Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2007, 20:43   #61
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
ed invece, senza presunzione, si può benissimo affrontare questo argomento scientificamente. mettere d'accordo il 100% degli embriologi è impossibile, ma qualche paletto piano piano lo si sta piantando.
tanto per cominciare la definizione di essere vivente pare che sia accettata senza grandi problemi.

attenzione, stiamo parlando di integrità, strutturale e bioenergetica, non di fare la pappa, lavarsi i denti e cambiarsi il pannolino
Certamente, ma direi che non è, ad esempio, in grado di alimentarsi e quindi di sopravvivere senza un aiuto esterno.
Tra l'altro, bambini nati prematuri ormai possono sopravvivere con un buon margine di successo con adeguate terapie quando fino a poco tempo fa era impensabile: sono da considerare vivi o meno? E un feto, che è un organismo vivo in crescita all'interno del corpo della madre, come si fa a dire che non è vivo?

Quote:
ma allora il problema diventa filosofico-morale! il feto è potenza, l'essere umano è atto, non sono la stessa cosa!
Certo che il problema è anche filosofico e morale
Certamente una cosa è la potenza e uno e l'atto, non ci piove, ma non sono nemmeno due cose slegate tra loro per cui agire su una non ha collegamenti con l'altra.
Ripeto: se uccidi il feto, elimini automaticamente anche la persona, senza via di scampo, non può essere altrimenti.
Old 21-11-2007, 20:44   #62
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
chi è pro aborto in casi di malformazioni gravi non è per far dispetto ad altri ma perchè moralmente parlando per me è un abominio far nascere un figlio per farlo morire soffrendo...la differenza tra me e te è che io non voglio importi il tuo diritto a farti fare liberamente la tua scelta morale (che non condivido affatto e infatti probabilmente chiuderei i rapporti con una persona che dovese fare una scelta del genere) mentre te vorresti impormi la tua morale ed impedirmi di fare la mia...ecco la differenza
no, la differenza è che io leggo quello che scrivi e tu no
Ho detto che l'essere contro l'aborto non è per far prevalere una MORALE mia o tua ma per far prevalere il DIRITTO di una TERZA PERSONA alla vita.
E' chiaro ora o continui a ripetermi la solita filastrocca della mia e della tua morale?
Old 21-11-2007, 20:45   #63
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Ci vuole una certa abilità (oltre che un certo coraggio) nel definire non-vivo un feto umano di meno di 90 giorni e a far paragoni con i virus...non sapevo che al 91 giorno, per legge, sono passato dal non-essere all'essere...non si finisce mai di imparare..

Molto più onesto dire: quel limite è assolutamente arbitrario (talmente arbitrario che altri paesi danno facoltà al cittadino di ricorrere all'aborto ad uno stadio di sviluppo del feto successivo) ed è un mero compromesso per limitare (per quanto possibile) una pratica terribile come quella di fare a pezzi i feti umani (mediante aspirazione, con l'iniezione di soluzioni ipertoniche, mediante foratura del cranio etc,etc..) in quanto "non voluti" dalla madre che li porta nell'utero...limitare, ma non eliminare visto che è impensabile eliminare nel contesto di un paese come l'Italia la pratica dell'aborto (basterebbe fare qualche km in qualche paese dell'ue per abortire ad es.)
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 20:47   #64
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
ti ripeto per me persona è da quando ha un sistema nervoso formato, è una visione diversa...o l'accetti o l'accetti c'è poco da fare come io devo accettare che una persona prenda decisioni diverse dalle mie che reputo immorali.
Cmq chiudo qui non mi interessa andare oltre dal momento in cui non ti conosco e certe posizioni sono sempre più impopolari e sicuramente non si tornerà a vietare l'aborto in Italia...quindi me ne frega anche poco di essere accettato...anche perchè mi interessa assai poco di essere accttato dalla comunità cattolica di cui non faccio volutamente parte
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 20:52   #65
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
ti ripeto per me persona è da quando ha un sistema nervoso formato, è una visione diversa...o l'accetti o l'accetti c'è poco da fare come io devo accettare che una persona prenda decisioni diverse dalle mie che reputo immorali.
Che intendi per persona?
Persona fisica, persona giuridica?
Anche gli schiavi non erano "persone giuridiche" perchè di razza inferiore.. o l'accetti o non l'accetti c'è poco da fare..lo schiavo è di mia proprietà e non sei tu a dover giudicare quello che tu reputi immorale..
Cmq non sapevo che i celebrolesi non fossero delle persone.

Quote:
Cmq chiudo qui non mi interessa andare oltre dal momento in cui non ti conosco e certe posizioni sono sempre più impopolari e sicuramente non si tornerà a vietare l'aborto in Italia...quindi me ne frega anche poco di essere accettato...anche perchè mi interessa assai poco di essere accttato dalla comunità cattolica di cui non faccio volutamente parte
Non sapevo che bisognasse essere cattolici per pensare che un feto di 91 giorni fosse vivo, mentre un feto < ai 91 fosse un oggetto senza valore e quindi passibile di essere eliminato, senza alcun problema di ordine etico-morale... ..ma perchè non li sterminiamo tutti sti maledetti feti..a che servono?

Ultima modifica di zerothehero : 21-11-2007 alle 20:55.
Old 21-11-2007, 20:57   #66
D4rkAng3l
Bannato

persona intendo qualcosa di simile ad un essere umano formato dotato di un sistema nervoso ed in grado per sua natura di provare un qualche genere di sensazione basilare.

Come dicevo non intendo discutere oltre perchè in anni e anni ho imparato che tanto dall'altra parte non c'è mai stata disponibilità a farsi i fatti propri e a non criticare le altrui scelte morali....quindi essendo un'inutile spreco di energie e non essendo una battaglia da combattere a spada tratta in quanto è una guerra contro una posizione sempre più impopolare la finisco quà
Old 21-11-2007, 20:58   #67
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Non sapevo che bisognasse essere cattolici per pensare che un feto di 91 giorni fosse vivo, mentre un feto < ai 91 fosse un oggetto senza valore e quindi passibile di essere eliminato, senza alcun problema di ordine etico-morale...
Che scherzi? Non lo sapevi che è tutta una congiura della Chiesa?
Tra l'altro chi la mena con 'sta Chiesa sono sempre quelli favorevoli all'aborto, qui nessuno a parte loro l'ha tirata in ballo
Old 21-11-2007, 21:04   #68
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Che scherzi? Non lo sapevi che è tutta una congiura della Chiesa?
Tra l'altro chi la mena con 'sta Chiesa sono sempre quelli favorevoli all'aborto, qui nessuno a parte loro l'ha tirata in ballo
beh mi pare quantomeno ipocrita nascondere che certi movimenti ideologici provengano al 99,9% da quella parte là...puoi non tirarla in ballo ma il grosso dei contrari all'aborto vengono da là...è il vostro mentore vestito i bianco che promuove campagne anti abortiste, che voleva scomunicare i politici messicani che hanno approvato l'aborto in messico...dai non fate i ridicoli hehehe
Old 21-11-2007, 21:07   #69
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
beh mi pare quantomeno ipocrita nascondere che certi movimenti ideologici provengano al 99,9% da quella parte là...puoi non tirarla in ballo ma il grosso dei contrari all'aborto vengono da là...è il vostro mentore vestito i bianco che promuove campagne anti abortiste, che voleva scomunicare i politici messicani che hanno approvato l'aborto in messico...dai non fate i ridicoli hehehe
Darkino caro, non fare il ridicolo tu. Se io avessi tirato in ballo ragioni come "c'è scritto sul Vangelo", avresti ragione, ma dato che nessuno qui ha portato motivazioni religione di sorta, non vedo proprio cosa c'entri se non come scusa per deviare l'argomento ora che sei rimasto palesemente senza risposte, tanto che continui ad ignorare quello che ho scritto sopra ripetendo la tiritera da bravo... fedele.
Old 21-11-2007, 21:08   #70
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Chi è contrario all'aborto non lo è per vedere soddisfatte le proprie condizioni ma per vedere tutelato il diritto di una terza persona.
Il punto è che voi volete imporre a tutti il fatto che un embrione è una persona, quando la scienza non lo dice
Old 21-11-2007, 21:08   #71
D4rkAng3l
Bannato

va bene allora hai ragione te
Old 21-11-2007, 21:15   #72
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Il punto è che voi volete imporre a tutti il fatto che un embrione è una persona, quando la scienza non lo dice
La scienza non può dire ciò che non è scienza..il concetto di persona è una "fictio", una costruzione umana...continuare a dire che la "scienza" avalla l'aborto è una corbelleria senza precedenti.. .. un pò come dire che il parlamento c'è, perchè è un dato scientifico..
Old 21-11-2007, 21:20   #73
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
La scienza non può dire ciò che non è scienza..il concetto di persona è una "fictio", una costruzione umana...continuare a dire che la "scienza" avalla l'aborto è una corbelleria senza precedenti.. .. un pò come dire che il parlamento c'è, perchè è un dato scientifico..
Quindi se per me un embrione non è un essere umano non ho capito perchè deve valere la tua ragione , io sono convinto che un embrione può essere definito una persona quando arriva ad uno stadio evolutivo che gli consenta di acquisire la "coscienza di esistere".
Old 21-11-2007, 21:25   #74
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Quindi se per me un embrione non è un essere umano non ho capito perchè deve valere la tua ragione , io sono convinto che un embrione può essere definito una persona quando arriva ad uno stadio evolutivo che gli consenta di acquisire la "coscienza di esistere".
Quindi ha coscienza di esistere al 91 giorno, mentre non ha coscienza di esistere al 89 giorno..sempre più divertente..

Il punto è un altro..la legge che legalizza l'aborto non ha (non può avere) delle basi di certezza scientifica empirica..è solo un compromesso che si è trovato per regolamentare un dato di fatto all'interno della società (limitare gli aborti clandestini).

Ultima modifica di zerothehero : 21-11-2007 alle 21:28.
Old 21-11-2007, 21:28   #75
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Quindi ha coscienza di esistere al 91 giorno, mentre non ha coscienza di esistere al 89 giorno..sempre più divertente..
Esatto, è una posizione talmente antiscientifica che mi sembra assurda, addirittura che si vuole far basare su un parametro che è estremamente difficile quantificare in maniera oggettiva, la "coscienza", che mi risulta non abbia nemmeno una spiegazione scientifica.

Tra l'altro, non essendoci nessun parametro scientifico, proprio la scienza vorrebbe che si seguisse la linea più cautelativa... ossia prendere come linea di separazione l'unico momento in cui avviene un cambiamento ben definito nelle caratteristiche dell'embrione: la fecondazione. In quel momento cambia in maniera netta il patrimonio genetico, le potenzialità e il certo sviluppo che ne deriverà. Dopo quel momento, è tutta una evoluzione inarrestabile verso un'unica destinazione possibile.
Old 21-11-2007, 21:45   #76
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:

Il punto è un altro..la legge che legalizza l'aborto non ha (non può avere) delle basi di certezza scientifica empirica..è solo un compromesso che si è trovato per regolamentare un dato di fatto all'interno della società (limitare gli aborti clandestini).
Scusa eh, ma una linea di demarcazione bisognava pure metterla ma non penso che sia difficile per la scienza stabilire quando si sviluppa e a che livelli il sistema nervoso.
Old 21-11-2007, 21:47   #77
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Scusa eh, ma una linea di demarcazione bisognava pure metterla ma non penso che sia difficile per la scienza stabilire quando si sviluppa e a che livelli il sistema nervoso.
Ma chi l'ha detto che è il sistema nervoso la linea di demarcazione tra vita e non vita? Inoltre, te credi che un giorno non ci sia e il giorno dopo... puf! c'è? La differenziazione dei tessuti che poi porteranno, tra l'altro, al sistema nervoso avviene nei primi giorni dopo la fecondazione, se non erro.
Old 21-11-2007, 21:56   #78
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
te credi che un giorno non ci sia e il giorno dopo... puf! c'è?
... si dovrà dal punto di vista legislativo scrivere una linea di demarcazione chiara, ma non penso come ripeto che sia difficile stabilire come si sviluppa un sistema nervoso, poi se per te anche un embrione di due ore debba essere considerato un essere umano non so perchè lo debba essere anche per me è logico che ci deve essere una soluzione di compromesso poi ognuno farà fede ai propri principi, se uno pensa che un embrione di due ore sia un essere umano non abortirà stop.
Old 21-11-2007, 23:23   #79
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Ma chi l'ha detto che è il sistema nervoso la linea di demarcazione tra vita e non vita? Inoltre, te credi che un giorno non ci sia e il giorno dopo... puf! c'è? La differenziazione dei tessuti che poi porteranno, tra l'altro, al sistema nervoso avviene nei primi giorni dopo la fecondazione, se non erro.
Mi sa proprio che erri...e comunque allora anche la tua definizione di vita è abbastanza opinabile...ma ti ripeto anche io ti hoportato delle argomentazioni...ma te vedi solo le tue di argomentazioni come le uniche valide...sappilo voi cristiani siete una razza in via di estinzione...nel giro di 30 anni anche l'Italia sarà un paese come la Francia e il papà straparlerà da solo ;-)
Old 21-11-2007, 23:26   #80
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Calcolando quante ne han tolte loro urlando "strega streta" o amenità simili (vedi condanne a gente come Gallieo e tanti altri),sarebbero proprio gli ultimi a poter parlare.
Oh si certo...vi attaccate alle solite leggende nere medievali... peccato che in tempi più significativi, come ad esempio nel secolo scorso, esistessero uomini di chiesa che hanno posto le basi della teoria del Big Bang (il nome Lemaitre ti dice niente? Se la risposta è no, la mia risposta è: me l'immaginavo, và a studiare un pò prima di parlare a vanvera )
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian