|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
si, si a quello
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Quote:
Basta usare il vecchio command.com ![]() Non dico come, per ovvie ragioni. Cmq il succo e' che se esegui un eseguibile o batch da account limitato cosi' com'e', il file hosts come molti altri sono modificabili, con alcuni trucchetti. Per ovviare a questi inconvenienti, c'e' solo un modo: abilitare le restrizioni sul software, e bloccare le cartelle di sistema ai non-amministratori, come da me suggerito nella procedura. Comunque appena sistemo il mio laptop modifico gli script per togliere e rimettere l'attributo automaticamente. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Meglio tardi che mai
Quote:
Mi piacerebbe dare un (piccolo) contributo alla gestione del file HOSTS, di cui sono accanito sostenitore da molti anni. Dunque, ho scritto un programma - in Visual Basic 5(!) - tramite il quale mi connetto a Internet. In altre parole, invece di fare il doppio clic sull'icona di IE, faccio doppio clic sul mio programma EXE (che d'ora in poi chiamerò Ponte.EXE). Prima di lanciare IE (tramite un banale comando ShellExecute) Ponte.EXE verifica l'esistenza del file Hosts_Control.TXT che contiene quattro righe: Lunghezza 639681 Totale_Checksum 49822876 Ovviamente il file in questione l'ho scritto io stesso (con un po' di pazienza): ogni volta che aggiorno il file Hosts - cioè ogni due / tre mesi (lo so, dovrei vergognarmi) - lancio un secondo programma, banalissimo, che calcola il numero di byte di HOSTS e la somma dei rispettivi codici ASCII dei singoli byte. E' un sistema decisamente arcaico per valutare l'integrità di un file e prima o poi mi deciderò a sostituire la procedura con metodi più rapidi ed efficienti (tipo MD5 per intenderci). Ma torniamo a noi: se il file HOSTS è stato modificato non da me (p.es da un virus) la sua lunghezza e il relativo checksum risulteranno ovviamente diversi da quelli riportati nel file Hosts_Control.TXT ; di conseguenza, il programma Ponte.EXE se ne accorge, emette un messaggio sonoro e non lancia IE. La procedura funziona benissimo, almeno lo spero: purtroppo(!) finora il file HOSTS non è stato infettato... Penso, tuttavia, che la verifica dell'integrità del file HOSTS, prima di lanciare il browser (oppure a intervalli regolari, durante la connessione al web), renda inutili eleborazioni, del resto facilmente aggirabili, sul parametro di sola lettura del file HOSTS. O no?
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 28-11-2007 alle 11:21. Motivo: refuso |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Registered User
|
Il file HOSTS e' a volte modificato da applicazioni lecite, e questo e' da valutare.
Al massimo potresti creare un servizio di sistema che monitora quel file e allerta l'utente delle modifiche apportate consentendogli di scegliere se mantenerle o eliminarle. Lo vedrei molto piu' utile, se proprio si vuole "proteggere" HOSTS. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
|
scusa...ma se lo imposti come file di sola lettura?in ogni caso i malware che circolano questi ultimi tempi non mirano alla modifica del file host,per cui,"francamente",a mio parere è tempo perso
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
A volte ritornano
Quote:
Non dimentichiamo, inoltre, che Win 98 non è più supportato da MS (mi riferisco a Win Update) e i vecchi PC sono suscettibili di infezioni. In ogni caso - secondo il mio personale parere - è necessario aggiungere nuove tecniche di difesa, senza tralasciare quelle vecchie: pensa che cosa succederebbe se qualcuno decidesse di infettare il tuo PC contando sul fatto che hai trascurato la gestione del file HOSTS! Meglio non pensarci...
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
ok ma senza dover ricorrere a chissà quale arcano,esistono apposite utility che si occupano sia di immunizzarlo sia di crearne copie di backup
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Baci da NAPOLI
|
sarà OT ma riguarda sempre il file hosts
vorrei impedire l'accesso al sito www.blogger.com su alcuni pc ho aggiunto la relativa voce al file hosts ma l'accesso non è bloccato... come mai? |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Registered User
|
Quote:
127.0.0.1 www.blogger.com in HOSTS? Cmq Start >> Run >> ipconfig /flushdns dopo la modifica di HOSTS. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.