|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#561 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
Molto interessante, grazie.
Ne approfitto per chiedere due cose: - LR è ottimizzato per i quadcore? - Vale la pena spostare tutte le immagini e il catalogo su un disco dedicato diverso da quello di sistema? |
|
|
|
|
|
#562 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
|
Non saprei dirtelo, ma non credo.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#563 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
|
|
|
|
|
|
#564 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non ho mai notato rallentamenti di Lightroom da hard disk, forse perchè sono in RAID0, però non mi sembra cosi lento dai. Oddio... quando operi su + foto entra in crisi, ma credo che utilizzando un hd tutto per lui non cambi + di molto. |
|
|
|
|
|
|
#565 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
sarebbe bene anche spostare il file di SWAP (pagefile.sys) su una partizione dedicata, o meglio sul secondo disco, come avviene per Linux anzi personalmente creo anche una partizione TEMP dove instrado tutte mondezze varie, in questo modo la partizione C: del SO s'incasina di meno Ste
|
|
|
|
|
#566 |
|
Bannato
|
Hanno aggiornato LR/Mogrify!
http://timothyarmes.com/lrmogrify.php Versione 3.10, ora i font funzionano alla perfezione e mi sembra anche più veloce. |
|
|
|
|
|
#567 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sembra sia cambiato il modulo per il resize ma non ricordo bene com'era prima
|
|
|
|
|
#568 |
|
Senior Member
|
TIP!
ho trovato una cosa leggendo sul web che mi sembra interessante:
per dare un'ordine alle foto da inserire in una galleria con il modulo web, si possono selezionare, inserire nella QuickCollection, spostare con il mouse in modo da ottenere la sequenza desiderata, quindi generare la galleria... bye, Ste
|
|
|
|
#569 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
LR Viewer
Questo e' uno strumento utile per i "professionisti", coloro i quali, magari, devono far vedere le foto (o almeno le loro previews) ai clienti:
LRViewer, E' in pratica un visualizzatore del contenuto di un catalog di LR. |
|
|
|
|
|
#570 | |
|
Bannato
|
http://timothyarmes.com/lrmogrify.php
Siamo giunti alla versione 3.62! Dalla vecchia versione c'è questo che cambia: Quote:
Ah... una cosa, per la localizzazione in italiano, ci sono per caso degli aggiornamenti? |
|
|
|
|
|
|
#571 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scaricolla & proverolla dai! usa la versione in inglese, non fa mica male impare...
|
|
|
|
|
#572 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#573 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ho una domandina a cui non ho trovato risposta leggendo l'help..
Quando si importano le foto dalla camera, si crea la nostra bella grid con tutte le preview, in bianco e nero, con i vari settaggi della camera...dopo qualche secondo tutte le immagini cambiano aspetto, venendo visualizzate con impostazioni di default. Oppure una volta che apro una singola immagine, lightroom cambia sempre le impostazioni dell'immagine mettendo valori di default, rendendo cosi inutile i vari settaggi dello scatto...cosa che per esempio DPP non fa. Si hanno cosi foto scattate in Bianco e Nero che diventano colorate, foto super contrastate che diventano normalissime, ecc... C'e' un'opzione da selezionare per poter tenere le impostazioni di scatto? Ultima modifica di xes666 : 21-02-2008 alle 12:28. |
|
|
|
|
|
#574 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Mi pare che LR non possa leggere le impostazioni di scatto (nitidezza, saturazione, ..), solo DPP lo fa.
Di default LR applica invece delle impostazioni predefinite, ma che è possibile evitare impostando il parametro "General - Zeroed" in "Develop Settings" in fase di import, in questo modo avrai un'immagine neutra. |
|
|
|
|
|
#575 |
|
Senior Member
Città: Near Trento
|
Ciao ragazzi, chi mi spiega un work-flow ababstanza semplice e pratico adatto a light room ? Lo sto provando da poco ma fors enon sono entrato nell'ottica.
Ho una partizione solo per le foto, all'interno ci sono le varie cartelle e dentro ogniuna le foto con il file originale. Apro per la prima volta lightroom e mi dice che non c'è il catalogo. Di default lui me lo crea nella cartella immagini di windows. Ora mi chiedo, io il file catalogo lo posso spostare, conviene tenerlo nella partizione o disco delle foto ? Le mie foto restano comunque in una copia solo o lightroom mi crea altre copie per lui ? Che procedimento usare una volta scattate le foto ? Mi creo la cartella, le copio sul disco e poi con light room le importo, cancello quelle che non vanno bene e poi passo allo sviluppo ? Grazie. |
|
|
|
|
|
#576 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#577 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Penso tu non sia obbligato a tenere il catalogo di LR dove te lo piazza lui. Lo dico non per esperienza diretta, ma per ragionamento - in quanto e' possibile con LR creare differenti cataloghi ed aprire, di volta in volta, quello su cui si deve lavorare. Prova a smanettare con le opzioni (c'e' una voce Options solo per i Catalogs, ma non ricordo dove sia), e' probabile che li' ci sia qualcosa che tu puo' interessare. Quote:
Puoi decidere di copiare le foto dove vuoi tu. Oppure forzare LR a lasciarle dove gia' sono. LR non crea copie delle foto che importi. Crea copie solo se tu gli dici di farlo. Quote:
Per la fase di photoediting, procedo "a fantasia" |
|||
|
|
|
|
|
#578 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lei mi casca sulla bandierina! può esser pure pericoloso
|
|
|
|
|
#580 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, non per fare il pignolo, ma direttamente il rompibolle... Le bandiere, oltre che allo stadio, si usano quando, successivamente, vuoi filtrare automaticamente le foto (c'e' un comando apposta per cancellare, d'un sol colpo, tutte le foto rejected). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.