|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
ITALIA, LAUREATI MASCHI IN CALO, MAGLIA NERA IN EUROPA
l'indagine di eurostat
Italia maglia nera per numero di laureati Nel Belpaese la percentuale di dottori maschi (l'11,6) è la più bassa d'Europa. Poco meglio per le donne: il 12,8% BRUXELLES - La percentuale di maschi laureati dai 25 ai 64 anni in Italia è esattamente la metà della media europea: 11,6% contro il 23,2%, il dato più basso di tutta l’Unione. A certificarlo, basandosi sull’Indagine europea sul lavoro del 2005, è Eurostat. L’agenzia statistica della comunità europea segnala inoltre che le cose non vanno molto meglio per le donne: nel loro caso la percentuale di laureate è del 12,8%, rispetto ad una media comunitaria del 22,7%. Peggio fanno soltanto Malta (9,9%), Romania (10,7%) e Repubblica ceca (11,6%). I primi della classe, invece, sono danesi (30,9%) e olandesi (32,7%) per i maschi, ed estoni (38,8%) e finlandesi 39,4%) per le donne. In Germania i maschi laureati sono il 27,1% e le donne il 20,3%, in Francia rispettivamente il 23,7% e il 26,0%, in Gran Bretagna il 29,9% e il 29,7% e in Spagna il 28,1% e il 28,3%. MEGLIO TRA I PIU' GIOVANI - L’agenzia Ue sottolinea che il livello di istruzione tende ad aumentare tra i più giovani: in Italia la percentuale di laureati tra la fascia di età tra i 50 e 54 anni e i 30-34enni è aumentata dall’11,8% al 14,1% per i maschi e dal 10,9% al 19,9% per le femmine. SORPASSO DELLE DONNE - I dati certificano così il sorpasso delle donne sui maschi per quanto riguarda le nuove generazioni. In ogni caso, i dati italiani appaiono in ritardo rispetto al resto dell’Europa: in Francia, per esempio, la percentuale di laureati tra le due categorie d’età è aumentata di oltre 20 punti per le donne (dal 18,7% al 40,6%) e di 17 per gli uomini (dal 17,4% al 34,4%). FORMAZIONE - Gli stessi dati Eurostat certificano che in Italia si fa molta meno formazione che nel resto d’Europa: le percentuali di lavoratori iscritti sono il 9,0% tra le donne e il 6,4% tra i maschi, rispetto ad una media Ue del 23,3% e del 19,3%. Infine, gli esperti statistici dell’Ue rivelano le lacune italiane anche nel settore della post-laurea. Secondo un altro documento diffuso oggi a Bruxelles, nel 2004 sono stati assegnati 6.351 nuovi dottorati, pari al 2% della popolazione di laureandi. In Europa la media è del 2,6%, ma a svettare sono soprattutto le percentuali di Austria (8,0%), Germania (7,2%), Svezia (7,1%), Portogallo (5,8%) e Finlandia (4,6%). 14 gennaio 2008 http://www.corriere.it/cronache/08_g...ba99c667.shtml Beh un dato veramente allarmante,anche per le donne ovviamente, la settima economia mondiale fanalino di coda per quanto riguarda l'istruzione superiore, perfino i paesi dell'ex urss ci superano di brutto. La carenza di laureati contribuisce ulteriormente alle difficoltà della ricerca scientifica , innovazione tecnologica e dell'informazione. Del resto,per molti che non nascono "figli d'arte" a cosa serve una laurea se poi ti vedi in mezzo a una strada e superato dai soliti raccomandati , magari ignoranti come capre? Oltre a essere faticoso è anche avvilente..
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
mmm.. dati preoccupanti..
ma la nuova riforma del 3+2 non doveva migliorare la situazione?
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
no , è stata una buffonata, che oltre a non servire a niente (perchè una laurea triennale è quasi inutile) , ha comportato anche un grande scadimento nella preparazione degli studenti, rispetto al ciclo di 5 anni.
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Il che riduce ancora di più la preparazione possibile.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ma come fanno a dire che i laureati sono pochi che non si riesce più a trovare un lavoro decente con la laurea dato che ormai ce ne sono talmente tante in giro che se offrono una ciotola di riso come paga hanno comunque la fila di disperati in attesa per il posto?
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
Quote:
Quote:
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
volevo scriverlo io
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
intendi i cococo del governo dalema ?
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Rispetto a prima, ora gli esami li passi coi punti delle merendine... Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
OT: GPC tornando in Italia cambierò il telescopio
Come stai? Una vita che non ti becco.
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
basti pensare che ci sono dei corsi che presentano praticamente lo stesso programma della vecchia riforma che vanno svolti in tre mesi invece che in 6, quindi si fa tutto in frettissima e male (non contando quei corsi che son proprio stati ridotti all'osso e le cose non svolte non vengono riprese in altri corsi, quindi son proprio lacune). Inoltre sebbene l'età della laurea si sia abbassata andare fuori corso è un nonnulla, il che è una manna per le casse dell'università (ormai ci sono facoltà a Bologna che se non ti iscrivono direttamente fuori corso poco ci manca, vedi ad esempio lingue). Diciamo che il 3+2 è stato molto efficace per far proliferare corsi e cattedre, quello si.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Anzi: all'estero c'è un appello per l'esame finale di ciascun corso in tutto l'anno accademico, più un appello di recupero per chi era malato nella data dell'appello principale; in Italia, invece, non sono ancora state abolite le tre sessioni d'esame all'anno per ciascun corso (una tortura, per chi sta dall'altra parte della cattedra).
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
se io potessi tornare indietro non mi laurerei...ho perso tanti anni di vita...magari se si è veramente bravi il lavoro lo trovi facilmente ma per le persone nella media senza un minimo di conoscenze(non dico spinte ma semplicemente conoscenze) è dura e in più, nei casi in cui si è studiato per fare il libero professionista, si arriva vicino ai trent'anni prima di iniziare a ingranare...e nonostante la parità dei sessi vedo che in giro donne con uno stipendio basso riescono a metter su famiglia..gli uomini con lo stesso stipendio sono costretti a fare i mammoni come dice il ministro
Ultima modifica di syfer82 : 15-01-2008 alle 10:45. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Dicembre Gennaio Marzo Giugno Settembre (se parli di sessioni normali sono 3, si) In ogni caso non metto in dubbio che questa sia la situazione all'estero, dove però in media possono contare su corsi tenuti decisamente meglio. Non con professori che svaniscono perchè hanno la loro società di consulenza/azienda/studio medico/studio legale/posto in parlamento o in altre sedi istituzionali da mantenere.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ma nel 3+2 come sono le tesi del 2?io ho amici che hanno fatto il 3 e mi sono messo a piangere se penso che io col vecchio ordinamento per fare una tesi nella media mi hanno messo sotto per sei mesi(e senza avere altri esami da sostenere..cioè giorno e notte solo sulla tesi...pure la struttura delle note a piè pagina mi cambiavano)...invece i miei amici uno ha usato una tesina fatta per un altro esame e in tre settimane si è laureato..l'altra ha fatto un riassunto di un libro!dico riassunto non analisi
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Comunque... Io ho stiudiato per 5 anni e i sono laureato. Quasi tutto quello che ho studiato non mi è servito nel posto di lavoro...Alla fine ho imparato il metodo, non tanto i contenuti (che si imparano sul posto di lavoro, secondo me). |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.