Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Razzismo: voi come la pensate?
L'Italia è UNA repubblica 96 39.18%
Desidererei la secessione Nord-Sud 149 60.82%
Votanti: 245. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2008, 13:42   #81
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
io manco mi sento settentrionale , mi sento veneto , anzi vicentino.
Rivoglio l'italia dei comuni e voglio mettere a ferro e fuoco i comuni vicini , cominciando da padova!

Cl,a,òlz,òa

Cosa ti è successo Cyrano?

Una gnugna padovana ti ha dato buca?
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 13:47   #82
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi

Cosa ti è successo Cyrano?

Una gnugna padovana ti ha dato buca?
no una nutria targata Padova l'ha morso su una caviglia !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 13:49   #83
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Originariamente inviato da oedem Guarda i messaggi
Leggendo il thread riguardo i rifiuti campani e la disponibilità delle persone di essere favorevoli a dare una mano per risolvere la crisi attuale, ho notato come molte persone si sentano non italiani ma settentrionali (al punto di sperare nella secessione) e cmq esiste una sorta di razzismo interno alla nostra nazione.

Chi è razzista?
chi invece crede nelle prime parole dell'articolo 1 della costituzione (L'Italia è UNA Repubblica democratica?

Chi è razzista?

E' razzista chi dice: E' ora che impariate a gestirvi da soli e a fare affidamento sulle vostre capacità senza star li ad aspettare, anzi, ad esigere l'aiuto economico, sociale, ecc delle altre regioni di questa ItaGlia.

Peccato che nel sondaggio tu non abbia inserito la terza ipotesi che secondo me sarebbe la migliore soluzione:
il Federalismo.
Old 14-01-2008, 13:54   #84
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Invece la cultura Veneta è una delle pochissime culture consolidate e forti d'Italia.

La Repubblica Veneta è esistita per circa 1000 anni
Venezia è stata la città economicamente, politicamente e culturalmente importante in Italia per circa 700 anni.
Venezia era nel 1400 quello che oggi è New York:
a Venezia si creavano le mode, la cultura, le arti.
La lingua Veneziana è stata per secoli il koinè di tutto il Mediterraneo e di parte dei Balcani, tanto che ancora oggi il Greco moderno è imbevuto di venetismi.

Venezia ha fatto conoscere al mondo il caffè, le spezie, la Cina, il baccalà, la cioccolata, la musica moderna, la democrazia repubblicana.

L'identità fortissima dei Veneti, che spesso viene incanalata in brutti episodi di razzismo, deriva proprio da una cultura ed educazione millenaria, liquidata nei libri di storia in 2 righe come romantica e colorita repubblichetta marinara come Amalfi.
Venezia è stata l'ago della bilancia in moltissimi frangenti, della politica europea e nella formazione sociopolitica dell'intero continente.

In realtà dobbiamo a Venezia se oggi l'Europa non è mussulmana, attraverso la battaglia di Lepanto, nella quale Venezia investì tutte le sue forze per sconfiggere gli Ottomani in una battaglia cruciale per gli Europei, e dai cui ingenti investimenti deriva il declino successivo dell'economia veneziana.
Investimenti invece tiepidi delle altre potenze europee che non avevano capito la capitale importanza epocale di tale battaglia: O noi o i mussulmani, per sempre.
E dalla cui sconfitta iniziò il declino dell'Impero Ottomano.

La storia della Repubblica di Venezia è la storia di uno degli stati più importanti e grandi di tutta la storia dell'Occidente.
Basta leggere il bellissimo " La Repubblica del Leone" di Alvise Zorzi per rendersi conto che la sua storia è un asse cardine della storia dell'Occidente.

Storia che è assolutamente diomenticata sia dall'Italia sia dai veneziani.

In quanto all'educazione, se intendi le coloritissime bestemmie dei veneti, allora ti do ragione.
Ma ti ricordo che ciò è dovuto al forte cattolicesimo delle genti venete, geneticamente parenti dei Latini, di cui i protoveneti erano cugini.

Infatti è noto che solo i credenti sono grandi bestemmiatori.

fg

Leon, Leon, Leon!

Certo che tanti usano le bestemmie come un intercalare...

tra l'altro ci sono centinai di dialetti in Veneto alcuni dei quali così differenti, anche all'interno di una stessa provincia, da rendere difficile la comprensione delle frasi.

Ma questa la capiscono tutti quanti ed è diventata di "moda" negli ultimi decenni:

Veneto polenton: paga e tasi.
Old 14-01-2008, 14:32   #85
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
in quanto molti servizi che altrove sono statali sono gestiti in modo locale...
Non lo sapevo. Ad esempio cosa?

Comunque non è un caso che tutte le ragioni a statuto speciale abbiano ampiamente bocciato la riforma costituzionale: per loro sarebbe stato un passo indietro.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 14:58   #86
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Non lo sapevo. Ad esempio cosa?

Comunque non è un caso che tutte le ragioni a statuto speciale abbiano ampiamente bocciato la riforma costituzionale: per loro sarebbe stato un passo indietro.
beh tanto per alcune, in provincia di bz abbiamo la gestione della scuola (che poi a sua volta è divisa in provveditorato agli studi tedesco, italiano, ladino), le strade, sanità, protezione civile... per una lista completa:

http://www.provinz.bz.it/aprov/alto-...competenze.htm

E penso che a breve avremo anche distribuzione delle poste e ferrovie
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 15:31   #87
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
Leon, Leon, Leon!

Certo che tanti usano le bestemmie come un intercalare...

tra l'altro ci sono centinai di dialetti in Veneto alcuni dei quali così differenti, anche all'interno di una stessa provincia, da rendere difficile la comprensione delle frasi.

Ma questa la capiscono tutti quanti ed è diventata di "moda" negli ultimi decenni:

Veneto polenton: paga e tasi.
Ho studiato e scritto sull'argomento.
Non è vero: il veneto è una lingua molto omogenea e le differenze che esistono tra il Veronese e il Dalmata sono di accento o qualche inflessione diversa.

Il Veneto che si parlava a Corfù dagli ebrei è comprensibilissimo ad un Trentino e il Veneto di Monselice è comprensibilissimo perfino al Venetobrasiliano parlato nel sud del Brasile da 10 milioni di Gaucho Veneti.
Le differenze sono le stesse che intercorrono fra, per es, il Milanese e il Pavese o il Comasco, uguali al 90% con accenti leggermente differenti.

fg

fg

Ultima modifica di FabioGreggio : 14-01-2008 alle 15:34.
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 15:35   #88
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da GioFX Guarda i messaggi

Vade retro, magnagat! Vi respingeremo con la forza della nostra grappa!
se promettete di respingerci tirandoci addosso della grappa dalle mura , mi arruolo fin da ora!

cpapzpa
Old 14-01-2008, 15:37   #89
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Ho studiato e scritto sull'argomento.
Non è vero: il veneto è una lingua molto omogenea e le differenze che esistono tra il Veronese e il Dalmata sono di accento o qualche inflessione diversa.

Il Veneto che si parlava a Corfù dagli ebrei è comprensibilissimo ad un Trentino e il Veneto di Monselice è comprensibilissimo perfino al Venetobrasiliano parlato nel sud del Brasile da 10 milioni di Gaucho Veneti.
Le differenze sono le stesse che intercorrono fra, per es, il Milanese e il Pavese o il Comasco, uguali al 90% con accenti leggermente differenti.

fg

fg
beh io so solo che quando feci un corso a montebelluna , e una lezione fu svolta da un vecchio calzolaio ( era un corso di lotigistica nel settore calzaturiero , da quelle parti c'e' il distretto delle calzature sportive ) che parlava in trevigiano stretto , io capii solo 3/4 di quel che diceva. molti termini erano a me completamente sconosciuti...

Cla,;z,;a
Old 14-01-2008, 15:42   #90
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
beh io so solo che quando feci un corso a montebelluna , e una lezione fu svolta da un vecchio calzolaio ( era un corso di lotigistica nel settore calzaturiero , da quelle parti c'e' il distretto delle calzature sportive ) che parlava in trevigiano stretto , io capii solo 3/4 di quel che diceva. molti termini erano a me completamente sconosciuti...

Cla,;z,;a
Beh, ma io parlo di lingue contempioranee tra loro.
Nel cuore del Messico esiste una cittadina di 15mila abitanti di nome Chipilo, tutti provenienti da Segusino (Feltre).

Il Veneto da loro parlato è incomprensibile per uno di oggi.
Avendo avuto un carteggio email con uno di loro, ho trovato delle curiosissime inflessioni lombarde in quel veneto di 120 anni fa.

Mia madre stessa, in Lombardia da quando aveva 14 anni, parla un veneto oggi dimenticato nel suo paese di origine.

Non confoderei l'arcaico con la diversità oggettiva lessicale.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 15:45   #91
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
Il federalismo è una strada realistica... e, ihmo, che gioverebbe parecchio al vostro paese. Mi chiedo perchè non se ne parli mai
A me il federalismo non piace

vorrei un superstato centralizzato europeo
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 15:51   #92
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da oedem Guarda i messaggi
Chi è razzista?
chi invece crede nelle prime parole dell'articolo 1 della costituzione (L'Italia è UNA Repubblica democratica?
da quel che ho visto l'italia è unica e unita soltanto ai mondiali di calcio. e dopo un bombardamento

è evidente che è proprio la cultura di fondo a mancare

lo dice anche mameli: da secoli siam divisi e derisi.

sopratutto divisi ed arroganti, per questo non si arriva mai a niente di concreto

mi chiedo come cavolo abbiano fatto i latini a tenere unita una gente per così tanto tempo...
Old 14-01-2008, 15:53   #93
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
beh tanto per alcune, in provincia di bz abbiamo la gestione della scuola (che poi a sua volta è divisa in provveditorato agli studi tedesco, italiano, ladino), le strade, sanità, protezione civile... per una lista completa:

http://www.provinz.bz.it/aprov/alto-...competenze.htm

E penso che a breve avremo anche distribuzione delle poste e ferrovie
Scusa, ma queste sono le materie su cui potete legiferare primariamente, così come le altre regioni hanno simili elenchi di potestà primaria o ripartita con lo stato. Non c'entra con le spese.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 16:01   #94
oedem
Senior Member

L'Avatar di oedem

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
...Il problema è la lobby dei politici meridionali collusi con la mafia che non vogliono una cosa del genere...non possono permettersi che la gente del sud alzi la testa...
e già, solo i politici meridionali sono collusi con le organizzazioni criminali.

berlusconi aveva un mafioso come stalliere, per non dimenticare dell'amico dell'utri....
Old 14-01-2008, 18:24   #95
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da er-next Guarda i messaggi
se n'è parlato eccome! e non con un sondaggino del forum..

ma con un referendum costituzionale del 2006..

che ha dato una mazzata nei denti ai sogni di gloria dei leghisti!

non ve la ricordate la bastosta?? data dalla MAGGIORANZA SCHIACCIANTE degli italiani

PS per me il topic è fonte inevitabile di flame
COme immaginavo. La causa del fatto che nessuno prende il considerazione il federalismo è perchè l'idea è portata avanti, in italia, da un partito sgradito ai più. La lega.

PS per me i flame li provoca chi usa toni da stadio (vedi tuo post).
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 18:30   #96
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
COme immaginavo. La causa del fatto che nessuno prende il considerazione il federalismo è perchè l'idea è portata avanti, in italia, da un partito sgradito ai più. La lega.

PS per me i flame li provoca chi usa toni da stadio (vedi tuo post).
Non è vero, di federalismo parlano un pò tutti, anche se con diverse declinazioni. Certo non credo che sia una bandiera di AN, per dire il primo che viene in mente.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 18:30   #97
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
A me il federalismo non piace

vorrei un superstato centralizzato europeo
Un superstato centralizzato europeo senza federalismo?
Si vede che a te piace la burocrazia, i mezzi democratici fortemente limitati (già ora in Italia non è che vi sia molto...) e pensi che le decisioni debbano venir prese da chi è non ha coscienza della reale situazione.
Old 14-01-2008, 18:32   #98
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Non è vero, di federalismo parlano un pò tutti, anche se con diverse declinazioni. Certo non credo che sia una bandiera di AN, per dire il primo che viene in mente.
Beh, i toni di er-next mi paiono inequivocabili. Magari non esprimono il reale pensiero della maggioranza, ma è innegabile che vi sia chi (e secondo me non sono pochi) vede il federalismo come "un invenzione leghista per formare la padania e far morire di fame chi vive al di sotto di genova".

Mi potresti fare qualche esempio di partito che sostiene abbastanza decisamente il cambiamento verso uno stato federale?
Old 14-01-2008, 18:36   #99
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Beh, ma io parlo di lingue contempioranee tra loro.
Nel cuore del Messico esiste una cittadina di 15mila abitanti di nome Chipilo, tutti provenienti da Segusino (Feltre).

Il Veneto da loro parlato è incomprensibile per uno di oggi.
Avendo avuto un carteggio email con uno di loro, ho trovato delle curiosissime inflessioni lombarde in quel veneto di 120 anni fa.

Mia madre stessa, in Lombardia da quando aveva 14 anni, parla un veneto oggi dimenticato nel suo paese di origine.

Non confoderei l'arcaico con la diversità oggettiva lessicale.

fg
beh certo. ovviamente ora il dialetto e' piu' italianizzato di un tempo.

coapzpa
Old 14-01-2008, 18:37   #100
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
sì, ne parlano e poi subito di correggno tirando in ballo la solidarietà. a me fa paura questa cosa, andrà a finire che il federalismo sarà una sovrastruttura a quella attuale, altre tasse!

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
In Cina hanno scoperto come triplicare l...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Nuova causa per Tesla: stranieri con vis...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
TV OLED Panasonic 55'' a 694,98€ su Amaz...
Se non usi l'AI al lavoro, rischi la car...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebb...
AMD ha annunciato EPYC 8005 'Sorano': Ze...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian