Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2008, 11:31   #181
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Giovannino Guarda i messaggi
Mah io in giro vedo al 90% gente da sola in automobile che chissà dove va, di certo non trasporta pancali di merce.
Ben venga questo provvedimento, basta col medioevo dell'automobile, spero anzi in un aumento dell'ecopass e in un allargamento della ztl ai confini comunali. Basta con l'abuso delle automobili.
Tutte le scuse che vengono tirate fuori non reggono di fronte a inquinamento dell'aria, acustico e visivo.
Questa é ancora un'altra questione, ma difficilmente risolvibile in maniera massiccia. Ad esempio vedo 3 miei colleghi che vengono dai dintorni di Piacenza, hanno fissato un punto d'incontro la mattina, si trovano lì e vengono a Milano con un'unica auto. Il problema é che la sera basta che uno dei tre abbia una riunione improvvisa o un qualsiasi impegno urgente imprevisto e condiziona anche gli altri due. Finora se la sono sempre cavata (é da 4 anni che si comportano così), ma le difficoltà non sono mancate.
Non vedo possibilità di estendere questa pratica, ci possono essere solo casi isolati.

Per chi abita e lavora a Milano c'é la soluzione dei mezzi pubblici, per chi viene da fuori allo stato attuale é più complicato. Secondo me é proprio sui mezzi extraurbani che bisogna agire maggiormente con i proventi dell'Ecopass.
Aggiungo che non mi dispiacerebbe l'introduzione di un biglietto ATM unico, senza distinzione tra tratte urbane ed extraurbane, del costo di 1,50€, al posto degli attuali. E' vero che personalmente spenderei di più, ma credo che riducendo il costo dei biglietti extraurbani se ne favorirebbe l'utilizzo.
Old 10-01-2008, 11:31   #182
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Vero. Il progetto iniziale era esteso a tutto il territorio Comunale (anche se in realtà i varchi previsti erano all'interno), non so come mai poi sia stato ridotto così drasticamente. Forse sarebbero stati troppi varchi e il costo eccessivo, forse si vuole sperimentare come funziona prima di estenderlo, ecc... Nel campo delle ipotesi le risposte sono molteplici.

Il costo per mettere in piedi questo sistema é stato elevato (a seconda delle fonti varia tra i 24 Milioni e i 33 Milioni, non ho trovato un numero ufficiale) e questi soldi vanno recuperati, il Comune prevede in 3 anni. Prima che questo avvenga dubito che vedremo modifiche sostanziali, l'unica cosa che mi aspetto é che vengano mantenute le promesse e già dal prossimo anno sia migliorato il trasporto pubblico. Altrimenti, a meno di valide motivazioni, mi unirò anche io al coro dei "no".
Infatti si tratta di una sperimentazione, se va bene verrà estesa ad un'area più ampia dell'attuale.

Comunque secondo me tutte le storie che la maggior parte della gente si fa sono assolutamente infondate, all'interno della cerchia i mezzi pubblici ci sono e coprono bene tutta l'area, quindi basta prendere quelli, che tanto con tutti i posti blu che hanno messo di sicuro risulta più economico.
Old 10-01-2008, 11:34   #183
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Questa é ancora un'altra questione, ma difficilmente risolvibile in maniera massiccia. Ad esempio vedo 3 miei colleghi che vengono dai dintorni di Piacenza, hanno fissato un punto d'incontro la mattina, si trovano lì e vengono a Milano con un'unica auto. Il problema é che la sera basta che uno dei tre abbia una riunione improvvisa o un qualsiasi impegno urgente imprevisto e condiziona anche gli altri due. Finora se la sono sempre cavata (é da 4 anni che si comportano così), ma le difficoltà non sono mancate.
Non vedo possibilità di estendere questa pratica, ci possono essere solo casi isolati.

Per chi abita e lavora a Milano c'é la soluzione dei mezzi pubblici, per chi viene da fuori allo stato attuale é più complicato. Secondo me é proprio sui mezzi extraurbani che bisogna agire maggiormente con i proventi dell'Ecopass.
Aggiungo che non mi dispiacerebbe l'introduzione di un biglietto ATM unico, senza distinzione tra tratte urbane ed extraurbane, del costo di 1,50€, al posto degli attuali. E' vero che personalmente spenderei di più, ma credo che riducendo il costo dei biglietti extraurbani se ne favorirebbe l'utilizzo.
I tuoi colleghi potrebbero parcheggiare la macchina nei parcheggi di interscambio (san donato o lampugnano). Una settimana costa BEN 6,20 € e risolverebbero tutti i loro problemi
Old 10-01-2008, 12:11   #184
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
I tuoi colleghi potrebbero parcheggiare la macchina nei parcheggi di interscambio (san donato o lampugnano). Una settimana costa BEN 6,20 € e risolverebbero tutti i loro problemi
Prezzo ottimo, pensavo fossero più cari

Però non credo gli convenga. Attualmente vengono fino alla sede di lavoro (siamo in zona nord-ovest, non in zona Ecopass) in auto e utilizzandone solo una inquinano per 1/3 rispetto al potenziale (per semplificare ipotizzo che inquinino tutte allo stesso modo, anche se in realtà una é a metano). Lasciandole a un parcheggio esterno, dovrebbero venire da Piacenza (zone limitrofe, in realtà) a Milano con 3 auto.
Old 10-01-2008, 12:42   #185
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Prezzo ottimo, pensavo fossero più cari

Però non credo gli convenga. Attualmente vengono fino alla sede di lavoro (siamo in zona nord-ovest, non in zona Ecopass) in auto e utilizzandone solo una inquinano per 1/3 rispetto al potenziale (per semplificare ipotizzo che inquinino tutte allo stesso modo, anche se in realtà una é a metano). Lasciandole a un parcheggio esterno, dovrebbero venire da Piacenza (zone limitrofe, in realtà) a Milano con 3 auto.
ahh beh io pensavo fossero dentro la zona ecopass! Ma a questo punto non ho capito che c'entra con l'ecopass
Old 10-01-2008, 13:23   #186
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
senza distinzione tra tratte urbane ed extraurbane, del costo di 1,50€, al posto degli attuali. E' vero che personalmente spenderei di più, ma credo che riducendo il costo dei biglietti extraurbani se ne favorirebbe l'utilizzo.
Proposta folle!!!
Il prezzo dei biglietti VA DIMINUITO, non AUMENTATO. Io direi piuttosto di introdurre i biglietti chilometrici, insieme alla diminuzione delle tariffe. Si potrebbero fare un biglietto "ricaricabile": gli metti su un certo credito che viene scalato ogni volta che fai un certo tragitto passando tale biglietto (una tessera) dentro un lettore sia alla salita che alla discesa. Mi sembra il provvedimento più equo per chi prende i mezzi occasionalmente: per chi li prende abitualmente c'è sempre l'abbonamento!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 14:19   #187
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Proposta folle!!!
Il prezzo dei biglietti VA DIMINUITO, non AUMENTATO. Io direi piuttosto di introdurre i biglietti chilometrici, insieme alla diminuzione delle tariffe. Si potrebbero fare un biglietto "ricaricabile": gli metti su un certo credito che viene scalato ogni volta che fai un certo tragitto passando tale biglietto (una tessera) dentro un lettore sia alla salita che alla discesa. Mi sembra il provvedimento più equo per chi prende i mezzi occasionalmente: per chi li prende abitualmente c'è sempre l'abbonamento!
1 euro non è molto, specie se paragonato con altre metropolitane europee, diminuirlo credo sia davvero utopia. Sarebbe giusto invece integrare le taiffe dei treni. Io da cormano (comune confinante con milano) se voglioa nare in centro devo spedere 1 e 30 per i treno e un altro euro per la metro, anche se salendo alla stazione di affori, che è meno di 1 km in linea d'aria, si paga solo al tariffa urbana. Ovviamente in tutto l'hinterland è così.
Old 10-01-2008, 14:54   #188
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Allora bisogna vietare assolutamente l'ingresso alle macchine dotate di FAP: le più pericolose.

Quote:
Puoi esplicitare quello che hai scritto ?

A mia memoria conosco solo una (una) ricerca fatta da un istituto privato non blasonato che dica questo.

Sempre a mia memoria di statistiche serie (ufficiali o riconosciute tali) sull'incidenza di neoplasie da PM 2.5 rispetto a quelle da PM10 (già piuttosto basse) non ce ne sono.

L'unica grancassa (che contribuisce a ribassarne la credibilità) è che è stata ripresa da Beppe demagocic-man Grillo.

Ci sono altri dati ?
Old 10-01-2008, 15:09   #189
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Si, ma l'80% e più del costo della benzina non è una tassa per la circolazione degli autoveicoli, è una accisa sulla benzina..non c'entra nulla con l'ecopass.
Appunto.
E' un importo direttamente proporzionale all'utilizzo del mezzo.

Un cittadino già oggi paga alla comunità un importo che è varibile e legato all'uso o meno dl mezzo pubblico.

Quote:
Per l'appunto: una riduzione del 10% nel numero delle macchine (all'interno della cerchia) migliora di fatto sia la velocità di percorrenza dei mezzi pubblici che di quelli privati.
Scusa ma questo ha poco senso

Se ti dico "la libertà di scelta deve essere del cittadino" e tu mi rispondi: "la libertà rallenta il tempo di percorrenza dei mezzi pubbblici e privati" c'è qualcosa che non và

Ti potrei banalmente rispondere che pure il mezzo pubblico rallenta tutti gli altri e se non ci fosse sarebbe meglio (vedi Roma dove su molte tratte ad alto volume di traffico si và nettamente più veloci quando c'è sciopero dei bus)...

Quote:
La libertà di scelta nell'uso dei mezzi privati è assoluta (ciò senza vincolo) finchè non va ad intaccare la libertà degli altri cittadini di muoversi liberamente per le vie di Milano, che non mi risultano essere ad uso esclusivo dei privati cittadini automobilisti
E nemmeno dei mezzi pubblici
Ti stai un pò arrotolando su tè stesso dando per scontato che la tua visione, pur legittima, circa una presunta "supremazia morale" del mezzo pubblico sia condivisa.

Invece hanno uguale dignità

Quote:
Dal momento che l'eccessivo uso delle automobili mina alla radice il funzionamento di un servizio pubblico (autobus-tram-etc), è assolutamente legittimo porre in essere dei disincentivi (monetari) all'uso della macchina.
Invece no.
Visto che è vero anche l'esatto opposto potrei voler mettere in atto disincentivi monetari verso i mezzi pubblici....

Non se ne esce così...

Pur non conoscendo la situazione specifica di milano ho evidenziato in altri post delle possibili soluzioni al problema-traffico che non prevedano "disincentivi" a nessuno....

Quote:
In presenza di esternalità (che colpiscono un altro soggetto) non si può invocare la "libertà assoluta" di fare ciò che si vuole a scapito degli altri.
Come già detto se vuoi colpire le esternalità dovute all'inquinamento prendersela con i mezzi privati è piuttosto sciocco.

Oltre al già bassissimo contributo al totale devi considerare che la qualità dell'aria dagli anni '80 ad oggi continua a migliorare....senza ecopass

Se l'esternalità che citi è il traffico e la lentezza dei trasporti allora non è il numero di mezzi privati il problema ma altri (sempre dai dati del comune di Roma, la situazione a Milano non la conosco)

Quote:
Oltre a questo (non se ne è parlato molto in questo topic) l'Italia deve rispettare La Direttiva 1999/30/CE , che impone di non superare un certo livello di polveri sottili e di inquinanti...anche qui, quindi la libertà all'uso dei mezzi è vincolata a norma di legge.
LOL
Finalmente potete abbattere qual che resta dei boschi attorno alla città e chiudere tutte le attività produttive oltre che spegnere i riscaldamenti

Perchè loro sono i maggiori responsabili delle polveri sottili

Quote:
A Milano si continuano a costruire parcheggi, che poi rimangono inesorabilmente vuoti.
?
Scusa se il provvedimento è che ci sono troppe auto/moto in giro come fanno i parcheggi ad essere vuoti?

I milanesi prendono l'auto/moto e poi continuano a girare in città senza meta ?

Quote:
Fidati: non c'è logica ad usare le macchine private all'interno della cerchia dei bastioni con 3 metropolitane a cadenza di 3-5 minuti e una marea di mezzi pubblici (e cmq all'interno della cerchia dei bastioni pagando puoi sempre circolare)..se poi si vuole portare la ragazza in giro con la macchina..beh..la ragazza te la porti dopo le 19:30, no?

Ripeto che non sò come è la situazione da voi quindi non entro nel merito.

Se mi dici che non ha senso ti credo ma in generale non sono mai d'accordo con le medioevali tasse per entrare in città si tratti di Milano, Londra o Hong Kong...
Old 10-01-2008, 19:54   #190
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
ahh beh io pensavo fossero dentro la zona ecopass! Ma a questo punto non ho capito che c'entra con l'ecopass
Infatti non c'entra con l'ecopass

Era in risposta all'osservazione corretta di un utente che faceva notare come spesso nelle auto ci sia solo una persona. Con la mia risposta intendevo sottolineare come ritengo questo un problema reale, ma di difficile soluzione.
Old 10-01-2008, 20:32   #191
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Proposta folle!!!
Non sono matto, se fosse possibile avere un trasporto pubblico gratuito non protesterei

Il fatto é che, per quanto ne so, l'ATM é un buco nero, ogni anno costantemente in perdita e il Comune deve sempre ripianarne i debiti. Una riduzione del prezzo del biglietto non mi sembra realisticamente applicabile.

Il biglietto chilometrico é un'idea sensata, forse la migliore "eticamente" parlando: ognuno paga in base all'utilizzo.
Però a me interesserebbe di più incentivare chi viene da fuori Milano a farlo con i mezzi pubblici. E visto che il servizio extraurbano ha frequenze più rade di quello urbano, si può invogliare a utilizzarlo solo abbassandone il prezzo (o aumentando il numero dei veicoli, però si rientra nel circolo vizioso dei costi non sostenibili). Segue che se si vuole abbassare il prezzo dei servizi extraurbani bisogna aumentare quello dei servizi urbani, i soldi da qualche parte devono entrare. Casomai se poi l'iniziativa ha successo e quindi aumentano gli introiti si può pensare a inserire nuovi veicoli o a riabbassare il prezzo dei biglietti urbani (però secondo me il servizio pubblico urbano vale di più di quanto ce lo fanno pagare).

Ultima modifica di Dragan80 : 10-01-2008 alle 20:56.
Dragan80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 21:58   #192
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Non sono matto, se fosse possibile avere un trasporto pubblico gratuito non protesterei

Il fatto é che, per quanto ne so, l'ATM é un buco nero, ogni anno costantemente in perdita e il Comune deve sempre ripianarne i debiti. Una riduzione del prezzo del biglietto non mi sembra realisticamente applicabile.
.
comincino a licenziare tutto il personale non strettamente necessario.
Old 10-01-2008, 21:59   #193
fabio80
Senior Member

Quote:
E perchè i miei polmoni si devono sorbire la merda degli scarichi che proviene da macchine oramai obsolete sul piano ambientale?
esatto, perchè i miei polmono devono respirare la merda che l'autobus che mi passa sottocasa mi scarica sul balcone? domani mi apposto col panzerfaust
Old 10-01-2008, 22:00   #194
fabio80
Senior Member

Quote:
Infatti si tratta di una sperimentazione, se va bene verrà estesa ad un'area più ampia dell'attuale.
tipo?
Old 10-01-2008, 22:01   #195
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
tipo?
minimo fino a Cologno (compreso )
tanto arriva la metro

ps ho visto la tua foto, ti facevo più grosso
Old 10-01-2008, 22:04   #196
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
minimo fino a Cologno (compreso )
tanto arriva la metro

ps ho visto la tua foto, ti facevo più grosso
in effetti sono sottopeso, da un pò, sono sotto i 90

ad ogni modo io non lavoro in milano, e se lo stao attenterà alla mia libertàdi movimento, io attenterò allo stato scambio alla pari

Ultima modifica di fabio80 : 10-01-2008 alle 22:07.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 23:08   #197
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
tipo?
ah boh spero non tutta milano! Hanno detto che dipenderà dai risultati ottenuti dopo un anno con le regole che ci sono adesso.

Intervista all'assessore Croci che spiega un po' tutto: http://www.corriere.it/vivimilano/po...ideochat.shtml

(va beh che io ho l'euro4 )
Old 10-01-2008, 23:30   #198
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
non si chiama ecopass .. ma ecotassa
Old 11-01-2008, 08:08   #199
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Sì sì me le ricordo. Ecco io rinnoverei i mezzi pubblici e li renderei gratuiti (se possibile)... con i proventi del ecopass intendo.
Mi ero perso questo post ieri, l'ho visto solo ora per caso

Sarebbe bello, ma temo impossibile

Un servizio pubblico gratuito comporterebbe uno squilibrio dell'utenza: progressivamente sempre più persone passerebbero da utenti Ecopass (<introiti) a utenti ATM (>spese). Già nel breve periodo non sarebbe più sostenibile e bisognerebbe trovare altre fonti di introito.
Old 11-01-2008, 08:12   #200
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
comincino a licenziare tutto il personale non strettamente necessario.
Dubito che, in prospettiva di un miglioramento del servizio, ce ne siano molti. Anzi penso che serva ancora più personale.

Perché migliorare il servizio significa anche:
- maggiore numero di mezzi: più conducenti
- maggiore sicurezza: specialmente su alcune linee sarebbe utile avere una persona di appoggio, una specie di guardia giurata, per gli utenti
- maggiori controlli, perché troppe persone continuano a viaggiare gratis: più controllori
- maggiore manutenzione delle vetture

Anche automatizzando le metropolitane dubito che si riuscirebbe a ridurre il personale (o le spese)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian