|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Non vedo possibilità di estendere questa pratica, ci possono essere solo casi isolati. Per chi abita e lavora a Milano c'é la soluzione dei mezzi pubblici, per chi viene da fuori allo stato attuale é più complicato. Secondo me é proprio sui mezzi extraurbani che bisogna agire maggiormente con i proventi dell'Ecopass. Aggiungo che non mi dispiacerebbe l'introduzione di un biglietto ATM unico, senza distinzione tra tratte urbane ed extraurbane, del costo di 1,50€, al posto degli attuali. E' vero che personalmente spenderei di più, ma credo che riducendo il costo dei biglietti extraurbani se ne favorirebbe l'utilizzo.
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
Comunque secondo me tutte le storie che la maggior parte della gente si fa sono assolutamente infondate, all'interno della cerchia i mezzi pubblici ci sono e coprono bene tutta l'area, quindi basta prendere quelli, che tanto con tutti i posti blu che hanno messo di sicuro risulta più economico.
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però non credo gli convenga. Attualmente vengono fino alla sede di lavoro (siamo in zona nord-ovest, non in zona Ecopass) in auto e utilizzandone solo una inquinano per 1/3 rispetto al potenziale (per semplificare ipotizzo che inquinino tutte allo stesso modo, anche se in realtà una é a metano). Lasciandole a un parcheggio esterno, dovrebbero venire da Piacenza (zone limitrofe, in realtà) a Milano con 3 auto.
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Il prezzo dei biglietti VA DIMINUITO, non AUMENTATO. Io direi piuttosto di introdurre i biglietti chilometrici, insieme alla diminuzione delle tariffe. Si potrebbero fare un biglietto "ricaricabile": gli metti su un certo credito che viene scalato ogni volta che fai un certo tragitto passando tale biglietto (una tessera) dentro un lettore sia alla salita che alla discesa. Mi sembra il provvedimento più equo per chi prende i mezzi occasionalmente: per chi li prende abitualmente c'è sempre l'abbonamento! |
|
|
|
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#188 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#189 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
E' un importo direttamente proporzionale all'utilizzo del mezzo. Un cittadino già oggi paga alla comunità un importo che è varibile e legato all'uso o meno dl mezzo pubblico. Quote:
Se ti dico "la libertà di scelta deve essere del cittadino" e tu mi rispondi: "la libertà rallenta il tempo di percorrenza dei mezzi pubbblici e privati" c'è qualcosa che non và Ti potrei banalmente rispondere che pure il mezzo pubblico rallenta tutti gli altri e se non ci fosse sarebbe meglio (vedi Roma dove su molte tratte ad alto volume di traffico si và nettamente più veloci quando c'è sciopero dei bus)... Quote:
Ti stai un pò arrotolando su tè stesso dando per scontato che la tua visione, pur legittima, circa una presunta "supremazia morale" del mezzo pubblico sia condivisa. Invece hanno uguale dignità Quote:
Visto che è vero anche l'esatto opposto potrei voler mettere in atto disincentivi monetari verso i mezzi pubblici.... Non se ne esce così... Pur non conoscendo la situazione specifica di milano ho evidenziato in altri post delle possibili soluzioni al problema-traffico che non prevedano "disincentivi" a nessuno.... Quote:
Oltre al già bassissimo contributo al totale devi considerare che la qualità dell'aria dagli anni '80 ad oggi continua a migliorare....senza ecopass Se l'esternalità che citi è il traffico e la lentezza dei trasporti allora non è il numero di mezzi privati il problema ma altri (sempre dai dati del comune di Roma, la situazione a Milano non la conosco) Quote:
Finalmente potete abbattere qual che resta dei boschi attorno alla città e chiudere tutte le attività produttive oltre che spegnere i riscaldamenti Perchè loro sono i maggiori responsabili delle polveri sottili Quote:
Scusa se il provvedimento è che ci sono troppe auto/moto in giro come fanno i parcheggi ad essere vuoti? I milanesi prendono l'auto/moto e poi continuano a girare in città senza meta ? Quote:
Ripeto che non sò come è la situazione da voi quindi non entro nel merito. Se mi dici che non ha senso ti credo ma in generale non sono mai d'accordo con le medioevali tasse per entrare in città si tratti di Milano, Londra o Hong Kong...
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Era in risposta all'osservazione corretta di un utente che faceva notare come spesso nelle auto ci sia solo una persona. Con la mia risposta intendevo sottolineare come ritengo questo un problema reale, ma di difficile soluzione.
|
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto é che, per quanto ne so, l'ATM é un buco nero, ogni anno costantemente in perdita e il Comune deve sempre ripianarne i debiti. Una riduzione del prezzo del biglietto non mi sembra realisticamente applicabile. Il biglietto chilometrico é un'idea sensata, forse la migliore "eticamente" parlando: ognuno paga in base all'utilizzo. Però a me interesserebbe di più incentivare chi viene da fuori Milano a farlo con i mezzi pubblici. E visto che il servizio extraurbano ha frequenze più rade di quello urbano, si può invogliare a utilizzarlo solo abbassandone il prezzo (o aumentando il numero dei veicoli, però si rientra nel circolo vizioso dei costi non sostenibili). Segue che se si vuole abbassare il prezzo dei servizi extraurbani bisogna aumentare quello dei servizi urbani, i soldi da qualche parte devono entrare. Casomai se poi l'iniziativa ha successo e quindi aumentano gli introiti si può pensare a inserire nuovi veicoli o a riabbassare il prezzo dei biglietti urbani (però secondo me il servizio pubblico urbano vale di più di quanto ce lo fanno pagare).
Ultima modifica di Dragan80 : 10-01-2008 alle 20:56. |
|
|
|
|
|
|
#192 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#195 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
minimo fino a Cologno (compreso
tanto arriva la metro ps ho visto la tua foto, ti facevo più grosso
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ad ogni modo io non lavoro in milano, e se lo stao attenterà alla mia libertàdi movimento, io attenterò allo stato
Ultima modifica di fabio80 : 10-01-2008 alle 22:07. |
|
|
|
|
|
|
#197 |
|
Senior Member
|
ah boh spero non tutta milano! Hanno detto che dipenderà dai risultati ottenuti dopo un anno con le regole che ci sono adesso.
Intervista all'assessore Croci che spiega un po' tutto: http://www.corriere.it/vivimilano/po...ideochat.shtml (va beh che io ho l'euro4 )
|
|
|
#198 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
non si chiama ecopass .. ma ecotassa
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe bello, ma temo impossibile Un servizio pubblico gratuito comporterebbe uno squilibrio dell'utenza: progressivamente sempre più persone passerebbero da utenti Ecopass (<introiti) a utenti ATM (>spese). Già nel breve periodo non sarebbe più sostenibile e bisognerebbe trovare altre fonti di introito.
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché migliorare il servizio significa anche: - maggiore numero di mezzi: più conducenti - maggiore sicurezza: specialmente su alcune linee sarebbe utile avere una persona di appoggio, una specie di guardia giurata, per gli utenti - maggiori controlli, perché troppe persone continuano a viaggiare gratis: più controllori - maggiore manutenzione delle vetture Anche automatizzando le metropolitane dubito che si riuscirebbe a ridurre il personale (o le spese)
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie

)
)