Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2008, 17:21   #221
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
l
In effetti se guardi bene esistono figure che hanno adottato un comportamento cristiano anche senza conoscere le sacre scritture, così come è scritto nella bibbia.
tu puoi affermare questo pensando che <<Dio è unico e onnipresente, quindi può influenzare la teologia di ogni popolo>>
io potrei affermarlo pensando <<gli uomini si somligliano, è plusibile che prima o poi arrivino ad elaborare teologie simili>>
mi spiace ma non si regge in piedi: sappaimo già bene che le culture religiose più antiche possono essere servite di ispirazione sia per il giudaismo-cristianesimo come per tante altre nel bacino dell'europa e del'asia.
la scrittura (in senso tecnico) l'ha inventata l'uomo, non Dio, da diversi millenni.
Old 03-01-2008, 18:12   #222
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
peccato che ti rovini sul finale....e cmq mi fa specie vedere che ti fidi così ciecamente..a quel punto vista l'inevidenza di prove,uno potrebbe fissarsi su qualsiasi sistema di credenze ben oliato...inattaccabile,tipo siamo il frutto della magia o di un plasma magico...che circonfonde l'universo.
beh delle due l'una: o siamo lasciati liberi e quindi di credere o non credere e in questo caso Dio non deve lasciare prove "evidenti"; oppure Dio è conoscibile e in questo caso tutti i nostri comportamenti sarebbero condizionati da questo fatto.

E' inevitabile che le due situazioni non possano coesistere.

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
tu puoi affermare questo pensando che <<Dio è unico e onnipresente, quindi può influenzare la teologia di ogni popolo>>
io potrei affermarlo pensando <<gli uomini si somligliano, è plusibile che prima o poi arrivino ad elaborare teologie simili>>
mi spiace ma non si regge in piedi: sappaimo già bene che le culture religiose più antiche possono essere servite di ispirazione sia per il giudaismo-cristianesimo come per tante altre nel bacino dell'europa e del'asia.
certo è possibile.
Anche se resta da capire per quale motivo esistono cmq diverse religioni e perchè l'umanità(la maggior parte) da quelle politeiste ha preferito orientarsi verso quelle monoteiste.
Non si sarebbe potuta creare la stessa profondità di messaggio anche in presenza di più dei ?

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
la scrittura (in senso tecnico) l'ha inventata l'uomo, non Dio, da diversi millenni.
se per questo anche la bibbia

è il contenuto che non viene totalmente dall'uomo.
Old 03-01-2008, 18:29   #223
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
(...) perchè l'umanità(la maggior parte) da quelle politeiste ha preferito orientarsi verso quelle monoteiste.
Non si sarebbe potuta creare la stessa profondità di messaggio anche in presenza di più dei ?
(...)
Ehm comunque nella Bibbia viene sempre indicato Elohim,ebraico, plurale di Eloah... Fin dalla Genesi : <<In principio gli DEI crearono il cielo e la terra....>> etc

edit . Quasi sempre. Da verificare : Yahweh 600 volte, Elohim 2570 volte , Eloah, 57 volte

Ultima modifica di Correx : 03-01-2008 alle 18:47.
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 22:10   #224
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
gesù è lo stesso re delle nazioni di cui profetava Isaia, lo stesso che diceva "quando sarò elevato, attirerò tutti a me", quello che disse ai suoi apostoli andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura.
Falso lo dico io stavolta.

Matteo 10,5:
5 Questi dodici Gesù li inviò dopo averli così istruiti:
"Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; 6 rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d`Israele.

Matteo 15,24:
24 Ma egli rispose: "Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele.

Da notare che non si rivolge nemmeno a tutti gli ebrei, ma soltanto a quelli che ne hanno bisogno...
Quote:
Gesù è venuto per completare la legge, perchè essa era vista in maniera sbagliata, gli ebrei la applicavano troppo alla lettera infatti sono celebri le dispute a proposito del sabato ed inoltre ammonisce sul fatto che venivano insegnate dottrine che erano precetti di uomini riguardo all'interpretazione della legge che era stata resa oppressiva.

Col cristianesimo la circoncisione non ha più alcun valore, l'unica circoncisione è quella dello spirito (cit.).
Falso anche questo. Ecco qui.

Matteo 5,23:
23 Se dunque presenti la tua offerta sull`altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, 24 lascia lì il tuo dono davanti all`altare e và prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono.

Marco 1,44:
40 Allora venne a lui un lebbroso: lo supplicava in ginocchio e gli diceva: "Se vuoi, puoi guarirmi!". 41 Mosso a compassione, stese la mano, lo toccò e gli disse: "Lo voglio, guarisci!". 42 Subito la lebbra scomparve ed egli guarì. 43 E, ammonendolo severamente, lo rimandò e gli disse: 44 "Guarda di non dir niente a nessuno, ma và, presentati al sacerdote, e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha ordinato, a testimonianza per loro". 45

Questo sulla legge da rispettare, e come vedi Gesù invita a presentare anche i doni e/o i sacrifici al tempio.

Ma di esempi così ce ne sono diversi.
Quote:
Gesù non ha detto di non preoccuparsi di lavorare, visto che il lavoro nel VT è considerato preghiera.
Ha semplicemente detto di non affannarsi ad accumulare tesori e ricchezze per ogni evenienza.
Paolo invece, visto il fatto che qualcuno si approfittava di questa cosa, ha detto di cercare di non pesare troppo sul prossimo.
Falso anche questo ovviamente.

Matteo 10,8:

8 Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. 9 Non procuratevi oro, né argento, né moneta di rame nelle vostre cinture, 10 né bisaccia da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché l`operaio ha diritto al suo nutrimento.

Questo riguardo a quello che dovevano fare gli apostoli nella loro missione.
Quote:
è tutto da dimostrare

evidentemente la bibbia la conosco meglio di te.
Si vede proprio, sai. Leggi su, e vediamo cos'hai da dire adesso.
Quote:
Semplicemente Dio chiama tutti quelli che vuole per completare la sua opera, tutti i pezzi del mosaico che gli servono.
Nel corso della storia ha chiamato fior di persone per dare un contributo ed un segno tangibile della sua presenza.
Sul fatto che Gesù chiami delle persone, l'ha già fatto, come ho già detto: s'è scelto DODICI apostoli che ha istruito per ben TRE ANNI.
Tra l'altro non credo che abbia dimenticato qualcosa durante la sua presenza sulla terra, e per giunta che arrivi a contraddirsi dicendo cose opposte a quanto ha fatto prima.

Visto che, come ho dimostrato, Paolo asserisce cose completamente diverse, la sua figura non solo è inutile, ma anche dannosa al messaggio di Gesù.

E a questo punto devi deciderti: per te ha più peso la parola di Gesù, che è dio, o quella di un uomo che si spaccia per messaggero divino.

Visto che dio è un essere che si definisce "perfettissimo", non può certo sbagliare, o cambiare completamente idea (per giunta nel giro di qualche decina d'anni).

Delle due l'una: o ha ragione Gesù o Paolo. C'è poco da fare.
Quote:
Perchè è il corpo di Cristo è fatto da tanti organi e Paolo rappresenta uno di questi, una sfaccettatura importante del cristianesimo.
Inoltre i vangeli raccontano la vita e gli insegnamenti di Gesù secondo le profezie, paolo compie un'analisi molto più adatta ai "greci"
Senza immedesimarmi nel precedente odio che aveva Paolo per i cristiani probabilmente non sarei diventato credente.
Il problema è che credi a cose che non sono in accordo con quanto ha detto Gesù. E a questo punto devi scegliere se seguire Gesù o Paolo.
Quote:
già spiegata, ho preso atto non condividi nemmeno lontanamente, punto.
Esponila chiaramente una volta per tutte, perché fino a prova contraria il significato è quello classico:

http://www.demauroparavia.it/76292
on|ni|scièn|za
1 TS teol., filos., facoltà di Dio di conoscere perfettamente tutto

che porta esattamente a ciò che ho detto: la negazione del libero arbitrio.

Hai un'altra definizione? Esponila e la valuteremo.
Quote:
perfetto, allora, giudicheranno il nulla.
Lo specchio riflesso l'ho abbandonato da un bel pezzo.

Comunque da quando è iniziata la discussione non hai fatto altro che passi indietro, evitando accuratamente di rispondere ad argomenti "scomodi" e tergiversando su quelli in cui ti ostini a (non) esporre (chiaramente) la tua idea.

E' tutto nero su bianco, basta andare a rileggersi la discussione e vedere tutte le parti che hai saltato o hai provato a raggirare...
Quote:
questo dice tutto.
Sì, dice che estrapolare un pezzo da una frase stravolgendono completamente il senso pur di farsi ragione è un'atto che denota ben poca onestà intellettuale...
Quote:
cercatelo.
La dimostrazione è a carico tuo: io i versetti che avevo citato li ho cercati e te li ho riportati, dimostrando coi FATTI e non soltanto con le parole che avevo ragione...
Quote:
verte sul fatto che discende dal culto del sole.
Basato su illazioni e date falsate.
Praticamente un caca3d.
Dimostralo: confuta ciò che è stato scritto.

Inoltre continui a cambiare discorso, visto che dal tema originale si sta parlando d'altro, ed è esattamente ciò a cui mi riferivo.
Quote:
il voi inteso voi vs. giannola, visto che il 3d è a senso unico.
Inutile cambiare ancora discorso: hai parlato degli atei cattivoni che aprono thread per distruggere il cristianesimo, mentre qui siamo finiti a parlare d'altro rispetto al tema del thread.
Quote:
infatti, non ne sei capace nonostante i tentativi.
Mi faresti vedere quali sarebbero i miei tentativi di "smontare la fede", cortesemente? Perché a me non risulta, avendo parlando d'altro.

E questa volta sei pregato di postare link e quote, altrimenti dimostrerai che le tue sono soltanto calunnie e menzogne che crei ad arte per infangare gli altri utenti del forum, mettendogli in bocca cose che non hanno mai detto.
Quote:
eh si, troppo cresciuto.
[...]
ho cominciato ad usare il tuo stile.
Come si dice dalle nostre parti: "u re corna nun ni fa".

Per il resto, più volte ti ho invitato a postare link e quote dei presunti sfottò, ma te ne sei ben guardato: è evidente che t'è comodo far la parte della vittima, per poi puntualmente passare dall'altra parte e sfottere tu gli altri, come stai dimostrando.

Si predica bene, ma si razzola male.

E dire che c'è gente che si spaccia "cristiana": invece di porgere l'altra guancia preferisce il vecchio "occhio per occhio, dente per dente".

Coerenza rulez...
Quote:
E' gesù che salva e si può essere cristiani senza conoscere la religione.
Quindi possiamo fare a meno anche della bibbia: basta fare i bravi e comportarsi bene.

Saranno contenti tutti, specialmente quelli che da millenni si attaccano alla parola che dio ha voluto trasmettere all'uomo attraverso le "sacre scritture".
Quote:
E' scritto che è così
Dove? Io i versetti che ho citato li ho postati (e mi sono costati non poco tempo nel cercarli): fa lo stesso anche tu, se è vero ciò che dici.

Comunque puoi anche farne a meno, visto che a quanto pare le scritture non servono a niente.

Siamo alla "religione-fai-da-te" ormai...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 22:13   #225
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
come ho già detto la fede è una cosa e il sapere è un'altra.

Non si può, per dirla alla Paolo, in ciò che si vede, perchè quel che è visibile si sa, si conosce.

E' proprio l'atto di fede la cosa più difficile da realizzare per un uomo.

Se tutto fosse documentato e certificato e Dio si presentasse dal cielo ogni domenica con tuoni e fulmini, la gente non dovrebbe più sforzarsi di credere, semplicemente lo saprebbe.
Peccato che in passato dio si divertiva a intervenire anche direttamente.

Lo stesso Paolo che hai citato ne è la prova.

Poi col passare del tempo "stranamente" ha pensato bene di nascondersi.

Stranamente è avvenuto col progredire dell'umanità, il diffondersi della cultura e l'eliminazione delle coercizioni e oppressioni che per millenni hanno esercitato le entità religiose.

Stranamente...
Old 03-01-2008, 22:18   #226
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Scusate per gli orrori grammaticali, ma mi scoccia correggerli: sono stanco e vado a nanna...
Old 03-01-2008, 22:52   #227
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
certo è possibile.
Anche se resta da capire per quale motivo esistono cmq diverse religioni e perchè l'umanità(la maggior parte) da quelle politeiste ha preferito orientarsi verso quelle monoteiste.
se è per questo ritengo che il cristianesimo, al di la del concetto teorico di unico Dio, sia un monoteismo solo di facciata vista la spontanea e incontenibile tendenza dei fedeli all'idolatria di Santi, Madonne e Reliquie che non hanno fatto altro che sostituire la moltitudine dei piccoli dei minori protettori di qualcosa, tipici di innumerevoli religioni preesistenti e anche attuali.
Old 04-01-2008, 00:05   #228
pistacchio89
Member

L'Avatar di pistacchio89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata Guarda i messaggi
Bisogna fare una precisazione.
Prendiamo per esempio questo tuo post.
In nessuna parte della Bibbia Dio è rappresentato in alcun modo, tantomeno come occhio, mentre sappiamo che alcuni hanno rappresentato Dio come occhio che vede tutto.
Prima di fare alcune deduzioni bisogna prima depurare quello che è veramente il cristianesimo e quello che l'uomo ha aggiunto successivamente come tradizione scopiazzando e inglobando altri culti, dottrine e idoli.
Una volta che è fatta questa separazione allora si può partire con il discorso che il cristianesimo discende da ..... sempre che si possa fare una volta ripulito tutto.
Comunque quoto Franx, state parlando di lana caprina
Ho solo fatto notare come il concetto di un dio onnisciente fosse presente anche presso altri popoli dove erano praticati culti solari, visto che mi sembrava attinente al tema iniziale della discussione.
Sostenere che il cristianesimo abbia determinate origini non significa che esso poi non abbia avuto uno sviluppo autonomo o che Dio non esiste, queste sono altre discussioni che in tutta sincerità non trovo particolarmente coinvolgenti.

Quel testo intitolato Bibbia (che chiarisco subito, per me è un epos nazionale al pari dell'Eneide o del Nibelungenlied) non lo ho mai nominato, così come non ho mai scritto come in essa viene o non viene rappresentato Dio, quindi non capisco il senso di questa osservazione.

Se poi l'iconografia cristiana o alcuni aspetti rituali hanno attinto o sono stati influenzati da altre tradizioni è un altro discorso.
È una questione di come viene concepita la divinità prima ancora che una questione di come viene raffigurata.

In ogni caso, cosa sarebbe quello che è "veramente cristiano" di cui parli e da cui si dovrebbe far partire la discussione?
pistacchio89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 00:45   #229
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Quote:
Originariamente inviato da pistacchio89 Guarda i messaggi
Ho solo fatto notare come il concetto di un dio onnisciente fosse presente anche presso altri popoli dove erano praticati culti solari, visto che mi sembrava attinente al tema iniziale della discussione.
Sostenere che il cristianesimo abbia determinate origini non significa che esso poi non abbia avuto uno sviluppo autonomo o che Dio non esiste, queste sono altre discussioni che in tutta sincerità non trovo particolarmente coinvolgenti.
Anche il concetto di Dio=Amore Universale non é solo cristiano ma questo non significa che il cristianesimo abbia copiato questo concetto da chissá quale altro culto.

Quote:
Quel testo intitolato Bibbia (che chiarisco subito, per me è un epos nazionale al pari dell'Eneide o del Nibelungenlied) non lo ho mai nominato, così come non ho mai scritto come in essa viene o non viene rappresentato Dio, quindi non capisco il senso di questa osservazione.
Stiamo parlando di cristianesimo e non vedo come si possa parlare di Dio senza citare la Bibbia anche perché .....

Quote:
Se poi l'iconografia cristiana o alcuni aspetti rituali hanno attinto o sono stati influenzati da altre tradizioni è un altro discorso.
È una questione di come viene concepita la divinità prima ancora che una questione di come viene raffigurata.

In ogni caso, cosa sarebbe quello che è "veramente cristiano" di cui parli e da cui si dovrebbe far partire la discussione?
....se si va oltre quello scritto sulla Bibbia si cominciano a tenere in considerazione storie, leggende e invenzioni addizionate con il tempo dall'uomo.
Per fare un certo ragionamento bisogna tenere esclusivamente in considerazione la Bibbia anche perché é l'unica testimonianza scritta da o per conto di testimoni oculari, ovvio che se non si crede a questo allora é proprio inutile continuare su questo 3d.
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 08:23   #230
pistacchio89
Member

L'Avatar di pistacchio89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
Benissimo.
Teniamo esclusivamente ciò che è scritto nella Bibbia.
Per prima cosa bisogna chiarire che racconti come l'ebrezza di Noè e il diluvio o l'abbandono di Mosè nel fiume sono attestati, con protagonisti diversi ovviamente, presso i popoli del Vicino Oriente moltissimo tempo prima della stesura della Bibbia, quindi in questo caso, indipendentemente dalla loro veridicità, non si può farli passare come storie che si sono aggiunte successivamente.
Poi, se prendo in considerazione la Bibbia, aldilà delle numerose incongruenze, contraddizioni, non posso non confrontarla con i risultati delle indagini archeologiche e degli studi epigrafici, e ne viene fuori un racconto pieno di inesattezze e anacronismi, a essere buoni.
pistacchio89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 09:04   #231
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
signori la TEOLOGIA UFFICIALE,non considera più la bibbia come libro di fatti,ma quasi solo come letteratura...ma in che mondo vivete?avete la testa dentro il buco è...in Italia è pieno di tuttologi.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 09:17   #232
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Perché vuoi far chiudere un bel thread?
Old 04-01-2008, 09:47   #233
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

cdi faccio chiudere il topic un paio di palle,non posso dare ragione a tutti,a caso.leggete và.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ermeneutica_biblica

da notare la fuga dalla realtà del post-modernismo...specchio di una modernità che fa del qualunquismo/relativismo assoluto la propria bandiera.

Ultima modifica di Franx1508 : 04-01-2008 alle 09:50.
Old 04-01-2008, 09:59   #234
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Mi riferisco ai toni e alle parole che usi: in questo modo dai adito a chi fa la parte della vittima di lamentarsi ed eventualmente di far chiudere il thread.

Si può sempre dialogare nel rispetto degli interlocutori. Poi, ripeto, giudicheranno gli altri i fatti che emergono dalla discussione.
Old 04-01-2008, 10:15   #235
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Mi riferisco ai toni e alle parole che usi: in questo modo dai adito a chi fa la parte della vittima di lamentarsi ed eventualmente di far chiudere il thread.

Si può sempre dialogare nel rispetto degli interlocutori. Poi, ripeto, giudicheranno gli altri i fatti che emergono dalla discussione.
bè dare del tuttologo non mi pare un offesa ma una giusta critica a chi si pone tuttologo basandosi SOLO sulle proprie esperienze/conoscenze,a prescindere dalla ricerca filosofica scientifica ufficiale.
Old 04-01-2008, 10:27   #236
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

A parte che potrebbe essere interpretato come un'offesa (dipende sempre dal contesto), io mi riferivo a questo: "avete la testa dentro il buco", che non mi pare il massimo del rispetto dell'interlocutore.

Ripeto: cerchiamo di rispettare gli altri utenti. Altrimenti faremo il gioco di cui cerca la minima scusa per gridare all'"attentato", facendosi passare per vittima della congiura degli atei brutti e cattivi, e "facendosi ragione" di conseguenza.

Non so tu, ma io preferisco il dialogo e su chi avrà ragione o meno giudicheranno gli altri in basi ai fatti che ognuno porterà a sostegno delle proprie tesi.
Old 04-01-2008, 10:31   #237
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
A parte che potrebbe essere interpretato come un'offesa (dipende sempre dal contesto), io mi riferivo a questo: "avete la testa dentro il buco", che non mi pare il massimo del rispetto dell'interlocutore.

Ripeto: cerchiamo di rispettare gli altri utenti. Altrimenti faremo il gioco di cui cerca la minima scusa per gridare all'"attentato", facendosi passare per vittima della congiura degli atei brutti e cattivi, e "facendosi ragione" di conseguenza.

Non so tu, ma io preferisco il dialogo e su chi avrà ragione o meno giudicheranno gli altri in basi ai fatti che ognuno porterà a sostegno delle proprie tesi.
bè dai,in parte ti dò ragione,ma avere la testa dentro al buco più che un offesa in senso stretto,è un dato di fatto che riguarda milioni di persone da sempre.non certo esclusivamente per colpa loro.vuoi per motivi di educazione,o di istruzione,o per forma mentis ereditata dal contesto di vita.
ma non puoi dire che allegoricamente avere la testa dentro un buco non sia un marchio di fabbrica assai diffuso.(nn solo in senso religioso,ma fa proprio parte della natura umana)

Ultima modifica di Franx1508 : 04-01-2008 alle 10:34.
Old 04-01-2008, 11:55   #238
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Falso lo dico io stavolta.

Matteo 10,5:
5 Questi dodici Gesù li inviò dopo averli così istruiti:
"Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; 6 rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d`Israele.

Matteo 15,24:
24 Ma egli rispose: "Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele.

Da notare che non si rivolge nemmeno a tutti gli ebrei, ma soltanto a quelli che ne hanno bisogno...
Isaia 42, 1:
Ecco il mio servo che io sostengo, il mio eletto di cui mi compiaccio.
Ho posto il mio spirito su di lui: egli porterà il diritto alle nazioni.

Isaia 49, 6:
mi disse: "è troppo poco che tu sia mio servo per restaurare le tribù di giacobbe e ricondurre i superstiti di Israele.
Io ti renderò luce delle nazioni perchè porti la salvezza fino all'estremità della terra".

e ce ne sono altri, ma andiamo al vangelo.

matteo 12, 18:
come ripetizione delle parole di isaia.

matteo 28, 18-20:
E Gesù, avvicinatosi, disse loro: " Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del padre e del figlio e dello spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.Ecco io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo".

marco 16, 11:
Gesù disse loro: "Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura".

Luca 24, 46-47:
"Così sta scritto: il Cristo dovrà patire e risuscitare dai morti il terzo giorno e nel suo nome saranno predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati, ominciando da gerusalemme."

Quote:
Falso anche questo. Ecco qui.

Matteo 5,23:
23 Se dunque presenti la tua offerta sull`altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, 24 lascia lì il tuo dono davanti all`altare e và prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono.

Marco 1,44:
40 Allora venne a lui un lebbroso: lo supplicava in ginocchio e gli diceva: "Se vuoi, puoi guarirmi!". 41 Mosso a compassione, stese la mano, lo toccò e gli disse: "Lo voglio, guarisci!". 42 Subito la lebbra scomparve ed egli guarì. 43 E, ammonendolo severamente, lo rimandò e gli disse: 44 "Guarda di non dir niente a nessuno, ma và, presentati al sacerdote, e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha ordinato, a testimonianza per loro". 45

Questo sulla legge da rispettare, e come vedi Gesù invita a presentare anche i doni e/o i sacrifici al tempio.

Ma di esempi così ce ne sono diversi.
matteo 15, 8-9:
"Questo popolo mi onora con le labbra ma il suo cuore è lontano da me.
Invano essi mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini".

matteo 15, 18-20:
Invece ciò che esce dalla bocca proviene dal cuore.Questo rende immondo l'uomo.Dal cuore infatti provengono i propositi malvagi, gli omicidi, gli adulteri, le prostituzioni, i furti, le false testimonianze, le bestemmie.
Queste sono le cose che rendono immondo l'uomo, ma il mangiare senza lavarsi non rende immondo l'uomo.

matteo 23, 3-4:
Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perchè dicono e non fanno.
Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito.

matteo 23, 23-24:
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell'aneto e del cumino e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà.
Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle(naturalmente il seguire la legge è un obbligo esclusivo degli ebrei, non di tutti gli altri che non sono soggetti alla legge). Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello.

infine quello che mi piace di più...

Osea 6, 6 (che ritroviamo im matteo 9,13):
poichè voglio l'amore e non il sacrificio, la conoscienza di Dio più degli olocausti.

Quote:
Falso anche questo ovviamente.

Matteo 10,8:

8 Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. 9 Non procuratevi oro, né argento, né moneta di rame nelle vostre cinture, 10 né bisaccia da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché l`operaio ha diritto al suo nutrimento.

Questo riguardo a quello che dovevano fare gli apostoli nella loro missione.
appunto cita "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date", quindi è un invito implicito a non pesare oltre il necessario presso coloro a cui si predica.

infatti in I corinzi 9 Paolo dice che sì è un diritto del ministero avere di che vivere, giusto per non togliere troppo tempo allo stesso dovendo lavorare.
Però aggiunge (9,12)...Noi però non abbiamo voluto servirci di questo diritto, ma tutto sopportiamo per non recare intralcio al vangelo di Cristo.
(9,18) Qual'è dunque la mia ricompensa? Quella di predicare gratuitamente il vangelo senza usare il diritto conferitomi dal vangelo.

Quote:
Si vede proprio, sai. Leggi su, e vediamo cos'hai da dire adesso.

Quote:
Visto che, come ho dimostrato, Paolo asserisce cose completamente diverse, la sua figura non solo è inutile, ma anche dannosa al messaggio di Gesù.
falso, dicono le stesse cose.

Quote:
E a questo punto devi deciderti: per te ha più peso la parola di Gesù, che è dio, o quella di un uomo che si spaccia per messaggero divino.

Delle due l'una: o ha ragione Gesù o Paolo. C'è poco da fare.
entrambi per il motivo di cui sopra.

Quote:
Il problema è che credi a cose che non sono in accordo con quanto ha detto Gesù. E a questo punto devi scegliere se seguire Gesù o Paolo.
seguire paolo significa seguire gesù

Quote:
che porta esattamente a ciò che ho detto: la negazione del libero arbitrio.
questa implicazione sta solo nella tua testa.
onniscienza per me non implica predeterminazione, infatti dalla traduzione che hai postato non appare alcun riferimento alla predeterminazione.

Quote:
Hai un'altra definizione? Esponila e la valuteremo.
sull'onniscenza sono d'accordo, su quello che ne ricavi applicando una transitività, no.

Quote:
Comunque da quando è iniziata la discussione non hai fatto altro che passi indietro, evitando accuratamente di rispondere ad argomenti "scomodi" e tergiversando su quelli in cui ti ostini a (non) esporre (chiaramente) la tua idea.
vuoi la mia idea ?
vuoi capire la logica di Dio ?
vuoi spiegare la religione ?

Non è ben definito cosa vuoi realmente.

Le mie idee naturalmente sono fallaci e non si può giudicare la religione sulla base delle mie idee.
Non ci sono argomenti scomodi.
Old 04-01-2008, 12:10   #239
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Quote:
Originariamente inviato da pistacchio89 Guarda i messaggi
Benissimo.
Teniamo esclusivamente ciò che è scritto nella Bibbia.
Per prima cosa bisogna chiarire che racconti come l'ebrezza di Noè e il diluvio o l'abbandono di Mosè nel fiume sono attestati, con protagonisti diversi ovviamente, presso i popoli del Vicino Oriente moltissimo tempo prima della stesura della Bibbia, quindi in questo caso, indipendentemente dalla loro veridicità, non si può farli passare come storie che si sono aggiunte successivamente.
Hai dei link?

Quote:
Poi, se prendo in considerazione la Bibbia, aldilà delle numerose incongruenze, contraddizioni, non posso non confrontarla con i risultati delle indagini archeologiche e degli studi epigrafici, e ne viene fuori un racconto pieno di inesattezze e anacronismi, a essere buoni.
Anche qua hai dei link?

Io ti lascio questo http://camcris.altervista.org/archeologia.html
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 12:33   #240
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Siamo alla "religione-fai-da-te" ormai...
aggiungo questa spiegazione doverosa, riguardo al al fatto che ho detto che per essere cristiani non è importante conoscere la bibbia.

Romani 2, 12-15:

Tutti quelli che hanno peccato senza la legge periranno anche senza la legge; quanti invece hanno peccato sotto la legge saranno giudicati con la legge. Perchè non coloro che ascoltano la legge sono giusti davanti a Dio, ma quelli che mettono in pratica la legge saranno giustificati.
Quando i pagani, che non hanno la legge, per natura agiscono secondo la legge, essi ,pur non avendo legge, sono legge a sè stessi; essi dimostrano che quanto la legge esige è scritto nei loro cuori come risulta dalla testimonianza della loro coscienza e dai loro stessi ragionamenti, ora li accusano, ora li difendono.

infatti...

Ebrei 8, 10:

...porrò le mie leggi nella loro mente e le imprimerò nei loro cuori.

In tal senso ogni uomo, non a caso definito tempio di Dio, già ha insita la conoscenza delle leggi di Dio e quindi può essere cristiano se le mette in pratica anche senza aver mai avuto a che fare col cristianesimo.

P.S. personalmente se hai qualche dubbio mi va bene, ma non posso mica passare tutto il tempo confutando le tue illazioni, per questo non citavo i passi della bibbia.

E' una cosa abbastanza lunga, cmq ti ho risposto.

In ogni caso continuando a dire che mi invento cose, che evito di rispondere, che ci giro attorno non ti garantirà di avere ulteriori risposte da parte mia; si duscute nel rispetto dell'altrui posizione oppure si sceglie di non discutere.
E' un forum, non sono obbligato a passare all'abc della bibbia, certe cose le posso dare anche per scontate e posso anche rifutarmi di rispondere senza che ad ogni post tu faccia del sarcasmo nei miei confronti.

Io non vengo a portare fango nel terreno degli atei, anche se bisognerebbe capire se esiste un terreno visto che si afferma che c'è il nulla.

Ultima modifica di giannola : 04-01-2008 alle 12:44.
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian