|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
|
Quote:
![]() Stavo proprio "pensando" una chitarra per usare sto maledettissimo bill lawrence pieno di acuti che non sopporto più, serialato in fase sembra un single, non ti dico splittato... Penso che il 220k dovrebbe calmarlo, mal che vada ci caccio un 150k di frodo... Voglio mediobasse, medi medi e ancora medi Nel tuo post forse hai dimenticato di spiegare la differenza fra humbucker fasato e fuori fase, per coloro che amano l'output dell'humbucker e le sonorità da single, che come spiegazione ci sarebbe stata a pennello...
|
|
|
#222 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#223 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#224 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Rispondo un pò a tutti dicendo che purtroppo siamo tutti nella stessa barca.....una grande barca.
Sabato 2 ho suonato alla Flog di Firenze, uno dei locali più grandi e importanti della città, dopo di noi suonavano i Deville (gruppo stoner svedese). Bè questi si sono fatti tutta l'Europa organizzando da soli i concerti, indovinate qual'è l'unico paese in cui si sono dovuti appoggiare a ben 2 agenzie di booking altrimenti non li cagavano i locali? Si, avete indovinato, proprio il "bel paese" (di sto ca....) La situazione dei gruppi emergenti? Una merda. Partono migliaia di euro, ogni giorno devi combattere contro qualche nuovo ostacolo o bastardo di turno, succede che ti fai un culo come una casa e poi porti a casa solo lividi. Registrare un disco e poi estero, estero, estero. Mi sa che è lunica soluzione. Altrimenti continui a lottare per una serata contro le cover band, ovviamente non ho sentimenti cattivi verso ragazzi che suonano per hobby le canzoni dei propri idoli, l'ho fatto anch'io come tutti, ma il livello di incazzamento non è neanche minimamente paragonabile. Mi capita di sentire decine di cd di bands che cercano un contratto. Contratto che in Italia significa sempre e solo co-produzione, la quale se onesta va bene, anche perchè è l'unica strada. Tanti soldi ci vogliono, per alimentare speranze molto piccole. Mi fanno tenerezza quelli che vanno al MEI a buttare i loro demo nei cestini, sperando in chissà che cosa, ormai anche quel mondo è utopia. Per non parlare di qualcuno che crede addirittura esistano davvero figure mitologiche come il discografico che "ti scopre" e ti riempie di soldi. Fuori, fuori, fuori da questo paese bisogna andare, dove c'è terra fertile. Anche se canti in italiano. Ed essere contenti non se la musica ci arricchisce, ma se si arriva a fine mese potendo ancora permetterci il lusso di suonare. In bocca al lupo a tutti noi quindi, ci serve davvero |
|
|
|
|
#225 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
ragà un consiglio, vorrei prendere due single coil nuovi per la chitarrina (manico e centrale), simil strato in frassino con tastiera in palissandro... diciamo che il mio maestro s'è fissato a farmi prendere un set di noiseless
|
|
|
|
|
#226 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
mi serve un consigli sulla equalizzazzione...
Avrei bisogno di un consiglio...
Non capisco bene come regolare i vari volumi del multieffetto digitech rp250 L'out mi spara troppo da costringermi a tenere anche in sala prove il mio fender FM da 65W a 3/10 max del volume! altrimenti spacca tutto! Qualcuno può farmi un corso veloce di equalizazzione? :P P.s. pick-up al volume max e uscita pedaliera al'90% |
|
|
|
|
#227 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non sono pratico di multieffetto ma come per tutti gli effetti i settaggi sarebbero da fare a volumi da sala, ovvero accendi il tuo ampli, con un volume bello alto, come suoni col gruppo, e regolati volume, equalizzazione, gain, reverbero, delay e tutto quello che l'effetto prevede, facendolo a basso volume e poi alzando il volume per suonare in sala ti si sballerà tutto... |
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#229 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
Che intendi per indie? Dovrebbe essere la definizione di un gruppo senza contratto con major, quindi non definisce un genere musicale, o sbaglio?
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aprire la pagina del mio myspace come se fosse una spece di pub, qualsiasi gruppo emergente che fa roba sua in una certa maniera mi posta e glielo linko sulla mia pagina. Mi piacerebbe fare tipo un myspace con tutta una lista di gruppi di talento con tanto di link al sito per ogni gruppo, così ci si confronta, ci si ascolta, magari nascono collaborazioni tipo tizio che suona da solista che prende in prestito il batterista di caio... E poi, proprio come se fosse un pub, mi piacerebbe sentire (e che la gente sentisse) roba nuova, fresca.... insomma anche questa è arte.... Dico questo perchè secondo me ognuno suona per i cavoli suoi e come faceva giustamente notare Gastaxxx se c'è collaborazione fra i vari gruppi si riesce anche ad organizzare date, avere supporto, ecc In più così avrei la possibilità io di pubblicare, in uno spazio mio, le mie scoperte in ambito tecnico, relativo a setting delle chitarre (elettronica, liuteria, ecc), mixing, amplificazione, ecc che potrebbe essere d'aiuto anche ad altri... Che vi sembra come idea?
|
|
|
#231 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Monza (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque devo trovare l'occasione di ascoltare meglio i texas, non mi sembrano malaccio per quello che ho sentito (vabbè sti van zandt anche solo a vederli suonare danno l'idea di far godere il chitarrista in quanto sensibilità al tocco...). più che altro i tex mex li escluderei completamente, non mi piace manco il sound di jimmie vaughan, figurarsi pickup ispirati ai suoi... |
|
|
|
|
|
#233 | |
|
Senior Member
|
Quote:
indie rock, di quelli con mani in tasca, occhialoni da sole e jeans iperaderenti |
|
|
|
|
|
#234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per dire, a me non dispiacerebbe se riuscissimo a organizzarci dei tour in cui ad esempio il mio gruppo girando tra le vostre città viene ospitato ogni volta in un locale facendo da spalla al gruppo ospitante, dopodichè il tuo gruppo fa un tour in tutte le nostre città facendo da spalla ogni volta ad uno di noi... siamo pochi, dei minitour o anche solo qualche trasferta, si potrebbero fare... |
|
|
|
|
|
#235 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Belluno
|
Se dovessi iniziare a suonare la chitarra elettrica voi cosa mi consigliereste?
Budget decisamente basso, sui 200 euro
PC: Asus P8P67 EVO - 2600K @ 4.8Ghz - 2x4gb Corsair Vengeance 1866 CL9 - Asus R290X - Crucial m4 128gb - Corsair HX620w - LCD Asus VE278Q - Asus Xonar Essence STX - Edifier S730d Nas: Qnap TS-459 Pro Tablet: Microsoft Surface Pro - LG G Pad Smartphone: Samsung Note 4 |
|
|
|
|
#236 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella musica il termine invece zompetta a seconda dei tempi di genere in genere e questo va anche bene. Ovviamente però di solito si diffonde parecchio quando tale genere è ormai diventato una moda tutt'altro che "indipendent". Ora come ora tutti i locali chiedono "gruppi indie", ma il 90% neanche sa che vuol dire indie, si aspettano solo quattro sedicenni con le magliette a righe, le converse e il ciuffo che strimpellano le loro 335 o strato con canzonette che a me sembrano tutte uguali. Scusate la vena maligna, c'è un sottofondo amaro che assolutamente non si scaglia contro nessun genere a prescindere, ma quando vedi le stesse cose 20 volte in 20 posti diversi cominci a esserne stufo...... Ultima modifica di BadMirror : 14-02-2008 alle 11:03. |
|
|
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I pu sono magneti e filo di rame, non c'è la magia dentro Esiste il BUON pu, cioè costruito bene e che suona dinamico e armonico, e il CATTIVO pu, che è fatto con materiali al risparmio e utilizza trucchetti per suonare più o meno che gli portano via anima e dinamica. Ecco, i texas special sono questi ultimi, sopravvolti e quindi tutti medi e tutti medi brutti. Tra l'altro a mio parere il minimo della "versatilità", nel senso che mi fanno pena in ogni uso. Poi è chiaro, non sono i pu di una eko, ma se vuoi un buon pu che si adatti un pò a tutto non perchè è "versatile" ma perchè è FATTO BENE, allora devi indirizzarti verso altri lidi |
|
|
|
|
|
#238 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Monza (MB)
|
Quote:
Con 200€ ti suggerirei di orientarti poi sull'usato dove puoi portarti qualcosa di qualitativamente superiore rispetto a quanto spenderesti in negozio. Marche ce ne sono a non finire da Epiphone, Cort, Squier, Greg Bennet, Ibanez ecc. ecc. |
|
|
|
|
|
#239 | |
|
Senior Member
|
Quote:
diciamo che il mio "pickup per blues ma più moderno" penso che in termini di frequenze sia qualcosa abbastanza ricco di medi, con abbastanza alti da darti il gusto della pennata ma con un output decente da poterlo usare anche distorto senza avere uno strapiombo di gain di differenza col tone zone humbucker al ponte... cos'hai contro sti texas? purtroppo le mie mani non sono mai andate oltre i single coil squier di diverse annate e quelli che ho ora sulla chitarra, quindi non ho proprio idea di dove dirigermi e quali parametri prendere... sul suono molti sembrano belli, ma non vorrei trovarmi una cosa da usare prettamente effettata per avere "quel suono" e con dinamica zero... |
|
|
|
|
|
#240 |
|
Senior Member
|
Contro i texas è che li ho sentiti e suonati
Ok, la ricchezza di medi, ma sbagli punto di partenza, un pu deve essere equilibrato e definito su tutte le frquenze, pu come i texas sparano esageratamente sui medi a causa dei sopravvolgimenti, medi che sono a mio avviso brutti e che impastano le altre frequenze. Ripeto, un pu deve avere tutto e tutto che esca, poi scegli tu con l'amplificazione se far uscire più medi o più bassi o più alti, ma se il suono alla fonte non te li dà o te li dà male, non ci fai niente. Per la cronaca, questo è suonato con un single coil che è una perfetta replica vintage, non mi sembra limitato al blues (ho isolato sul canale sx, è la chitarra ritmica) Click here Ultima modifica di BadMirror : 14-02-2008 alle 13:15. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.