|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
uffi sono invidiosissimaaaaaaaaaaaaa
volevo esserci anch'io il primo pc che ho "toccato" con mano credo sia stato un 286... amore a prima vista! mi sento tanto
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
onore al c64.
io ai tempi ho avuto un msx vg8020 (spettacolo) e uno spectrum 128. per poi passare all' home computer più bello della storia: ![]() che spettacolo ricordo ancora la pubblicità con la tela che veniva colorata prima di comprarlo...sbavavo solo a pensarci. |
|
|
|
|
#144 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Quote:
Quote:
Poi nei PC successivi si sono divisi frà ram senza nulla e ram ECC Quote:
questo solo x rispondere ad alcune tue affermazioni... |
|||
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Io il mio Amiga 1000, del 1987, uno dei primi, ce l'ho ancora
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
#146 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Sinclair_ZX80 |
|
|
|
|
|
#147 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
io avevo C16 e C64 grandi computer a quei tempi
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
In ogni caso col tempo i PC sono migliorati, e le varie release dell'Amiga no (o meglio, non in misura uguale), senza contare che le espansioni costavano un botto, per cui quando si voleva andare oltre ai videogiochi cominciava ad essere una spesa anche quest'ultimo. Pero' anche ai tempi dei 386/486 non e' che ci fosse sto gran che di grafica 3D sui pc (le prime schede 3D livello "consumer" sono arrivate un po' dopo).
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele Ultima modifica di marco.r : 13-12-2007 alle 09:26. |
|
|
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Riuscii a distruggerne uno il giorno in cui me lo regalarono... vita breve ma intensa
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Ciao...
Quote:
Il P.C I.B.M (con annesso supporto in B.I.O.S per un registratore a cassette) era da poco nato e costava molto, troppo... La maggior parte dei ragazzi aveva o una console per videogiochi (nessuno si ricorda ad esempio Leonardo, una sorta di "copia" più o meno spudorata dell'Intellevision sogno dei miei sogni) oppure un computer come il V.I.C 20 oppure il suo fratellone C64... Senza tralasciare gli Spectravideo, i computer appartenenti al consorzio M.S.X che però ebbero poca diffusione e non riuscirono mai ad intaccare il fascino del Rockwell 6510... E che dire dei computer di un certo Sir Clive Sinclair ? E per chi non si poteva permettere da subito il C64 appena fu presentato (e costava almeno tre stipendi di mio padre infermiere professionale) esistevano i "calcolatori tascabili" programmabili in una derivazione della notazione polacca inversa (H.P), oppure in B.A.S.I.C (Sharp Pocket Computer ed ancora il mio sogno, l'H.P 71B programmabile in B.A.S.I.C e molto, molto flessibile quanto ad utilizzo come lo erano tutti i prodotti H.P non per niente utilizzati anche sui primi Shuttle come la H.P 41 CX/C.V). Mi fermo qui altrimenti il serbatoio del sacco lacrimale si estingue... Come direbbe una famosa canzone in un famoso film...as time goes by... Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Cmq è vero quando uscì l'Amiga, e per molti anni dopo, i PC non vincevano sicuramente sul 2D, ma sul 3D già si notava come lo gestissero meglio. Io avevo un simulatore di combattimento fra elicotteri "LHX Attak Chopper" sia su PC (386 20Mhz) che su Amiga (500) e sul PC era molto meglio (frame rate elevato). Ultima modifica di Naufr4g0 : 13-12-2007 alle 10:33. |
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
|
Ma siete sicuri di questi colori? Io mi ricordo di un modo in cui si avevano 4096 colori della palette visualizzabili contemporaneamente, sull'Amiga 1000, ne sono quasi certo.
Ah, mi ero sbagliato, il mio Amiga 1000 me lo regalò mio padre alla fine del 1985 Poco prima avevo avuto il Sinclair QL, un pc mitico che, però, soffriva una carenza di sw dovuta alla scarsissima diffusione. Però era una macchina veramente grande, per l'epoca... 68000, due microdrive incorporati, 128 K di RAM.... LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia Ultima modifica di LUVІ : 13-12-2007 alle 11:18. |
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
|
Added: ricordavo bene.
Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Amiga "La modalità video che però rese famoso Amiga fu quella HAM (Hold And Modify) con cui era possibile visualizzare fino a 4096 colori sullo schermo. Questa modalità utilizzava solo 6 bitplanes invece dei 12 teoricamente necessari. Questo era possibile perché era una codifica differenziale in cui ogni pixel poteva differire dal precedente solo per una componente cromatica (RGB)"
|
|
|
|
#155 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Ciao...
Quote:
Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando ho scritto "68000" intendevo la "famiglia", 68000. Prego. LuVi
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
In Usa l'amiga era usato anche per GC in produzioni televisive.
C'era il , mi sembra di ricordare , Video Toaster , su base amiga. Per es la grafica Gc dell'episodio pilota di Babylon 5 fu fatta proprio col video toaster. Idem , mi sembra , anche quella di Star Trek TNG. Per non parlare dell'audio , c'erano fior fiori di programmi di campionamento quando il pc faceva ancora biip biip con lo speaker... Colapzpa
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
Ultima modifica di Correx : 13-12-2007 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
|
io pero' ero innamorato del design stupendo del sinclair zx spectrum 48K. p.s.: a me all'epoca piaceva tantissimo la programmazione in logo
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens Ultima modifica di Dobermann75 : 13-12-2007 alle 13:28. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!