Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-11-2007, 21:05   #301
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Quote:
...
Se volete ne apro uno su "Il panorama" anche subito...
...o su "L'Espresso"!
.
.
.
.
.
.
PS L'avete capita?... E tu Angelo?

io preferisco i Panoram-i
Old 19-11-2007, 07:51   #302
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
e qualcosa avevo anche fatto e che si stava rivelando utile e funzionale.. ma...
a che ti riferisci? me la sono persa?
Old 19-11-2007, 15:46   #303
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
probabilmente si tanto ormai è andata

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 21-11-2007, 11:21   #304
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Proposta.
Visto che ci sono diverse gallerie "collettive" aperte ai contributi di tutti su un tema specifico, penso che sarebbe utile averne un riepilogo sottomano, magari inserito nel regolamento della sezione. In questo modo chi si cimenta per la prima volta con un genere o con un soggetto, ma non ha ancora abbastanza scatti buoni per aprirsi una propria galleria, può scegliere di pubblicare le sue foto in una di queste. Siccome non restano in evidenza, molti ne ignorano anche l'esistenza (io stesso non sono sicuro di averle elencate tutte, attendo eventuali integrazioni). Ecco quindi l'elenco che ho messo insieme:
"RITRATTI - FOTO" (ritratti)
"Gatti Mici & Micetti" (gatti)
"anche i cani!" (cani)
"Stalloni, giumente e puledri" (cavalli)
"[Foto] Luna" (il nostro satellite)
"M A M M E L L E" (seni)
"Affacciatevi e...." (vista fuori di casa propria)
"NEL REGNO DI ZEUS" (fenomeni atmosferici)
"MICETI (funghi)
Freeman, è possibile copiarlo nel regolamento della sezione o comunque metterlo in evidenza in qualche modo?

Ultima modifica di liviux : 21-11-2007 alle 11:34.
liviux è offline  
Old 21-11-2007, 11:41   #305
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Proposta.
Visto che ci sono diverse gallerie "collettive" aperte ai contributi di tutti su un tema specifico, penso che sarebbe utile averne un riepilogo sottomano, magari inserito nel regolamento della sezione. In questo modo chi si cimenta per la prima volta con un genere o con un soggetto, ma non ha ancora abbastanza scatti buoni per aprirsi una propria galleria, può scegliere di pubblicare le sue foto in una di queste. Siccome non restano in evidenza, molti ne ignorano anche l'esistenza (io stesso non sono sicuro di averle elencate tutte, attendo eventuali integrazioni). Ecco quindi l'elenco che ho messo insieme:
"RITRATTI - FOTO" (ritratti)
"Gatti Mici & Micetti" (gatti)
"anche i cani!" (cani)
"Stalloni, giumente e puledri" (cavalli)
"[Foto] Luna" (il nostro satellite)
"M A M M E L L E" (seni)
"Affacciatevi e...." (vista fuori di casa propria)
"NEL REGNO DI ZEUS" (fenomeni atmosferici)

Freeman, è possibile copiarlo nel regolamento della sezione o comunque metterlo in evidenza in qualche modo?
La mia opinione su queste discussioni.

I commenti che di solito vengono messi su queste gallerie sono poco tecnici e molto più superficiali dei commenti dati nelle normali discussioni, roba tipo "bel gattino", "foto stupenda", "quoto" (questo è angelo... ), "bellissimo ritratto" e così via... Si guarda spesso al solo soggetto (cane, gatto o tette che siano) che alla foto nella sua interezza.
Purtroppo assomigliano molto lontanamente alle specifiche sezioni di p4u (ritratti, paesaggi, bianco e nero...) dove ognuno può postare la propria foto in una nuova discussione ed avere critiche tutte per lui. Vabbè accontentiamoci.

Quello che voglio dire è che io non posterei le mie foto in tali discussioni ma ne aprirei di nuove. Non chiamatemi egoista ma con i suddetti commenti ci farei ben poco. Al limite potrei postare i miei ritratti sia in una nuova discussione e, solo quanto avrò ricevuto un tot di commenti, anche nella galleria generica.

Secondo me queste gallerie hanno il semplice scopo di collezionare le foto (magari le migliori) dei rispettivi argomenti ma niente di più. Un posto dove andare a vedere le foto più belle.

fluido è offline  
Old 21-11-2007, 12:15   #306
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da fluido Guarda i messaggi
La mia opinione su queste discussioni.

I commenti che di solito vengono messi su queste gallerie sono poco tecnici e molto più superficiali dei commenti dati nelle normali discussioni, roba tipo "bel gattino", "foto stupenda", "quoto" (questo è angelo... ), "bellissimo ritratto" e così via... Si guarda spesso al solo soggetto (cane, gatto o tette che siano) che alla foto nella sua interezza.
Mi trovo d'accordo con te (ma in disaccordo con i più) e penso che sia un peccato perchè sarebbe interessante e utile confrontarci sia praticamente che teoricamente sulle diverse interpretazioni di soggetti simili.
Old 21-11-2007, 13:00   #307
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Quote:
Quello che voglio dire è che io non posterei le mie foto in tali discussioni ma ne aprirei di nuove. Non chiamatemi egoista ma con i suddetti commenti ci farei ben poco. Al limite potrei postare i miei ritratti sia in una nuova discussione e, solo quanto avrò ricevuto un tot di commenti, anche nella galleria generica.
Devo dire che fluido ha sollevato una, secondo me, giusta obiezione.
Finche' la galleria riguarda, ad esempio, i gatti, puo' essere naturale ed accettabile che i commenti si concentrino sulla "carineria" del soggetto - credo che cio' sia connaturato alla galleria stessa. In una galleria come quella sui ritratti, invece, la presenza di un maggior numero di commenti e discussioni
tecnici sarebbe sicuramente auspicabile.

Un'altra criticita' che io ho notato nell'uso delle gallerie e' legata al loro stesso meccanismo d'uso. Tendenzialmente, la foto ultima postata "copre" le precedenti, catalizzando su di se' (quasi) tutti i commenti dei post successivi. E capita spesso che nuove foto vengano postate dopo troppo poco tempo rispetto alle precedenti, involontariamente impedendo a queste ultime di ricevere altri commenti.
Luca-BH è offline  
Old 21-11-2007, 13:19   #308
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
E' il cane che si mangia la coda come sempre .

Come sempre ci sono buone proposte (piu' o meno facilmente attuabili) ,ma "il salto" si farebbe solo con thread appositi ed una galleria "gestita" da qualcuno che non solo deve limitare gli OT ma che in un qualche modo deve scegliere cosa mettere dentro e cosa non mettere dentro in modo da garantire innanzitutto leggibilita' (volevo vedere un po' tette nel thread di Livio ma ce ne sono solo 3 in 3 pagine di OT) ed in secondo luogo deve garantire un livello minimo in modo che tali gallerie possano fungere da guida ed esempio per tutti.

Il thread ritratti porta con se molto materiale interessante ma parliamo di 126 fotografie (non tutte indimenticaibili) sparse in modo random tra 600 post per un totale di 30 pagine , se dovessi cominciare a leggere quel thread o anche semplicemente andare a cercare una determinata fotograifa gia' vista mi scasserei le palle entro 3 pagine , immagino come si possa divertire chi non ha la DSL

Mi pare ovvio e necessario che una scrematura debba essere necessaria ma appena si arriva a questo punto c'è sempre chi ancora prima di iniziare gia' critica il fatto che qualcuno debba necessariamente operare una scelta (mettere le foto di tutti vuol dire garantire pluralismo ma non leggibilita') , sul "chi" debba essere quel qualcuno , sul "perche' " debba operare certe scelte e sui criteri "di scelta".

Alla fine non se ne fa niente , non si farà nessuna galleria di riferimento per categoria perchè nessuno credo sara' cosi' pazzo da prendersi la responabilita' di attuare una scelta che presto o tardi scontentera' qualcuno (anzi a dire il vero gli scontenti ci sono ancora prima di cominciare ).

Ok all' idea di Livio , un thread riepilogativo per non dover cercare queste discussioni nelle prime 5 pagine di forum è un' ottima idea facilmente realizzabile ma purtroppo non credo che si possa andare molto oltre.

Ciauz
Pat
Old 21-11-2007, 18:13   #309
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Ecco, ho iniziato il 3d di raccolta per i panorami, con le foto (poche) più riuscite e con i rimandi alle discussioni che possono anzi devono essere usate per contenere commenti e quant'altro.
Il titolo è PANORAMI-FOTO, se avete foto adatte all'argomento, che hanno ricevuto bei commenti, postatele (ricopiate il link!) e vicino mettete il richiamo a dove erano commentate.
Si potrebbe fare
CITTA' - FOTO
FIORI - FOTO
MACRO-FOTO
e così via.

Buon lavoro e buon divertimento!
ciao
AarnMunro è offline  
Old 22-11-2007, 09:07   #310
fluido
Senior Member

Quote:
Ecco, ho iniziato il 3d di raccolta per i panorami, con le foto (poche) più riuscite e con i rimandi alle discussioni che possono anzi devono essere usate per contenere commenti e quant'altro.
Il titolo è PANORAMI-FOTO, se avete foto adatte all'argomento, che hanno ricevuto bei commenti, postatele (ricopiate il link!) e vicino mettete il richiamo a dove erano commentate.
Si potrebbe fare
CITTA' - FOTO
FIORI - FOTO
MACRO-FOTO
e così via.

ciao
Ho visto la nuova discussione.
Trovo migliore la formula che hai usato (sempre che si riesca a mantenerla): solo foto con richiami alle specifiche discussioni atte a ricevere commenti. Quindi solo una galleria del meglio già pubblicato su uno specifico argomento.

PS: Aarn, non ti sforzare a rispondermi.... dato che è un mese che non mi consideri...
fluido è offline  
Old 22-11-2007, 09:17   #311
Faio
Senior Member

L'Avatar di Faio

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Si potrebbe fare
CITTA' - FOTO
FIORI - FOTO
MACRO-FOTO
e così via.

ciao
l'idea è interessante, ma evidintemente "poco chiara" visto il risultato.

ciao
Faio
Faio è offline  
Old 22-11-2007, 09:28   #312
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Ho visto la nuova discussione.
Trovo migliore la formula che hai usato (sempre che si riesca a mantenerla): solo foto con richiami alle specifiche discussioni atte a ricevere commenti. Quindi solo una galleria del meglio già pubblicato su uno specifico argomento.

PS: Aarn, non ti sforzare a rispondermi.... dato che è un mese che non mi consideri...
Chi sono io perchè tu debba dispiacerti che non ti risponda?
Sono una bella gnocca?
Sono una fetta di torta al cioccolato?
(E viceversa?)

Comunque pur essendo bello chiaro c'è chi sotto l'influsso della foto di Stezan, gli ha lasciato un commento!

PS: tu mettiti un bel avatar se no il mio debole cervello non reagisce adeguatamente
AarnMunro è offline  
Old 22-11-2007, 09:45   #313
fluido
Senior Member

Quote:
Chi sono io perchè tu debba dispiacerti che non ti risponda?
Beh, di sicuro non sei il vincitore del contest....

Quote:
PS: tu mettiti un bel avatar se no il mio debole cervello non reagisce adeguatamente
fluido è offline  
Old 22-11-2007, 09:59   #314
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Faio Guarda i messaggi
l'idea è interessante, ma evidintemente "poco chiara" visto il risultato.
Collezionare belle foto senza distrazioni attorno è sicuramente una cosa positiva. Ma ha anche ragione Freeman a far notare che questo è un forum di discussione, quindi strutturato e presentato per discutere. Non posso biasimare chi ha messo commenti in queste nuove gallerie: è la cosa più naturale da fare. Piuttosto, si potrebbe rivolgere un appello a chi scrive nelle gallerie collettive a tenere presenti gli scopi del forum: più commenti pertinenti e meno cazzeggio. E meno foto palesemente sotto standard. Posso capire chi pubblica una foto un po' scadente con lo spirito di dire "Questo è il mio meglio. So che si può fare di meglio, ma non so come. Consigliatemi." Andrebbe invece rimesso in riga (da parte di tutti i partecipanti) chi mette la foto del suo cucciolo mentre fa la cacca dicendo "LOL! Pucci fa pupù... LOL! Chi se ne frega della qualità della foto" e chi risponde sullo stesso tono.
liviux è offline  
Old 22-11-2007, 10:34   #315
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Quote:
Collezionare belle foto senza distrazioni attorno è sicuramente una cosa positiva. Ma ha anche ragione Freeman a far notare che questo è un forum di discussione, quindi strutturato e presentato per discutere. Non posso biasimare chi ha messo commenti in queste nuove gallerie: è la cosa più naturale da fare. Piuttosto, si potrebbe rivolgere un appello a chi scrive nelle gallerie collettive a tenere presenti gli scopi del forum: più commenti pertinenti e meno cazzeggio. E meno foto palesemente sotto standard. Posso capire chi pubblica una foto un po' scadente con lo spirito di dire "Questo è il mio meglio. So che si può fare di meglio, ma non so come. Consigliatemi." Andrebbe invece rimesso in riga (da parte di tutti i partecipanti) chi mette la foto del suo cucciolo mentre fa la cacca dicendo "LOL! Pucci fa pupù... LOL! Chi se ne frega della qualità della foto" e chi risponde sullo stesso tono.
A mè l'idea proposta e realizzata da Cesare è piaciuta, si tratta di una "GALLERIA TEMATICA" fatta per così dire in casa, visto che nel forum ancora non esiste, intanto accontentiamoci e apprezziamo l'idea, poi si vedrà se sarà possibile realizzare qual'cosa di più serio, si può sempre lasciare un commento andando sui Link specifici, per non inquinare la galleria fotografica, spero sia solo l'inizio per un progetto più ampio.
Inoltre non sono convinto che nel forum di discussione si debbano postare solo "belle foto", perchè l'importante è partecipare con le proprie possibilità creative e intellettuali, unico appunto andrebbero postate solo discussioni inerenti un argomento, quindi con più immagini e non una singola come ultimamente ho visto spesso, e questo sarebbe scritto anche nel regolamento.
Old 22-11-2007, 10:40   #316
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Beh, di sicuro non sei il vincitore del contest....
Simpatissimo! Come una badilata nella rotule! A ma 'rcord perchè non ti rispondevo...
AarnMunro è offline  
Old 22-11-2007, 10:48   #317
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Collezionare belle foto senza distrazioni attorno è sicuramente una cosa positiva. Ma ha anche ragione Freeman a far notare che questo è un forum di discussione, quindi strutturato e presentato per discutere. Non posso biasimare chi ha messo commenti in queste nuove gallerie: è la cosa più naturale da fare. ...
Concordo! Infatti ho messo il link alle discussioni per poter aggiungere altre valutazioni.

Trovo poi molto appagante il FARE piuttosto che stare a discuterci attorno...ovvio che le cose FACENDOLE si possono anche sbagliare...si aggiusterà la mira strada facendo.
AarnMunro è offline  
Old 22-11-2007, 10:58   #318
fluido
Senior Member

Quote:
Simpatissimo! Come una badilata nella rotule! A ma 'rcord perchè non ti rispondevo...
Scusa.
Non volevo.

fluido è offline  
Old 22-11-2007, 11:07   #319
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Scusa.
Non volevo.

...non mi toccate sul contest che ci sto soffrendo come una bestia!
Per me la competizione è sacra. In tutto ...e per tutto.
AarnMunro è offline  
Old 22-11-2007, 16:04   #320
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
Pessima l'idea di raggruppare le foto per tema
Così facendo si impedisce a chi (non per sua scelta) non ha linea veloce di visualizzare le foto in tempi decenti.
Alla fine per ogni pagina potrebbero esserci anche 40 o più foto. Tutto ciò in contrasto con il regolamento della sezione.
Si chiede l'intervento del moderatore

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian