|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
Quote:
la porsche ha dovuto utilizzare il raffreddamento a liquido per motivi di emissioni,non per altro |
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e dunque,dimmi un po' tu adesso,come variano i diagrammi dei rendimenti(volumetrico,meccanico,termico,globale etc etc) del motore in funzione delle 4 o 5 valvole,l'erogazione,insomma tutto ciò che c'è da sapere?????spiega spiega |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
|
A me questo sembra un bicilindrico....
http://it.youtube.com/watch?v=KGCqE6Hvye8 http://it.youtube.com/watch?v=EJj4QH...eature=related Comunque per me l'unico problema saranno le vibrazioni, ma visti i progressi del gruppo fiat, non posso che pensare che siano riusciti a risolvere anche questo inconveniente...
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Città: Regno Unito
|
avranno montato un contralbero?
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Montati su Coupè Bravo e Thema mi pare.... Cmq alla fine è una scelta progettuale che può essere vincente quando anche le migliorie minimali fanno la differenza e quindi in campo professionale, ovvero corse oppure moto. L'1% in un motore motociclistico è qlche Cv di potenza, su un motore automobilistico una frazione di cv probabilmente, quindi la complessità aggiuntiva nn ripaga lo sforzo. Così come il Boxer nn è una manna, ha il grande vantaggio del miglior bilanciamento dei pesi e delle minori vibrazioni, ma hanno grossi problemi e difficoltà di sviluppo oltre a difficoltà di manutenzione..... Il boxer poi se nn ricordo male ha dei vantaggi sui differenziali per via del posizionamento che permette minore perdita per attrito..... Francamente mi prenderebbe male fare qlsiasi cosa su un subaru o un'alfa.... Il bicilindrico imho è na mezza cagata concettualmente parlando, teoricamente dovrebbe avere una sorta di erogazione simile al TD molto piatta ma piena ma tirerà x regimi molto minori, inoltre sarà molto ruvido a meno di non andare su alesaggi e cilindrate molto piccole, dove forse la pecca riesce a nascondersi abbastanza..... Se il bicilindrico fosse stato boxer nn sarebbe nemmeno una brutta idea, i cilindri contrapposti arebbero stati sufficientemente bilanciati e molto meno vibranti della soluzione in linea, già il 3 dam olti nn è ben visto il 2 è decisamente peggio! Secondo me sarebbe stato molto meglio prendere i 1000 che hanno già e tuirbarli in 1 paiodi step di potenza ed erano a posto, avrebbero avuto buona regolarità di funzionamento su motori noti e quindi con meno sorprese, ottimi consumi e potenze...... Poi de gustibus, finchè nn la si potrà provare rimangono chiacchiere..... ciao |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
.....volano enorme,bilanciamento molto molto delicato,aspettativa di vita ignota,poco allungo e tante altre piccole cosine.......staremo a vedere p.s.:il 20v turbo della fiat coupè ve lo ricordate????secondo voi tirava poco |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Quote:
|
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Quote:
Lo so, sono uno scassapalle. Ma il 20v della fiat ne aveva solo 4 per cilindro
|
|
|
|
#113 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
vista la cilindrata ridotta la scelta non dico che è obbligata ma quasi, non so quanto senso avrebbe sviluppare da zero un motore 800cc-900cc 4 cilindri e sperare che abbia una coppia a 2000giri che lo faccia muovere dignitosamente
|
|
|
|
|
|
#115 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
che poi a dire il vero il vecchio 750 era cmq 4 cilindri eh..... Al peggio tanto valeva fare il 3 cilindri x cilindrate sotto al 1000.... |
||
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Bannato
|
Quote:
sul 4 valvole è diretto sul 5 credo che ci và la almeno un bilancere...
|
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il 750 era 4 cilindri ma spostava 600kg ora ne devi spostare 1000 se ti va di lusso e guardare anche i consumi |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Bannato
|
Quote:
di 600..900 cc turbo 4 cilindri che vanno molto bene. Ma poi il bicilindrico dovrà x forza avere un volano molto più grosso di un 4. (a meno di non utilizzare sofisticati volani elettrici a motori sincroni) e un volano grosso significa solo maggior inerzia e minor coppia. |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Bannato
|
Quote:
x mè vale la formula minima : tanti tempi tanti cilindri. |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Può essere solo peggio..... X i consumi xò nn mi torna ammenochè il 2 che hai provato nn sia una daytona! il 3 opel nn va 1 kaiser ma nn consuma tanto, certo che il 4 honda consuma meno ma è anche 1.200 mi pare..... X la massa ovviamente è così ma x la 500 con un motore così piccolo nn credo si vada su masse esagerate..... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.

.....volano enorme,bilanciamento molto molto delicato,aspettativa di vita ignota,poco allungo e tante altre piccole cosine.......