|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
![]() P.S Per superare lo schema "destra/sinistra" bisognerebbe non soffermarsi sul singolo evento ma valutare nell'insieme. P.S. 2 Nessuno ha definito Forattini un genio nel senso stretto del termine ![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 14-12-2007 alle 13:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
|
Certo che l'ho letto. Se è per questo ne ho una copia in pdf. Che facciamo allora? Censuriamo? Meglio descrivere personaggi che si cagano e pisciano in bocca?
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
|
Certo, un post buttato lì con una faccina potrebbe avere molti significati che però non andrò a prendere in esame perchè DVD_QTDVS non ci può rispondere. Tutto quì? Per quanto riguarda il resto che ho detto?
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Pretendere di equiparare le cose od addirittura rendere piú grave la seconda denota un moralismo ipocrita e bigotto oltre che una mancanza di qualsiasi senso della misura sconcertante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. Quando ti ho risposto ho mostrato rispetto per le tue opinioni, o sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
La diffamazione è reato quando lo stabiliscono tre gradi di giudizio, come in questo caso.
Trovo francamente assurdo paragonare i casi di Luttazzi e Forattini per sostenere, a quanto ho capito, una presunta incoerenza nel giudicare la "satira". Nel caso di Forattini si attiribuiva ad una persona (Caselli) la responsabilità di un suicidio, senza che ci fosse un risvolto comico o satirico o una battuta ad effetto che stemperasse effettivamente questo messaggio. NON era satira. Luttazzi ha usato un immagine grottesca ma ovviamente non aderente alla realtà, e per fini satirici (voluto il riferimento alle torture del carcere di Abu Graib) in un monologo dal respiro ben più ampio.
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
Penso che si potrebbe parlare di censura se si fosse impedito a Forattini, dopo quell'episodio, di continuare a svolgere la sua solita attività di vignettista; non mi pare che nessun giornale si sia mai rifiutato di pubblicare i suoi lavori. Basterebbe evitare di classificare forzatamente ogni personaggio pubblico secondo quello schema: e, di conseguenza, evitare di appioppare la stessa etichetta ad ogni utente del forum che intervenga a difesa dell'uno o dell'altro.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
La diffamazione è sempre reato, almeno finchè non sarà modificato il codice penale.
Forse volevate dire: la satira diventa diffamazione quando fa comodo. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Se io costruisco un castello fantastico facendo fare, come ha fatto Luttazzi, cose fanatasiose, anche se volgarissime, al massimo posso incorrere nel reato di torpiloquio, che è uno dei reati meno perseguiti mi sembra. Se io con ogni mezzo, stampa, Tv, giornali o anche a voce, affermo che A è colpevole di un reato di cui non c'è ne la prova ne un'inchiesta in corso, compio diffamazione. So che per i detrattori di Lutazzi è dura, ma la legge è legge e le toghe rossissime non c'entrano nulla. fg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Se io dico che tu sei un assassino e tu mi denunci vengo giustamente condannato, perché ti ho calunniato, ossia ti ho accusato di aver compiuto un reato che non hai commesso. Se dicessi che tu vai effettivamente a fare il bagno nell'urina con Ferrara, etc. sarebbe invece diffamazione, perché ho offeso la tua reputazione affermando fatti che non sono veri, e verrei giustamente condannato. Se io dico che immaginarti nella vasca insieme a Ferrara mi fa quasi dimenticare la nefandezza dei morti sul lavoro no, perché io ho evocato un'immagine, non ho detto che quell'immagine sia una cosa che avviene effettivamente. Per me Forattini può dire quello che vuole, solo che è responsabile di quello che dice. Affermare che Caselli è responsabile di un suicidio senza averne le prove è una calunnia. E siccome in pratica equivale all'accusa di essere un omicida (reato molto grave), è una calunnia anche molto grave. È chiara la differenza? Tu stai equiparando strumentalmente delle cose diverse (come ho spiegato) con l'evidente scopo o di sostenere che la magistratura è rossa persegue solo chi è di destra, o che quelli di sinistra s'indignano solo se censurano i loro beniamini, mentre sono favorevoli alla censura di chi sta loro antipatico. Il rispetto implica la buona fede, altrimenti è un rispetto per nulla formale, ma di fatto una presa in giro dell'interlocutore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
io come vignette preferisco quelle di Vauro ad anno zero
Quelle di Forattini le ho sempre trovate davvero noiose Ultima modifica di noel83 : 14-12-2007 alle 15:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
ROMA — Niente "Porta a porta" sulla satira politica venerdì sera. Niente puntata sul caso Forattini-D’Alema, sulla famosa vignetta pubblicata da "la Repubblica" lunedì 11 ottobre e dedicata al caso della lista Mitrokhin. Il contenuto è ormai stranoto. C’è un D’Alema al tavolo con rotolone di carta e pennellino, sulla sua testa un quadro di Marx appeso allla parete, da fuori campo arriva una voce che chiede "allora, arriva ’sta lista?" e D’Alema che risponde "Un momento! Non s’è ancora asciugato il bianchetto!". Una vignetta per la quale il presidente del Consiglio ha chiesto tre miliardi di danni con questa motivazione (parole di D’Alema): "Fermo restando il diritto alla satira che tengo in massimo conto, contiene solo informazioni false e diffamatorie".
AAAAAAAAAAAAAAAAHHHH! Ma allora se e' una satira sull'evidente caso Mitrokin...... ![]() Mapperfavore....... (Sgargamella, ce sta' un scritta in piccolo sulla lista Mitrokin.... E che c'e' scritto? A CA**ARO! ![]() by Max Giusti) D'Alema e' uno stramaledetto mafioso, ma cio' non cambia che Forattini ha fatto satira su una falsita', ed e' stato giustamente condannato. (Sempre IMHO. Anzi, senza H ![]() Quote:
Tutta gente che tra l'altro o non sta' piu' in TV o non fa piu' satira. Praticamente e' rimasto solo Crozza e Marcore'. Praticamente solo Marcore'..... ![]() Fateci caso....... i comici che dicono la verita' non vengono citati, vengono semplicemente messi nell'impossibilita' pratica di poter piu' far satira. Anche perche' se fai una causa rischi decisamente di perdere, come nel caso della denuncia di Berlusconi contro Travaglio per il libro "L'odore dei soldi".......... ![]() Come diceva Oscar Wilde: Non esistono libri morali o immorali. I libri sono scritti bene o scritti male. Questo è tutto. Quindi, piu' che comici di destra o di sinistra, mi sembra ci siano comici che vogliono far veramente ridere e comici che sono solo pretestuosi. Travaglio per me sarebbe un comico straordinario, ogni volta che lo sento mi fa spisciare nonostante parli di cose atroci e profondamente ingiuste.... ed e' dichiaratamente di destra. Se ho capito bene, chiunque dica la verita' adesso e' bollato come "di sinistra"...... dev'essere per questo che attualmente in politica si parla di centrosinistra! Cioe', non e' proprio sinistra, e' un po' come il pollo del Kentucky Fried Chicken, non e' vero pollo, ma "Pollo del Kentucky"! ![]() E se ne vantano anche...... sono sempre molto pignoli nel ricordare che loro sono di centrosinistra. Sia mai che li si prenda per delle persone oneste...... ![]() (1) IMHO: In My Humble Opinion, secondo il mio modesto parere
Il mio blog: http://pazziaumana.blogspot.com/ Breve ma essenziale guida anti-spam Ultima modifica di Lucas Malor : 14-12-2007 alle 22:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |||||
Senior Member
|
Quote:
http://www.forattini.it/speciale991125.htm Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.