|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Quote:
anche il roma e il cosi come caffè sono ottimi. in pratica la dolcegusto fa tutto, la nespresso solo caffè espresso What else
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
|
Io se dovessi prenderla oggi, probabilmente comprerei la Dolce Gusto.
Oggi altre vendite. Molte. |
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
io ti consiglio la saeco superautomatica
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Guarda, perché la Brikka funzioni al meglio bisogna essere molto precisi. Innanzitutto bisogna seguire alla lettera le regole di base, ovvero: 1. mettere acqua fino alla tacca interna (credo ci fosse anche un bicchierino in dotazione ma io non lo uso mai): diciamo che, considerando che la tacca stessa è alta circa un mm, bisogna che l'acqua arrivi minimo a un livello che tocchi la tacca sotto, ad un livello massimo che la tocchi sopra. 2. il caffè deve riempire l'imbuto del caffè fino all'orlo ma mai essere pigiato. Qui è essenziale la macinatura: in generale deve essere per moka, ma, come si sa, anche quella per moka può avere diverse gradazioni, per cui bisogna un po' sperimentare e vedere quella che va meglio. Se ti fa la schiuma e sparisce subito, direi che probabilmente il problema sta al punto 2: potrebbe esserci troppo caffè, oppure la macinatura potrebbe non essere adatta. Se vedi che il caffè fa molta fatica ad uscire, oppure esce tutto insieme e straborda, ne hai messo sicuramente troppo. Di solito la macinatura dei caffè già confezionati va abbastanza bene. Considera che perché il caffè sia "giusto", deve uscire praticamente tutto nell'arco di pochi secondi e fare un gran baccano; puoi considerare il caffè pronto da versare quando la parte superiore della caffettiera è praticamente piena di schiuma, molto grossolana; il che accade, ripeto, nel giro di qualche secondo. Quello macinato dalla torrefazione di solito viene meglio; in quel caso puoi vedere che il caffè, mentre lo versi nella tazzina, è come se fosse fatto tutto di schiuma; ovviamente non lo è, ma sopra te ne rimane molta. Il mio consiglio, comunque, è di non desistere, perché se è vero che non è facilissimo farlo venire subito perfetto, è anche vero che una volta che ci hai preso la mano il caffè è imbattibile, è ti darà un sacco di soddisfazioni!
|
|
|
|
#46 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Purtroppo dopo un paio d'anni deve essere successo qualcosa nel cappuccio che si solleva solo ad un determinato istante, dato che la pressione non riusciva a sollevarlo più e di conseguenza il caffè rimaneva dentro bruciandosi. Penso siano incrostazioni di calcare, boh... In ogni caso adesso voglio provare la nuova caffettiera Cuor di Moca, sempre della Bialetti, non l'ho ancora provata ma ne ho sentito parlare bene...
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Molto interessante questa storia della Brikka, io pensavo fosse una normale moka con il design diverso, invece riesce davvero a fare uno pseudoespresso cremoso?
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Fa proprio un espresso cremoso. Quello che mi ha colpito all'inizio è che togliendo la crema con un cucchiaino se ne forma subito dell'altra...L'unico difetto è che fa solo due tazzine.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.

).