Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2007, 21:23   #21
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da luther666 Guarda i messaggi
i meccanici nn sono mai abbastanza
secondo me è l'unica valida
è una figura troppo indispensabile e duttile, uno di quei pochi casi in cui "più ce ne sono e più ce ne vogliono"

Quote:
Originariamente inviato da LarsFrederiksen Guarda i messaggi
io cmq dagli annunci che vedo su Roma direi staccatissime:

1)Gestionale
2)informatica
3)elettronica

poi boh.....

cmq Telecomunicazioni qui mi pare che..... uhm.....
hai espresso un tuo pensiero rispettabilissimo e interessante per l'intento del thread, ma permettimi di suggerirti di ampliare la ricerca di annunci anche a solo titolo di curiosità, credimi... è molto riduttivo farsi un'idea obiettiva se limiti lo sguardo solo alla città di Roma, dove sappiamo bene che il settore per il quale un ingegnere trova lavoro è quello dei servizi!
le industrie non si trovano nè a Roma città e nemmeno nei pressi del G.R.A. ...... devi andare a Pomezia, Colleferro, Anagni, etc... per trovare qualche industria.............
in quasi un anno di ricerca di annunci lavorativi posso dire con molta onestà che a Roma trovo annunci rivolti alla ricerca di ingegneri per studi e aziende di progettazione o consulenza e nessuna industria manifatturiera (ad esempio) e per oltre il 90% le proposte lavorative sono al Nord....... quasi fosse un altro paese
Old 08-11-2007, 01:28   #22
LarsFrederiksen
Senior Member

L'Avatar di LarsFrederiksen

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi

hai espresso un tuo pensiero rispettabilissimo e interessante per l'intento del thread, ma permettimi di suggerirti di ampliare la ricerca di annunci anche a solo titolo di curiosità, credimi... è molto riduttivo farsi un'idea obiettiva se limiti lo sguardo solo alla città di Roma, dove sappiamo bene che il settore per il quale un ingegnere trova lavoro è quello dei servizi!
le industrie non si trovano nè a Roma città e nemmeno nei pressi del G.R.A. ...... devi andare a Pomezia, Colleferro, Anagni, etc... per trovare qualche industria.............
in quasi un anno di ricerca di annunci lavorativi posso dire con molta onestà che a Roma trovo annunci rivolti alla ricerca di ingegneri per studi e aziende di progettazione o consulenza e nessuna industria manifatturiera (ad esempio) e per oltre il 90% le proposte lavorative sono al Nord....... quasi fosse un altro paese
Ciao,
la tua analisi è senza dubbio giusta e veritiera.
Io però abito a Roma e per il momento non ho intenzione di andare a lavorare altrove. Quindi mi sono limitato a dire la mia limitatamente alle offerte lavorative della mia città. Sicuramente guardando le cose con una prospettiva + ampia la realtà è molto silmile a quella da te descritta.
La maggior parte dei miei amici dell'università lavorano in società di consulenza. LE grandi aziende si affidano a società di consulenza per tutti i loro bisogni. E' la dura realtà e bisogna farci i conti. In quest'ottica la mia opinione è che ci sia un enorme appiattimento delle specificità delle diverse lauree. Ciò che viene richiesto è un'attitudine al ragionamento.Poi Informatica,TLC,meccanica a loro non importa. Conta essersi laureati presto e con un buon voto. Se io dovessi dare un consiglio per semplificarsi la vita è questo.....finire l'università il prima possibile e fare esperienze. Senza esperienze gli ingegneri non se li fila nessuno.
Se si hanno poi aspirazioni differenti si prende e si va altrove (cosa che in un prossimo futuro non escludo).
Bye
Old 08-11-2007, 02:27   #23
00700
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bruciata
in emilia si ha (circa eh )
ingegneria meccanica
ingegneria biomedicale
ingegneria dei materiali
ingengeria ambientale
ingegneria elettronica
ingegneria informatica
ingegneria elettrotecnica

ovviamente nessuno che ti paghi decentemente
Old 08-11-2007, 13:46   #24
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi
convenienti in che senso?
dal punto di vista economico la scelta e' ovvia:
NON FARE INGEGNERIA
Quoto. Anzi aggiungo NON FARE L'UNIVERSITA'.

La mia classifica:

1 - Elettricista
2 - Meccanico
3 - Idraulico
4 - Fabbro
5 - Falegname
6 - Tecnico delle caldaie

Oltretutto questi lavori sono richiesti ovunque...

Comunque sono contendo di essere passato da elettronica a meccanica. In Italia è la più richiesta ce sta poco da fa. Poi se guardate su almalaurea i laureati nel settore dell'informazione sono più degli industriali.

Ultima modifica di Pancho Villa : 08-11-2007 alle 13:48.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 14:11   #25
verbatim91

Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Comunque sono contendo di essere passato da elettronica a meccanica.
Scusa ma come hai fatto a passare da elettronica a meccanica?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 14:16   #26
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
Originariamente inviato da verbatim91 Guarda i messaggi
Scusa ma come hai fatto a passare da elettronica a meccanica?
Il problema non è certo nel passaggio, ma nella convalida degli esami, considera però che ho fatto solo il primo anno di elettronica e che gli esami più importanti del primo sono gli stessi in tutti i corsi di ingegneria (anzi direi in tutte le facoltà scientifiche).
Old 08-11-2007, 19:19   #27
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Quoto. Anzi aggiungo NON FARE L'UNIVERSITA'.

La mia classifica:

1 - Elettricista
2 - Meccanico
3 - Idraulico
4 - Fabbro
5 - Falegname
6 - Tecnico delle caldaie

Oltretutto questi lavori sono richiesti ovunque...

Comunque sono contendo di essere passato da elettronica a meccanica. In Italia è la più richiesta ce sta poco da fa. Poi se guardate su almalaurea i laureati nel settore dell'informazione sono più degli industriali.
se sei in proprio ok, se non lo sei fai la fame.
Old 08-11-2007, 20:28   #28
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
Quoto. I dipendenti di quelle categorie vengono pagati malino...
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 21:33   #29
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Quoto. I dipendenti di quelle categorie vengono pagati malino...
Ehm, in che mondo vivete?

Un mio caro amico che conosco dalle elementari e che non ha mai fatto un caxxo a scuola, arrivato al primo anno delle superiori (IPSIA) è stato bocciato... Allora ha iniziato a frequentare una scuola di formazione professionale e a 16 anni ha preso un diploma da elettricista, tra l'altro con il minimo dei voti (60/100), che oltretutto non è un diploma di scuola superiore. A 17 anni già lavorava per un'azienda direttamente come operaio, senza passare per l'apprendistato (e quello sì che è mal pagato ma comunque dura solo 3 anni) e prendeva 1300 €/mese... Considerando che da ing prima di 25 nn guadagni...
Old 08-11-2007, 22:06   #30
fabio80
Senior Member

Quote:
Ehm, in che mondo vivete?

Un mio caro amico che conosco dalle elementari e che non ha mai fatto un caxxo a scuola, arrivato al primo anno delle superiori (IPSIA) è stato bocciato... Allora ha iniziato a frequentare una scuola di formazione professionale e a 16 anni ha preso un diploma da elettricista, tra l'altro con il minimo dei voti (60/100), che oltretutto non è un diploma di scuola superiore. A 17 anni già lavorava per un'azienda direttamente come operaio, senza passare per l'apprendistato (e quello sì che è mal pagato ma comunque dura solo 3 anni) e prendeva 1300 €/mese... Considerando che da ing prima di 25 nn guadagni...
sì va bene, ma nel medio termine? se riesce a mettere su azienda ok, ma altrimenti coi 1300 ci muore. i liberi professionisti col cayenne sono lavoratori autonomi, non dipendenti.
Old 08-11-2007, 22:30   #31
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
sì va bene, ma nel medio termine? se riesce a mettere su azienda ok, ma altrimenti coi 1300 ci muore. i liberi professionisti col cayenne sono lavoratori autonomi, non dipendenti.
Va beh, anche gli insegnanti guadagnano 1500€ però hanno fatto 5 anni di uni + una trafila infinita per avere il posto fisso. Sicuramente ing è la meno peggio (o giù di lì) e come possibilità di carriera nel medio lungo termine tra le migliori.
Old 09-11-2007, 08:09   #32
Chevelle
Member

Quote:
Va beh, anche gli insegnanti guadagnano 1500€ però hanno fatto 5 anni di uni + una trafila infinita per avere il posto fisso. Sicuramente ing è la meno peggio (o giù di lì) e come possibilità di carriera nel medio lungo termine tra le migliori.
Carriera con ingegneria la vedo dura. Forse gestionale ma le altre è difficile in Italia.
Old 09-11-2007, 08:28   #33
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Città: Marche/Lazio
Quote:
Carriera con ingegneria la vedo dura. Forse gestionale ma le altre è difficile in Italia.
lo so che è una battuta

ma a parte gli scherzi, potrei darti un pò ragione se consideriamo il contesto territoriale...... (il solito discorso che faccio sulle condizioni lavorative dei laureati qui nel centro-sud)
..per il resto, non per difendere la categoria, ma oggi (cioè chi "inizia" oggi) la carriera in azienda si fa solo con la laurea (non mi riferisco alle piccole aziende o chi vuole e può essere imprenditore di se stesso)...

...allora non avrebbe senso che il caporeparto della manutenzione dove sto io abbia deciso a 35/40 anni di prendersi una laurea in ingegneria di primo livello! è uno con gli attributi, potrebbe insegnare lui determinate cose ai miei vecchi docenti di facoltà, è uno sveglio e in gamba, lo stimo moltissimo perchè sto apprendendo molto anche da lui.......
non credo che si sia impazzito per la scelta che ha fatto! se vuole laurearsi mentre lavora avrà un motivo validissimo ed è da apprezzare, indipendentemente se riuscirà o meno a laurearsi (visti gli impegni!!)
Old 09-11-2007, 18:39   #34
Chevelle
Member

Ed io mi sono iscritto ad economia e commercio perchè mi serve per la carriera in azienda
Ora ho un diploma
Old 09-11-2007, 18:49   #35
fabio80
Senior Member

Quote:
no, carriera con ingegneria è difficile solo se vuoi restare un tecnico duro e puro, i progettisti rimangono lì dove sono a vita. ma punta a ruoli ibridi e le opzioni le hai, indipendentemente dal titolo
Old 09-11-2007, 18:59   #36
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Città: casalecchio di reno
Quote:
no, carriera con ingegneria è difficile solo se vuoi restare un tecnico duro e puro, i progettisti rimangono lì dove sono a vita. ma punta a ruoli ibridi e le opzioni le hai, indipendentemente dal titolo
Esattamente.

Comunque
1) Gestionale (Meglio se alla triennale s'è fatto processi, ma giusto per formazione personale)
2) Meccanica-Automazioni-Energetica (a pari merito)
3) Edile
4) Civile
5) Elettronica
6) Elettrica
7) Informatica
8) Chimica - Industria Alimentare (a pari merito)
9) Ambientale

Questo quello che vedo in facoltà a livello di offerte dirette, in più quello che vedo a livello d'offerta al di fuori della facoltà e a livello di amici/parenti già laureati.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 19:01   #37
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Esattamente.

Comunque
1) Gestionale (Meglio se alla triennale s'è fatto processi, ma giusto per formazione personale)
2) Meccanica-Automazioni-Energetica (a pari merito)
3) Edile
4) Civile
5) Elettronica
6) Elettrica
7) Informatica
8) Chimica - Industria Alimentare (a pari merito)
9) Ambientale

Questo quello che vedo in facoltà a livello di offerte dirette, in più quello che vedo a livello d'offerta al di fuori della facoltà e a livello di amici/parenti già laureati.
azzo è processi? io alla triennale ho fatto logistica e produzione e credimi se non lo avessi fatto non potrei stare dove sono ora
Old 09-11-2007, 20:45   #38
dunglade
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
io sono di milano.. a parte la moda di ingegneria gestionale che sta spopolando parecchio, che ne pensate delle nuove ingegneria matematica e fisica?
dunglade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 05:19   #39
LarsFrederiksen
Senior Member

L'Avatar di LarsFrederiksen

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dunglade Guarda i messaggi
io sono di milano.. a parte la moda di ingegneria gestionale che sta spopolando parecchio, che ne pensate delle nuove ingegneria matematica e fisica?
della serie....... chi più ne ha più ne metta!!!
mai sentite!!! cmq mi pare che stanno degenerando....
dai ingegneria matematica su è un paopocchio.... la matematica la vedo come una disciplina + astratta di principio, di idee sulle quali costruire. L'ingegneria è più pratica....
oddio...scrivendo mi sto ricredendo......
tenere le due cose slegate non è fruottuoso. L'una si rafforza con l'altra
Basta vado a ninna.
Scusate ma sto un po' brillo.
Old 10-11-2007, 11:24   #40
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Città: casalecchio di reno
Quote:
azzo è processi? io alla triennale ho fatto logistica e produzione e credimi se non lo avessi fatto non potrei stare dove sono ora
E' la parte più informatica-logistica (siamo anche nel dipartimento di Ing. dell'informazione mentre quelli di gestionale in quello dell'industria....).
Il primo anno è assolutamente uguale a gestionale.
Il secondo anno si fa:
Elettronica (questa ad esempio i gestionali non la fanno, è un corso che abbiamo in comune con gli energetici e gli elettronici -solo la prima parte di microelettronica-)
Elettrotecnica (Anche gestionale, ma noi facciamo più normative oltre a tutto il resto -cc,ca,macchine-)
Organizzazione della produzione e dei sistemi logistici
Sistemi di controllo di gestione (in comune con gestionale)
Basi di dati
Impianti industriali I
Telecomunicazioni I
Controlli automatici (in comune con gestionale)
Fondamenti di ricerca operativa I
Telecomunicazioni II

Mentre al terzo anno:
Fondamenti di ricerca operativa II
Gestione aziendale
Logistica industriale I
Economia dei mercati e analisi degli indici economici I
Economia dell'ICT I
Gestione dei progetti di innovazione (Insieme a gestionale)
Laboratorio di creazione di impresa I
Laboratorio di strumenti di ottimizzazione
Logistica industriale II
Affidabilità, controllo e gestione della qualità
Marketing industriale
Reti di calcolatori
Sistemi informativi

(Alcuni esami del terzo anno sono a scelta)
Alcuni esami andando a confrontare i pieani di studio sono in comune e proprio seguiamo le lezioni insieme, altri sono in comune ma le lezioni sono separate (la già citata elettronica, ma è una delle tante), quindi si tratterà di diversi svolgimenti e/o approfondimenti.
Per il resto quello che ho visto io tra due miei amici, che a parità di voti, esperienze di scambi-studio(entrambi all'estero, negli USA) e tempo impiegato di laurearsi ha trovato impiego prima (e migliore) quello che ha fatto processi piuttosto che quello che ha fatto gestionale (la triennale è differente, la specialistica è la stessa).
Poi anche l'altro ha trovato un ottimo lavoro, quindi alla fine dei conti non è che il vantaggio sia enorme, ma un pochino c'è, a quel che ho visto.
(E poi, in 35 a lezione quando ci siam tutti-noi di processi- piuttosto che in 250-quelli di gestionale-, è sicuramente molto meglio).
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian