|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3641 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
|
|
|
|
|
#3642 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Aiuto
Raga due cose su LanParty X38
1)Nella scheda ho visto che ci sono 8 SATA i primi 2 GIALLI, sono per fare il RAID????? 2)Ho visto che il connettore CPU_FAN è a 4 pin, io ho lo ZALMAN 9700LED a 3 PIN. Vuol dire che non ce lo posso mettere???? Ciao e grazieeeeeeee
|
|
|
#3643 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Grumo Nevano (NA) Trattative con esito positivo: oltre 500+
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3644 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
i due gialli dovrebbero essere i jmicron mentre gli altri ich9r
|
|
|
#3645 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
|
Domandina: in seguito a problemi di incompatibilità fra un Maxtor DiamondMax 10 (200gb sata) e il controller ICH9R impostato in raid (potete leggere i dettagli qui) ho spostato il suddetto disco sul controller JMicron (settato su "Native IDE").
Il problema è che così facendo un disco che sto utilizzando temporaneamente per delle prove con su il sistema operativo collegato al canale eide (master) ha prestazioni più che castrate (transfer rate su HDTach e HDTune passato da 50mb max / 35 mb min / 42mb avarage a 1.2mb costanti su tutta la superficie del disco)! Da cosa può dipendere? Il DM10 da 200gb invece continua ad avere performance "regolari"... Facendo altre prove, utilizzando invece un adattatore Abit Serillel (sata->pata) sempre sul controller JMicron con vari hd pata, l'hd col sistema operativo continua ad avere pessime prestazioni, ma anche tutti quelli montati con l'adattatore non superano anche loro i 1,5mb di transfer rate... Inutile dire che tutti i dischi sono perfettamente funzionanti e hanno perfomance normali sia collegati in pata al JMicron, che con adattatore all'ICH9R... In pratica: JMicron con 1 hd pata + 1 sata -> pata con prestazioni castrate JMicron con 1 hd pata + 1 pata (montato con adattatore su sata) -> entrambi con prestazioni castrate Nessuno ha riscontrato lo stesso problema o può ricreare situazioni simili per una controverifica? Dite che impostando il JMicron su AHCI la situazione potrebbe cambiare? Alla fine non è gravissimo, in quanto probabilmente sul canale ide del JMicron probabilmente mettere solo due masterizzatori dvd... ma devo verificare che il problema non si presenti anche con i lettori ottici! |
|
|
|
|
|
#3646 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Modena
|
Io mi trovo con un drive SATA castrato su JMicron per incompatibilità con ICH9R su cui ho un raid 0+1 con 4 RaptorX
|
|
|
#3647 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la cronaca comunque è un Raid10, molto meglio dello 0+1! ...quanto è castrato il sata sul jmicron? Puoi fare un test con HDTach o HDTune? Perchè a me più che castrati sembrano penne usb1! |
|
|
|
|
|
|
#3648 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3649 |
|
Senior Member
|
Allora la situazione è diversa... la tua perdita di prestazioni (se è tangibile) è dovuta a come è collegato il controller jmicron (bus pci o pci-e?) mentre l'ICH9R fa parte del chipset (è il southbridge, se sbaglio correggetemi)!
|
|
|
|
|
|
#3650 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: latina
|
Quote:
|
|
|
|
#3651 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se mi dici che è sul pci-e probabilmente è meno perfomante di suo come controller... |
|
|
|
|
|
|
#3652 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq anche se fosse pci normale non sarebbe castrante per un singolo disco visto che un hd normale non arriva neanche a 100mb (neanche di picco), figuriamoci per un lettore. il problema è che è una merda di suo la cosa migliore è attaccare tutto all'ich9 e buona notte. cmq se si riesce a farlo andare in achi (bestemmiando con i driver) è quasi accettabile..
|
|
|
|
#3653 |
|
Senior Member
|
ragazzi, uscendo un po da questo discorso, avete esperienza con memorie Cell Shock 8000 4-4-4-12???
|
|
|
#3654 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
|
Quote:
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB |
|
|
|
|
|
|
#3655 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3656 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E comunque le mie unità ottiche sono entrambe eide! Il problema è appunto che utilizzando qualcosa sui canali sata del JMicron castro clamorosamente i canali pata (per lo meno se sui pata c'è un harddisk, non so che succede con un masterizzatore)... Proverò in ahci, tanto il s.o. che andrò a installare è vista... Auguratemi buona fortuna! ...ad ogni modo, fra i vari update di bios della scheda vengono aggiornati anche i bios raid dell'ich9 e del jmicron? |
||
|
|
|
|
|
#3657 |
|
Senior Member
|
allora, io fino a ieri usavo le mie unità ide con gli adattatori serillel 2 (che ora vendo se ti interessano
il pata non l'ho mai usato quindi non so dirti. cmq si, ogni tanto vengono aggiornati anche i bios dei 2 controller (basta leggere i changelog dei vari bios)
|
|
|
#3658 | |
|
Senior Member
|
Nun ce provà!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3659 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Montata con un Q6600.
Bella mobo, anche esteticamente! Ho capito dopo 2-3 avvii che dovevo attaccare anche gli 8 pin che ci sono in alto, avevo tradotto male il manuale e pensavo bastassero i 4 aggiuntivi dello spinotto da 20. E' normale che ogni volta che si fanno modifiche al bios il pc si accenda, si spenga e poi si riaccenda di nuovo? Seconda domanda, per gli attacchi USB frontali ho 2 cavetti da una fila ciascuno. Devo metterli tutti e 2 in un attacco, uno sopra e uno sotto, oppure una fila in un attacco e l'altra fila in un altro attacco usb nella parte superiore? Perchè non ho capito la storia che l'ultimo pin a sinistra in basso di ogni attacco, non c'è il dentino. Terza domanda: ho sbagliato a fare una partizione io, oppure c'è un opzione bios che mi fa scegliere che S.O. far bootare nonostante ne abbia solo uno installato? Spero rispondiate a tutte e 3 le domande! GRAZIE!
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
|
|
|
|
|
#3660 |
|
Senior Member
|
allora
1 - si è normale che ogni volta che fai modifiche (di una certa importanza) nel bios, la scheda fa la falsa partenza 2 - in genere le prese usb hanno 2 file ciascuna quindi PRESUMO vadano tutti e 2 nello stesso connettore (cmq è strano dato che di solito il connettore è un pezzo unico e non 2 file volanti la storia del dentino mancante serve per non farti sbagliare verso, il connettore lo puoi infilare solo in un modo (non invertito). certo che se tu hai 2 file separate a quel punto non lo so come fai a capire il verso... 3 - nel bios puoi scegliere la priorità degli hd per fare il boot: se hai piu hd puoi scegliere in qualse si deve cercare per primo il settore di avvio. quindi se tu hai un solo hd con un solo s.o. installato e ti esce lo stesso la schermata della selezione del sistema operativo, è un problema di windows e non dipende dalle impostazioni del bios
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.