Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2007, 22:44   #61
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
c'è da dire che in crossfire 2 HD3870 superano 2 8800GT in SLI, quindi il CF è molto più scalabile e performante dello SLI. Quindi anche se le schede fossero collegate in crossfire e AMD facesse dei driver SERI si avrebbe davvero la scheda video più potente. Dovrebbe superare le 8800ULTRA del 15% (attualmente 2 HD3870 in CF sono al pari di 1 8800ULTRA come performance).
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 08:26   #62
dazmaru
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Quote:
Veramente Nvidia a febbraio lancia la nuova Top di gamma : G100... lì sì che ci sarà da ridere

Ma quella non dovrebbe arrivare in autunno?
Si quelle di febbraio sn le Geffo 9800!

lol la serie G100 invidia mi ricorda le vecchie schede matrox: g100, g200 e la mia vecchia g400! XD
dazmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 09:10   #63
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
2xhd3870 non sono più veloci di 2x8800GT. Basta vedere la "media" di più applicazioni, e non solo i giochi dove torna comodo.

Ed aggiungo anche che ci sono più giochi dove il Crossfire non funziona affatto rispetto allo SLI.

Vedi Cod4, Crysis e World in Conflict, giusto per citare 3 giochi dove non sarebbe male averlo...

Aspettiamo i Catalyst 8.1 col supporto CrossfireX: ormai vedere le prestazioni "con i prossimi driver" è diventata un'abitudine con Amd.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 09:35   #64
Ilsanto
Senior Member

L'Avatar di Ilsanto

Iscritto dal: Oct 1999
Premettendo che:
- non faccio il tifo ne' per ati, ne' per nvidia, ne' per intel e ne' per amd
- in questi gg devo farmi in pc nuovo
- oggettivamente la cpu INTEL e' piu performante della CPU AMD
- oggettivamente il chipset INTEL (p35-X38) e' piu performante del Chip Nvidia 680i / 780i
- oggettivamente la 8800 gt e' piu performante della hd3870
- oggettivamente il CF di HD3870 e' molto piu' performante dello SLi di 8800 gt
- oggettivamente il CF di HD3870 e' poco piu performante di una "vecchia" Ultra

SE volessi fare uno SLI con le TOP di Nvidia che chipset dovrei usare? 680i/780i ??... a discapito del sottosistema dischi, bug ed ecc ecc?

Sarebbe una valida alternativa il CF di HD3870 a prezzo "dignitoso" in attesa di ulteriori sviluppi in casa Nvidia ?
A sto punto pero Nvidia deve cacciare fuori davvero un mostro con almeno il 20-30% in piu di resa rispetto la concorrenza ATi in CF.
Si perche' allo stato, Nvidia non compete contro ATi e la sua singola Scheda ma contro un CrossFire, oramai divenuto abbordabilissimo in termini economici, discretamente affidabile e su piattaforma Intel....cosa di non poco conto!
Senza fare discorsi teorici, se la prossima TOP di nvidia fara un 20% in piu (valore tirato a caso) del prossimo CF di ATi allora si potrbbe giustificare i soldi in piu che ti chiedera' per mettertela nel case.
In tutti gli altri casi, sara' sempre preferibile il CF di DUE ATi a prezzo minore.

infine considerazione personale:
se alla fine resta lo scenario delle royalities cosi com'e' e ci saranno sempre due "piccolette" di casa ati che andranno di piu o poco meno di una singola di casa nvidia, la ati resta commercialmente vincente.
Se nvidia non concede lo SLi a Intel, si vedranno tante piccole ati in CF nei case dal prossimo anno...questo ovviamente IMHO
p.s.
ovviamente parlo di pc enthusiast con sk di fascia media-alta / alta

Ultima modifica di Ilsanto : 17-12-2007 alle 09:47.
Ilsanto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 09:40   #65
Ilsanto
Senior Member

L'Avatar di Ilsanto

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
2xhd3870 non sono più veloci di 2x8800GT. Basta vedere la "media" di più applicazioni, e non solo i giochi dove torna comodo.

Ed aggiungo anche che ci sono più giochi dove il Crossfire non funziona affatto rispetto allo SLI.

Vedi Cod4, Crysis e World in Conflict, giusto per citare 3 giochi dove non sarebbe male averlo...
Mi permetto di contraddirti ma in giro per la rete ho avuto la sensazione diametralmente opposta...non so se si possono pubblicare url a siti concorrenti ma se fai un po di ricerca noterai recentissime recensioni con i criver 7.11 ed alcuni con i beta, dove di fatto il CF di hd3870 sono di poco sopra la singola Ultra.
Ovviamente prendi in considerazione i test effettuati con il chipset x38 ...
Processore:Intel Core i7-D0 920 @ 4.0 Ghz Motherboard:EVGA X58 x3 SLi Classified (Bios:04) Ram: DDR3 2000 G.Skill 3x2048Mb HDD's:3x SSD OCZ Vertex 30Gb; 2x VelociRaptorX 150 Gb Raid0 Masterizzatore DVD:Pioneer 212bk Sk Video:SLi EVGA GTX570 PSU:Corsair CMPSU-1000HXEU Case:Corsair Obsidian 700D Altre Periferiche:Logitech G19 - Razer Deathadder

Ultima modifica di Ilsanto : 17-12-2007 alle 09:55.
Old 17-12-2007, 11:07   #66
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
xIlsanto: io scrivo sempre dopo aver letto non una, ma più recensioni.
E non lo scrivo neanche che non tifo per nessuno se non per il mio portafogli :-)

E come ho già detto, sì, ci sono giochi dove 2xhd3870 sono più veloci di 2x8800GT, ma ce ne sono altrettanti dove sono più veloci quest'ultime.
Non condivido quindi il tuo "molto più veloce".

E ripeto, ci sono più giochi dove lo SLI funziona ed il Crossfire non funziona affatto (li ho citati).

Tra l'altro, i test vanno presi anche con il P35 (che può funzionare in 16x + 4x e c'è un degrado di prestazioni ma solo a bassa risoluzione cpu-limited, ma anche 8x - 8x dove non cambia quasi nulla, come sulle Asus Blitz), visto che è la piattaforma Crossfire più diffusa.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 11:32   #67
Ilsanto
Senior Member

L'Avatar di Ilsanto

Ho puntualizzato che non tifo per nessun prodotto commerciale onde evitare accostamenti a questo o quell'altro brand. In piu, ho la fortuna di non dover tifare manco per il mio portafogli quindi mi reputo ancora piu imparziale nelle valutazioni!

riguardo ad i giochi che non girano su CF, leggo che per Crysis sta uscendo un fix che risolve i problemi. Di Cod4 ho letto, non visto con i miei occhi, diversi test in CF in cui e' andato tutto liscio. MFS (microsoft flight simulator), il quale mi interessa parecchio, va decisamente bene con CF. Io non so a che recensione fai riferimento, ma se mi pui dare info piu dettagliate al riguardo mi faresti cosa gradita, visto che devo assemblare un pc, senza tifare per il portafogli ma vorrei che alla fine riuscissi a far girare tutto a risoluzione almeno 1050
ciao
p.s.
personalmente dei test su chipset che non siano x38 non mi interessano piu di tanto, avendo letto di problemi di instabilita del CF su p35
Processore:Intel Core i7-D0 920 @ 4.0 Ghz Motherboard:EVGA X58 x3 SLi Classified (Bios:04) Ram: DDR3 2000 G.Skill 3x2048Mb HDD's:3x SSD OCZ Vertex 30Gb; 2x VelociRaptorX 150 Gb Raid0 Masterizzatore DVD:Pioneer 212bk Sk Video:SLi EVGA GTX570 PSU:Corsair CMPSU-1000HXEU Case:Corsair Obsidian 700D Altre Periferiche:Logitech G19 - Razer Deathadder

Ultima modifica di Ilsanto : 17-12-2007 alle 12:09.
Old 17-12-2007, 11:33   #68
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
ho visto alcune slide che dicono "niente R700 fino al 2009"... chiaro prendiamole con le pinze... ma neppure aspettiamo con ansia
certo che suona davvero strano... a meno che non sappiano di potere, nel frattempo, fare una "iniezione" di non so cosa alla arch. r6xx in modo che sostanzialmente eguagli le prestazioni di chip nv del momento, sarebbe proprio da matti ...
(o, ovviamente, a meno che non abbiano deciso di rimanere a medio termine con l'unico punto di forza di essere "quelli che costano meno")

edit: ho appena visto la news odierna con la roadmap dell piattaforme amd 2008/2009 ... pessimismo e fastido ...
(a questo punto mi chiedo se i prossimi D9<qualcosa> di nv saranno un passo avanti significativo o se sostanzialmente ci terremo anch l'arch. g8x di base fino al 2009 ...)
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein

Ultima modifica di MenageZero : 17-12-2007 alle 12:01.
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 14:35   #69
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stapravda
...riflessioni di un sonnolento lunedì pomeriggio...

Come volevasi dimostrare, la mancanza di concorrenza è uno spettro che può solo portarci rogne, e se ne vedono le avvisaglie, i quad intel che non scendono di prezzo come paventato tempo fa, Nvidia che decide di centellinare le uscite delle nuove architetture...

La cosa brutta, è che in presenza di un rivale "debole" non si fa di tutto per stroncarlo, ma ci si adegua verso il basso, ovvero: non esce un'architettura nuova, ma si accoppiano le vecchie, ricapitalizzazione assoluta degli investimenti di ricerca, accantonamento dei nuovi progetti ecc... costi che si abbassano si, ma in maniera più lenta, i margini di guadagno sono sempre alti.

Chi ci rimette è sempre il solo consumatore... il fatto che in questo turbine, sia sempre al centro AMD è un fattore assolutamente casuale a mio avviso, la scelta di assorbire ATI è stata dettata dall'esigenza di competere REALMENTE con Intel, mettersi sullo stesso piano, e anzi, differenziarsi pure un po...

Il tifo in questo campo è assolutamente inutile, si comprano le soluzioni migliori per NOI, non per chi le produce, e con questo principio in testa, ricordiamoci sempre che se non c'è concorrenza effettiva, ci rimettiamo solo noi.
~efrem~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 14:57   #70
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ~efrem~ Guarda i messaggi
Come volevasi dimostrare, la mancanza di concorrenza è uno spettro che può solo portarci rogne, e se ne vedono le avvisaglie, i quad intel che non scendono di prezzo come paventato tempo fa, Nvidia che decide di centellinare le uscite delle nuove architetture...

La cosa brutta, è che in presenza di un rivale "debole" non si fa di tutto per stroncarlo, ma ci si adegua verso il basso, ovvero: non esce un'architettura nuova, ma si accoppiano le vecchie, ricapitalizzazione assoluta degli investimenti di ricerca, accantonamento dei nuovi progetti ecc... costi che si abbassano si, ma in maniera più lenta, i margini di guadagno sono sempre alti.

Chi ci rimette è sempre il solo consumatore... il fatto che in questo turbine, sia sempre al centro AMD è un fattore assolutamente casuale a mio avviso, la scelta di assorbire ATI è stata dettata dall'esigenza di competere REALMENTE con Intel, mettersi sullo stesso piano, e anzi, differenziarsi pure un po...

Il tifo in questo campo è assolutamente inutile, si comprano le soluzioni migliori per NOI, non per chi le produce, e con questo principio in testa, ricordiamoci sempre che se non c'è concorrenza effettiva, ci rimettiamo solo noi.
concordo che per un settore con pocghi competitori come il pc-x86, se due dei tre principali hanno la possibilità non dover fare "guerra totale" agli altri, causa la loro attuale natura e la recentemente sopraggiunta debolezza del terzo, ed il terzo non può perché ... beh perché ora non può ...

si verificanp situazioni svantaggiose come appunto gli altri che rallentano per convenienza e non abbassano i prezzi al min. che potrebbero sostenere ...

tuttavia ci andrei piano con affermazioni tipo quella evidenziata:
se intel e nv volessero ora fare di tutto ora per stroncare amd, ci ritroveremmo probabilmente a breve con una accelerazione sui nuovi prodotti e diminuzioni di prezzo qua e là, ma se amd dovesse veremanete sparire e nessun altro quantomeno equivalente(anche come prodotti da vendere subito intendo) subentrare a breve, tale fase fase di "buone nuove" credo finirebbe per essere solo il breve canto del cigno dell'epoca post-k7 & post-radeon, con noi utenti che passiamo poi, ad andarci grassa a medio termine, dalla padella nella brace ...
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 15:04   #71
realista
Senior Member

L'Avatar di realista

Iscritto dal: Mar 2007
due 3870 crossfire... ma anche due misere 3850....INIZIANDO dai consumi migliori....hanno maggiore scalabilita dello sli.. è una cosa oggettiva.... prendi uan scheda ati che va un po meno di una nvidia.... fa lo sli e il crossfire e per magia la vacchia ati.. risorge nelle performances. non ce da discutere... crossfire sembra un progetto piu maturo.... migliore.... e cosi RESTERA. sempre se nvidia non cambi la sua tecnologia sli...(cosa che potrebbe fare perche no?sono sicuro che si POTREBBE incrementare le prestazioni in sli... non è possibile che 2schede .. facciano solo il 30 o 40% di frames in piu... da pazzi)
realista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 18:16   #72
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stapravda
X MENAGEZERO

Hai fatto bene a puntualizzare, il mio, comunque, non era un augurio, era solo una constatazione...
~efrem~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 19:26   #73
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da realista Guarda i messaggi
due 3870 crossfire... ma anche due misere 3850....INIZIANDO dai consumi migliori....hanno maggiore scalabilita dello sli.. è una cosa oggettiva.... prendi uan scheda ati che va un po meno di una nvidia.... fa lo sli e il crossfire e per magia la vacchia ati.. risorge nelle performances. non ce da discutere... crossfire sembra un progetto piu maturo.... migliore.... e cosi RESTERA. sempre se nvidia non cambi la sua tecnologia sli...(cosa che potrebbe fare perche no?sono sicuro che si POTREBBE incrementare le prestazioni in sli... non è possibile che 2schede .. facciano solo il 30 o 40% di frames in piu... da pazzi)
Potresti postare i siti con le recensioni di queste schede in crossfire?
Non credo sia vietato dal regolamento, sbaglio?

In caso potresti inviarmi il messaggio in privato.

Grazie
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 10:29   #74
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Quote:
Originariamente inviato da IlNiubbo Guarda i messaggi
Potresti postare i siti con le recensioni di queste schede in crossfire?
Non credo sia vietato dal regolamento, sbaglio?

In caso potresti inviarmi il messaggio in privato.

Grazie
Si dai ho cercato nel regolamento e mi pare proprio si possano postare link a recensioni, basta che non siano su siti con scopo commerciale (in tal caso bisogna linkare più di un sito).

Quindi qualcuno mi linka qualche recensione?
con i motori di ricerca ho trovato solo spazzatura io...
Old 18-12-2007, 10:43   #75
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Io ho trovato questo, prova a dargli un'occhiata:
LINK
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 11:29   #76
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Io ho trovato questo, prova a dargli un'occhiata:
LINK
Boia che incrementi! a volte superano anche il 100% (quando utilizzano i filtri).
Come detto anche in alcuni commenti di quel articolo, direi che potevano mettere anche i test con crysis
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
iPhone 17 Pro, esplode lo Scratchgate: A...
Amazon mette il turbo agli sconti: 31 of...
Meta domina i social: anche Instagram ra...
Il processore di ritorno al futuro: a 5 ...
Call of Duty: Black Ops 7 Zombi, tutte l...
Intel, in arrivo un aumento dei prezzi s...
Il passaggio al 6G è vicino: Qual...
Amazon abbassa i prezzi: da Lenovo a HP,...
NBA su Prime Video: la squadra di commen...
Supermicro: server con vulnerabilit&agra...
Dreame X40 Master: il robot aspirapolver...
Lo smartphone si può usare solo p...
Microsoft aggiunge i modelli Claude di A...
iPhone 16e all'incredibile prezzo di 499...
OpenAI - NVIDIA, tra investimenti e GPU ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian