|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
resta il fatto che però spiega in modo efficace come gira il mondo. sui bisogni secondari lavora il marketing, tuttavia la molla sottostante c'è a prescindere. probabilmente senza mkting avremmo meno omologazione, ma sicramente non consumo solo in base alla necessità pura
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Consumo è comprare qualcosa per vivere meglio, per divertirsi, per il benessere. Consumismo è essere soddisfatti non per l'uso di una cosa, ma per il possesso. Essere contenti di avere una cosa anche se non la si usa mai, contentezza che ovviamente dura poco e necessita della continua accumulazione di oggetti per essere soddisfatti. Il consumo è un comportamento sano, mentre il consumismo è un comportamento malsano e irrazionale, che crea soltanto danni. Non penso che le persone dovrebbero soddisfare solo i propri bisogni primari, penso però che i bisogni secondari non debbano essere indotti, ma frutto della libera scelta individuale. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Il male ovviamente non è il consumismo in sè (che è naturale), ma questa sua degenerazione sempre più spinta.
E' diventata una malattia terribile: ti fa sentire male perchè non hai il duecentesimo canale satellitare o i cerchi in lega da 18" nell'auto, facendoti perdere di vista le cose veramente importanti, ma anche quelle che veramente ti migliorerebbero la qualità della vita. Potresti vivere bene, o comunque meglio, e invece il tuo cervello sotto lo smartellamento di questi falsi stimoli indotti si industria continuamente nel crearsi falsi problemi e trovare il modo per combatterli senza mai chiedersi il perchè. E i paradossi sono veramente infiniti, inutile cercare di individuare il più grottesco. Di grottesco c'è che in fondo quasi a nessuno piace questa degenerazione, ma quasi tutti la ricalcano, come per inerzia. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
cmq ragazzi dal punto di vista economico, cosa succede, se si bloccassero i consumi, in una politica di tipo consumistica?
|
|
|
#47 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Com'è che mi ero perso questa discussione?
Quote:
Adesso l'offerta complessiva è data dalla somma delle offerte (se siamo in mercato concorrenziale) di tutte le imprese, a sua volta la singola impresa offre in base alla propria capacità produttiva, agli studi di mercato che prevedono quanti beni verranno consumati, e all'utilità marginale di produrre un bene aggiuntivo (in relazione alle aspettative sull'andamento dei prezzi una volta che l'unità +1 è stata aggiunta sul mercato). La forzatura verso il consumismo è data dal tendenziale eccesso di capacità produttiva. Quote:
Per Maslow un miglioramento rispetto ai bisogni non lo si ottiene mangiando il doppio o acquistando la terza automobile, bensì spostandosi su piani maggiormente immateriali. Anche dal punto di vista della teoria economica, l'utilità marginale di un bene decresce al crescere del numero di beni posseduti. |
||
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
infatti mi pareva strano che non avessi colto il riferimento sul feticismo delle merci
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.