Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2008, 17:25   #4901
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Padova - Milano
Scusate l'intromissione ....

Oramai da tempo utilizzo in casa un Server che fà da NAS ( vedete in firma la configurazione ) ... facendo test trasferimento File da 4 gb tra due PC raggiungo circa il 60% della banda gigabit ...

Il raid 5 con ctrl NVIDIA tocca i 210 Mb in lettura ...

I problemi che vado ad esporvi sono due :
1) DLNA - PS3 ( al momento uso Nero 8 Media Home, ma non mi soddisfa )
2) Il consumo di corrente ( visti gli ultimi aumenti ho deciso di verificare quanto mi è costato il PC accesso 24/24, è mancato poco che svenissi )

A fronte di questi ho rivolto l'attenzione ai prodotti Thecus, Qnap e Buffalo ..

Thecus dai review presenta "qualche problema con gli aggiornamenti" dei prodotti ... oltretutto il nuovo N3200 sembra avere problemi catastrofici con il RAID 5

Buffalo ha prezzi un pò altini, ma non riesco a capire se certificato DLNA

Qnap sembra la soluzione migliore.. ( ho trovato il 109 e 209 a buon prezzo, 250€ e 315€ ma non trovo il 409 )

Avete altre alternative o commenti ?
Ceruti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 17:33   #4902
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Ceruti Guarda i messaggi
Scusate l'intromissione ....

Oramai da tempo utilizzo in casa un Server che fà da NAS ( vedete in firma la configurazione ) ... facendo test trasferimento File da 4 gb tra due PC raggiungo circa il 60% della banda gigabit ...

Il raid 5 con ctrl NVIDIA tocca i 210 Mb in lettura ...

I problemi che vado ad esporvi sono due :
1) DLNA - PS3 ( al momento uso Nero 8 Media Home, ma non mi soddisfa )
2) Il consumo di corrente ( visti gli ultimi aumenti ho deciso di verificare quanto mi è costato il PC accesso 24/24, è mancato poco che svenissi )

A fronte di questi ho rivolto l'attenzione ai prodotti Thecus, Qnap e Buffalo ..

Thecus dai review presenta "qualche problema con gli aggiornamenti" dei prodotti ... oltretutto il nuovo N3200 sembra avere problemi catastrofici con il RAID 5

Qnap sembra la soluzione migliore.. ( ho trovato il 109 e 209 a buon prezzo, 250€ e 315€ ma non trovo il 409 )

alla faccia del server nas .... 4Gb, scheda video non integrata, cpu multicore.... non era un po' sovradimensionato ?
Per curiosità qual'era il costo annuo di quel pc 24/24h?
Old 23-01-2008, 17:46   #4903
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

... uhmmm .. avendo l'UPS da 600 W e verificando con il SW mi dava 20/23 % di potenza assorbita ... pari a 120/138 Wh ... ho fatto un calcolo con 150Wh e quindi sono 3,6Kw al giorno per un totale di 1314 Kw anno ... 250 Euro ...

con il consumo sempre MAX di un TS-209 ( 22,8 W ) spenderei 40 €
mentre con il TS-109 ... 25 €

Fate voi ... comunque a giorni dovrebbe arrivarmi l'apparecchio per monitorare il consumo e saprò dirvi esattamente cosa consuma or ora ... esattamente ...

naturalmente il server attuale ha il CPU Cool & Quiet attivo ... ma il resto del POWER SAVING no ( dischi etc )...

.. ho trovato il TS-409 Pro .. da un rivenditore italiano ... ma il prezzo è stratosferico ... 800 € ... il TS-109 da questo costa 307 € ed il TS-209 414 € ... ma quanto ci guadagnano i rivenditori italiani !!!!!!!

Ultima modifica di Ceruti : 23-01-2008 alle 17:52.
Old 23-01-2008, 17:49   #4904
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
... uhmmm .. avendo l'UPS da 600 W e verificando con il SW mi dava 20/23 % di potenza assorbita ... pari a 120/138 Wh ... ho fatto un calcolo con 150Wh e quindi sono 3,6Kw al giorno per un totale di 1314 Kw anno ... 250 Euro ...

Fate voi ... comunque a giorni dovrebbe arrivarmi l'apparecchio per monitorare il consumo e saprò dirvi esattamente cosa consuma or ora ... esattamente ...

naturalmente il server attuale ha il CPU Cool & Quiet attivo ... ma il resto del POWER SAVING no ( dischi etc )...
Che apparecchio è? te lo chiedo perchè se non costa uno sproposito potrebbe interessarmi averlo.Grassie
Old 23-01-2008, 17:51   #4905
Nostradamus
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Non avendo ricevuto risposta sul tipo di test da fare (per i torrent non sono un utente smaliziato...ho usato un po' azureus...soprattutto per scaricare distro di ubuntu e qualche altro file giusto per curiosità).

Ho eseguito il download di questo ubuntu-7.10-desktop-amd64.iso.torrent
e a quanto pare il client funziona bene. Scaricato in 15 minuti circa (non ho fatto il calcolo preciso ma era quanto segnalato e quanto spannometricamente ho rilevato: saturava , direi, tutta la banda che ho in down con alice 7Mega in quanto il down si è attestato sui 650-700KB/s (poche volte ho visto gli 800-850KB/s di limite di alice con qualsiasi modalità di download).

Insomma. Sembra funzionare egregiamente. Qualche pecca ce l'ho nel settaggio dell'interfaccia (dimensionare la larghezza delle varie colonne informative del torrent è una sorta di giochino a "vediame se ce la fai".. ). Ma di sicuro il suo lavoro lo fa.
Ciao, volevo chiederti, è macchinoso inserirei i torrent da scaricare o ci si mette il tempo di un click?? Se ne possono aggiungere più di 1 alla volta? Tipo un 10 alla volta?
DImmi tutto, che è l,'unica cosa che mi frena dall'ordinare il qnap TS-101
Nostradamus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 17:56   #4906
roverello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
Quote:

.. ho trovato il TS-409 Pro .. da un rivenditore italiano ... ma il prezzo è stratosferico ... 800 € ... il TS-109 da questo costa 307 € ed il TS-209 414 € ... ma quanto ci guadagnano i rivenditori italiani !!!!!!!
Secondo me la misura del consumo dell'attuale "server NAS" è ottimistica,e penso che dovrai aggiungere un centinaio di euro.
Io uso un p3 fanless originale Compaq con sk video rimossa (non serve), sk audio rimossa, 196Mb RAM, e 3HD da 320Gb
Va bene, consuma poco (tipo 20 W in più di un NAS embedded) e ho speso meno di 20 Ero.
Il difetto più grave è che è ingombrante molto più di un NAS embedded.
roverello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 18:09   #4907
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Che apparecchio è? te lo chiedo perchè se non costa uno sproposito potrebbe interessarmi averlo.Grassie
PeakTech 9024 ...
trovato su ebay... dacci un'occhiata ...
Old 23-01-2008, 18:14   #4908
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
'Sta volta l'ADSL no a centra gniente.
Sera che mi iero impiantà co un lavoro grosso.

Pae Lamborghini e Ferrari no te ga da preocuparte, ghe ne riparlemo co ghe ne gavemo una par omo.

Avevo letto qualcosa sui Buffalo.
Spero qualcuno mi aggiorni le richieste.
Altrimenti dopo vado a vedere.

Ciao
Osssstreghetaaaaa.
Strucca strucca...el bufaetto xelo un NAS o un NDAS par tì???
Quote:

Il Linkstation(monoHD) o Terastation (4 HD) in versione Live offrono supporto DLNA. Non so come siano i prezzi perchè non mi sono mai documentato. Per i qnap purtroppo la situazione di vendita in Italia è pessima...Qui do' un po' l'idea dell'attuale situazione http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post20630996
Noto solo ora che hai già adocchiato il thread.
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Il mitico Lidlometro...
E' un "misuratore di consumi elettrici". Di solito online costa uno sproposito. Ogni tanto salta fuori al Lidle a 10 €.
Quote:
Originariamente inviato da Nostradamus Guarda i messaggi
Ciao, volevo chiederti, è macchinoso inserirei i torrent da scaricare o ci si mette il tempo di un click?? Se ne possono aggiungere più di 1 alla volta? Tipo un 10 alla volta?
DImmi tutto, che è l,'unica cosa che mi frena dall'ordinare il qnap TS-101
No, è semplice. C'è una mascherina ("sfoglia") che ti permette di caricare i file .torrent che hai già downlodato per conto tuo.
Se non ricordo male fino a 3 in contemporanea di sicuro (ora non ce l'ho sottomano...ti faccio sapere nel weekend ).
Quote:
Originariamente inviato da roverello Guarda i messaggi
Secondo me la misura del consumo dell'attuale "server NAS" è ottimistica,e penso che dovrai aggiungere un centinaio di euro.
Concordo...

Ultima modifica di littlemau : 23-01-2008 alle 18:16.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 18:14   #4909
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Quote:
Originariamente inviato da roverello Guarda i messaggi
Io uso un p3 fanless originale Compaq con sk video rimossa (non serve), sk audio rimossa, 196Mb RAM, e 3HD da 320Gb
Va bene, consuma poco (tipo 20 W in più di un NAS embedded) e ho speso meno di 20 Ero.
Il difetto più grave è che è ingombrante molto più di un NAS embedded.
Lo spazio non è un problema ... il consumo a fronte degli ultimi rincari .. sì.
Comunque misure esatte le potrò avere solo con il misuratore ...
per curiosità cosa consuma in totale il tuo NAS e che OS usi ???
Io uso un Vista 64 "ripulito" con Vlite ...
Old 23-01-2008, 18:51   #4910
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Osssstreghetaaaaa.
Strucca strucca...el bufaetto xelo un NAS o un NDAS par tì???

...
I Buffalo sono NAS.
Mi è arrivato un lavoro da finire entro stasera e non ho controllato il thread dove si chiedeva di questi apparecchi.
Che problemi ci sono?

Riporto da http://www.buffalo-technology.com/pr...twork-storage/
LinkStation™ è un dispositivo NAS a singola unità che facilita l'aggiunta di spazio di archiviazione condiviso in rete. Tutti i computer e le unità di rete sono in grado di visualizzare file in un LinkStation collegato alla rete. È ideale per soluzioni domestiche e piccoli uffici per cui si desidera facilità d'uso e di gestione delle risorse di archiviazione di rete centralizzata.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 19:12   #4911
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Non ti preoccupare. Fai con calma. Non c'era fretta.
Hai confermato il mio pensiero.
Se mai ti venisse la curiosità la questione è nata qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post20655864

Qui ho risposto ad una domanda che m'avevi fatto sul download del qnap.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post20647586

Ciao e a presto.
Old 23-01-2008, 19:14   #4912
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Se mai ti venisse la curiosità la questione è nata qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post20655864

Ciao e a presto.
Grazie.
Sono preso un po' indietro.
Mi devo controllare un po' di post.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 23-01-2008, 20:48   #4913
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
...

Ciao e a presto.
Grazie.
Ho visto che ti sei dato al download Torrent di ISO Linux.
Hai intenzione di mettere Ubuntu?

Ciao
NAS
Old 23-01-2008, 20:51   #4914
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
...
I Buffalo sono NAS.
Il programma di cui si parla è una delle tante utility a corredo che anche se non installate non inficiano la qualità del prodotto.
Attenzione a questa marca perchè punta al mercato di mezzo.
La fetta più ambita e grossa, molte delle richieste di questo thread puntano verso NAS di livello medio.
Non QNAP o Synology ma nemmeno Hamlet o Mac Style.
Lacie, ALLNET, Buffalo e (forse) Longshine ci si stanno dirigendo.

Ciao
NAS
Old 23-01-2008, 21:01   #4915
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
La fetta più ambita e grossa, molte delle richieste di questo thread puntano verso NAS di livello medio.
Non QNAP o Synology ma nemmeno Hamlet o Mac Style.
Lacie, ALLNET, Buffalo e (forse) Longshine ci si stanno dirigendo.
Scusami ma non capisco la frase ... QNAP e Synology le metti come mercato alto e Buffalo & company in mezzo ????

Visti i prezzi di Buffalo pensavo fosse a livello QNAP e SYnology
Old 23-01-2008, 22:56   #4916
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Iscritto dal: Dec 2003
Ma al dila' delle interessanti e costruttive diquisizioni, non c'e' nulla per poter far andare un NAS a piu' di 18-20 mb/s, impossibile lavorare a queste velocita' e spesso anche inferiori.
geronim000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 23:21   #4917
Simoz_g
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
scusate, non ho capito se il LaCie Ethernet Disk da 500gb sia un NAS e sia valido...oppure se abbia bisogno del suo programma per funzionare.
Lo sconsigliate come NAS economico?

Invece di questo, che dite?
http://www.mrt-communication.com/Networking-single.htm
è reperibile su ebay a prezzi abbordabili. Single bay a 40-50euro dalla germania.

Grazie a tutti
Simoz_g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 23:22   #4918
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

@ geronim000 Da quanto ho capito da quando mi sono interessato a questo ambito, è un limite del protocollo TCP/IP. Anche in gigabit non è a livello di USB2.0 o firewire. Men che meno di sata.

E 20MB/s (Mbyte/s) è una velocità di tutto rispetto per questa categoria.

Non so cosa tu debba fare...ma se hai necessità di una banda maggiore non puoi pretendere di averla dai NAS attuali.
Old 23-01-2008, 23:26   #4919
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
@ geronim000 Da quanto ho capito da quando mi sono interessato a questo ambito, è un limite del protocollo TCP/IP. Anche in gigabit non è a livello di USB2.0 o firewire. Men che meno di sata.

E 20MB/s (Mbyte/s) è una velocità di tutto rispetto per questa categoria.

Non so cosa tu debba fare...ma se hai necessità di una banda maggiore non puoi pretendere di averla dai NAS attuali.
Ok voglio darti ragione, ma almeno i 20 mb fossero costanti, invece fluttuano da 2 a 22mb, e siccome (e ti rispondo a cosa ci faccio) ci butto dentro musica, film, e quant'altro, e' impossibile che per scaricare un dvd ci voglia piu' di un'ora.
geronim000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 23:38   #4920
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Qui concordo con te. Ma nemmeno con una connessione ethernet dovresti metterci un'ora per 4GB di dati. Qualcosa non funziona.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian