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#61 | |
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Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27853
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CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
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#62 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bergamo
Messaggi: 326
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ma cribbio io ho appena comprato la 8800 gt tranquillo che tanto la 9800 gt non avrebbe rappresentato un salto così importante...e questi mi raddoppiano il bus...vabè è sempre così la tecnologia...
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I AM COMPLEEEEEEEETEE |
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#63 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12817
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Ci credo solo quando sara' ufficiale.
E poi vedremo le prestazioni. E vedremo i costi. Certo che altrimenti la 9800GTX non avrebbe avuto senso di esistere ( meglio la 8800GTS overclokkata e pagata meno ) |
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#64 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
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#65 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Messaggi: 6927
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Quote:
il bus verso la memroia utilizzato da ati è completamente differente da quello utilizzato da nvidia....ati può far una skeda col taglio d mem ke preferisice e unirla al bus ke + gli aggrada (potrebbe pure fare una gpu con bus 512bit e 192mb d ram...x esempio)... ...nel caso d G80 e successivi invece il bus, le rop e il quantitativo d mem son strettamente legati tra d loro...in G80 le rop son raggrupate x gruppi d 4 ed ogni gruppo s'interfaccia con la mem con un bus d 64bit d'ampiezza (ed i moduli d mem, oguno da 32bit, x il frame buffer d ogni partizione d rop stanno in coppia)...x questo la GTX con 24rop ha bus a 384bit (x es. => 24/4=6 x64bit=384bit) e la vekkia GTS con 20rop lo ha a 320bit così come le gpu basate su G92 uscite finora avendo 16rop hanno bus a 256bit...e x questo la GTX ha 12 moduli d mem x un totale d 768mb (la capienza cmq può variare a seconda del tipo d modulo usato ma sempre rimanendo su multipli o sottomultipli d 768mb), la GTS vekkio modello ne ha 10 e GT/GTS basate su G92 ne hanno 8... ...ciao |
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#66 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Messaggi: 8152
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Mi stai mettendo in bocca parole che non ho mai detto...anzi, io ero uno dei primi a dire che i miglioramenti non avrebbero mai superato il 10% e non le avrebbero dato il podio con i giochi attuali. Io sto semplicemente parlando di archietettura vs giochi, e i giochi full dx10 oggi ancora non ci sono. Se tu chiami giochi dx10 quelle pezze fatte male (che tral' altro non migliorano la grafica, ma solo appesantiscono il sistema), libero di farlo. Come ho detto nel post di prima, le situazioni teoriche di performance sono 3. |
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#67 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
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Per la questione Dx10 il tempo vedra' chi avra' ragione, ma io un'idea me la sono fatta... |
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#68 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Messaggi: 8152
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In veritá non reputo corretta nessuna delle 2 affermazioni, (anzi, tu l' hai messa lí come una certezza, Longhorn no) per il semplice motivo che nessuno qui ha la sfera di cristallo. |
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#69 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20690
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Le GDDR4 a 1.2Ghz (2.4Ghz) offrono un vantaggio prestazionale veramente minimo rispetto alla GDDR3 a 1.0Ghz (2.0GHz).
Gia le GDDR3 Samsung 1.0ns riescono a garantirle per i 1-1.05Ghz. Le 0.83ns, già introdotte con le 8800 Ultra e pare montate sulle 9800 GX2, ora verranno garantite a 1.2GHz. A parità di clock, le GDDR3 sono più veloci delle GDDR4 per via dei timing, ma anche con 100Mhz in meno, ci sono condizioni in cui vanno meglio. Qui è spiegato perchè: http://techreport.com/articles.x/14168/4 The 3850 is just faster in the simple vertex shader test—at least until you get multiple GPUs involved. After consulting with AMD, I believe the most likely explanation for the 3870's low performance here is its use of GDDR4 memory. GDDR4 memory has a transaction granularity of 64 bits, while GDDR3's is half that. In certain cases, that may cause GDDR4 memory to deliver lower performance per clock, especially if the access patterns don't play well with its longer burst length. Although this effect is most pronounced here, we saw its impact in several of our game tests, as well, where the Radeon HD 3850 turned out to be faster than the 3870, despite having slightly slower GPU and memory clock frequencies. D'altronde è molto facile appurarlo: testate una HD3850 ed una HD3870 allo stesso clock di gpu, la prima con GDDR3 a 1000, e la seconda con GDDR4 a 1200, e vedrete che la differenza è quasi nulla. Il salto prestazionale si avrà con le GDDR5. Solo che rese di produzione, costi e disponibilità effettiva, è tutta da verificare :-) |
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#70 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15723
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ma come si fa a dire che 512 bit sono inutili e bastaqno 256?!?!
cioè, ne avete l'esempio davanti: la 8800gts ha un core superiore con frequenze enormi in più, ma va comunque di meno della 8800gtx...e cos'ha in meno? una minore banda e minor memoria... è palese che il g92 è limitato dai 256bit.. non dico che riesca ad occupare i 512, ma ben venga che ci siano...magari poi qualcuno la farà con 1 o 1,5 gb, ben venga ancora di più |
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#71 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15723
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Quote:
cmq sbagliate se dite che bastano 512mb.. rfactor, un gioco di per se non pesante come altri, ed è del 2006, mi ha occupato 700mb...causandomi swapping... alla luce di questo spero che aumentino la ram a circa 1gb e oltre, ovviamente nvidia continuerà a snobbare le gddr4 come è già stato poi spiegato, ho letto poi che hanno intenzione di passare alla gddr5... se tutto questo (banda della memoria aumentata, rop's aumentate, memoria aumentata) verra confermato, e con un prezzo inferiore ai 450€, un pensierino glielo faccio veramente volentieri Ultima modifica di mircocatta : 04-03-2008 alle 17:36. |
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#72 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Messaggi: 6927
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già avrà 8 partizioni ognuna con all'interno 4rop e framebuffer da 64bit x un totale d 32rop e 512bit (sempre ke il rumor sia vero e ke conservi l'arkitettura d G 80/92)...
...cmq questi ultimi rumor spiazzano molto e stridono molto con quanto si sapeva finora e i risultati apparsi su qualke sito (ke vogliono la nuova GTX identica ad una GTS 512mb con freq leggermente + elevate x core/shader/mem)...anke se nn'è detto ke siano false...x es fino a poco prima dell'uscita d G80 si sapeva ke nn avesse shader unificati quindi tutto può essere...ciao |
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#73 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vigevano
Messaggi: 759
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la 9600GT che è la fascia media della serie 9000 ha proprio 256bit di memory bus
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| P5B-DeLuxe | Q6600 @ 3 Ghz | Arctic Freezer 7 pro | 4Gb Corsair DDR2 800 | Point of View 9600GT Il mio Mulo: celly 433@488 - 391MB PC100 - i810 tutto integrato Concluso Felicemente con: P4yuZ|gandalfone|Ja]{|e|*Caos*|ShAD|biagimax 101|grishnakh |
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#74 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
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Quote:
Guarda che lui parlava di prestazioni in generale, il discorso delle DX10 nativo l'hai tirato fuori tu, e la realta' dei fatti per ora mi supporta...quindi a fare l'ipotesi piu' inverosimile non sono certo io...comunque chiudiamo qua la faccenda, lui ha capito che non l'avevo fatto con cattiveria http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=39 mentre tu no. Ultima modifica di Kharonte85 : 04-03-2008 alle 22:21. |
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#75 | |
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Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: OsrevertlO
Messaggi: 183
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skusa rfactor ma secondo te (premeto ke non ho guardato) ma crysis in dx10 e filtri al max (per quanto si può) quanta ram occupa?
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Non è morto ciò che in eterno può attendere... E con il passare di strane ere anche la morte muore...
PSU TT 1000W, CPU Q6600 [email protected], TT V1 COOLER, M/B GA-N680SLI-DQ6, OCZ 4X1GB@1066Mhz, SAPPHIRE HD 5850, HD ST3320620NS + ST3500320AS + WD5000AAKS, Syncmaster 2232BW, CYBERSNIPA MOUSE 2400dpi, CASE TT SOPRANO DX BLACK |
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#76 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: arezzo
Messaggi: 1006
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non sarà uno specchietto per le allodole i 512bit...xchè uno prima di cmoprarla guarderà i vari test ke hanno già fatto altri utenti o gente di HW e vedrà se ne vale la pena o no ^_^ eheh
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#77 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Messaggi: 8152
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Punto 2 : [Bastard Inside mode ON] Spero solo che questa a differenza della 9600gt non si overclocchi da sola (e senza farsi notare) sui chipset nvidia, sennó manco dei test ci si potrá fidare [Bastard Inside mode OFF] |
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#78 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8530
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A parità di quantitativo di memoria, secondo me (poi fucilatemi pure), anche se l'ampiezza di banda aumenta tra 256 bit e 384, ripeto a parità di quantitativo di memoria, per me la differenza non è macroscopicamente apprezzabile. Ragazzi, qui dobbiamo smetterla di guardare solo ai benchmark e ai grafici della minchia. Le prove vanno fatte sulla propria pelle e con i giochi alla mano e non per sentito dire. Io ho avuto modo di provare gears of war in 1280*1024 su una 8800 GTS con 512 Mb di RAM e con una 8800 GTX (entrambe alle frequenze di default) e vanno uguali. Non ho notato alcuna differenza in prestazioni. Poi è chiaro che se metto una 1920*1080 con i filtri a palla una GTX batterà sempre e comunque una GTS perchè la risoluzione richiede più memoria per le textures che la GTS non ha (vedi discorso di prima). Riguardo poi alla 9800 GTX, di cui se ne sa ancora davvero poco, a me sembra più un restyling della GTX (o se vogliamo della Ultra). Non credo che sarà così marcato il divario con le schede attuali. E per quello che mi riguarda, Crysis a parte, io riesco a giocare a tutto senza il minimo problema e se devo proprio cambiare, tanto vale aspettare il G100 quando sarà o comunque una scheda che vada almeno al doppio di una GTX o di una Ultra di adesso. Non ha senso cambiare per un 10% scarso in più di prestazioni, almeno questa è la mia personalissima (e discutibilissima) opinione a riguardo.
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CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
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#79 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20690
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Io ho visto anche i test su Anandtech dove HD3870 e 9600GT sono stati testati su piattaforma Skulltrail, quindi senza Linkboost.
E le schede sono praticamente equivalenti, giusto per vedere le cose nella giusta obiettività: http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3235&p=2 Il Linkboost non è sempre abilitato su "Auto" sui chipset 590 (non utilizzato in nessuna recensione) e su 680/780i. In alcune Mb non c'è manco l'opzione. Che poi la 9600GT sia molto propensa all'overclock è un dato di fatto. |
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#80 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bergamo
Messaggi: 326
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Mah, io sto cercando conferme realtive alla 9800 GT in tutta internet, ma non trovo niente...notizie di oggi, danno ancora il bus a 256...
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I AM COMPLEEEEEEEETEE |
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