|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Giannola te cadi in un errore nel quale sono caduti vari altri.
Non puoi affermare che per essere cristiani non serve conoscere la Bibbia ma serve la chiamata di Dio. I mormoni credono che il loro fondatore abbia ricevuto il libro di Mormon per rivelazione, anche Allan Kardec dice di aver ricevuto un nuovo vangelo, peccato che i due siano in chiara contraddizione visto che Kardec dice che il vangelo di Kardec predica la reincarnazione mentre Mormon dice che non esiste. Se non tieni in considerazione la Bibbia come Parola di Dio ma credi che sia semplicemente uno scritto degli uomini allora Gesù poteva essere morto di freddo invece che sulla croce, poteva essere sposato, separato, vedovo o single e così via. E' pericoloso il credere che la Bibbia non sia la parola di Dio e soprattutto credere che sia un codice . |
|
|
|
|
|
#242 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
siamo alla disputa medievale tra san gerolamo,ambrogio e agostino?(riguardo le tendenze opportunistiche di san pietro x esempio)
|
|
|
|
|
|
#243 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
|
|
|
|
|
|
#244 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io dico sempre che se i testi storici avessero avuto lo stesso trattamento riservato alla Bibbia la storia sarebbe sicuramente diversa. |
|
|
|
|
|
|
#245 | |||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Di conseguenza le ipotesi possibili sono le seguenti: - Gesù non è il messia annunciato da Isaia; - Isaia non era ispirato (divinamente); - gli scritti di Isaia sono stati manipolati; - gli stessi tre punti precedenti, ma applicati agli evangelisti, Paolo, ecc.; - Gesù si rivolgeva realmente agli ebrei, ma le sue parole sono state manipolate; - idem come sopra, ma si rivolgeva a tutti; - Gesù non era dio, perché ha detto due cose in antitesi fra di loro. ll fatto che tu abbia riportato altri scritti che contraddicono quanto avevo riportato io, non fa che aumentare il caos, ma le contraddizioni RIMANGONO. Quote:
Anche qui, la contraddizione è EVIDENTE, e non la si può nascondere semplicemente riportando ALTRI passi che espongono un pensiero diverso. Se c'è una contraddizione, ed è chiaro che c'è (altrimenti i passi sarebbero stati omogenei come messaggio), qualcuno ha sbagliato: Gesù o gli altri. C'è poco da fare. Quote:
Chi è Paolo per fare diversamente da ciò che Gesù ha detto, "alleggerendo" le responsabilità degli apostoli? Ricordiamo pure che gli apostoli in vita, contrariamente a Paolo, non hanno avuto problemi a seguire i dettami di Gesù (per questo, infatti, ci sono stati degli scontri con lui)... Quindi o ha sbagliato Gesù a dare quelle regole, o Paolo s'è preso delle libertà che non doveva (e infatti, ripeto: gli altri apostoli seguivano le disposizioni di Gesù). Quote:
E se c'è una contraddizione, qualcuno che ha sbagliato c'è. Quote:
Quote:
Hai detto che accetti la definizione di onniscienza che ho riportato, ed è scritto chiaramente che dio conosce TUTTO. Se conosce tutto, vuol dire che conosce anche le scelte che farai. Infine, se conosce le scelte che farai, vuol dire che il tuo destino è predeterminato. In tre passi ecco smontato il libero arbitrio dell'uomo. Adesso dimmi IN MANIERA PRECISA dove starebbe l'inconsistenza nelle due conseguenze logiche che ho riportato. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
- di onniscienza vs libero arbitrio; - delle contraddizioni presenti nei testi sacri. - in precedenza anche degli errori di dio e della sua predisposizione (nonché azione) a far compiere il male. E' questo ciò di cui m'interessa discutere. Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||
|
|
|
|
|
#246 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#247 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non puoi dire che la vita di Mosè è priva di fondamento storico, la Bibbia è anche un documento storico , poi Wiki dice che la storia di Mosè è citata anche nel Midrash, nel "De Vita Mosis" di Filone di Alessandria, nei testi di Giuseppe Flavio. quindi i fondamenti storici li hai e tornando al tuo discorso iniziale visto che Mosè è vissuto prima del documento da te postato di Sargon e visto che te stesso affermi che non può essere una coincidenza e visto che Mosè e la sua storia era conosciuta in quell'area possiamo affermare con certezza che lo scrittore ha copiato dalla storia di Mosè per dare un tono più mitico a Sargon, dimostrami il contrario |
|
|
|
|
|
|
#248 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Inoltre, quando si può dire di un uomo che "abbia la legge"? Col battesimo, che è imposto fin da piccoli, quando non si è assolutamente in grado di intendere e di volere? Quote:
Quanto alle illazioni, sei pregato di dimostrare dove stanno. Quando vuoi, ovviamente. Quote:
Quote:
Quindi vedi di rispettare tu gli altri, perché non risulta e non hai ancora dimostrato che qualcuno t'abbia mancato di rispetto. Quote:
Anche qui, in mancanza, vorrà dire che continui a inventarti le cose pur di farti passare per vittima. Dovresti aver capito che con me questi giochetti non funzionano: so tessere bene le fila di una discussione, e ricordo piuttosto bene ciò che ci siamo detti. Aspetto ancora link, quote e dimostrazione di "offese" e "sarcasmo", e se continui a tergiversare sull'argomento continuerò a rinfacciartelo. Quote:
Questa è una discussione, come tante altre. Se lamenti la mancanza di thread sull'argomento ateismo, puoi benissimo aprirne uno e vedrai che non mancheranno le persone interessate al confronto. Perché è questo che qui si sta facendo, ed è una cosa normalissima in un... forum di discussione. Quote:
Io sono ateo, e non è vero che affermo che c'è il nulla: io affermo di NON credere a dei dogmi (indimostrati). Ma ci sono altri atei che hanno posizioni diverse dalla mia, e se vorranno esporranno il loro pensiero (non credo si facciano problemi). Come vedi non c'è alcuna difficoltà a parlare di queste cose né tanto meno "paura": io quando parlo mi metto sempre in gioco perché, se possibile, dal dialogo vorrei trarre arricchimento.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||
|
|
|
|
|
#249 | |
|
Bannato
|
Quote:
cioè ma ti rendi conto che le storielle sono il frutto di contesto storico egiziano,e medio orientale cosicchè come tutto lo stile mitico e letterario? ti rendi conto che nella altre regioni "pulite"del pianeta ci ridono tutti sopra?proprio perchè è una storia ipercontestualizzata MA resa universale con enormi forzature storico filosofiche e teologiche? |
|
|
|
|
|
|
#250 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#252 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Quote:
Sargon il grande -> 2334 a.C. - 2279 a.C ( circa ) Mosè -> 1200 a.C. ( se va bene ) Bibbia -> 700-300 a.C. ( circa ) Filone di Alessandria (Alessandria d'Egitto, 13 a.C. - 45), ( filosofo ebreo di lingua greca, nato ad Alessandria d'Egitto, noto anche come Filone l'Ebreo ) , è così strano conoscesse il raccondo biblico ? tanto più che la versione definitiva della Bibbia arriva proprio da Alessandria ... sul Midrash , c' è ben poco da dire , "Nella tradizione rabbinica, midrash designa anzitutto una attività e un metodo di interpretazione della Scrittura che, andando al di là del senso letterale [...] scruta il testo in profondità" , e siamo sempre lì , un derivato della Bibbia resta ... Edit : http://it.wikipedia.org/wiki/Gilgamesh La saga di Gilgamesh contiene nella narrazione il resoconto più antico a noi pervenuto dell'episodio del diluvio universale descritto nella Genesi. Nell'inquadramento generale dell'episodio alcuni studiosi hanno evidenziato un'evoluzione del mito tra le due versioni. Si è sottolineato come la versione biblica contenga delle istanze morali estranee al racconto sumerico: gli dei sumeri infatti scatenano il diluvio per puro capriccio mentre il Dio della Genesi tramite il diluvio intende punire i peccati dell'uomo.
Certe persone non le digerisco Ultima modifica di Cfranco : 04-01-2008 alle 15:15. |
||
|
|
|
|
|
#253 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
- come ho già detto Dio per quanto, mi riguarda(spiego in seguito il senso della parola), è onnisciente nel senso che conosce tutti i nostri possibili futuri. In definitiva noi andando per una strada, a causa delle nostre azioni, non sappiamo dove ci porti, ma Dio si. Può accadere che Dio sapendo che quella strada ci conduce a farci del male, cerchi di spingerci alla sua maniera di riflettere e deviare da quel cammino per indirizzarci su quello giusto. In questo noi siamo liberi, di accettare o meno i suoi "suggerimenti". Cerca di spingerci verso il futuro che ci vede salvi. E' una cosa che ho già detto e su cui non ho più intenzione di ritornarci nemmeno se fingi di non averla letta. - Non vedo contraddizioni, Gesù doveva insegnare al suo popolo fintantochè era vivo facendo compiere le scritture su di lui, una volta morto e risorto invece il suo insegnamento a partire da Gerusalemme si sarebbe dovuto diffondere ad occidente. matteo 24, 27: Come la folgore viene da oriente e brilla fino in occidente, così sarà la venuta del figlio dell'uomo. Quanto ai sacrifici: agli ebrei spetta il compito di rispettare la legge e secondo le ultime indicazioni di Cristo, questo perchè essendo il popolo eletto devono fare degli sforzi maggiori per essere guardati con benevolenza, non dimenticiamo che loro sono i vignaioli perfidi di cui fa menzione Gesù. Ai Cristiani invece è sufficiente credere, dove per credere s'intende amare Dio e tutto quello che ne consegue. - Come è stato detto bisogna scremare tra ciò che è ispirato da Dio e ciò che è opera di uomo. Alcuni passi del vt non si sa nemmeno da chi siano stati scritti, quindi è facile che seppur ispirato l'autore abbia messo come volontà di Dio un atteggiamento duro. Basterebbe riflettere a come apparirebbe lo tsunami di 3 anni fa in india agli occhi di un ebreo veterotestamentario. Ma non dimentichiamoci che gli ebrei sono stati indocili contro il loro creatore, che ne aveva fatto il popolo eletto, votandosi spesso ad altri dei e compiendo efferatezze come l'assassinio di profeti. Quindi come dicevo il tutto va valutato nel giusto contesto storico. Io non ho la pretesa di dire che la mia visione è universale, da questa tua affermazione devo desumere che per te non sia così. Per me coincide tutto e non ho il minimo problema, il mio programma gira senza bug. Quote:
|
|
|
|
#254 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Idem come sopra: adesso quotami e DIMOSTRAMI dove starebbe il mio sarcasmo. Anche qui, in mancanza, vorrà dire che continui a inventarti le cose pur di farti passare per vittima. Dovresti aver capito che con me questi giochetti non funzionano: so tessere bene le fila di una discussione, e ricordo piuttosto bene ciò che ci siamo detti. Aspetto ancora link, quote e dimostrazione di "offese" e "sarcasmo", e se continui a tergiversare sull'argomento continuerò a rinfacciartelo.[/quote] non me ne pò fregare niente di postarti i millemila post in cui fai del sarcasmo nei miei confronti (ho detto sarcasmo, non offese), la cosa è evidente e se ne sono accorti in parecchi qua dentro. Preferisco invece orientarmi sulla discussione. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#255 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Quote:
Una coppa in terracotta trovata sempre in questa abitazione e datata al XIV sec a. C. mostra il dio principale del pantheon Ilu (El) mentre siede nel suo mrzḥ (che si può tradurre grossomodo come banchetto) e prepara un pasto sacrificale. Questa rappresentazione si rapporta a un testo mitologico trovato nella stessa casa che narra di come Ilu, che tornato a casa ubriaco finisce a stramazzare nelle sue feci e nella sua urina, venga deriso da una divinità minore, un suo figlio. Vedì tu se non ci sono analogie con la figura di Noè nella tradizione ebraica... Vedo che sul mito delle origini di Sargon ti ha già risposto Correx. Non ho link, ti posso dare bibliografie dalle quali puoi esaminare i testi di cui parlo o leggerne le traduzioni per verificare ciò che dico. Per il resto ora non ho tempo, ma ci tornerò sopra, perché quella pagina contiene delle cose e soprattutto delle conclusioni che non stanno né in cielo né in terra. |
|
|
|
|
|
|
#256 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#257 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mosé è vissuto intorno al XIII secolo il documento che te hai postato dove mostri le analogie tra Mosé e Sargon è del VII a.c. , a questo punto poco importo se Sargon è vissuto secoli prima Mosè perché quello che fa fede sono i documenti e questi sono successivi alla vita di Mosè , quindi non puoi affermare che sia stato chi ha scritto su Mosé a copiare Sargon, piuttosto è più facile il contrario. E' come se io oggi scrivo un documento su Re Artù che dice che voleva sterminare gli ebrei e poi affermo che Hitler si sia ispirato a Re Artù. Spero di aver risposto pure a Cfranco così , almeno sulla parte delle confusioni di date. Riguardo la Bibbia, non abbiamo originali per il semplice motivo che quando veniva copiata venivano anche distrutte le copie più vecchie, quindi niente originali. |
|
|
|
|
|
|
#258 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se te ci vedi analogie mi sa che allora è meglio lasciar perdere Genesi 8:20-27 Noè, che era agricoltore, cominciò a piantare la vigna e bevve del vino; s'inebriò e si denudò in mezzo alla sua tenda. Cam, padre di Canaan, vide la nudità di suo padre e andò a dirlo, fuori, ai suoi fratelli. Ma Sem e Iafet presero il suo mantello, se lo misero insieme sulle spalle e, camminando all'indietro, coprirono la nudità del loro padre. Siccome avevano il viso rivolto dalla parte opposta, non videro la nudità del loro padre. Quando Noè si svegliò dalla sua ebbrezza, seppe quello che gli aveva fatto il figlio minore e disse: «Maledetto Canaan! Sia servo dei servi dei suoi fratelli!» Disse ancora: «Benedetto sia il SIGNORE, Dio di Sem; e sia Canaan suo servo! Dio estenda Iafet! e abiti nelle tende di Sem e sia Canaan suo servo!» Le uniche cose in comune era che era ubriaco e c'era un figlio che invece di deriderlo cerca di coprirgli le nudità. Nessun accenno a banchetti, feci e urine... così rispondo pure a Franx, pensa che c'è chi crede pure a certe analogie |
|
|
|
|
|
|
#259 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
dunque evangelizzazione, sacramenti, messe eccetera sono solo fatica sprecata
|
|
|
|
#260 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.