Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-01-2008, 21:31   #101
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da nin Guarda i messaggi
Ritengo che la soddisfazione vaticana arrivi a posteriori. Spero arrivi qualche altre comunicato dalla curia, che sia un pò più responsabile e che analizzi nel dettaglio la situazione. Questo per evitare tutto il politicame esploso.
Sostengo che sono stati fatti enormi errori di valutazione da parte del rettore in primis e dal vaticano appena dopo.

Entrambi hanno sbagliato, non c'entra fede/politica/scienza ma solo un pò troppa fame mediatica.
Scusami, uno viene invitato, dice che va, un centinaio di studenti fanno un macello, mi pare ovvio che poi uno ritiri la partecipazione.
Che c'è di male nel rinunciare?

Quote:
E dato che a quanto pare ravvedi manie di complottismo negli altri, ti accontento: Bush è comunque un alieno proviente da un'altra galassia e mandato per spianare la strada alla colonizzazione.
Old 15-01-2008, 21:33   #102
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Scusami, uno viene invitato, dice che va, un centinaio di studenti fanno un macello, mi pare ovvio che poi uno ritiri la partecipazione.
Che c'è di male nel rinunciare?
L'errore del papa è aver accettato. E viene appena dopo quello del rettore

Quote:
Era solo per metterti a tuo agio
Old 15-01-2008, 21:37   #103
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
e perchè mai? Ha firmato da qualche parte che non può parlare in pubblico fuori dal Vaticano? Non mi risulta...
Old 15-01-2008, 21:43   #104
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Quote:
e perchè mai? Ha firmato da qualche parte che non può parlare in pubblico fuori dal Vaticano? Non mi risulta...
Assolutamente no..E' scritto da qualche parte che sia ingiusto che lui riceva contestazioni?
Avrebbero dovuto essere sufficiemente saggi da capire che un invito simile era un'arma a doppio taglio: le grandi manifestazioni o gli incontri papali sono da sempre stati di stampo religioso o istituzionale...non ci vuole molto a capire che di questi tempi il papa in un'università non cattolica non sarebbe stato accolto da un plebiscito.
"Di questi tempi" intendo i tempi di Benedetto XVI, delle strisce quotidiane del papa al tg in apertura, delle scelte conservatrici e in generale dello sfruttamento della religione cattolica nelle sedi politiche, dove per forza di cose il papa viene "schiarato".

Certo, il corpo docente avrebbe dovuto mostrare un pò più di maturità..Ma l'ho già scritto nel mio precedente post, dove attribuisco colpe a tutti. Ovviamente a te stà bene questa distribuzione di colpe, fin tanto che non si tocchi il papa però.
Old 15-01-2008, 21:44   #105
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Quote:
Originariamente inviato da indelebile Guarda i messaggi
Mah difficilmente.... Non so come sia la sapienza ma mica tutti gli studenti erano Contro il papa anzi da come mi pare di aver letto poco tempo fa oramai l'università (in genere non la sapienza) è formata in maggioranza dai gruppi di centro destra compresi quelli di CL vedete voi.....vaiii 68 ritornaaa
Ah, si, perchè quelli dei centri sociali e dei collettivi centrano con CL e la destra (che poi sarebbero la maggioranza), questa mi è nuova...
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
Ed i contestatori avevano diritto a contestare.

Ragazzi qui la gente si sta lamentando del fatto che siamo in una democrazia!

Sveglia!
Hanno diritto di contestare, certo, ma in una democrazia non lo si fa in quel modo, sennò si passa per violenti, proprio come gli squadristi mussoliniani...
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
si vabbeh ma sai qualche facinoroso con la voglia di menar le mani ci sarebbe stato...

ciaozoa
Un pò più di qualche...
Quote:
Originariamente inviato da indelebile Guarda i messaggi
E' lui che non vuol venire, veniva e democraticamente si beccava la contestazione o è inamissibile farla a lui?
Non è inammisibile farla a lui, ma è inammissibile farla in quel modo, che poi, si sa, porta solo scompiglio, caos e danni...
Old 15-01-2008, 21:45   #106
ronin17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:

Era solo per metterti a tuo agio
ma chi sei tu per decidere scusa
il rettore fa quello che vuole e ritiene opportuno
ronin17 è offline  
Old 15-01-2008, 21:48   #107
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Quote:
Originariamente inviato da ronin17 Guarda i messaggi
ma chi sei tu per decidere scusa
il rettore fa quello che vuole e ritiene opportuno
Certo, spero che ognuno agisca in base alle proprie volontà e valutandone bene l'opportunità.
Questo non vuol dire che le nostre azioni siano sempre corrette o prive di conseguenze dannose, o sbaglio?
Old 15-01-2008, 21:54   #108
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
Questa è proprio una vaccata, tu non sei ne uno scienziato ne un matematico.

Non hai assolutamente idea del perchè l'abbia detto e su che fondamenti. O dove punti.

Insomma, hai parlato solo per dare aria alla bocca.

Mi aggiungo allora a quelli che danno aria alla bocca e aggiungo che per quel che mi riguarda lowenz conosce la matematica abbastanza da poterne insegnare a me.

Per i sostenitori del linguaggio matematico immanente nella natura, propongo un paragrafo scritto da uno dei migliori fisici matematici attualmente sulla piazza:

Per quanto riguarda il topic, c'è poco da dire...situazione critica soprattutto a livello "diplomatico", sarebbe stato conveniente evitare (nel senso che non ci voleva molto a immaginare che finisse così).
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 16-01-2008, 00:11   #109
Varilion
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Non ho letto tutto....l'avrà di sicuro già detto qualcuno.....

MA Ratzinger stava citando non so quale filosofo/teologo appositamente per criticarlo....

certo che quando si vuole leggere il contrario di quello che c'è scritto...c'è poco da fare
Varilion è offline  
Old 16-01-2008, 00:12   #110
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
1)
2) Sarebbe interessante vederla nella sua pienezza questa lettera, perchè mi pare che tutta sta facenda sia una buffonata o meglio ancora una buffonata creata ad hoc dai soliti giornalisti: mi rifiuto di credere che SESSANTA persone abbiano sbagliato a leggere un discorso.
spesso le rivoluzioni ( o le controrivoluzioni ) nascono da dei semplici sbagli .... l'importante è dare inizio al processo.

sai chi sono gli scienziati che hanno firmato la lettera ?
eccone alcuni

Marcello Cini
è nato a Firenze nel 1923. (allievo di Amaldi, a sua volta allievo di Fermi). E' stato ordinario di Istituzioni di Fisica teorica e di Teorie quantistiche all'Università "La Sapienza" di Roma. Nella sua attività di ricerca si è occupato di particelle elementari, di fondamenti della meccanica quantistica e di processi stocastici. Il suo interesse per la storia della scienza e i temi epistemologici l'ha visto in prima linea nelle discussioni dell'ultimo ventennio. E' stato vicedirettore della rivista internazionale "Il Nuovo Cimento".

Carlo Bernardini
è nato a Lecce nel 1930 e si è laureato in Fisica presso L’Università di Roma nel 1952. Oggi fisico di grande fama, nel corso degli anni ha partecipato alla realizzazione del primo anello di accumulazione per elettroni e positroni (ADA), ideato dal prof. Bruno Touschek, ha effettuato esperimenti presso il sincrotone dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, e ha collaborato all’avvio di un esperimento di produzione multipla di adroni su ADONE. Ha insegnato Fisica generale presso l’Università di Napoli, e, tornato a Roma nel 1971, è stato Preside di Facoltà e membro della giunta esecutiva dell’INFN.
Si è occupato di vari campi di ricerca in fisica teorica e ha scritto molti testi per le scuole e l'università.

Giorgio Parisi
(Roma, 4 agosto 1948) è un fisico italiano, attivo nell'ambito della ricerca sulla meccanica statistica e teoria dei campi, nonché in un numerosi altri ambiti della fisica, matematica, e della scienza in generale. I risultati che lo hanno reso noto a livello internazionale riguardano principalmente i sistemi disordinati ed i vetri di spin (anche noti come spin glass), una classe di modelli della meccanica statistica di cui lo stesso Parisi ha fornito numerose applicazioni in teoria dell'ottimizzazione, biologia ed immunologia. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui la Medaglia Boltzmann e la Medaglia Dirac, ed è considerato uno dei migliori scienziati italiani in assoluto. Nell'ottobre 2007 ha vinto il Microsoft European Science Award istituito dalla Royal Society inglese, dall’Accademia delle scienze di Parigi e da Microsoft Research . Con Nicola Cabibbo è l'unico fisico italiano membro della National Academy of Sciences, l'accademia nazionale americana delle scienze. Giorgio Parisi è uno dei fisici più autorevoli del mondo secondo la scala h-index.

Luciano Maiani
Laureatosi a Roma nel 1964, nello stesso anno si sposta all'Università di Firenze collaborando con il gruppo di Raoul Gatto. Nel 1969 vince una borsa post dottorato al Lyman Laboratory di fisica della Harvard University, dove lavorerà fino al 1976. Nel 1970, durante il suo soggiorno a Harvard, in collaborazione con Sheldon Lee Glashow e John Iliopoulos, propone l'estensione del modello a quark (ai tre quark originari, up, down e strange, è aggiunto un quarto quark, charm) per eliminare alcune anomalie incontrate nella costruzione della teoria elettrodebole (il meccanismo di eliminazione prende il nome di "meccanismo GIM"). Nel 1976 diventa professore di fisica teorica all'Università di Roma. Dal 1993 al 1997 è presidente dell'INFN (Istituto Nazionale di fisica Nucleare) e dal 1997 è direttore generale del CERN.

ti pare ammissibile che possano aver commesso un errore del genere ? direi di no ... ma l'importante è che lo abbiano fatto.
oggi hai assistito ad una frattura che nei prossimi anni è destinata ad allargarsi sempre di più , il motivo di tale evento è che era l'unica soluzione possibile per uscire dalla situazione esistente.
D.O.S. è offline  
Old 16-01-2008, 00:26   #111
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Dipende, a volte gli sbagli son voluti...

...soprattutto quando la maggior parte delle persone a cui ti rivolgi non sa che stai dicendo cose errate.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline  
Old 16-01-2008, 00:35   #112
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Ma io direi che il mondo parla un linguaggio matematico nella misura in cui posso mandare un razzo sulla Luna avvalendomi di un calcolatore.
Se poi ha una sua natura intrinseca matematica non lo so, ma le leggi fisiche hanno una formulazione matematica abbastanza semplice e sono lì che funzionano.
naoto84 è offline  
Old 16-01-2008, 01:06   #113
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
Ma io direi che il mondo parla un linguaggio matematico nella misura in cui posso mandare un razzo sulla Luna avvalendomi di un calcolatore.
Se poi ha una sua natura intrinseca matematica non lo so, ma le leggi fisiche hanno una formulazione matematica abbastanza semplice e sono lì che funzionano.
Che le leggi fisiche siano matematiche è ovvio (la matematica è l'ossatura della scienza) e così pure che la tecnica (che NON è scienza, occhio a non fare confusione) basata su di loro funzioni.
Ma da questo a dire che il mondo è matematicamente ordinato e che le leggi fisiche rispecchino quest'ordine intrinseco ce ne passa, eccome se ce ne passa: c'è di mezzo il cervello umano con i suoi modelli di apprendimento (come lo è il metodo scientifico).

La scienza tratta di MODELLI della natura, non della natura (e basta leggersi Kant per capirlo)
E' il fenomeno il centro della ricerca, e il fenomeno è quella parte di realtà misurabile, non TUTTA la realtà: il noumeno sfugge alla scienza (e quindi alla modellizzazione matematica) e non può che essere così.
E indovina chi misura? Guarda caso l'uomo con strumenti/metodi costruiti/ideati dall'uomo: si può ben capire quindi come tutto sia pesantemente relativo all'osservatore, e inoltre nella misura (scusate il gioco di parole) permessa dall'indeterminazione intrinseca che questa operazione di misurazione induce (e NON per "banali" questioni di precisione della stessa, vedi Heisenberg).

P.S.: la mia ragazza (anche lei è dedita a questi simpatici problemi da lista della spesa che tutti hanno in testa ) mi suggerisce ora ora di aggiungere questo:
"aggiungerei che il formalismo matematico di una teoria è privo di contenuto fisico e al massimo può aspirare a essere "comodo" "
Beh, assolutamente corretto.

Ultima modifica di lowenz : 16-01-2008 alle 01:37.
lowenz è offline  
Old 16-01-2008, 01:11   #114
naoto84
Registered User

Quote:
Che le leggi fisiche siano matematiche è ovvio (la matematica è l'ossatura della scienza) e così pure che la tecnica basata su di loro funzioni.
Ma da questo a dire che il mondo è matematicamente ordinato e che le leggi fisiche rispecchino quest'ordine intrinseco ce ne passa, eccome se ce ne passa: c'è di mezzo il cervello umano.
Però i fenomeni riusciamo a prevederli, almeno a livello macroscopico. Scusa l'ingenuità ma non è il mio campo.

EDIT

Ho letto l'aggiunta. Bè, sì, sono modelli. Però la rispondenza e allo stesso tempo la semplicità di alcuni di essi non può mancare di impressionarci quando ci interroghiamo sulla natura intrinseca di ciò che descrivono.
Voglio dire che mi riesce difficile credere contemporaneamente che le equazioni di Maxwell siano giuste e che la realtà sia fatta a casaccio.

Ultima modifica di naoto84 : 16-01-2008 alle 01:17.
naoto84 è offline  
Old 16-01-2008, 01:14   #115
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
Quote:
2) Sarebbe interessante vederla nella sua pienezza questa lettera, perchè mi pare che tutta sta facenda sia una buffonata o meglio ancora una buffonata creata ad hoc dai soliti giornalisti: mi rifiuto di credere che SESSANTA persone abbiano sbagliato a leggere un discorso.
Dovrebbe essere questa: link

Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.
FedNat è offline  
Old 16-01-2008, 01:36   #116
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Ho letto l'aggiunta. Bè, sì, sono modelli. Però la rispondenza e allo stesso tempo la semplicità di alcuni di essi non può mancare di impressionarci quando ci interroghiamo sulla natura intrinseca di ciò che descrivono.
Voglio dire che mi riesce difficile credere contemporaneamente che le equazioni di Maxwell siano giuste e che la realtà sia fatta a casaccio.
Leggi l'aggiunta sul formalismo pocanzi messa

Io NON sostengo che il cosmo sia dis-ordinato (anzi anche a me come "lowenz" piace l'idea dell'ordine cosmico ), ma non c'è alcuna evidenza per sostenere al contrario che quest'ordine ci sia, fisicamente parlando (dico fisicamente altrimenti ZioSilvio arriva con un post su un teorema riguardante l'auto-organizzazione in matematica ): ad esempio le elegantissime equazioni di Maxwell dovranno essere riviste qualora si scoprisse un monopolo magnetico (e PUO' CAPITARE, attenzione bene, e a quel punto saluteremo con una lacrimuccia divB=0 ) e già la loro forma in ambito relativistico perde quella "bellezza sintetica" che hanno nella formulazione della fisica classica: sono più sintetiche ma almeno personalmente non riesco a trovarle "belle"

A meno che si abbia innato nel cervello il concetto di tensore di Faraday e l'operatore di d'Alembert, ma qualcosa mi dice di no

Ultima modifica di lowenz : 16-01-2008 alle 01:45.
lowenz è offline  
Old 16-01-2008, 01:52   #117
naoto84
Registered User

Quote:
ad esempio le elegantissime equazioni di Maxwell dovranno essere riviste qualora si scoprisse un monopolo magnetico
Metti a dura prova le mie memorie di Fisica II, ma se non sbaglio con un bel monopolo magnetico le equazioni di Maxwell raggiungono la simmetria assoluta e diventano molto più belle di quelle che sono. Ma forse ricordo male.

Comunque se è vero che il formalismo aspira solo a mettere ordine e naturalezza alle leggi dei fenomeni direi che è già una cosa bella, quasi quanto pensare che l'ordine e la naturalezza ce l'abbia già il mondo di per sé. Non è una aspirazione così bassa!
Io sono un informatico... e quindi posso creare dei piccoli sistemi in cui la natura delle cose sta nelle stesse leggi che ho usato per crearle e uso per osservarle. Garantisco che il cosmo viene molto meglio così già a me, figuriamoci al Padreterno.

Ultima modifica di naoto84 : 16-01-2008 alle 01:56.
naoto84 è offline  
Old 16-01-2008, 01:59   #118
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Metti a dura prova le mie memorie di Fisica II, ma se non sbaglio con un bel monopolo magnetico le equazioni di Maxwell raggiungono la simmetria assoluta e diventano molto più belle di quelle che sono. Ma forse ricordo male.
Ho detto "riviste", mica "brutte"
Quote:
Comunque se è vero che il formalismo aspira solo a mettere ordine e naturalezza alle leggi dei fenomeni direi che è già una cosa bella, quasi quanto pensare che l'ordine e la naturalezza ce l'abbia già il mondo di per sé. Non è una aspirazione così bassa!
Io sono un informatico... e quindi posso creare dei piccoli sistemi in cui la natura delle cose sta nelle stesse leggi che ho usato per crearle e uso per osservarle. Garantisco che il cosmo viene molto meglio così già a me, figuriamoci al Padreterno.
Guarda che sono informatico pure io quindi la capisco bene sta cosa (da stare attenti a tenerla lontana da eventuali manie del controllo )
lowenz è offline  
Old 16-01-2008, 02:05   #119
naoto84
Registered User

Quote:
Guarda che sono informatico pure io quindi la capisco bene sta cosa (da stare attenti a tenerla lontana da eventuali manie del controllo )
Allora diciamola tutta: se il mondo non l'avesse fatto Dio, crasherebbe ogni giorno.
naoto84 è offline  
Old 16-01-2008, 09:19   #120
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Chiudo per leggere con calma
nomeutente è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian