Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2007, 05:40   #201
Alberto230269
Senior Member

L'Avatar di Alberto230269

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Anch'io sto per prendere una tavoletta grafica.
Probabilmente andrò su una wacom

Ultima modifica di Alberto230269 : 15-12-2007 alle 06:12.
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 20:49   #202
mitikopeppe.revo
Member

Iscritto dal: Oct 2007
ciao,vorrei comprare una tavoletta grafica ed ero indirizzato per la bamboo fun A5.
Ho un monitor 22 pollici wide 16/10, secondo voi una a5 è troppo piccola?
mitikopeppe.revo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 19:29   #203
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao a tutti, vorrei comprare una tavoletta grafica della Wacom principalmente per fotoritocco e disegno non professionale, solo che non riesco a capire la differenza che c'è tra una Bamboo e una Bamboo Fun Small, sembrano uguali ma in quest'ultima escono tutti i programmi per il fotoritocco e nella Bamboo semplice no, sta solo nella mancanza del software la differenza di prezzo (30€) o la Bamboo non è adatta al fotoritocco?
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 22:15   #204
512
Senior Member

L'Avatar di 512

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
da possessore della versione bamboo posso dirti che funziona benissimo e che i programmi in bundle non sono nulla di che (ho provato le trial, ma poi mi sono diretto su altri software). La penna è ottima per il fotoritocco, risparmi almeno il 60% del tempo. A mio avviso i 30€ di differenza non sono proporzionali, però devi considerare il fatto che non ho mai avuto sotto mano una fun.
Saluti
http://giulionic.altervista.org
512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 23:09   #205
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Quote:
Originariamente inviato da 512 Guarda i messaggi
da possessore della versione bamboo posso dirti che funziona benissimo e che i programmi in bundle non sono nulla di che (ho provato le trial, ma poi mi sono diretto su altri software). La penna è ottima per il fotoritocco, risparmi almeno il 60% del tempo. A mio avviso i 30€ di differenza non sono proporzionali, però devi considerare il fatto che non ho mai avuto sotto mano una fun.
Saluti
Grazie, mi era venuto il dubbio perchè anche sul sito della Wacom parlano della versione Bamboo semplice come una tavoletta adatta al printing, ad abbellire cartoline ma non menzionano fotoritocco e disegni, cose che invece scrivono in stampatello per la versione Bamboo Fun, quindi mi era venuto il dubbio che non funzionasse con Photoshop, tanto per dirne una Di sta roba non ci capisco niente, quindi non vorei fare un regalo a vuoto
Old 13-12-2007, 23:25   #206
512
Senior Member

L'Avatar di 512

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
a mio avviso la differenza di prezzo è dettata più dal corredo sw che altro, visto che le caratteristiche su carta sono sempre segnalate come identiche
http://giulionic.altervista.org
512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 00:20   #207
lglollo
Member

L'Avatar di lglollo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Luxembourg
Ciao a tutti ... quello che vi posso dire io è questo...
quest'estate compro un aiptek a4 sovradimensionato, le linee oblique le faceva ondulate, nemmeno con il righello venivano dritte .
venduta .
ho comprato una graphire a6 e sono molto contento, dimensioni rideotte? vero, ma per iniziare persino allo IED (istituto europeo di design) usano quelle...e vanno più che bene... non è tanto la dimensione ma quanto la bravura ...
Di seguito vi posto alcuni miei disegni che creo con la mia wacom...
date un occhiata spero vi piacciano...(ho iniziato da circa 1 mese e mezzo)

http://it.youtube.com/watch?v=tdtytJuBmwY
http://it.youtube.com/watch?v=kRR6_sb1_Fs
http://it.youtube.com/watch?v=Iar7ZP62x9Y
http://it.youtube.com/watch?v=V4qych7tILc
http://it.youtube.com/watch?v=17r4CapRfXw
lglollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 12:49   #208
edoardovendrami
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da 512 Guarda i messaggi
a mio avviso la differenza di prezzo è dettata più dal corredo sw che altro, visto che le caratteristiche su carta sono sempre segnalate come identiche
Le specificazioni tecniche (resolution e pressure sensitivity) di queste bamboo dove sono?
Vedo solo le specificazioni della intuos A5 che è ottima:
Technical Specifications:

* Physical size (WxDxH): 34.5 x 26.2 x 1.3 cm
* Active area (WxD): 20.3 x 15.2 cm
* Weight: 1.0 kg
* Pressure sensitivity: 1,024 levels
* Resolution: 5,080 lpi
* Accuracy Pen: +/- 0.25mm
* Tilt: +/- 60 degrees
* Maximum reading height with Pen: 6 mm
* Maximum report rate: 200 points per second
* Connection: USB
* Cable length: 2.5m
* Status LED colour: Blue/Green
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 12:51   #209
edoardovendrami
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lglollo Guarda i messaggi
quest'estate compro un aiptek a4 sovradimensionato, le linee oblique le faceva ondulate, nemmeno con il righello venivano dritte .
venduta .
ho comprato una graphire a6 e sono molto contento, dimensioni rideotte? vero, ma per iniziare persino allo IED (istituto europeo di design) usano quelle...e vanno più che bene... non è tanto la dimensione ma quanto la bravura ...

Sei molto bravo.
Anch'io preferisco e ho sempre consigliato una piccola A6 o ancora meglio una A5 piuttosto che una A4.
Una A4 per lavorare è scomoda, troppo grande, non serve a nulla avere tutto quello spazio.
Ciao
Old 14-12-2007, 14:00   #210
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
BELLISSIMI
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 14:00   #211
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
BELLISSIMI i video tutorial!
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 14:11   #212
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
se siete daccordo rendo la discussione ufficiale in modo che tutte le info sulle tavolette grafiche vengano raccolte qui.

che dite?
Old 14-12-2007, 15:27   #213
ellyon17
Senior Member

L'Avatar di ellyon17

Iscritto dal: May 2006
Città: Ginevra (Trieste)
Quote:
Originariamente inviato da lglollo Guarda i messaggi
venduta .

Belle!! Ma che programma usi? Nn è proprio un tutorial per chi è alle prime armi, non ci capisco niente, ma l'effetto è bellissimo, complimenti!!
ellyon17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 19:42   #214
lglollo
Member

L'Avatar di lglollo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da ellyon17 Guarda i messaggi
Belle!! Ma che programma usi? Nn è proprio un tutorial per chi è alle prime armi, non ci capisco niente, ma l'effetto è bellissimo, complimenti!!
Rispondo ad Ellyon17, ma ringrazio anche gli altri utenti per i complimenti.
In effetti non sono veri e propri tutorial, uso photoshop cs3. Con la tavoletta è di piacevole utilizzo anche Corel Painter, ma lo vedo molto più artistico (simile ad art rage) sotto alcuni aspetti, mentre per esempio, la gestione dei layer molto simile a photoshop.
La tavoletta è uno strumento molto utile, come detto in precedenza fa risparmiare un sacco di tempo. Certo un a5 magari è più comodo, ma io che la infilo nella borsa del portatile e me la porto all'università e decisamente più comoda l'a6. Se invece deve rimanere su di una scrivania appoggio l'a5.
Wacom ovviamente, non per fare pubblicità occulta sia chiaro. Ma dato che sono strumenti professionali e precisi è anche giusto pagarle quel qualcosina in più. Par iniziare cmq non pensate che la dimensione sia importante, l'importante è avere uno strumento che riproduca i movimenti il più fedelmente possibile, quindi sul fatto della qualità, risposta e materiali la marca è molto importante.

C'è un thread sull'uso delle tavolette? consigli e così via? Sarebbe utile una sezione dedicata... potrebbe essere interessante... poi magari c'è e mi e vi sto ponendo quesiti inutili...

lglollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 08:23   #215
Alberto230269
Senior Member

L'Avatar di Alberto230269

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Ragazzi, lunedì dovrebbe arrivarmi la cintiq.
Probabilmente finirò di ammortizzarla nel 2050
La utilizzerò prevalentemente con photoshop, cinema 4d e allplan (modulo sketch).
L'idea è di sostituire (quasi) completamente il mouse (anche in allplan per il disegno tecnico), appena mi arriva vi dirò le prime impressioni.
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 12:10   #216
edoardovendrami
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei comprare una tavoletta grafica della Wacom principalmente per fotoritocco e disegno non professionale, solo che non riesco a capire la differenza che c'è tra una Bamboo e una Bamboo Fun Small, sembrano uguali ma in quest'ultima escono tutti i programmi per il fotoritocco e nella Bamboo semplice no, sta solo nella mancanza del software la differenza di prezzo (30€) o la Bamboo non è adatta al fotoritocco?
A vederla bene non mi sembrano uguali.
La bamboo fun ha dei tasti secondo me fondamentali (tipo la mia intuos3) per non fare uso della tastiera metre si lavora.
Old 15-12-2007, 12:17   #217
edoardovendrami
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alberto230269 Guarda i messaggi
Ragazzi, lunedì dovrebbe arrivarmi la cintiq.
Probabilmente finirò di ammortizzarla nel 2050
La utilizzerò prevalentemente con photoshop, cinema 4d e allplan (modulo sketch).
L'idea è di sostituire (quasi) completamente il mouse (anche in allplan per il disegno tecnico), appena mi arriva vi dirò le prime impressioni.
Facci sapere.
Non sarebbe meglio un table pc?
Old 16-12-2007, 18:08   #218
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Quote:
Originariamente inviato da edoardovendrami Guarda i messaggi
A vederla bene non mi sembrano uguali.
La bamboo fun ha dei tasti secondo me fondamentali (tipo la mia intuos3) per non fare uso della tastiera metre si lavora.
Sicuro?

entrambe hanno lo scroller tondo, due tasti "<" e ">" e due tasti "Fun1" e "Fun2", a me sembra che la Fun in più c'ha solo il mouse e i cd software...

Forse ci sono dei tasti in più sulla penna?

Nessuno c'ha la bamboo semplice e ci disegna? Perchè se è davvero solo per il mouse e il software io 30 euro li eviterei volentieri
Old 17-12-2007, 13:16   #219
edoardovendrami
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
Sicuro?

entrambe hanno lo scroller tondo, due tasti "<" e ">" e due tasti "Fun1" e "Fun2", a me sembra che la Fun in più c'ha solo il mouse e i cd software...

Forse ci sono dei tasti in più sulla penna?

Nessuno c'ha la bamboo semplice e ci disegna? Perchè se è davvero solo per il mouse e il software io 30 euro li eviterei volentieri
Il mouse non serve a nulla e anche i tasti sulla penna non servono.
Servono solo i tasti sulla tavoletta.
Poi serve anche sapere la risoluzione (Dpi) e livelli di pressione, se sono uguali alla bamboo fun allora va bene prendere la bamboo che costa meno (quella nera con i tasti).
Quindi sai già la risoluzione dpi e i livelli di pressione della bamboo normale e della fun?
La mia intuos3 ha la risoluzione 5,080 dpi e i livelli di pressioni 1,024.

Ultima modifica di edoardovendrami : 17-12-2007 alle 13:38.
Old 17-12-2007, 14:42   #220
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Quote:
Originariamente inviato da edoardovendrami Guarda i messaggi
Il mouse non serve a nulla e anche i tasti sulla penna non servono.
Servono solo i tasti sulla tavoletta.
Poi serve anche sapere la risoluzione (Dpi) e livelli di pressione, se sono uguali alla bamboo fun allora va bene prendere la bamboo che costa meno (quella nera con i tasti).
Quindi sai già la risoluzione dpi e i livelli di pressione della bamboo normale e della fun?
La mia intuos3 ha la risoluzione 5,080 dpi e i livelli di pressioni 1,024.
dovrebbero essere entrambe sui 2500 dpi e a 521 livelli di pressione, però devo controllare meglio.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian