|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Adesso sono di passaggio, dopo ti pivutizzo
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
i problemi sono molteplici ...
intanto i costi ... sempre e comunque altri. Con un reddito complessivo che va oltre i 40 mila euri lordi l'anno si paga circa ... 1800 euro netti alla facolta' di info a verona. E per una persona che vive da sola ci sta ma per una famiglia puo' essere un peso. Libri , sussidi etc. infine aggravano il problema. Inoltre esami ogni trimestre e , o li dai oppure ti attacchi ... Orari assurdi , vedi laboratori alle 16 del pomeriggio. Numero di esami notevole se rapportato ai 3 anni ... Pensate 27 esami che pero' diventano tra scritti , orali e laboratori circa 37 quindi , restare in pari vuol dire darne almeno 12 all'anno ovvero contando qualche sfiga 4 ad appello ... Praticamente una cosa sovraumana contando che a 25 anni ti vuoi anche divertire ... per divertirsi servono gli euri e quindi ecco fatta la frittata. Alla fine ci riesci ma ti trovi un diploma di laurea che non serve a nulla. Che magari sia per tutto questo insieme che alla gente passa la voglia di studiare ? |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
|
Quote:
LEZIONI CHE PRIMA SI FACEVANO IN 6 MESI SE NON PIÙ, adesso vengono fatte in fretta e furia, con docenti che in aula spiegano giusto quelle quattro nozioni scritte sulle dispense che ti danno (a moh di corso...). Prima erano poche materie, ma fatte con tutti i crismi...adesso sono TROPPE e fatte STRA-MALISSIMO. Non conta che uno dice, si ma poi sta allo studente approfondirsele per i fatti suoi...i docenti in aula NON spiegano na cippa ma poi pretendono che ti compri il loro testo (ovviamente non fotocopiato)e che tu lo sappia come il padre nostro nell'arco di tre mesi di corso!!!!!! Letteratura Italiana per esempio, nella facoltà di lettere moderne viene fatta in 4 mesi passando per circa 8 secoli!!!! Altresì ci sono UNA MIRIADE di corsi di laurea che a conti fatti sono alla stregua del ridicolo! Il titolo che ti danno è utile come carta igenica.... |
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Che i costi siano elevati anche per chi non riceve borse di studio è vero, ma i soldi che lo Stato ha sono quello che sono. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
e' l'ormone che da alla testa
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro è stata fatta una porcata colossale anche lì: c'erano corsi di laurea brevi o diplomi universitari che davano diritto ad iscriversi ad albi di livello più alto rispetto a quelli delle scuole superiori e, quando fu fatta la riforma, fu deciso che invece non valevano più. Praticamente so di corsi dove la gente ha studiato per tre anni per avere un titolo che gli permettesse di iscriversi ad albi professionali e invece si ritrovarono a potersi iscrivere solo a quello dei periti quando avevano già il titolo per farlo alla fine dell'istituto tecnico.
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Esattamente, è ben quello che dico io. E' inutile rompere le scatole con 'sta storia che abbiamo meno laureati della media europea quando poi qui il laureato fa la fame.
|
|
|
#31 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Prima non l'avrei MAI potuto fare. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Onestamente della forma m'importa poco: il laureato italiano del nuovo ordinamento, tra una scuola che è una buffonata e una università che è formalità, non vale una mezza pippa.
|
|
|
|
#33 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Non devo ma lo faccio volentieri.
Anche se la forma degli esami brevi è diffusa anche all'estero, la sostanza dei corsi, delle competenze acquisite, della difficoltà degli esami e del contenuto delle lezioni è profondamente diverso. L'università italiana era forte nella preparazione teorica, che richiede ovviamente tempo sia per la spiegazione che per l'assimilazione, mentre nella parte pratica è stata carente praticamente da sempre. All'estero c'è invece molto più equilibrio tra teoria e pratica, nella mia esperienza personale ti posso parlare di ingegneria elettronica, ma da esperienze raccolte in giro è così ovunque. Con il passaggio al nuovo ordinamento, i programmi sono stati stagliuzzati della poca pratica rimanente e la teoria è stata smembrata e accorciata per trasformare i corsi semestrali in micro corsi bimestrali, con tempi per l'assimilazione delle poche nozioni date praticamente inesistenti. Si è creato quindi un sistema basato sul nozionismo, sull'imparare a memoria e sul macinare più esami possibile fregandosene di quello che realmente si apprende. Ecco perchè dico che nella forma il 3+2 sarà anche compatibile con l'estero, ma non lo è sicuramente nella sostanza.
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Ma da voi c'è una specie di razzismo strisciante nei confronti dei triennali N.O. da parte dei vecchi che hanno fatto i 5 anni col V.O.?
Intendiamoci, non è vero razzismo, però mal sopportano che questi si trovino un titolo dopo 3 anni...(cmq non da parte di tutti eh...una frangia....)
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per carità, non è colpa loro se sono finiti a fare l'università in quel modo, ma quello che mi dà fastidio profondamente è primo che ci si sente presi per il culo a vedere come passano gli esami, secondo che credono di avere la laurea dopo tre anni quando hanno un diplomino di dubbio valore, terzo che credono di essere dei geni perchè finiscono l'università in fretta quando, tanto per dire, tutti quelli che al VO non riuscivano ad andare avanti sono passati al NO e hanno sfornato esami su esami pure con voti alti. Il problema di fondo è che spesso voi del NO non vi rendete conto di com'era l'università prima di voi semplicemente per il fatto che non l'avete vissuta e non avete termini di paragone per capire il perchè ci sia questo atteggiamento nei vostri confronti da parte di chi è passato prima. Pensare che gente che ha studiato la metà e si è sbattuta un decimo rispetto a quello che abbiamo fatto noi e uscirà da lì per "occupare" i nostri stessi posti di lavoro, un po' le scatole le fa girare. Ma ripeto, non è colpa vostra.
|
|
|
|
#37 | |
|
Registered User
|
Quote:
Io davvero AMO l'idea di poter andare all'estero senza problemi. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però c'è anche da dire che l'ultima rilevazione di almalaurea dà una percentuale del 4,6% o giù di lì come studenti che sfruttano l'erasmus tra il NO, percentuale che è praticamente uguale a quella degli studenti del VO: direi che, a livello di sfruttamento della possibilità di andare all'estero, non è che le cose siano cambiate di tanto, pur essendo in effetti più comodo.
|
|
|
|
#39 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Sorvolando la parte iniziale, che è evidentemente uno sfogo:
Quote:
Lo scopo dell'università italiana come l'abbiamo fatta noi era formare la classe dirigente. Invece, un B.Sc. o una laurea breve servono a formare lavoratori specializzati; e non a caso le nostre lauree potevano essere equiparate a M.Sc., e con esse si poteva andare all'estero e affrontare un corso di dottorato. Per cui: io, non mi lamento più di tanto se i GGGiovani del NO ci ruBBano dei posti di lavoro che sono inferiori alle nostre qualifiche. Semmai, me la prenderei con gli imprenditori che non vedono più in là del loro naso.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Io ho fatto il primo anno come VO, poi ci hanno obbligati a passare al NO.
Per la mia esperienza era molto migliore il VO, se non altro avevi solo 5 materie all'anno, ma fatte bene, era molto più facile concentrarsi a studiare una materia, invece che passare da una all'altra in maniera super superficiale. Cmq per come sono fatta io, trovavo più facile dare 5 esami all'anno anche se belli grossi e approfondendo le materie che non doverne darne 8/10 anche se più facili. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.