Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-12-2007, 00:18   #141
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
uffi sono invidiosissimaaaaaaaaaaaaa

volevo esserci anch'io

il primo pc che ho "toccato" con mano credo sia stato un 286... amore a prima vista!

mi sento tanto
Old 13-12-2007, 00:32   #142
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0 Guarda i messaggi
Eh si, ricordo che acquistai, non ricordo quando, "Indiana Jones and the Fate of Atlantis" che stava su qualcosa come 11 dischetti + 1 da usare per le partite salvate. Bellissimo, ma ingiocabile! Tempi di caricamento tra una schermata e l'altra incredibili e bisognava cambiare sempre i dischetti... una tortura.
Infatti l'ho finito successivamente su un pc, un bel 386 portatile!
La cosa bella è che mi si era guastato il primo floppy a un certo punto e per ripristinarlo gli avevo copiato una versione crakkata di sopra e così mi evitavo anche di inserire il codice per avviare il gioco! ehehe Secondo voi era legale copiare un disco crakkato su uno originale?
E' stato il motivo che mi ha spinto a comprare il mio primo hdd: 120Mb!! costò circa 750mila lire contro le 700mila lire dell'amiga 1200... Incredibile, costava più del computer!
WhiteBase è offline  
Old 13-12-2007, 00:38   #143
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
onore al c64.
io ai tempi ho avuto un msx vg8020 (spettacolo) e uno spectrum 128.
per poi passare all' home computer più bello della storia:

che spettacolo

ricordo ancora la pubblicità con la tela che veniva colorata prima di comprarlo...sbavavo solo a pensarci.
eriol è offline  
Old 13-12-2007, 00:56   #144
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Falso: i virus che s'infilavano nel boot sector c'erano anche per i PC.
Si, ma il boot sector non lo carichi ad ogni cambio del disco

Quote:
Il controllo della parità sulla memoria NON era implementato su tutti i PC, visto che era costoso (richiedeva il 12,5% di memoria in più per conservare il bit di parità).
Fino ai primi 386 c'era su tutti, difatti avevano banchi con 9 chip.
Poi nei PC successivi si sono divisi frà ram senza nulla e ram ECC

Quote:
Anche qui, non hai la minima idea di quello che dici: già dai tempi della Hercules (modalità testo MONOCROMATICA) la memoria video era mappata in segmenti direttamenti accessibili dalla CPU:
- segmento B000 per le schede monocromatiche;
- segmento B800 per quelle a colori (a partire dalla CGA);
- segmento A000 (e fino a BFFFF come spazio d'indirizzamento) per le schede grafiche più avanzate (da EGA in avanti).
EGA e VGA(640x480) non hanno i pixel direttamente mappati in area di memoria, quindi per programmarle si deve fare tutto un giro di codice ASM.

questo solo x rispondere ad alcune tue affermazioni...
DVD_QTDVS è offline  
Old 13-12-2007, 01:13   #145
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Io il mio Amiga 1000, del 1987, uno dei primi, ce l'ho ancora

LuVi
LUVІ è offline  
Old 13-12-2007, 01:28   #146
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Io il mio Amiga 1000, del 1987, uno dei primi, ce l'ho ancora

LuVi
ti ricordi questo ?

http://en.wikipedia.org/wiki/Sinclair_ZX80
DVD_QTDVS è offline  
Old 13-12-2007, 01:45   #147
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
io avevo C16 e C64 grandi computer a quei tempi
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline  
Old 13-12-2007, 08:12   #148
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da DVD_QTDVS Guarda i messaggi
Si, certo, ma non l'ho avuto mai, era piuttosto raro già all'epoca!

LuVi
LUVІ è offline  
Old 13-12-2007, 09:22   #149
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
Ancora ai tempi del 386, e se non ricordo male anche in quelli del 486, l'Amiga dominava il mercato dei videogiochi per computer per quel che riguarda i platform, il 2D. Era la grafica 3D il suo limite.
Oddio, l'Amiga 500 e' stato introdotto mi sembra nell'87, quando i PC usavano 8086 con EGA (16 colori) per il video e lo speaker per l'audio. Non c'era proprio paragone da questo punto di vista. Le schede audio su pc hanno cominciato a diffondersi molto dopo. La grafica e' arrivat a un po' prima, ma anche li, finche' non si e' passati a windows con la grafica accellerata (il che vuol dire molto spesso ben dopo l'introduzione di Windows 98), si parlava sempre di basse risoluzioni a 256 colori, che l'Amiga faceva gia.

In ogni caso col tempo i PC sono migliorati, e le varie release dell'Amiga no (o meglio, non in misura uguale), senza contare che le espansioni costavano un botto, per cui quando si voleva andare oltre ai videogiochi cominciava ad essere una spesa anche quest'ultimo. Pero' anche ai tempi dei 386/486 non e' che ci fosse sto gran che di grafica 3D sui pc (le prime schede 3D livello "consumer" sono arrivate un po' dopo).
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele

Ultima modifica di marco.r : 13-12-2007 alle 09:26.
marco.r è offline  
Old 13-12-2007, 09:23   #150
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Quanti joystick distrutti per giocare alle olimpiadi....

Riuscii a distruggerne uno il giorno in cui me lo regalarono... vita breve ma intensa
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline  
Old 13-12-2007, 10:06   #151
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Ciao...

Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
uffi sono invidiosissimaaaaaaaaaaaaa

volevo esserci anch'io

il primo pc che ho "toccato" con mano credo sia stato un 286... amore a prima vista!

mi sento tanto
...quella era un'epoca molto più "naif" di adesso...per quanto riguarda i computer "personali"...
Il P.C I.B.M (con annesso supporto in B.I.O.S per un registratore a cassette) era da poco nato e costava molto, troppo...
La maggior parte dei ragazzi aveva o una console per videogiochi (nessuno si ricorda ad esempio Leonardo, una sorta di "copia" più o meno spudorata dell'Intellevision sogno dei miei sogni) oppure un computer come il V.I.C 20 oppure il suo fratellone C64...
Senza tralasciare gli Spectravideo, i computer appartenenti al consorzio M.S.X che però ebbero poca diffusione e non riuscirono mai ad intaccare il fascino del Rockwell 6510...
E che dire dei computer di un certo Sir Clive Sinclair ?
E per chi non si poteva permettere da subito il C64 appena fu presentato (e costava almeno tre stipendi di mio padre infermiere professionale) esistevano i "calcolatori tascabili" programmabili in una derivazione della notazione polacca inversa (H.P), oppure in B.A.S.I.C (Sharp Pocket Computer ed ancora il mio sogno, l'H.P 71B programmabile in B.A.S.I.C e molto, molto flessibile quanto ad utilizzo come lo erano tutti i prodotti H.P non per niente utilizzati anche sui primi Shuttle come la H.P 41 CX/C.V).
Mi fermo qui altrimenti il serbatoio del sacco lacrimale si estingue...
Come direbbe una famosa canzone in un famoso film...as time goes by...
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline  
Old 13-12-2007, 10:29   #152
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Oddio, l'Amiga 500 e' stato introdotto mi sembra nell'87, quando i PC usavano 8086 con EGA (16 colori) per il video e lo speaker per l'audio. Non c'era proprio paragone da questo punto di vista. Le schede audio su pc hanno cominciato a diffondersi molto dopo. La grafica e' arrivat a un po' prima, ma anche li, finche' non si e' passati a windows con la grafica accellerata (il che vuol dire molto spesso ben dopo l'introduzione di Windows 98), si parlava sempre di basse risoluzioni a 256 colori, che l'Amiga faceva gia.
L'Amiga con chipset AGA (tipo 1200) faceva 256 colori, il 500 si accontentava di 32 o 64, ma nei giochi ce n'erano molti di meno quando si usavano vari livelli di parallasse. I programmatori però sapevano sfruttarli molto bene.
Cmq è vero quando uscì l'Amiga, e per molti anni dopo, i PC non vincevano sicuramente sul 2D, ma sul 3D già si notava come lo gestissero meglio.
Io avevo un simulatore di combattimento fra elicotteri "LHX Attak Chopper" sia su PC (386 20Mhz) che su Amiga (500) e sul PC era molto meglio (frame rate elevato).

Ultima modifica di Naufr4g0 : 13-12-2007 alle 10:33.
Naufr4g0 è offline  
Old 13-12-2007, 11:10   #153
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Ma siete sicuri di questi colori? Io mi ricordo di un modo in cui si avevano 4096 colori della palette visualizzabili contemporaneamente, sull'Amiga 1000, ne sono quasi certo.

Ah, mi ero sbagliato, il mio Amiga 1000 me lo regalò mio padre alla fine del 1985
Poco prima avevo avuto il Sinclair QL, un pc mitico che, però, soffriva una carenza di sw dovuta alla scarsissima diffusione.
Però era una macchina veramente grande, per l'epoca... 68000, due microdrive incorporati, 128 K di RAM....

LuVi

Ultima modifica di LUVІ : 13-12-2007 alle 11:18.
LUVІ è offline  
Old 13-12-2007, 11:20   #154
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Added: ricordavo bene.

Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Amiga

"La modalità video che però rese famoso Amiga fu quella HAM (Hold And Modify) con cui era possibile visualizzare fino a 4096 colori sullo schermo. Questa modalità utilizzava solo 6 bitplanes invece dei 12 teoricamente necessari. Questo era possibile perché era una codifica differenziale in cui ogni pixel poteva differire dal precedente solo per una componente cromatica (RGB)"
LUVІ è offline  
Old 13-12-2007, 11:52   #155
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0 Guarda i messaggi
Ahhh non si fa, caro il mio birboncello, la foto che mi hai linkato era solo una versione in B&N della mia immagine! Il legno nella mia non c'era proprio!
ROTFL, e' vero, non me ne ero mica accorto!

Non vorrei sbagliare, ma mi pare l'avesse un mio cugino (la prese pochi mesi prima che i miei mi regalassero il C64)!
Jabberwock è offline  
Old 13-12-2007, 12:02   #156
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Ciao...

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Ma siete sicuri di questi colori? Io mi ricordo di un modo in cui si avevano 4096 colori della palette visualizzabili contemporaneamente, sull'Amiga 1000, ne sono quasi certo.

Ah, mi ero sbagliato, il mio Amiga 1000 me lo regalò mio padre alla fine del 1985
Poco prima avevo avuto il Sinclair QL, un pc mitico che, però, soffriva una carenza di sw dovuta alla scarsissima diffusione.
Però era una macchina veramente grande, per l'epoca... 68000, due microdrive incorporati, 128 K di RAM....

LuVi
...il Sinclair QL disponeva di un Motorola MC68008 versione con bus dati "esterno" ad 8 bit del capostipite MC68000.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline  
Old 13-12-2007, 12:13   #157
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...il Sinclair QL disponeva di un Motorola MC68008 versione con bus dati "esterno" ad 8 bit del capostipite MC68000.
Grazie.

Marco71.
Scusi.
Quando ho scritto "68000" intendevo la "famiglia", 68000.
Prego.

LuVi
LUVІ è offline  
Old 13-12-2007, 12:49   #158
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
In Usa l'amiga era usato anche per GC in produzioni televisive.
C'era il , mi sembra di ricordare , Video Toaster , su base amiga.
Per es la grafica Gc dell'episodio pilota di Babylon 5 fu fatta proprio col video toaster.
Idem , mi sembra , anche quella di Star Trek TNG.
Per non parlare dell'audio , c'erano fior fiori di programmi di campionamento quando il pc faceva ancora biip biip con lo speaker...

Colapzpa
Old 13-12-2007, 13:09   #159
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
In Usa l'amiga era usato anche per GC in produzioni televisive.
C'era il , mi sembra di ricordare , Video Toaster , su base amiga.
Per es la grafica Gc dell'episodio pilota di Babylon 5 fu fatta proprio col video toaster.
Idem , mi sembra , anche quella di Star Trek TNG.
Per non parlare dell'audio , c'erano fior fiori di programmi di campionamento quando il pc faceva ancora biip biip con lo speaker...

Colapzpa
Anche in Italia! Un mio amico di Sciacca ci faceva delle pubblicità per reti tv locali! Per l'audio come non ricordare l'ATARI ST, con le sue porte midi di serie e i suoi sequencer professionali! Io avevo per PC, quando neanche esisteva la Sound Blaster e neanche la Adlib (che ho avuto, originale, solo per sentire l'audio di Prince of Persia) la Covox sound master...

Ultima modifica di Correx : 13-12-2007 alle 13:11.
Correx è offline  
Old 13-12-2007, 13:12   #160
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
quoto

straquoto, in casa mia entro' nell'aprile dell'83... ricordo ancora quel giorno come se fosse ieri...
io pero' ero innamorato del design stupendo del sinclair zx spectrum 48K.
p.s.: a me all'epoca piaceva tantissimo la programmazione in logo
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens

Ultima modifica di Dobermann75 : 13-12-2007 alle 13:28.
Dobermann75 è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian