Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2007, 23:12   #321
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da homer87 Guarda i messaggi
Dove hai studiato? Io nella mia breve esperienza ho visto solo sistemi windoz -_-''
anche da noi informatica a bologna è cosi', tutti i laboratori sono con macchine linux a parte una piccola saletta con 10 pc windows 2000 (mi pare).
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 08:53   #322
G1971B
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bismark85 Guarda i messaggi
Con linux posso avere lo stesso risultato GRATIS.
Perdonami ma con Linux non sempre si ottengono gli stessi risultati che con Windows.
Ci sono cose che con Linux non si possono fare e basta! Es. io è da una settimana che stò cercando di utilizzare la mia scheda PCTV Pinnacle in Ubuntu 7.10 ma non ci riesco ovvero dopo sbattimenti vari riesco a vedere i canali ma non sento una mazza. Per sentire devo creare uno script che all'avvio di TVTime mi permette di sentire il suono ....... neanche stereo peraltro.
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 09:13   #323
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
anche da noi informatica a bologna è cosi', tutti i laboratori sono con macchine linux a parte una piccola saletta con 10 pc windows 2000 (mi pare).
a onor del vero (almeno,a ingegneria) i pc nei laboratori hanno tutte un dual boot con gentoo (mi sembra) e win xp pro (altrimenti,come lo fai girare visual studio? ).
poi,c'e' anche quella saletta con una decina di pc... possibilissimo che ci sia win 2000 (non posso confermare,credo di non averla mai usata :P).
Old 31-12-2007, 10:43   #324
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da G1971B Guarda i messaggi
Perdonami ma con Linux non sempre si ottengono gli stessi risultati che con Windows.
Ci sono cose che con Linux non si possono fare e basta! Es. io è da una settimana che stò cercando di utilizzare la mia scheda PCTV Pinnacle in Ubuntu 7.10 ma non ci riesco ovvero dopo sbattimenti vari riesco a vedere i canali ma non sento una mazza. Per sentire devo creare uno script che all'avvio di TVTime mi permette di sentire il suono ....... neanche stereo peraltro.
in verità è un problema della scheda, non di linux. ovvio che qualcuno starà lavorando a metterci una pezza, comunque prima di acquistare una scheda del genere io consulterei un sito tipo questo http://www.linuxtv.org/v4lwiki/index.php/Pinnacle
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 12:53   #325
G1971B
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
in verità è un problema della scheda, non di linux. ovvio che qualcuno starà lavorando a metterci una pezza, comunque prima di acquistare una scheda del genere io consulterei un sito tipo questo http://www.linuxtv.org/v4lwiki/index.php/Pinnacle
No invece è proprio un problema di Linux che rileva dal kernel in modo nativo la scheda ed installa dei driver generici.
Comunque è ovvio che prima di acquistare una scheda del genere verifico se è compatibile con Linux.
Il problema è che se uno ha già un PC con ad. es. installata la scheda in questione e vuole passare a Linux non è sempre scontato che tutto vada per il verso giusto ed è anche questo uno dei motivi per cui Linux farà fatica a decollare come sistema alternativo anche con gli utenti "normali".
Un utente medio con il PC dev'essere in grado di poterci fare qualsiasi cosa compreso utililizzare qualsiasi tipo di periferica Palmare, WebCam, stampante e con windows verrà messo nelle condizioni di poterlo fare sempre e comunque mentre con Linux NO.
Lo stesso Synaptic non sempre installa correttamente i pacchetti vedi ad es. FlashPlayer con Ubuntu 7.10 . per via di un bug noto l'ho dovuto scaricare dal sito di Adobe e compilarmelo ed installarmelo a manina ..... un niubbo avrebbe avuto più di qualche problema.
Purtroppo il mondo informatico gira intorno a Windows ....... giusto o sbagliato che sia ma è un dato di fatto.

Ultima modifica di G1971B : 31-12-2007 alle 12:57.
Old 31-12-2007, 13:30   #326
matcy

tradotto? carica il modulo sbagliato?
blacklist?

per quanto riguarda synaptic, se i repo di ubuntu son fatti male non è colpa di linux
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 13:32   #327
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Lo stesso Synaptic non sempre installa correttamente i pacchetti vedi ad es. FlashPlayer con Ubuntu 7.10 . per via di un bug noto l'ho dovuto scaricare dal sito di Adobe e compilarmelo ed installarmelo a manina ..... un niubbo avrebbe avuto più di qualche problema.
Purtroppo il mondo informatico gira intorno a Windows ....... giusto o sbagliato che sia ma è un dato di fatto.
Perchè il FlashPlayer hai dovuto compilarlo? Anch'io ho avuto quel problema, ma sul sito c'era una specie di auto-installante che faceva tutto lui, dovevi solo scegliere il path di Firefox... non mi sembra tanto diverso dal classico setup.exe.

Comunque ti do ragione in parte. In parte perchè ad esempio nel caso di periferiche di uso comune come le stampanti, va tutto senza problemi... io ne ho una abbastanza particolare, con lettore di mmc incorporato, e non ho fatto altro che accenderla e stampare, mi ha pure montato il drive per le mmc da solo!

Altri tipi di dispositivi invece, tipo le schede tv appunto, effettivamente qualche problemino lo danno. Ma io rimango fiducioso... secondo me in capo a qualche annetto il riconoscimento HW migliorerà ancora di più. Il problema è la mentalità dei produttori... a loro non costa praticamente nulla sviluppare driver anche per Linux, se non lo fanno è perchè hanno il fiato di Microsoft sul collo (e sul portafogli...).

Ps. Buon anno a tutti!
Old 31-12-2007, 13:34   #328
matcy

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Perchè il FlashPlayer hai dovuto compilarlo? Anch'io ho avuto quel problema, ma sul sito c'era una specie di auto-installante che faceva tutto lui, dovevi solo scegliere il path di Firefox... non mi sembra tanto diverso dal classico setup.exe.
si vede che Adobe gli ha dato per gentile concessione i sorgenti di flash player, cosa da niente, non trovi?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 13:37   #329
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
si vede che Adobe gli ha dato per gentile concessione i sorgenti di flash player, cosa da niente, non trovi?
Ah già... è vero.. c'era qualcosa di strano effettivamente!
Non avevo riflettuto sul fatto che è proprio impossibile che quel plugin lo abbia compilato!
Old 31-12-2007, 14:07   #330
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
No invece è proprio un problema di Linux che rileva dal kernel in modo nativo la scheda ed installa dei driver generici.
pensa che windows non fa nemmeno quello
Quote:
Comunque è ovvio che prima di acquistare una scheda del genere verifico se è compatibile con Linux.
Il problema è che se uno ha già un PC con ad. es. installata la scheda in questione e vuole passare a Linux non è sempre scontato che tutto vada per il verso giusto ed è anche questo uno dei motivi per cui Linux farà fatica a decollare come sistema alternativo anche con gli utenti "normali".
gli utenti "normali" non installano linux. ma nemmeno windows se è per questo. mi sembra banale e scontato dire che se compri un pc per metterci windows e poi ci metti linux qualcosa potrebbe non funzionare
Quote:
Un utente medio con il PC dev'essere in grado di poterci fare qualsiasi cosa compreso utililizzare qualsiasi tipo di periferica Palmare, WebCam, stampante e con windows verrà messo nelle condizioni di poterlo fare sempre e comunque mentre con Linux NO.
io uso solo linux e se non potessi farci qualsiasi cosa credo che non lo userei
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 15:26   #331
G1971B
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Il problema è la mentalità dei produttori... a loro non costa praticamente nulla sviluppare driver anche per Linux, se non lo fanno è perchè hanno il fiato di Microsoft sul collo (e sul portafogli...).

Ps. Buon anno a tutti!
Buon anno anche a te!!!!!
Fare driver purtroppo costa molto e ancora di più è creare un gruppo di lavoro per lo sviluppo ed il supporto del driver stesso.
Intel, AMD, Dell, HP se lo possono permettere ma tanti altri produttori minori di hardware NO.
Non sempre è colpa di Microsoft ......
Old 31-12-2007, 15:30   #332
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
...
...
La smettiamo di dire che windows riconosce tutto l'hardware?
Non è vero.
Ti posso portare l'esempio di mia cugina che con il nuovo portatile con vista non può usare il modem usb della telecom perchè è vecchio e non esistono i driver per Vista (fino a xp ha potuto utilizzarlo tranquillamente).
Stessa cosa si può dire per vari nuovi portatili che non prevedono driver per xp, ma solo per vista.
Quando capitano queste cose, però, non si da la colpa a windows ma al fatto che la periferica è vecchia, la si butta (anche se ancora funzionante) e si compra quella compatibile con la versione di windows che si sta usando.
Quindi quel "con windows verrà messo nelle condizioni di poterlo fare sempre e comunque" mi sembra abbastanza forzato.
Ovviamente IMHO!
Buon Anno
Xwang
Old 31-12-2007, 15:33   #333
G1971B
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
gli utenti "normali" non installano linux. ma nemmeno windows se è per questo. mi sembra banale e scontato dire che se compri un pc per metterci windows e poi ci metti linux qualcosa potrebbe non funzionare
Se compri un PC con Windows e dopo un pò di tempo provi ad installarci Linux si può incorrere in qualche problema viceversa NO.
Comunque anche io se posso uso esclusivamente Linux e nutro più di qualche simpatia per il pinguino ..........
Auguri e felice anno nuovo!!!!
Old 31-12-2007, 15:36   #334
Fiore_del_Male
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Buon anno anche a te!!!!!
Fare driver purtroppo costa molto e ancora di più è creare un gruppo di lavoro per lo sviluppo ed il supporto del driver stesso.
Intel, AMD, Dell, HP se lo possono permettere ma tanti altri produttori minori di hardware NO.
Non sempre è colpa di Microsoft ......
E che rilasciassero le specifiche allora. Non vogliono farlo? Semplice...gli utenti linux non comprano il loro hardware.
Fiore_del_Male è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 15:39   #335
Fiore_del_Male
Member

Quote:
Se compri un PC con Windows e dopo un pò di tempo provi ad installarci Linux si può incorrere in qualche problema viceversa NO.
Comunque anche io se posso uso esclusivamente Linux e nutro più di qualche simpatia per il pinguino ..........
Auguri e felice anno nuovo!!!!
Pigliatela appunto con chi fa l'hardware e ha paura di rilasciare specifiche. Non prendertela con linux. Stanno ragazzotti che fanno i salti mortali per fare reverse engineering di periferiche non supportate. Quasi sempre aggratis. Apprezzali invece di lamentarti che il tuo winmodem o altro non funziona.
Old 31-12-2007, 15:42   #336
G1971B
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xwang Guarda i messaggi
La smettiamo di dire che windows riconosce tutto l'hardware?
Non è vero.
Hai ragione ma è indubbio che in ambiente windows il supporto da parte dei produttori è maggiore che in quello Linux non credi?
Spesso comunque i driver per XP vanno benone anche con Vista! Ho un portatile Toshiba nato con Vista ed ho installato XP utilizzando i driver rilasciati dal produttore dei componenti hardaware (Chipset, Audio, Rete etc. ) perchè nel sito Toshiba non esistono se non per Vista.
Che Microsoft spinga per aumentare il suo dominio è vero ed è amio avviso anche fastidioso e poco corretto ma anche i produttori di PC ci mettono del proprio .....

Tanti auguri e felice anno nuovo!
Old 31-12-2007, 15:45   #337
G1971B
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fiore_del_Male Guarda i messaggi
Apprezzali invece di lamentarti che il tuo winmodem o altro non funziona.
Scusa?
Guarda che io non mi stò lamentando stò solo cercando di contribuire credo in modo costruttivo al dibattito.
Spero che tu non te la sia presa ......
Old 31-12-2007, 15:48   #338
Fiore_del_Male
Member

Quote:
Scusa?
Guarda che io non mi stò lamentando stò solo cercando di contribuire credo in modo costruttivo al dibattito.
Spero che tu non te la sia presa ......
Di cosa me la dovrei prendere? Leggo di continuo ste cose e non mi sembra per nulla costruttivo stare qui a puntare il dito contro linux se una periferica non è supportata. Sarebbe più costruttivo lamentarsi coi produttori.
Old 31-12-2007, 16:00   #339
G1971B
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fiore_del_Male Guarda i messaggi
Di cosa me la dovrei prendere? Leggo di continuo ste cose e non mi sembra per nulla costruttivo stare qui a puntare il dito contro linux se una periferica non è supportata. Sarebbe più costruttivo lamentarsi coi produttori.
E' questo il punto.
Il thread di apertura dice:
"Breve e piacevole ritorno a windows xp"
Ed io condivido tale affermazione ovvero io uso sempre Linux e quelle poche volte che utilizzo Windows mi rendo conto che ha sicuramente molti difetti ma anche molti pregi che a mio avviso restano da apprezzare in primis il supporto hardware. Nulla di più.
Ti ricordo che questo è un forum di discussione non certo di accuse ingiuste......
Old 31-12-2007, 16:05   #340
Fiore_del_Male
Member

Quote:
E' questo il punto.
Il thread di apertura dice:
"Breve e piacevole ritorno a windows xp"
Ed io condivido tale affermazione ovvero io uso sempre Linux e quelle poche volte che utilizzo Windows mi rendo conto che ha sicuramente molti difetti ma anche molti pregi che a mio avviso restano da apprezzare in primis il supporto hardware. Nulla di più.
Ti ricordo che questo è un forum di discussione non certo di accuse ingiuste......
L'ho letto il topic. E rispondo a te in quello che ho quotato. Ci sarebbero tante cose su cui discutere che non vanno bene in gnu/linux ma proprio per il supporto hardware non mi vedi daccordo dato che è indipendente da linux stesso.
Cos'è che non ti è chiaro in quello che ho detto?
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian