Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2008, 10:58   #121
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Poi se una ha la sfortuna di vivere fuori Milano e lavorare dentro l'aria chiusa beh ...
che sfiga!
eccomi!!

e cmq questo potrebbe anche andarmi bene...ma quello che proprio mi fa girare è il MASCHERAMENTO di questa TASSA!!

se uno mi dicesse PAGHI PER ENTRARE potrei essere d'accordo, ma tutti nello stesso modo...perchè l'inquinamento non c'entra niente!!!
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 11:12   #122
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
+ sono piccole le particelle .. + entrano nei polmoni .. i pm ecc.. sono talmente piccole che i ricercatori hanno detto che entrano nel nucleo delle cellulre .. con possibilità di alterare il dna...
Si parla per ricerche non per ilazioni o supposizioni.

Di ricerche ne conosco una, privata, di un centro misconosciuto lontano da credibilità.

E per giunta è stata inserita nella grancassa mediatica di Grillo.

Quindi: di che stiamo parlando ?
Ci sono studi seri ed attendibili che confermano ciò o è solo una supposizione perchè "sono più piccole e quindi passano meglio" ?
Old 04-01-2008, 11:30   #123
evelon
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
L'uso delle macchine produce due esternalità: inquinamento e giramento a mille degli zebedei per chi usa i mezzi pubblici, rallentati (se non bloccati..vedi il 95 -Famagosta o il 24 in via Ripamonti )per colpa degli automobilisti.
Ad avere diritto a circolare (diritto che cmq non è negato, ma che deve avere un costo, visto che l'uso smodato dei veicoli privati blocca la mobilità di altri cittadini) non ci sono solo gli automobilisti..esistono altre categorie.
Le accise sul carburante non sono un tassa sul traffico, sono una forma di tassazione indiretta sul prodotto...tanto è vero che posso acquistare tutta la benzina che voglio e non circolare.
Ora..pur con tutte le limitazioni dell'ecopass (che andrebbe esteso, così è troppo limitativo) si prevede una riduzione del 10% del traffico nella zona interessata (chi prende il 15 -anch'esso intasato- in centro ringrazierà) e una riduzione del 30% del pm10...entrambi elementi positivi.

Ora vengo lì e ti svito le rotule

Cerchiamo di rimanere con i piedi per terra altrimenti lasciamo stare la discussione
Se compri benzina è per usarla non per tenerla in casa

Chiarito questo punto chiariamoci anche noi: l'interesse generale NON E' il favorire solo i mezzi pubblici a scapito di quelli privati.

L'interesse generale è il consentire la massima velocità di percorrenza ad entrambi tutelando sia chi sceglie (perchè è una libera scelta) il mezzo pubblico, sia chi sceglie il mezzo privato.

Ho portato l'esempio di due (ottime) iniziative, ormai affossate, di Roma proprio per chiarire che, al contrario di come molti tendono a far credere, non c'è nè ci deve essere una sorta di "rivalità" tra mezzo pubblico vs mezzo privato.

Vorrei ci si concentrasse sulle proposte alternative (le limitazioni di questo tipo mi stanno sempre un pò sulle pelotas ) tipo queste piuttosto che concedersi agli ecoterroristi/fobici dell'auto/freud dei poveri/duri e puri del bus etc
Old 04-01-2008, 11:46   #124
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Il sindaco è soddisfatto ma sul piede di guerra ci sono i commercianti che minacciano di far ricadere sui consumatori il costo dell'accesso in centro e parlano di "oneroso balzello".

quindi anche chi non usa l'auto, ma i mezzi pubblici, paga

http://www.repubblica.it/2008/01/sez...s/ecopass.html

da un lato si diventa matti per tenere bassi i prezzi e dall'altro c'è chi lavora contro

Ultima modifica di misterx : 04-01-2008 alle 11:48.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 11:56   #125
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
Il sindaco è soddisfatto ma sul piede di guerra ci sono i commercianti che minacciano di far ricadere sui consumatori il costo dell'accesso in centro e parlano di "oneroso balzello".

quindi anche chi non usa l'auto, ma i mezzi pubblici, paga

http://www.repubblica.it/2008/01/sez...s/ecopass.html

da un lato si diventa matti per tenere bassi i prezzi e dall'altro c'è chi lavora contro
e adesso i consumatori dovrebbero minacciare di andare a fare la spesa fuori l'aria in questione così i commercianti la piantano di rompere i coglioni
Old 04-01-2008, 12:11   #126
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
nessuno ti impedisce (se non vuoi usare le ferrovie nord-Cadorna..da Como Lago a Cadorna si impiegano 55min. circa) di usare lo scooter per arrivare fino alla cerchia (e poi servirsi dei mezzi pubblici...Milano non è il deserto dei Tartari) o di proseguire con il tuo mezzo pagando.
O si vuole far passare l'idea che dentro la cerchia si è obbligati ad usare la propria macchina, perchè i mezzi pubblici non esistono?
Si può arrivare dovunque usando metro, tram e bus...se in passato non lo si è fatto è per pigrizia.
infatti non contesto l'area a pagamento (anzi sarei d'accordo che venisse estesa a tutti i mezzi senza esenzioni di euro4 vari), i mezzi a milano funzionano bene, da Cadorna all'ufficio arriverei comodamente in metropolitana, volevo rimarcare il fatto come sia un'odissea invece arrivar a Milano da fuori città pure scegliendo i mezzi pubblici.
All'inizio della mia attività lavorativa ho provato anche a far il tragitto con i seguenti mezzi: piedi - bus - treno - metropolitana - piedi e ritorno, ma dopo aver visto che praticamente passavo 12 ore fuori casa per esser retribuito per 8 ho cambiato idea.
Old 04-01-2008, 12:53   #127
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Ora vengo lì e ti svito le rotule
Ahio.

Quote:
Cerchiamo di rimanere con i piedi per terra altrimenti lasciamo stare la discussione
Se compri benzina è per usarla non per tenerla in casa
Si, ma l'80% e più del costo della benzina non è una tassa per la circolazione degli autoveicoli, è una accisa sulla benzina..non c'entra nulla con l'ecopass.

Quote:
Chiarito questo punto chiariamoci anche noi: l'interesse generale NON E' il favorire solo i mezzi pubblici a scapito di quelli privati.
L'interesse generale è il consentire la massima velocità di percorrenza ad entrambi tutelando sia chi sceglie (perchè è una libera scelta) il mezzo pubblico, sia chi sceglie il mezzo privato.
Per l'appunto: una riduzione del 10% nel numero delle macchine (all'interno della cerchia) migliora di fatto sia la velocità di percorrenza dei mezzi pubblici che di quelli privati.
La libertà di scelta nell'uso dei mezzi privati è assoluta (ciò senza vincolo) finchè non va ad intaccare la libertà degli altri cittadini di muoversi liberamente per le vie di Milano, che non mi risultano essere ad uso esclusivo dei privati cittadini automobilisti
Dal momento che l'eccessivo uso delle automobili mina alla radice il funzionamento di un servizio pubblico (autobus-tram-etc), è assolutamente legittimo porre in essere dei disincentivi (monetari) all'uso della macchina.
In presenza di esternalità (che colpiscono un altro soggetto) non si può invocare la "libertà assoluta" di fare ciò che si vuole a scapito degli altri.
Oltre a questo (non se ne è parlato molto in questo topic) l'Italia deve rispettare La Direttiva 1999/30/CE , che impone di non superare un certo livello di polveri sottili e di inquinanti...anche qui, quindi la libertà all'uso dei mezzi è vincolata a norma di legge.

Quote:
Ho portato l'esempio di due (ottime) iniziative, ormai affossate, di Roma proprio per chiarire che, al contrario di come molti tendono a far credere, non c'è nè ci deve essere una sorta di "rivalità" tra mezzo pubblico vs mezzo privato.
Vorrei ci si concentrasse sulle proposte alternative (le limitazioni di questo tipo mi stanno sempre un pò sulle pelotas )
A Milano si continuano a costruire parcheggi, che poi rimangono inesorabilmente vuoti.
Per il resto si potrebbe pensare anche al car sharing o ad altre iniziative..fatto sta è che sono tutte molto aleatorie.

Quote:
tipo queste piuttosto che concedersi agli ecoterroristi/fobici dell'auto/freud dei poveri/duri e puri del bus etc
Fidati: non c'è logica ad usare le macchine private all'interno della cerchia dei bastioni con 3 metropolitane a cadenza di 3-5 minuti e una marea di mezzi pubblici (e cmq all'interno della cerchia dei bastioni pagando puoi sempre circolare)..se poi si vuole portare la ragazza in giro con la macchina..beh..la ragazza te la porti dopo le 19:30, no?
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 13:04   #128
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
infatti non contesto l'area a pagamento (anzi sarei d'accordo che venisse estesa a tutti i mezzi senza esenzioni di euro4 vari), i mezzi a milano funzionano bene , da Cadorna all'ufficio arriverei comodamente in metropolitana , volevo rimarcare il fatto come sia un'odissea invece arrivar a Milano da fuori città pure scegliendo i mezzi pubblici.
Quindi, non hai problemi con l'ecopass.
Che i mezzi a Milano funzionino bene non è proprio vero....per arrivare a Famagosta (95) mi è capitato di dovere andare a piedi (25-30 min.), perchè la via era intasata dal traffico (con 3 95 bloccate)....senza traffico il 95 impiegherebbe 10min...un giorno filmo il tutto e lo metto su youtube..
Risultato: chi parte da Como Lago per arrivare a Cadorna impiega circa 55 minuti (pur con tutti i problemi dei treni pieni di persone alla mattina), io per arrivare (zona vigentina) a sant'ambrogio impiego generalmente 40-45 minuti...capita anche di impiegare un ora.

Quote:
All'inizio della mia attività lavorativa ho provato anche a far il tragitto con i seguenti mezzi: piedi - bus - treno - metropolitana - piedi e ritorno, ma dopo aver visto che praticamente passavo 12 ore fuori casa per esser retribuito per 8 ho cambiato idea.
Purtroppo i pendolari hanno i loro problemi..
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 13:40   #129
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Purtroppo i pendolari hanno i loro problemi..
Infatti ovvio come posso.
Non potrò certo far io il martire per la circolazione milanese.
Old 04-01-2008, 15:14   #130
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Città: Vicenza
Quote:
e adesso i consumatori dovrebbero minacciare di andare a fare la spesa fuori l'aria in questione così i commercianti la piantano di rompere i coglioni
milanesi venite tutti a fare spese a vicenza che qui abbiamo tanto bisogno di soldini !!!

cbjnabnkznka
Old 04-01-2008, 15:32   #131
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
giusto per la cronaca, anche se non ve potrà fregà de meno, a mio padre hanno appena fregato il portafoglio sul tram... se fosse andato in macchina glielo avrebbero fregato ugualmente?

era già capitato qualche etmpo fa anche a mia madre, sempre sui mezzi pubblici

certo se uno stesse attento non glielo fregherebbero, per carità, però....
Old 04-01-2008, 15:38   #132
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
milanesi venite tutti a fare spese a vicenza che qui abbiamo tanto bisogno di soldini !!!

cbjnabnkznka
mi raccomando parlate in inglese se no non vi capite
Old 04-01-2008, 15:40   #133
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
mi raccomando parlate in inglese se no non vi capite

Ma no dai, milanese e vicentino sono piuttosto compatibili ed inter-comprensibili...
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 15:41   #134
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
Ma no dai, milanese e vicentino sono piuttosto compatibili ed inter-comprensibili...
guarda tranquillo, a milano il milanese non lo parla nessuno

secondo me il milanese doc under 50 si è estinto
Old 04-01-2008, 15:42   #135
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
giusto per la cronaca, anche se non ve potrà fregà de meno, a mio padre hanno appena fregato il portafoglio sul tram... se fosse andato in macchina glielo avrebbero fregato ugualmente?

era già capitato qualche etmpo fa anche a mia madre, sempre sui mezzi pubblici

certo se uno stesse attento non glielo fregherebbero, per carità, però....
Digli a tuo padre di stare attento, io uso i mezzi pubblici ( diciamo il 90% del tempo che passo sui mezzi ) da 26 anni e non mi hanno mai fregato nulla ( saro' fissato io, ma mi guardo sempre bene attorno ).. E perche' sto sempre accorto.. Mi e' capitato un po' di tempo fa sull'autobus di sventare anche una rapina ad una signora...
Old 04-01-2008, 15:48   #136
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Digli a tuo padre di stare attento, io uso i mezzi pubblici ( diciamo il 90% del tempo che passo sui mezzi ) da 26 anni e non mi hanno mai fregato nulla ( saro' fissato io, ma mi guardo sempre bene attorno ).. E perche' sto sempre accorto.. Mi e' capitato un po' di tempo fa sull'autobus di sventare anche una rapina ad una signora...
Anche io sono sempre paranoica, mio padre evidentemente non lo è stato, però come vedi se non ci fossi stato tu anche quell'altra signora sarebbe stata rapinata, quindi non sempre è piacevole prendere i mezzi pubblici come tutti dicono. Io quando posso li prendo, anche se la mia auto è euro 4, ma da qui a dire "che meraviglia i mezzi" ce ne passa
Old 04-01-2008, 15:50   #137
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Anche io sono sempre paranoica, mio padre evidentemente non lo è stato, però come vedi se non ci fossi stato tu anche quell'altra signora sarebbe stata rapinata, quindi non sempre è piacevole prendere i mezzi pubblici come tutti dicono. Io quando posso li prendo, anche se la mia auto è euro 4, ma da qui a dire "che meraviglia i mezzi" ce ne passa
Ah si, su questo sono abbastanza d'accordo, i mezzi pubblici fanno pieta', pero' tocca prenderli , sempre meglio del traffico ( IMHO )
Old 04-01-2008, 16:06   #138
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
guarda tranquillo, a milano il milanese non lo parla nessuno

secondo me il milanese doc under 50 si è estinto

Lo dicevano già 50 anni fa...

Comunque quei pochi che parlano in milanese e qualcosa che almeno lo ricorda da vicino quando ci capito li becco tutti io...

ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 16:10   #139
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Città: Vicenza
Mi sa che a milano si parla di piu' il calabrese del milanese

C.ma.z. a aan
Old 04-01-2008, 16:49   #140
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
che c'entra il milanese ?
non penso che i vicentini capiscano il pugliese ... e viceversa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Speciale sconti su Amazon: i migliori ro...
Google Pixel 9a si può acquistare ora a ...
Il Giappone rilancia: incentivi oltre le...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G 12/512GB o X...
Finiremo per mangiarci i datacenter? Neg...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian