|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Tra l'altro, bambini nati prematuri ormai possono sopravvivere con un buon margine di successo con adeguate terapie quando fino a poco tempo fa era impensabile: sono da considerare vivi o meno? E un feto, che è un organismo vivo in crescita all'interno del corpo della madre, come si fa a dire che non è vivo? Quote:
Certamente una cosa è la potenza e uno e l'atto, non ci piove, ma non sono nemmeno due cose slegate tra loro per cui agire su una non ha collegamenti con l'altra. Ripeto: se uccidi il feto, elimini automaticamente anche la persona, senza via di scampo, non può essere altrimenti.
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho detto che l'essere contro l'aborto non è per far prevalere una MORALE mia o tua ma per far prevalere il DIRITTO di una TERZA PERSONA alla vita. E' chiaro ora o continui a ripetermi la solita filastrocca della mia e della tua morale?
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Ci vuole una certa abilità (oltre che un certo coraggio) nel definire non-vivo un feto umano di meno di 90 giorni e a far paragoni con i virus...non sapevo che al 91 giorno, per legge, sono passato dal non-essere all'essere...non si finisce mai di imparare..
Molto più onesto dire: quel limite è assolutamente arbitrario (talmente arbitrario che altri paesi danno facoltà al cittadino di ricorrere all'aborto ad uno stadio di sviluppo del feto successivo) ed è un mero compromesso per limitare (per quanto possibile) una pratica terribile come quella di fare a pezzi i feti umani (mediante aspirazione, con l'iniezione di soluzioni ipertoniche, mediante foratura del cranio etc,etc..) in quanto "non voluti" dalla madre che li porta nell'utero...limitare, ma non eliminare visto che è impensabile eliminare nel contesto di un paese come l'Italia la pratica dell'aborto (basterebbe fare qualche km in qualche paese dell'ue per abortire ad es.) |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
ti ripeto per me persona è da quando ha un sistema nervoso formato, è una visione diversa...o l'accetti o l'accetti c'è poco da fare come io devo accettare che una persona prenda decisioni diverse dalle mie che reputo immorali.
Cmq chiudo qui non mi interessa andare oltre dal momento in cui non ti conosco e certe posizioni sono sempre più impopolari e sicuramente non si tornerà a vietare l'aborto in Italia...quindi me ne frega anche poco di essere accettato...anche perchè mi interessa assai poco di essere accttato dalla comunità cattolica di cui non faccio volutamente parte |
|
|
|
|
|
#65 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Persona fisica, persona giuridica? Anche gli schiavi non erano "persone giuridiche" perchè di razza inferiore.. Cmq non sapevo che i celebrolesi non fossero delle persone. Quote:
Ultima modifica di zerothehero : 21-11-2007 alle 20:55. |
||
|
|
|
|
|
#66 |
|
Bannato
|
persona intendo qualcosa di simile ad un essere umano formato dotato di un sistema nervoso ed in grado per sua natura di provare un qualche genere di sensazione basilare.
Come dicevo non intendo discutere oltre perchè in anni e anni ho imparato che tanto dall'altra parte non c'è mai stata disponibilità a farsi i fatti propri e a non criticare le altrui scelte morali....quindi essendo un'inutile spreco di energie e non essendo una battaglia da combattere a spada tratta in quanto è una guerra contro una posizione sempre più impopolare la finisco quà |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Tra l'altro chi la mena con 'sta Chiesa sono sempre quelli favorevoli all'aborto, qui nessuno a parte loro l'ha tirata in ballo
|
|
|
|
#68 |
|
Bannato
|
beh mi pare quantomeno ipocrita nascondere che certi movimenti ideologici provengano al 99,9% da quella parte là...puoi non tirarla in ballo ma il grosso dei contrari all'aborto vengono da là...è il vostro mentore vestito i bianco che promuove campagne anti abortiste, che voleva scomunicare i politici messicani che hanno approvato l'aborto in messico...dai non fate i ridicoli hehehe
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#71 |
|
Bannato
|
va bene allora hai ragione te
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto è un altro..la legge che legalizza l'aborto non ha (non può avere) delle basi di certezza scientifica empirica..è solo un compromesso che si è trovato per regolamentare un dato di fatto all'interno della società (limitare gli aborti clandestini). Ultima modifica di zerothehero : 21-11-2007 alle 21:28. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro, non essendoci nessun parametro scientifico, proprio la scienza vorrebbe che si seguisse la linea più cautelativa... ossia prendere come linea di separazione l'unico momento in cui avviene un cambiamento ben definito nelle caratteristiche dell'embrione: la fecondazione. In quel momento cambia in maniera netta il patrimonio genetico, le potenzialità e il certo sviluppo che ne deriverà. Dopo quel momento, è tutta una evoluzione inarrestabile verso un'unica destinazione possibile.
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
Ma chi l'ha detto che è il sistema nervoso la linea di demarcazione tra vita e non vita? Inoltre, te credi che un giorno non ci sia e il giorno dopo... puf! c'è? La differenziazione dei tessuti che poi porteranno, tra l'altro, al sistema nervoso avviene nei primi giorni dopo la fecondazione, se non erro.
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
... si dovrà dal punto di vista legislativo scrivere una linea di demarcazione chiara, ma non penso come ripeto che sia difficile stabilire come si sviluppa un sistema nervoso, poi se per te anche un embrione di due ore debba essere considerato un essere umano non so perchè lo debba essere anche per me è logico che ci deve essere una soluzione di compromesso poi ognuno farà fede ai propri principi, se uno pensa che un embrione di due ore sia un essere umano non abortirà stop.
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
Se la risposta è no, la mia risposta è: me l'immaginavo, và a studiare un pò prima di parlare a vanvera )
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:55.

Se la risposta è no, la mia risposta è: me l'immaginavo, và a studiare un pò prima di parlare a vanvera
///
/// Sehnsucht