|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
http://adrian.altervista.org/Lezzep.jpg è il meglio che ho potuto fare
io mi sa che presto me la faccio una magliettella! |
|
|
|
|
#202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: N A P O L I
|
ciao a tutti, mi accingo a comprare la mia prima chitarra (elettrica), ho trovato in un negozio una chitarra IBANEZ, fondo di magazzino, la negoziante una vecchietta un po rinco... non mi ha saputo dire niente ne il modello ne niente di specifico.. mi ha detto solamente che è made in JAPAN e che quindi era una chitarra di fascia alta... so andato in altri negozzi e mi hanno detto che le made in Jappolandia costano dagli 800 in su... mentre quella vecchietta mi ha chiesto solo 250 euro... mi sono segnato il numero seriale per cercare di risalire al modello ma sono nel panico anche perche NON SO se è una chitarra troppo vecchia o c'e' un pacco... qualcuno di voi mi darebbe una mano?
ero convinto di prendere una GRG 170 (180 euro) o la 270 (220 euro) made in china o corea sicuramente, prima che mi imbattessi in questa occasione.. il num seriale è questo F725543, MADE IN JAPAN vi ringrazio in anticpo... purtroppo google nn mi ha aiutato molto... c'era un sito guitardaterproject ma nn c'e' piu...
|
|
#203 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però è una cosa strana visto che questo metodo di misura è stato adottato dal 1975 in poi, prima di quell'anno sembra si limitassero a scrivere "japan" sicuro sia giapponese? l'hai vista dal vecchiaccio a via san sebastiano, il primo negozio salendo sulla sinistra? occhi aperti con quello eh, in genere sulle chitarre semplicemente vecchie spara prezzoni esagerati spacciandole per vintage, ma se quella è veramente un'ibanez giapponese del 72 o giù di lì, se è tenuta bene io la prenderei a occhi chiusi per 250 euro... |
|
|
|
|
|
#204 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: N A P O L I
|
c'era la targetta d'orata made in japan... il negozio è minuscolo nn so a quale ti riferisci.. ha praticamente esposte solo chitarre acustiche e classiche e quella ibanez era L'UNICA ibanez che aveva fra l'altro... il negoziante era una LEI.. vecchiaccia :|
se fosse del 1972 non me ne intendo ma cosa comporta?? avra un suono tutto diverso da quello che cerco mi sa o_o non so accorgermi se è tenuta bene o meno tra l'altro... nn so neanche se le fa testare prima dell'acquisto.. mi sembra che questa made in japan avesse 3 pickup | | | ed è floyd rose (mi pare avesse detto cosi) quindi nn penso che nel 1972 facessero i floyd rose mentre io la cerco humbucker che dovrebbe essere cosi || || se nn erro
Ultima modifica di FLikKo : 09-02-2008 alle 12:45. |
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se cerchi una chitarra con due humbucker troverai un suono ben diverso da quello che probabilmente avresti con una chitarra con tre single coil... però (aspettando di sentire chi ne capisce di più in materia) penso che una vecchia ibanez giapponese a 250 euro, qualunque anno essa sia, sarebbe un affare, a quel prezzo potresti prendere una chitarra con due humbucker usata buona, ma forse questo è un vero affare... |
|
|
|
|
|
#206 |
|
Senior Member
|
dubito che nel 72 ci fossero ibanez doppio hum con edge...
http://www.ibanezregister.com/histor...ory-dating.htm i seriali senza 0 dopo la lettera si riferiscono o a modelli 87-96 o a modelli 75-87, ma per questi ultimi ci sarebbe anche l indicazione del mese (cioe il seriale sarebbe piu lungo di una cifra)...lo stesso mi pare molto strano che un negozietto abbia un residuato bellico non usato e invenduto di un periodo qualsiasi pre96...sarebbe da indagare
|
|
#207 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
|
Quote:
Lo standby consiste nello spegnere l'anodica delle finali (termini grossolani) per cui se senti un qualsiasi segnale in cassa significa che l'anodica effettivamente lavora ancora quando non dovrebbe. Probabilmente lo switch è difettoso oppure si tratta di falsi contatti dovuti anche alla condensa nel caso tu l'abbia acceso appena portato a casa senza attendere che prenda la temperatura Consolati, se era un televisore gli partiva il tubo catodico
Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez) Ultima modifica di theboiamond : 10-02-2008 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
|
Domanda un pò cretina, ho dei pickup di una jackson RR vecchissima (primi '80) rimasti fermi una decina d'anni, che ho piazzato in una les paul, quello al manico è una favola e ha una botta da paura, mentre quello al ponte ha un output bassissimo nonostante abbia un'impedenza di 16k (uguale al duncan jb che in confronto una lespaul dovrebbe farmela urlare) e manca di attacco... possibile si sia smagnetizzato?
E in tal caso dove lo trovo un magnete alnico V da ficcarci?
|
|
#209 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Ariano Irpino
|
Quote:
Cmq questo tanto straparlato JB a me tutta questa goduria non la dà..ho un JB+59 sulla DTone e sinceramente non mi ha fatto impazzire, un pò troppo stridulo ed acidognolo, ovvio che la mia chitarruzza è in ontano dunque esalta le alte però con i Dimarzio sulle svariate ibanez che ho avuto quest'effetto non lo faceva..lo so che è come mettere un emg81 su un body in tiglio però mi aspettavo un sound differente.Potrei consigliarti dei magneti I-Spira ma costano moooolto Riogrande pure son ottimi magneti, suonai con una Robin che li montava e rimasi impressionato altrimenti vai di dimarzio: Super3 al ponte (oppure Super2 se vuoi un sound alla JB) e Paf Pro o Fred se cerchi suoni più articolati al manico Ultima modifica di BILLY911 : 10-02-2008 alle 15:34. |
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#211 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Qualche novità nel mio setup.
Intanto qui potete vedere il manico warmoth e il ponte callaham montati sulla strato http://img104.imageshack.us/img104/332/rrstratgq6.jpg , sul mio sito potete leggere anche le altre modifiche che ho fatto nelle specifiche. Che dire, mi manca solo la decal personalizzata che ho ordinato ma che purtroppo non arriva, la chitarra suona veramente strabene adesso, sono contento. Poi visto che alla gas non c'è mai fine mi sono preso pure una cassa nuova, la Brunetti neo1512, la botta di bassi esce anche a volumi minimi pur restando molto definiti, anche di questa sono soddisfatto. In questi giorni sto riprendendo a fare un pò di "esercizio" (leggi: a suonare un pò a casa extragruppo), su certe cose registrare in studio mi ha migliorato ma su altre mi ero un pò arrugginito così cerco di riprendere, purtroppo non ho mai tempo durante la settimana, sigh! Con la band abbiamo finito finalmente il disco, anche se qualcosina da rivedere c'è ancora, il 99% è fatto. Sui suoni non posso dirmi soddisfatto al 100% , alcuni mi piacciono molto, altri ad avere più tempo sarebbero stati molto diversi, ma è già un miracolo vero aver portato in fondo tutto, avevamo pochi giorni, tempo zero per fare una minima ricerca di suoni in studio, quasi tutto è stato un buona la prima. Ma è il primo disco, prodotto con budget che non è certo quello di gruppi famosi, molti pezzi erano stati riarrangiati poche settimane prima (il che ha significato dover ritoccare in fretta delle parti in studio perchè incidendo venivano fuori le magagne). Alla fine il disco suona comunque al di sopra della media di quello che sento per quanto riguarda molte band emergenti almeno delle mie zone, sui pezzi in cui i suoni non ci hanno dato problemi direi che il livello è davvero molto alto (d'altra parte lo studio è di quelli professionali), posso ritenermi più che soddisfatto. La fatica vera arriva ora, trovare da suonare. Questa è dura ragazzi, per chi fa pezzi originali....durissima. Tranne per chi fa indie. Però che palle. Vabbè. opinione mia ovvio. Mi faccio un in bocca al lupo da solo. Ciauaooaooaaoaaoaooooo Ultima modifica di BadMirror : 11-02-2008 alle 00:04. |
|
|
|
|
#212 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
mi sa che al più presto (leggasi quando ci sono i soldi) ci chiudiamo anche noi per bene in studio... vorremmo inventarci l'uscita di un ep o cd autoprodotto, giusto come cosa pubblicitaria... distribuirlo gratis in rete, fare delle copie "pirata" da vendere a pochi euro alle serate (mi serve una di quelle maledette stampanti per cd...), giusto per far girare il nome... Quote:
tutto un magna magna, ma qua a napoli stiamo inguaiati ancora più... |
||
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E questo mi fa capire perchè nella mia custom mi davano un suono grosso da paura con alti molto spianati, mentre in altre chitarre suona un pò troppo bright, perchè la mia custom è nata con pot da 250k mentre le altre con il 500k. Addirittura fender produce un pot privo di resistenza (o meglio, resistenza aperta / infinita per la legge di ohm) per sparare acuti a nastro. I pickup delle RR di 20 anni fa dovrebbero in teoria esser stati presi di spunto dall'accoppiata JB+59 di Rhoads, quello al manico mi sembra addirittura troppo cupo nella mia les paul... Per scrupolo da un occhio al pot che monti e fammi sapere perchè interessa anche a me se effettivamente più alto è il pot e più bright diventa il suono... Comunque quel che interessava a me era se devo riavvolgere il pickup al ponte (dato che spara metà volume di quello al manico) anche se questo implicherebbe per me perdere mezza giornata, o se semplicemente dovevo sostituire i magneti... e avrei già 2 barrette pretagliate di magnete di ceramico prelevate da 2 altoparlanti della regent ![]() Se funziona sarebbe una bella svolta, un pickup jackson con l'avvolgimento del JB, con magnete ceramico anzichè alnico V... azz potrei brevettarla una roba del genere... D'altro canto, duncan e dimarzio li ho abbandonati da un pò, se devo prenderli nuovi non c'è niente di meglio di tonerider da ficcare in una lespaul, senza contare il costo... Ho provato pure i motherbuckers ultimamente, ma a parer mio son troppo definiti, hanno un "che" degli emg zakk wylde che ho piazzato nella lespaul di un mio amico... cioè son troppo bilanciati (e a me invece piace ottenere grossume), troppo definiti mentre cerco qualcosa di più "vintage ma non troppo", troppo plasticosi nei puliti... Tralascio i bill lawrence che facevano prima a chiamarli emg81
Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez) Ultima modifica di theboiamond : 11-02-2008 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
#214 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Bella la chitarra, di questi tempi avere una strato decente è un caso.... parlo per esperienza mia che in certi manici / chitarre anche americane non mi ci trovo proprio... Per la cassa, non vorrei fare il guastafeste ma i magneti al neodimio non durano un granchè da quel che ho sentito, inoltre con il calore calano mostruosamente di resa (e volume)... Considerato che la botta te la da il cono da 15 al neodimio...non vorrei che in live ti venisse a mancare quello che in casa ti manda in orgasmo... Quote:
Intendiamoci, le zeppole, i ganzi e rozzi, porpore profonde e metalli s-bronzi piacciono anche a me, ma inizio a sentirmi non molto diverso di quei 4 tamarri che vanno in disco e ascoltano sempre quella stessa minestra e di cui, di solito, parliamo con un certo disprezzo per via di ottusità... E tralaltro come dici tu, se voglio sentire della roba originale quì in giro ci sono solo dei gran death brutal... anche li non disprezzo, ma alla fin fine temo che ci sia più per una moda imposta da un regime discografico. Per un periodo han fatto così pure per l' hip hop, non mi sorprenderebbe facessero di peggio con il metal... In parole povere consolati, alla gente piace indie però se gli capita il blues o il rocchettone fatto bene certo non disdegnano... quindi in culo alla balena! Altra cosa, girando nei negozi di chitarre spesso e volentieri trovo gente piuttosto valida, che fa roba sua, alcuni mi fanno sentire dei demo... Mi sorprendo di sentire valangate di merda per radio, e allo stesso tempo case discografiche che rifiutano pezzi che considererei capolavori, di gente che non riesce a tirare a fine mese perchè ha investito tutto ciò che aveva in un progetto... simile ad una piramide d'oro sotto la sabbia.... Mi ha colpito particolarmente uno di questi, mi ha fatto sentire un bel CD, di rock italiano alla timoria, bellissimi pezzi che avrei pagato volentieri 20€ per sentirli (e diciamoci la verità, i soldi contano e gratificano), che mi parlava di averlo spedito in numerosissime case ma di non aver nemmeno ricevuto risposta (e l'avrebbe ricevuta se fosse stato "paraculato"), scartato da sanremo per termini di età.... Mi viene una tremenda rabbia al pensarci, siamo invasi dallo scarto della feccia sonora mentre i bravi artisti muoiono di fame... Quasi ci fosse uno che manovra tutto e lavora per farci diventare rincretiniti... Scusate lo sfogo ma ci voleva
Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez) Ultima modifica di theboiamond : 11-02-2008 alle 16:15. |
||
|
|
|
|
#215 |
|
Senior Member
|
Basterebbe un Lightscribe...
|
|
#216 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
|
@ theboiamond: nel thread precedente avevo scritto due righe sulla mia piccola esperienza nel cambiare potS & co......avevo messo pure il frutto di una googolata su potenziometri e tono
edit: ecco il link al post
|
|
#217 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#218 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Novi Ligure (AL)
|
Quote:
PASSOVER-DanyFMX LiveRIG Fender Stratocaster U.S.A.,Ibanez RG7,Fender modificata (corpo ed elettronica),Gibson LP,ENGL Screamer,Marshall MKII,Peavey 4x12,Marshall 4x12,CryBabyJH1,TubeScreamer,BigMuff,Boosta Grande,MidiSwitcher Advance,Boss Octaver,Boss Compressore,Dod EQ,Sodomyzer Loop |
|
|
|
|
|
#219 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il resto c'è un solo locale nel quale si può suonicchiare abbastanza tranquillamente metal e rock più pesante e un altro locale in cui suoni quello che vuoi basta che porti gente... che bel mondo... è per questo che sto cercando di intraprendere la strada della promozione online... e non sarebbe male organizzarsi in un bel furgone in affitto girando l'italia facendo serate un po' ovunque, inventandosi una sorta di tour organizzato magari grazie a conoscenze in tutta italia, una volta che ci s'è fatti un po' un nome fuori i confini napoletani... vota Ragna vota Ragna vota Ragna vota Ragna |
|
|
|
|
|
#220 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Novi Ligure (AL)
|
io ho visto che quando andiamo fuori in genere non pagano o danno un piccolo rimborso, ad alassio ci hanno dato da mangiare, a bergamo forse qualcosina in più però sempre li, dove si guadagna è nei posti vicini dove hai possibilità di fare il pieno... fuori bisogna intenderla come promozione e vendere qualche gadget...
ps però fuori ci si diverte di più!
PASSOVER-DanyFMX LiveRIG Fender Stratocaster U.S.A.,Ibanez RG7,Fender modificata (corpo ed elettronica),Gibson LP,ENGL Screamer,Marshall MKII,Peavey 4x12,Marshall 4x12,CryBabyJH1,TubeScreamer,BigMuff,Boosta Grande,MidiSwitcher Advance,Boss Octaver,Boss Compressore,Dod EQ,Sodomyzer Loop Ultima modifica di gastaxxx : 11-02-2008 alle 20:38. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:52.

Riogrande pure son ottimi magneti, suonai con una Robin che li montava e rimasi impressionato altrimenti vai di dimarzio: Super3 al ponte (oppure Super2 se vuoi un sound alla JB) e Paf Pro o Fred se cerchi suoni più articolati al manico