire, ma questo, secondo me vale anche in generale.
Infatti, considerato che nessuno e' obbligato a rispondere, chi lo fa' e' perche' pensa di poter dare una mano per quello che e' la sua esperienza a risolvere dubbi o problemi di altri. In quest'ottica credo che siano bene accette tutte le risposte, ed anche quelle che, al massimo, definirei solo stringate piuttosto che incomplete o immotivate, considerato poi sopratutto che la scelta proposta dal tuo problema e' solo tra 2 oggetti.
Inoltre, vista l'aggressivita' nel rispondere, perche' non usare tale impeto per cercare le risposte in giro, confrontando test fatti magari anche su altri forum visto che questo non e' il solo forum sulla rete ? Cosi' magari arricchisci anche noi di questa esperienza.
Parole sante...
Old 20-03-2008, 20:06   #20
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

c'è tanta gente che non viene nel forum per partecipare ma solo per trovare la pappa pronta

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian