|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
Ripristinare il proporzionale senza premio di maggioranza, e con uno sbarramento al 5% fa' solo il gioco delle clientele, cosi' che possano ricattare ogni volta l'esecutivo....
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
|
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
I ricatti sono quelli di Dini, che tra l'altro fa parte del partito piú grande della coalizione. Se un partito del 6% fa parte della maggioranza ha tutto il diritto di far sentire la sua voce, non è un ricatto, si chiama DEMOCRAZIA. Se si forma una maggioranza con dei partiti significa che c'è un accordo per fare una politica comune. Questo significa che si giunge a un compromesso tra le parti, non che il partito piú grande decide per tutti. In questa legislatura i ricatti sono venuti dal partito piú grande, visto che la sinistra "radicale" ha ceduto su tutti i provvedimenti. Se si legge il programma dell'Unione si nota (per quanto fosse vago) come fosse molto piú di sinistra della politica effettuata (legge 30, pacs, missioni all'estero etc): il Partito Democratico infatti può ricattare la sinistra dicendo che se non accetta i suoi provvedimenti cade il governo e poi potrà accusarla di essere irresponsabile etc. La realtà è che il Partito Democratico non ha rispettato i patti, ed è lui il vero ricattatore, altro che la sinistra. A me sembra assurdo invece che il 30% della popolazione decida per tutto il 100%. Questo è un ricatto. Al contrario di quanto dicano i luoghi comuni il bipolarismo AUMENTA il clientelismo, è piú facile comprare due partiti che comprarne sei. Col maggioritario se i due partiti sono corrotti non puoi votarne altri, col proporzionale sí. Tutti quelli che dicono che il maggioritario diminuisca il clientelismo lo dicono, ma non danno mai spiegazioni, perlomeno io non ho mai trovato nessun che lo spiegasse se non con un "è ovvio", o con "nella prima repubblica c'era il clientelismo" (come se adesso non ci fosse). Il maggioritario è come un dupolio, c'è per forza meno concorrenza che in una situazione in cui ci sono piú agenti in lizza, ne ha parlato anche il premio nobel per l'economia Roger Myerson al Sole 24 Ore (link. Arend Lijphart ha dimostrato come non è vero che i sistemi maggioritari siano piú efficenti, al contrario i sistemi proporzionali sono piú vicini alla volontà della popolazione ed hanno maggior consenso. È questa la chiave, un governo deve avere consenso, deve decidere come vuole la popolazione, per decidere serve almeno il 50%+1 dei voti, il maggioritario serve solo a portare avanti interessi di una parte della popolazione escludendone via via sempre di piú. Perché col maggioritario anche se i due partiti hanno il 35% ed il 40% (che comunque sono meno della metà) in realtà hanno molto meno consenso: molti elettori li votano perché costretti a votarli, sono costretti a votare il meno peggio, votare altri partiti è "buttare via il voto", quindi i due partiti possono portare avanti interessi di parte e di clientelari, perché tanto la popolazione è costretta a votarli, oppure, delusa, smette di andare a votare. Non è vero che col maggioritario si "sceglie chi governa". Gli unici che cambiano schieramento sono quelli dell'UDC e della Margherita, uno che vota AN non voterà mai i DS, ed uno che vota i DS non voterà mai AN. Ed è ovvio e giusto che sia cosí, se uno vota prima un partito e poi l'altro vuol dire che ha cambiato modo di pensare, ma non sono interscambiabili. Non sono intercambiabili neanche i due partiti degli USA (che pure sono molto simili), figuriamoci i partiti europei. Senza contare che negli USA per giungere ad avere due partiti quasi intercambiabili hanno dovuto escludere il 50% della popolazione dal voto. Lijphart ha anche dimostrato che col maggioritario chi si sente escluso dal voto sono solitamente le classi piú basse, e dove vige il maggioritario lo Stato sociale è solitamente minore e le classi meno abbienti meno tutelate: ecco che si capisce una delle concause della disastrosa situazione della sanità statunitense, nella quale grazie all'"efficiente" sistema sanitario privato si spende in sanità il 15,4% della ricchezza prodotta ogni anno per avere delle cure scadenti, contro il 10,6% della Germania che usa un "inefficiente" sistema statalista-dirigista. Non serve autoritarismo "decisionista", serve autorevolezza, l'autorevolezza la si ha sapendo mediare tra sensibilità diverse, formando un governo sostenuto dalla popolazione, non imponendo alla popolazione il volere del partito con il capo piú fotogenico. Ribadisco il mio consiglio di leggere l'articolo riportato sia in precedenza che nella mia firma, che spiega la questione in modo piú esteso. |
|
|
|
|
|
|
#184 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Nel passato più recente invece vi fu una decisa correzione di rotta: 'L'indulto e' necessario per evitare il rischio di rivolte, non approvarlo sarebbe pericoloso'. E' l'avvertimento lanciato da Berlusconi. Il leader della CdL auspica un'approvazione in tempi brevi: 'Trovo giusto che lo stato condanni chi ha commesso un reato togliendogli la liberta'. Ma trovo ingiusto che gli tolga anche dignita' e sicurezza sanitaria. Nelle carceri si vive una situazione insostenibile, non e' pensabile deludere le aspettative di tanti detenuti, sarebbe pericoloso'. (29 Luglio 2006)** Folgorato sulla via di Damasco o più probabilmente questo ? Quote:
Ciao Federico * "L' indulto è un problema che attiene alle coscienze dei singoli, nel partito a cui appartengo non daro indicazioni di voto ai propri parlamentari" (2003) "Su argomenti come l'indulto, su cui si possono registrare sensibilità diverse, si deve lasciare libertà di coscienza" (2002) ** http://news.excite.it/politica/351950 http://www.wuz.it/Home/AnsaNews/tabi...3/Default.aspx |
||
|
|
|
|
|
#185 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Appunto: ormai tutti parlano di tasse e tasse, e spesso nessuno sa neanche quali sono aumentate...
Non mi riferisco agli utenti di questo forum, mediamente + attenti della massa, ma ad uno stato di fatto: si parla per slogan, e non si vuol guardare poco sopra il proprio naso. Si preferisce considerarsi sfortunati perché è aumentato il bollo della propria vettura (che nonostante la cilindrata si scopre pure utilizzata in pista) piuttosto che guardare alla realtà dei fatti; ancora ricordo fini che preferiva fingere di non conoscere FICHT, additandola come sconosciuta società di rating comunista, solo perché preannunciava quell'abbassamento di rating che solo qualche mese dopo,divenuto realtà, nonostante largamente preannunciato, era diventato tutto e solo da ascrivere a colpe del centro sinistra... Flisi non difende a spada tratta questo governo; cerca solo di dimostrare che le colpe ci sono, ma spesso non sono quelle propagandate dai partiti ed esaltate da alcuni qui nel forum...
|
|
|
#186 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
E per fortuna sei un attento osservatore, questa ricostruzione sembra fatta dalla pravda
|
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
nn ricordo un tuo post di critica al precedente governo, gpc. andava tutto così bene?
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Alt non chiedere link perchè non avrei nemmeno la più pallida idea di come tirarli fuori eh...
|
|
|
|
#189 | |
|
Member
|
Quote:
Gpc toglimi una curiosità , ma quando le stese o "simili porcate" le faceva il cdx (tutte dimenticate nee) come mai tu o gli altri eravate tutti a difendere o minimizare , e quando berlusconi nei 5 anni disastrosi con la sua politica ridicola spargeva ogni giorno ottimismo (ugualmente o ancor di più di prodi)quando invece andava tutto allo scatafascio dove erano gli stessi utenti? o difesa ad oltranza o minimizazione ...Eppure si continua speculmente a giocare con le bandierine in mano negando o accusando a comando degli altrui problemi, quando si sa che eventuale caduta di questo prodi porterebbe al governo del altrettando disastroso berlusconi, perchè minimizare questa cosa? perchè non puntare a qualcosa di diverso?
|
|
|
|
#190 | |
|
Member
|
Quote:
Cercali mi sa che io ricordo solo appoggio o minimizazioni
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se tu non ti fidi, guarda, credo che passerò delle vacanze natalizie ugualmente serene
|
|
|
|
#192 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso uno non e' libero nemmeno di utilizzare l'auto come pare e piace ? Visto che ci sei, vorresti dispensare corretti modelli di guida, o contingentare le percorrenze per un'uso consono dell'auto ? Ah, non preoccuparti che quegli "sfortunati" che si sono visti aumentati il bollo della propria vettura (che nonostante la cilindrata si scopre pure utilizzata in pista) hanno gia' provveduto ad esportare l'auto all'estero in modo che non ingrassino le casse statali, e hanno altresi provveduto a acquistare un'auto radiata, in modo che non paghino un cent. allo stato. Quote:
A conti fatti era un qualcosa di talmente leggero che nessuno qua dentro si ricorda, a testimonianza che gli effetti di quell'indultino non pesarono quasi per nulla sulla popolazione. Fosse stato per me avrei fatto cadere il governo in quell'occasione, pero' io non sono la lega...
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. Ultima modifica di kintaro oe : 29-12-2007 alle 10:39. |
||
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
almeno magari vo a ricercare il thread, se ho tempo e voglia, e leggo i commenti delle persone. giusto per capire fino a che punto l'onestà intellettuale viene rispettata, o anche fino a che punto dura in media la memoria storica di un utente di hwu
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#194 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Sul risanamento dei conti pubblici e sulla questione sociale (difficoltà per molte famiglie ad arrivare a fine mese) me ne interesso e scrivo da anni, senza cambiare metro di valutazione. Quote:
Quote:
Partendo da una impostazione fortemente cattolica e orientata al cdx, di norma, piuttosto che criticare direttamente una parte politica, si sofferma sui singoli provvedimenti, criticandoli quando, secondo il suo parere, li ritiene sbagliati. Un esempio: la critica ai contratti a progetto è una sua costante da tempo. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 29-12-2007 alle 10:54. Motivo: tolti i riferimenti |
|||
|
|
|
|
|
#195 |
|
Member
|
Io scherzo su pravda e tu mi fai un raccontonello stesso stile
ma che passo con il voto di una parte dell'opposizione (sx moderata) Aiò insomma anche qua è colpa della sinistra...di FI, UDC e pezzi sparsi del ex maggioranza mai nominata non si parla, sono ectoplasmi, non han deciso niente porelli non aveva niente a che fare con l'ultimo varato, sia come dimensioni (5000 coinvolti) che per i reati condonati (come scritto sopra), sia come ripercussioni sui procedimenti giudiziari perche' non li intaccava. Come reati condonati lievi? [i]A conti fatti era un qualcosa di talmente leggero che nessuno qua dentro si ricorda, a testimonianza che gli effetti di quell'indultino non pesarono quasi per nulla sulla popolazione. Fosse stato per me avrei fatto cadere il governo in quell'occasione, pero' io non sono la lega... [/i+Ahm ben qua dentro molta gente che non si ricorda nemmeno il disastro che ha provocato il governo berlusconi e tu pensi che ci si ricordi del indultino?
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi ricordo di aver criticato parecchio la campagna elettorale di Berlusconi, pure. Tu pensa che l'unica legge che mi pare di aver sostenuto in maniera veramente consistente qui sul forum è stata quella sul fumo. Mi piace vedere questa fiducia a senso unico perfino sulle opinioni personali, comunque. Probabilmente siete talmente abituati al vostro comportamento di parte che non prendete in considerazione la possibilità che qualcun altro faccia diversamente. Grazie a Federico per l'intervento.
|
|
|
|
#197 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
? Lui come altri personaggi in chiaroscuro di questo governo. Bada bene: hai detto che il popolo forumistico è mediamente più attento della massa. Quote:
Quote:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero che ho riportato poco sopra sull'attuazione della finanziaria 2007? Prendiamo ancora sul serio i proclami e le promesse di Prodi & co. oppure mi concedi il permesso di criticarlo? Quote:
? Colpe esaltate da alcuni qui nel forum...Il problema casomai è un'altro: utenti che teneramente ancora si affannano a difendere l'indifendibile. La festa è finita. No Martini no party. Di polverina negli occhi ne è stata tirata a tonnellate.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 29-12-2007 alle 11:01. |
||||
|
|
|
|
|
#198 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho riportato i fatti come erano andati, se poi te ci vedi il giochetto del "tu hai piu' colpa di me" puoi anche divertirti da solo Quote:
Per me potrebbero bruciare nelle fiamme dell'inferno ! Quote:
Azz, pero' c'é una contraddizione ![]() Riformulo l'affermazione: Beh, sai come sono fatti gli italiani, si ricordano solo quando gli tocchi il portafoglio...
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. Ultima modifica di kintaro oe : 29-12-2007 alle 11:13. |
|||
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Member
|
Quote:
Si sa che alternativa a prodi è di nuovo Silvio perchè si continua a svicolare da questo discorso?
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma.....cosa ti fa' pensare che li abbia votati ? Ah, forse perche' critico l'esecutivo attuale e' automatico che voti destra ? AAAhhh, sti preconcetti....
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.

? Lui come altri personaggi in chiaroscuro di questo governo. Bada bene: hai detto che il popolo forumistico è mediamente più attento della massa.