|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Arriva al voto gente formatasi con Lucignolo e Studio aperto, e si vedono i risultati.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Mi riferivo al sondaggio del thread (forse avevo capito male a cosa ti riferivi tu nel quotarti).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Infatti rispondevo a dave4mame il quale sostiene che i giovani sono più orientati a sinistra (visto il risultato delle ultime consultazioni) ma a mio avviso non è vero, basta dare un'occhiata ai dati postati da cfranco e anche i risultati del 2001 in cui la sinistra è sempre stata più forte al Senato. Tutta questa diatriba per poter dire che "crescendo si impara (cioè si diventa del proprio colore politico)".
|
|
|
|
|
|
#147 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Comunque non è del tutto esatto parlare di voto giovanile per i risultati del 2006 , come è spiegato qui : http://brunik.altervista.org/20060602090031.html Ma visto che non vuoi leggerlo , forse è il caso di riportare alcuni passi : L’elettorato giovanile (rispetto all’elettorato nel suo complesso) è tendenzialmente più orientato verso il centro-destra. E ancora È abbastanza diffusa l’opinione che una diversità di esito elettorale fra Camera e Senato possa fornire delle informazioni sul voto giovanile: poiché gli elettori fra i 18 e i 25 votano solo alla Camera, c’è chi pensa che la differenza sia dovuta al diverso comportamento elettorale dei giovani rispetto agli adulti. Si tratta di un ragionamento ingenuo (che porta a risultati potenzialmente errati), in quanto presuppone che gli ultra25enni votino, per le due camere, nello stesso modo. In effetti, se così stessero le cose, se il partito A prende 200 voti su 1000 elettori per il Senato e 215 voti su 1050 per la Camera, si può immaginare che quei 15 voti in più siano dovuti ai 18-25enni che hanno votato solo alla Camera; in tal modo, la differenza fra i voti assoluti presi dai singoli partiti fra Camera e Senato ci direbbe come ha votato l’elettorato giovanile. Nella realtà un consistente (e sconosciuto) numero di elettori vota in maniera difforme fra Camera e Senato [cut] Innanzitutto notiamo che in tre città su quattro (Torino, Bologna e Napoli) il centro-destra va meglio fra i giovani che fra tutto l’elettorato. Verrebbe quindi smentita una delle interpretazioni che si sono formate subito dopo l’esito delle urne, e che cioè, avendo il centrosinistra superato il centro-destra alla Camera e non al Senato, questo fosse dovuto al voto giovanile. Abbiamo già detto che l’impatto del voto giovanile sul risultato complessivo è modesto; comunque, nelle nostre città campione, sarebbe andato in senso opposto a quello ipotizzato da questa tesi. Unica eccezione fra le quattro città studiate è Roma, dove il voto giovanile risulta nettamente più spostato sul centro-sinistra rispetto alla media cittadina.[cut] il voto giovanile penalizza i partiti più moderati e centristi e premia le formazioni più radicali. Nell’area di sinistra l’Ulivo prende meno voti fra i giovani che fra tutto l’elettorato, con l’eccezione di Roma. Il competitore dell’Ulivo (entro la sua coalizione) sembra essere diverso, a seconda del contesto: l’elettorato giovanile sembra più attratto dall’ambientalismo anti-Tav a Torino, dalla laicità della Rosa nel pugno a Bologna, dalla radicalità di tutta l’area «movimentista» (Rifondazione, Comunisti italiani, Verdi, Italia dei valori) a Napoli. Può essere interessante notare il differente andamento, a seconda della città, di Rifondazione comunista fra i giovani: va decisamente male a Torino, dove evidentemente non ha saputo cavalcare il movimento anti-Tav (che invece ha premiato nettamente i Verdi), mentre va bene a Napoli, dove presenta un volto assai più radicale. E poi : Quote:
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Comunque prendo atto che non hai alcuna intenzione di dirmelo esplicitamente. Io posso anche intuirlo, ma le interpretazioni possono essere molteplici e possono anche essere sbagliate, mentre dire le cose chiaramente evita le interpretazioni e giova alla comunicazione. Fine della questione |
|
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Se vien fuori che i giovani sono orientati a sinistra allora capisco i danni causati da 30 anni di televisione commerciale in Italia.
|
|
|
#150 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
scusate, rileggendo mi sono perso.
confutate una mia ipotesi in base alla quale io affermo che "i giovani votano più a sinistra". se è così, ho scritto male io... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.

Non che se per una volta c'è stata una differenza dello zero virgola cambia la regola. L'eccezione conferma la regola.