|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Che c'è di male nel rinunciare? Quote:
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quote:
Era solo per metterti a tuo agio
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
e perchè mai? Ha firmato da qualche parte che non può parlare in pubblico fuori dal Vaticano? Non mi risulta...
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avrebbero dovuto essere sufficiemente saggi da capire che un invito simile era un'arma a doppio taglio: le grandi manifestazioni o gli incontri papali sono da sempre stati di stampo religioso o istituzionale...non ci vuole molto a capire che di questi tempi il papa in un'università non cattolica non sarebbe stato accolto da un plebiscito. "Di questi tempi" intendo i tempi di Benedetto XVI, delle strisce quotidiane del papa al tg in apertura, delle scelte conservatrici e in generale dello sfruttamento della religione cattolica nelle sedi politiche, dove per forza di cose il papa viene "schiarato". Certo, il corpo docente avrebbe dovuto mostrare un pò più di maturità..Ma l'ho già scritto nel mio precedente post, dove attribuisco colpe a tutti. Ovviamente a te stà bene questa distribuzione di colpe, fin tanto che non si tocchi il papa però.
|
|
|
#105 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo non vuol dire che le nostre azioni siano sempre corrette o prive di conseguenze dannose, o sbaglio?
|
|
|
#108 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Mi aggiungo allora a quelli che danno aria alla bocca e aggiungo che per quel che mi riguarda lowenz conosce la matematica abbastanza da poterne insegnare a me. Per i sostenitori del linguaggio matematico immanente nella natura, propongo un paragrafo scritto da uno dei migliori fisici matematici attualmente sulla piazza: ![]() ![]() Per quanto riguarda il topic, c'è poco da dire...situazione critica soprattutto a livello "diplomatico", sarebbe stato conveniente evitare (nel senso che non ci voleva molto a immaginare che finisse così).
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#109 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Non ho letto tutto....l'avrà di sicuro già detto qualcuno.....
MA Ratzinger stava citando non so quale filosofo/teologo appositamente per criticarlo.... certo che quando si vuole leggere il contrario di quello che c'è scritto...c'è poco da fare |
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
sai chi sono gli scienziati che hanno firmato la lettera ? eccone alcuni Marcello Cini è nato a Firenze nel 1923. (allievo di Amaldi, a sua volta allievo di Fermi). E' stato ordinario di Istituzioni di Fisica teorica e di Teorie quantistiche all'Università "La Sapienza" di Roma. Nella sua attività di ricerca si è occupato di particelle elementari, di fondamenti della meccanica quantistica e di processi stocastici. Il suo interesse per la storia della scienza e i temi epistemologici l'ha visto in prima linea nelle discussioni dell'ultimo ventennio. E' stato vicedirettore della rivista internazionale "Il Nuovo Cimento". Carlo Bernardini è nato a Lecce nel 1930 e si è laureato in Fisica presso L’Università di Roma nel 1952. Oggi fisico di grande fama, nel corso degli anni ha partecipato alla realizzazione del primo anello di accumulazione per elettroni e positroni (ADA), ideato dal prof. Bruno Touschek, ha effettuato esperimenti presso il sincrotone dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, e ha collaborato all’avvio di un esperimento di produzione multipla di adroni su ADONE. Ha insegnato Fisica generale presso l’Università di Napoli, e, tornato a Roma nel 1971, è stato Preside di Facoltà e membro della giunta esecutiva dell’INFN. Si è occupato di vari campi di ricerca in fisica teorica e ha scritto molti testi per le scuole e l'università. Giorgio Parisi (Roma, 4 agosto 1948) è un fisico italiano, attivo nell'ambito della ricerca sulla meccanica statistica e teoria dei campi, nonché in un numerosi altri ambiti della fisica, matematica, e della scienza in generale. I risultati che lo hanno reso noto a livello internazionale riguardano principalmente i sistemi disordinati ed i vetri di spin (anche noti come spin glass), una classe di modelli della meccanica statistica di cui lo stesso Parisi ha fornito numerose applicazioni in teoria dell'ottimizzazione, biologia ed immunologia. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui la Medaglia Boltzmann e la Medaglia Dirac, ed è considerato uno dei migliori scienziati italiani in assoluto. Nell'ottobre 2007 ha vinto il Microsoft European Science Award istituito dalla Royal Society inglese, dall’Accademia delle scienze di Parigi e da Microsoft Research . Con Nicola Cabibbo è l'unico fisico italiano membro della National Academy of Sciences, l'accademia nazionale americana delle scienze. Giorgio Parisi è uno dei fisici più autorevoli del mondo secondo la scala h-index. Luciano Maiani Laureatosi a Roma nel 1964, nello stesso anno si sposta all'Università di Firenze collaborando con il gruppo di Raoul Gatto. Nel 1969 vince una borsa post dottorato al Lyman Laboratory di fisica della Harvard University, dove lavorerà fino al 1976. Nel 1970, durante il suo soggiorno a Harvard, in collaborazione con Sheldon Lee Glashow e John Iliopoulos, propone l'estensione del modello a quark (ai tre quark originari, up, down e strange, è aggiunto un quarto quark, charm) per eliminare alcune anomalie incontrate nella costruzione della teoria elettrodebole (il meccanismo di eliminazione prende il nome di "meccanismo GIM"). Nel 1976 diventa professore di fisica teorica all'Università di Roma. Dal 1993 al 1997 è presidente dell'INFN (Istituto Nazionale di fisica Nucleare) e dal 1997 è direttore generale del CERN. ti pare ammissibile che possano aver commesso un errore del genere ? direi di no ... ma l'importante è che lo abbiano fatto. oggi hai assistito ad una frattura che nei prossimi anni è destinata ad allargarsi sempre di più , il motivo di tale evento è che era l'unica soluzione possibile per uscire dalla situazione esistente. |
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Dipende, a volte gli sbagli son voluti...
...soprattutto quando la maggior parte delle persone a cui ti rivolgi non sa che stai dicendo cose errate.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
#112 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Ma io direi che il mondo parla un linguaggio matematico nella misura in cui posso mandare un razzo sulla Luna avvalendomi di un calcolatore.
Se poi ha una sua natura intrinseca matematica non lo so, ma le leggi fisiche hanno una formulazione matematica abbastanza semplice e sono lì che funzionano. |
|
|
|
|
#113 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Ma da questo a dire che il mondo è matematicamente ordinato e che le leggi fisiche rispecchino quest'ordine intrinseco ce ne passa, eccome se ce ne passa: c'è di mezzo il cervello umano con i suoi modelli di apprendimento (come lo è il metodo scientifico). La scienza tratta di MODELLI della natura, non della natura (e basta leggersi Kant per capirlo) E' il fenomeno il centro della ricerca, e il fenomeno è quella parte di realtà misurabile, non TUTTA la realtà: il noumeno sfugge alla scienza (e quindi alla modellizzazione matematica) e non può che essere così. E indovina chi misura? Guarda caso l'uomo con strumenti/metodi costruiti/ideati dall'uomo: si può ben capire quindi come tutto sia pesantemente relativo all'osservatore, e inoltre nella misura (scusate il gioco di parole) permessa dall'indeterminazione intrinseca che questa operazione di misurazione induce (e NON per "banali" questioni di precisione della stessa, vedi Heisenberg). P.S.: la mia ragazza (anche lei è dedita a questi simpatici problemi da lista della spesa che tutti hanno in testa ) mi suggerisce ora ora di aggiungere questo:"aggiungerei che il formalismo matematico di una teoria è privo di contenuto fisico e al massimo può aspirare a essere "comodo" " Beh, assolutamente corretto. Ultima modifica di lowenz : 16-01-2008 alle 01:37. |
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Registered User
|
Quote:
EDIT Ho letto l'aggiunta. Bè, sì, sono modelli. Però la rispondenza e allo stesso tempo la semplicità di alcuni di essi non può mancare di impressionarci quando ci interroghiamo sulla natura intrinseca di ciò che descrivono. Voglio dire che mi riesce difficile credere contemporaneamente che le equazioni di Maxwell siano giuste e che la realtà sia fatta a casaccio. Ultima modifica di naoto84 : 16-01-2008 alle 01:17. |
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io NON sostengo che il cosmo sia dis-ordinato (anzi anche a me come "lowenz" piace l'idea dell'ordine cosmico ) e già la loro forma in ambito relativistico perde quella "bellezza sintetica" che hanno nella formulazione della fisica classica: sono più sintetiche ma almeno personalmente non riesco a trovarle "belle" A meno che si abbia innato nel cervello il concetto di tensore di Faraday e l'operatore di d'Alembert, ma qualcosa mi dice di no Ultima modifica di lowenz : 16-01-2008 alle 01:45. |
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Registered User
|
Quote:
Comunque se è vero che il formalismo aspira solo a mettere ordine e naturalezza alle leggi dei fenomeni direi che è già una cosa bella, quasi quanto pensare che l'ordine e la naturalezza ce l'abbia già il mondo di per sé. Non è una aspirazione così bassa! Io sono un informatico... e quindi posso creare dei piccoli sistemi in cui la natura delle cose sta nelle stesse leggi che ho usato per crearle e uso per osservarle. Garantisco che il cosmo viene molto meglio così già a me, figuriamoci al Padreterno. Ultima modifica di naoto84 : 16-01-2008 alle 01:56. |
|
|
|
|
|
#118 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#119 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Chiudo per leggere con calma
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.

) mi suggerisce ora ora di aggiungere questo: