|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Alleluia. Il concetto di persona lo tralasciamo visto che non può essere misurato scientificamente, quindi è del tutto arbitrario. |
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Non ho letto tutta la solita diatriba (
), abbiate pazienza, ma leggo che si parla sempre di vita. Ma vita e persona non sono la stessa cosa, anche un batterio è vita.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' veramente incredibile quello che tu affermi in questo thread. Abbiamo una verità scientifica diversa per ogni paese.. in Italia, In Uk e via dicendo...ma la scienza non dovrebbe essere fondata su delle leggi che sono invarianti? In Uk le leggi della termodinamica sono diverse da quelle che si possono misurare empiricamente in Italia? Perchè si insiste ad occultare delle decisioni politico-valoriali con la scienza? |
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Trani (BA)
|
...non c'entra niente, stando alla notizia iniziale. O basta la residenza per condannare tutta l'università di Bari?
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
credo pero' che su questo si sia dibattuto abbastanza, e al di la' di andare a cercare il pelo nell'uovo non mi sembra che ne' tu ne' gpc abbiate provveduto a contribuire al discorso in maniera costruttiva. poi per carita', se vuoi ne parliamo ancora, anche se non vedo cosa si possa aggiungere ulteriormente per cercare di chiarire il perche' in italia si e' posto il limite dei 90 giorni, che ha sicuramente piu' senso a mio parere del sostenere, come fa la chiesa, che la vita inizia al momento della fecondazione.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Per il resto l'ateneo di Bari è a dir poco famigerato, ha un sistema di baronato, nepotismo e compravendita esami al top in Italia (che come paese è già al top per certe cose), infatti è stato al centro di numerose inchieste della magistratura. Mi pare quindi lecito supporre che lo standard dei medici che escono da li non sia tra i più elevati (scambiare una gravidanza per un'appendicite è qualcosa che va un pò oltre il sempre possibile errore umano).
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Ora, una persona qualche dubbio se lo porrebbe. Come dicevo, chi ha posizioni integralistiche, no...
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
si permette l'aborto dell'embrione e non del feto: fino a quando e' embrione? fino al 90 giorno, dal 91 giorno e' feto, e non si puo' piu' abortire. questa e' una convenzione, perche' non e' possibile stabilire con esattezza la transizione feto-embrione. ti e' chiaro adesso?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Trani (BA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma, in ogni caso, manchi nuovamente l'oggetto della discussione, non so se volutamente o per semplice fraintendimento: non si discute quando si passa da embrione a feto, si discute quando si passa da vita a non vita. Questo si sta dicendo che è una convenzione perchè scientificamente è indimostrabile. Quando si dice che in Italia un bambino prende vita a 90 giorni da concepimento e in inghilterra a 180, si dice semplicemente questo: o la natura svolge corsi diversi a seconda dei confini nazionali, o almeno in uno di questi due posti (e io sostengo in entrambi) è permesso sopprimere una vita umana per avvalersi del "diritto di recesso" su un figlio.
|
|
|
|
#132 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Quote:
secondo te un ovulo basta che sia fecondato per dare origine alla vita? ![]() la mia era ovviamente un'estremizzazione, ma è servita per mostrare che non sei poi così informato sul meccanismo di creazione di una vita Infatti "Una volta che è avvenuta la fecondazione, non si può avere altro che una nuova vita." è un concetto TOTALMENTE sbagliato. paradossalmente un ovulo fecondato è forse + vicino allo spermatozoo che alla vita. Infatti se prima l'embrione non riesce ad impiantarsi nell'utero allora NON sopravvive. Ma d'altronde dovresti ben sapere che la spirale o IUD si basa proprio su questo principio Quindi riassumiamo: secondo te l'ovulo diventa vita al momento della fceondazione, ma *stranamente* non è assolutamente detto che un ovulo fecondato diventi vita. Quindi non noti niente di strano? ![]() Forse che per VITA si dovrebbe intendere quando l'embrione abbia già superato un certo stadio di sviluppo e sia + probabile che arrivi alla nascita? (cosa che non è MAI certa.. a volte nemmeno dopo il travaglio.) Per quanto mi riguarda un ovulo fecondato e uno spermatozoo non sono poi tanto diversi per quanto detto sopra. Quindi non vedo perchè dobbiamo proteggere l'ovulo e non lo spermatozoo Ora fondo la "Lega per la protezione dello spermatozoo" 'cchiù 'nnicchiu pi tutthhttti"""
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il gatto SICURAMENTE soffre, ed è sotto gli occhi di tutti che il sistema nervoso e la massa cerebrale di un gatto sia sicuramente maggiore di quella di un embrione di 12 mesi. Un sistema nervoso PER NULLA sviluppato non ti permette di soffrire nè di fare altro.
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quando la stabilirei... cosa?
Quote:
Secondo il tuo ragionamento, se una persona è più o meno viva a seconda delle probabilità che ha di sopravvivere, chi va in guerra è meno vivo di chi resta a casa bel metro di giudizio ![]() Tu stesso dici che la sopravvivenza non è mai certa, quindi tu stesso la elimini da metro di giudizio per stabilire quando qualcosa è vivo o meno.
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per atteneresi a rigorosi criteri scientifici bisognerebbe quantomeno sapere nei dettagli come funziona tutto il procedimento di cui stiamo discutendo.. Ma da quello che hai scritto prima mi sa che o glissi apposta sulle parti che non ti convengono o realmente le ignori.. a te la scelta
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O forse preferiresti una legislazione simile a quella inglese che lascia aperta la scelta fino al 6° mese?
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scientificamente, come ho già detto, quando si deve fare una legislazione su un argomento ci si mantiene ai criteri più conservativi possibile. Tu pensa solo la legislazione sull'elettrosmog: scientificamente non esiste In questo caso invece, scientificamente non si può dire nulla su cosa sia la vita umana, quando ci sia e quando non ci sia, eppure si è scelto un criterio assolutamente arbitrario che non risponde nemmeno al metro della maggiore cautela possibile, che vorrebbe, in assenza di soglie identificabili tra essere inanimato e animato, prendere l'unico cambiamento netto esistente (la fecondazione) come limite stabilito.
|
|
|
|
#139 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Il Sistema Internazionale ti dice niente? ![]() o forse quello non è scientifico? ah .. certo.. definizioni quali: Quote:
ah.. e per inciso queste sono convenzioni scientifiche dato che a leggervi sembrerebbe quasi che queste due parole non possano apparire una di fianco all'altra
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
|
No, se n'è già discusso allo sfinimento: i 90 giorni sono un termine che, oltre ad essere puramente convenzionale, scientificamente campato in aria, assolutamente privo di senso logico, non ha nulla a che vedere con la vita del feto-embrione o quel che si vuole.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.

), abbiate pazienza, ma leggo che si parla sempre di vita. Ma vita e persona non sono la stessa cosa, anche un batterio è vita.