|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
io preferisco i Panoram-i
|
|
|
#302 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
|
|
|
|
#303 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
probabilmente si
>bYeZ<
|
|
|
#304 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Proposta.
Visto che ci sono diverse gallerie "collettive" aperte ai contributi di tutti su un tema specifico, penso che sarebbe utile averne un riepilogo sottomano, magari inserito nel regolamento della sezione. In questo modo chi si cimenta per la prima volta con un genere o con un soggetto, ma non ha ancora abbastanza scatti buoni per aprirsi una propria galleria, può scegliere di pubblicare le sue foto in una di queste. Siccome non restano in evidenza, molti ne ignorano anche l'esistenza (io stesso non sono sicuro di averle elencate tutte, attendo eventuali integrazioni). Ecco quindi l'elenco che ho messo insieme: "RITRATTI - FOTO" (ritratti) "Gatti Mici & Micetti" (gatti) "anche i cani!" (cani) "Stalloni, giumente e puledri" (cavalli) "[Foto] Luna" (il nostro satellite) "M A M M E L L E" (seni) "Affacciatevi e...." (vista fuori di casa propria) "NEL REGNO DI ZEUS" (fenomeni atmosferici) "MICETI (funghi) Freeman, è possibile copiarlo nel regolamento della sezione o comunque metterlo in evidenza in qualche modo? Ultima modifica di liviux : 21-11-2007 alle 11:34. |
|
|
|
|
#305 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Quote:
I commenti che di solito vengono messi su queste gallerie sono poco tecnici e molto più superficiali dei commenti dati nelle normali discussioni, roba tipo "bel gattino", "foto stupenda", "quoto" (questo è angelo... Purtroppo assomigliano molto lontanamente alle specifiche sezioni di p4u (ritratti, paesaggi, bianco e nero...) dove ognuno può postare la propria foto in una nuova discussione ed avere critiche tutte per lui. Vabbè accontentiamoci. Quello che voglio dire è che io non posterei le mie foto in tali discussioni ma ne aprirei di nuove. Non chiamatemi egoista ma con i suddetti commenti ci farei ben poco. Al limite potrei postare i miei ritratti sia in una nuova discussione e, solo quanto avrò ricevuto un tot di commenti, anche nella galleria generica. Secondo me queste gallerie hanno il semplice scopo di collezionare le foto (magari le migliori) dei rispettivi argomenti ma niente di più. Un posto dove andare a vedere le foto più belle. |
|
|
|
|
|
#306 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
|
#307 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
Finche' la galleria riguarda, ad esempio, i gatti, puo' essere naturale ed accettabile che i commenti si concentrino sulla "carineria" del soggetto - credo che cio' sia connaturato alla galleria stessa. In una galleria come quella sui ritratti, invece, la presenza di un maggior numero di commenti e discussioni tecnici sarebbe sicuramente auspicabile. Un'altra criticita' che io ho notato nell'uso delle gallerie e' legata al loro stesso meccanismo d'uso. Tendenzialmente, la foto ultima postata "copre" le precedenti, catalizzando su di se' (quasi) tutti i commenti dei post successivi. E capita spesso che nuove foto vengano postate dopo troppo poco tempo rispetto alle precedenti, involontariamente impedendo a queste ultime di ricevere altri commenti. |
||
|
|
|
|
#308 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
E' il cane che si mangia la coda come sempre
Come sempre ci sono buone proposte (piu' o meno facilmente attuabili) ,ma "il salto" si farebbe solo con thread appositi ed una galleria "gestita" da qualcuno che non solo deve limitare gli OT ma che in un qualche modo deve scegliere cosa mettere dentro e cosa non mettere dentro in modo da garantire innanzitutto leggibilita' (volevo vedere un po' tette nel thread di Livio ma ce ne sono solo 3 in 3 pagine di OT) ed in secondo luogo deve garantire un livello minimo in modo che tali gallerie possano fungere da guida ed esempio per tutti. Il thread ritratti porta con se molto materiale interessante ma parliamo di 126 fotografie (non tutte indimenticaibili) sparse in modo random tra 600 post per un totale di 30 pagine Mi pare ovvio e necessario che una scrematura debba essere necessaria ma appena si arriva a questo punto c'è sempre chi ancora prima di iniziare gia' critica il fatto che qualcuno debba necessariamente operare una scelta (mettere le foto di tutti vuol dire garantire pluralismo ma non leggibilita') , sul "chi" debba essere quel qualcuno , sul "perche' " debba operare certe scelte e sui criteri "di scelta". Alla fine non se ne fa niente , non si farà nessuna galleria di riferimento per categoria perchè nessuno credo sara' cosi' pazzo da prendersi la responabilita' di attuare una scelta che presto o tardi scontentera' qualcuno (anzi a dire il vero gli scontenti ci sono ancora prima di cominciare Ok all' idea di Livio , un thread riepilogativo per non dover cercare queste discussioni nelle prime 5 pagine di forum è un' ottima idea facilmente realizzabile ma purtroppo non credo che si possa andare molto oltre. Ciauz Pat
|
|
#309 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Ecco, ho iniziato il 3d di raccolta per i panorami, con le foto (poche) più riuscite e con i rimandi alle discussioni che possono anzi devono essere usate per contenere commenti e quant'altro.
Il titolo è PANORAMI-FOTO, se avete foto adatte all'argomento, che hanno ricevuto bei commenti, postatele (ricopiate il link!) e vicino mettete il richiamo a dove erano commentate. Si potrebbe fare CITTA' - FOTO FIORI - FOTO MACRO-FOTO e così via. Buon lavoro e buon divertimento! ciao |
|
|
|
|
#310 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trovo migliore la formula che hai usato (sempre che si riesca a mantenerla): solo foto con richiami alle specifiche discussioni atte a ricevere commenti. Quindi solo una galleria del meglio già pubblicato su uno specifico argomento. PS: Aarn, non ti sforzare a rispondermi.... dato che è un mese che non mi consideri... |
|
|
|
|
|
#311 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
ciao Faio |
|
|
|
|
|
#312 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono una bella gnocca? Sono una fetta di torta al cioccolato? (E viceversa?) Comunque pur essendo bello chiaro c'è chi sotto l'influsso della foto di Stezan, gli ha lasciato un commento! PS: tu mettiti un bel avatar se no il mio debole cervello non reagisce adeguatamente |
|
|
|
|
|
#313 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#314 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Collezionare belle foto senza distrazioni attorno è sicuramente una cosa positiva. Ma ha anche ragione Freeman a far notare che questo è un forum di discussione, quindi strutturato e presentato per discutere. Non posso biasimare chi ha messo commenti in queste nuove gallerie: è la cosa più naturale da fare. Piuttosto, si potrebbe rivolgere un appello a chi scrive nelle gallerie collettive a tenere presenti gli scopi del forum: più commenti pertinenti e meno cazzeggio. E meno foto palesemente sotto standard. Posso capire chi pubblica una foto un po' scadente con lo spirito di dire "Questo è il mio meglio. So che si può fare di meglio, ma non so come. Consigliatemi." Andrebbe invece rimesso in riga (da parte di tutti i partecipanti) chi mette la foto del suo cucciolo mentre fa la cacca dicendo "LOL! Pucci fa pupù... LOL! Chi se ne frega della qualità della foto" e chi risponde sullo stesso tono.
|
|
|
|
|
#315 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Quote:
Inoltre non sono convinto che nel forum di discussione si debbano postare solo "belle foto", perchè l'importante è partecipare con le proprie possibilità creative e intellettuali, unico appunto andrebbero postate solo discussioni inerenti un argomento, quindi con più immagini e non una singola come ultimamente ho visto spesso, e questo sarebbe scritto anche nel regolamento.
|
|
|
#316 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#317 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trovo poi molto appagante il FARE piuttosto che stare a discuterci attorno...ovvio che le cose FACENDOLE si possono anche sbagliare...si aggiusterà la mira strada facendo. |
|
|
|
|
|
#318 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#319 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#320 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Pessima l'idea di raggruppare le foto per temaCosì facendo si impedisce a chi (non per sua scelta) non ha linea veloce di visualizzare le foto in tempi decenti. Alla fine per ogni pagina potrebbero esserci anche 40 o più foto. Tutto ciò in contrasto con il regolamento della sezione. Si chiede l'intervento del moderatore
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.

Pessima l'idea di raggruppare le foto per tema